Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Hokuto no Ken Gioco di ruolo remake

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2021, 10:55     +1   -1
Avatar

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+6

Status:


Ciao a tutti, Dopo molto tempo rinizio a scrivere un po su questo forum.
Stavo accarezzando l'idea di rinnovare il gioco di ruolo di Ken utilizzano lo scheletro del vecchio sistema simulacri.
Volevo un opinione sulle mie idee riguardanti il progetto.
le modifiche che volevo aportare sono le sguenti

1-coerenza del setting ( pensavo di basare il setting sul manga, utilizzando tutto ciò che esiste nelle opere espanse che non contraddica apertamente il manga stesso, quindi utlizzerei i personaggi i luoghi e le tecniche che appaiono nel manga, nell'anime, negli OAV, nei gaiden e nei videogiochi , pachinko, e operecartacee uscite solo in giappone, Questo porterebbe i seguenti benefici
A- Espansione e coerenza delle tecniche possedute da Nanto, Hokuto e Gento
B-Storia non più inventata ma basata sulla visione originale (chi si ricorda di Nibbio...)
C- Espansione dell'arco dell' impero celeste con la storia e i personaggi che Hara e Buronson hanno ideato per il Pachinko game ( la storia espande veramente tutti i lati oscuri del manga e dell'anime)

2-Rivistazione delle tecniche e dei colpi ( i colpi avanzati diventano la vera base delle tecniche e non più dei colpi a se stanti, modifiche alle tecniche esoteriche bonus per le varie scuole)
Esempio- Hokuto al livello avanzato ha pugno marziale diHokuto, calcio marziale di hokuto, movimento silenzioso, irrigidimento muscolare e cosi via)

3- Cambiamento nella creazione dei nuovi colpi e nella parata dei colpi non conosciuti
(I colpi inventati dai giocatori diventano più efficaci, ma di contro richiedono più prerequisit per essere sviluppati)

4- Limite estremo dell'aura per i giocatori a 2 (altrimenti il goico non presenta più sfide ad un certo punto)

il progetto è lungo e non ci lavorero continuamente ma vorrei sapere cosa ne pensate^^

Edited by Paolo Cesaroni - 19/1/2021, 12:39
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 13:44     +1   -1
Avatar

Simpatizzante Hokuto

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
+72

Status:


Ok, probabilmente non sono la più qualificata per quanto riguarda i giochi di ruolo (mai partecipato a uno, anche se mi piace un sacco leggere i manuali), ma la cosa sembra molto interessante.
In realtà avrei un paio di curiosità: per quanto riguarda le meccaniche, immagino che sarebbe (ovviamente) incentrato sui combattimenti, ma quanto spazio verrebbe lasciato alla parte più prettamente "narrativa"? Ci sarebbe la possibilità di creare (dato un certo template con certe regole) dei personaggi nuovi (che interagiscano con quelli preesistenti), o bisognerebbe operare solo con quelli canonici? E, last but not least, anche se dovessero essere utilizzabili solo i personaggi canonici, ci sarebbe la possibilità di creare una storia diversa, basata magari su un canovaccio iniziale che cambia anche in base ai risultati degli scontri (facciamo un caso estremo: se per qualche botta di C-fortuna Jagi dovesse fare tutti 10 combattendo contro Ken, che invece, per pura sfortuna, fa tutti 1, Jagi può vincere e diventare il protagonista? XD)?


...adesso sto avendo un sacco di visioni (tutte ispirate dalla mia scarna conoscenza di Vampire: The Masquerade) sui diversi meccanismi possibili, come ad esempio la scala dell'umanità, i punti (permanenti o temporanei) di "forza di volontà" per compiere le azioni, le abilità, i diversi "meriti" o "difetti" (i meriti vanno acquistati, mentre scegliere un difetto permette al personaggio di avere punti extra. Ovviamente, c'è un limite, altrimenti chiunque potrebbe fare come gli pare). INSOMMA, la cosa mi interessa un sacco.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 14:06     +1   -1
Avatar

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+6

Status:


Cara Pinhead il remake basa la sua struttura sul gioco preesistente della Nexus ormai fuori produzione.
In esso si possono usare i personaggi ufficiali., oppure crearne di nuovi, e la storia la sviluppa il master. Nell'originale i personaggi che non usavano le arti marziali erano quasi(e dico quasi) inutili e si tendeva a creare personaggi appartenenti alle grandi scuole. Ciò non toglie che si può giocare l'ambientazione come fosse un gioco alla mad max.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 14:30     +1   -1
Avatar

Simpatizzante Hokuto

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
+72

Status:


Ah, ok. Parlando di un remake, mi era partito l'entusiasmo e non sapevo se volessi mantenere immutato il meccanismo, o se l'idea era di apportare anche lì qualche modifica (o magari addirittura reinventarlo del tutto, partendo dalle basi date dall'originale). Grazie per il chiarimento!
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 15:07     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (Paolo Cesaroni @ 19/1/2021, 14:06) 
Cara Pinhead il remake basa la sua struttura sul gioco preesistente della Nexus ormai fuori produzione.
In esso si possono usare i personaggi ufficiali., oppure crearne di nuovi, e la storia la sviluppa il master. Nell'originale i personaggi che non usavano le arti marziali erano quasi(e dico quasi) inutili e si tendeva a creare personaggi appartenenti alle grandi scuole. Ciò non toglie che si può giocare l'ambientazione come fosse un gioco alla mad max.

Ma con i personaggi ufficiali devi per forza agire come loro o capita che Jagi va ad aiutare gli orfanelli e Kenshiro sostituisce Galf come dittatore dei cani?
Per i nuovi fai il Kim di turno che ha appreso due mosse di Hokuto ed è stato cacciato o devi riscrivere la storia mettendo un quinto contenente alla successione?

Usando un sistema alla D&D un crestone che tira sempre 20 fa secco Raoh, poi se non hai le arti marziali basta mettere missioni dove prendi armi preapocalittiche. O giochi un personaggio furbo alla Jako, ma in tal caso devi trovarti al momento giusto nel posto giusto o essere nato con la camicia tipo la sorella di Lynn.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 15:25     +1   -1
Avatar

Simpatizzante Hokuto

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
+72

Status:


QUOTE
Usando un sistema alla D&D un crestone che tira sempre 20 fa secco Raoh

Aoh, evidentemente quel giorno Raoh si era svegliato con la sciatica e ha beccato un crestone furbo. XD Comunque no, immagino che, se si volesse spaziare abbastanza da permettere scontri di qualsiasi tipo, ci sarebbe comunque un sistema in base ai diversi livelli di forza. Ad esempio, in VTM, in base al livello del proprio personaggio si possono "spendere" punti energia per compiere determinate azioni. Ad esempio, magari il crestone può spendere al massimo 5 punti per un'azione, mentre Raoh ne può spendere 20 (ho sparato cifre a casaccio). Anche perché poi bisogna vedere quanto il crestone effettivamente danneggia Raoh, perché può anche fare tutti risultati eccellenti, ma se a Raoh basta una sola sufficienza per dargli un cazzottone e stirarlo come una camicia, beh, direi che lo scontro è chiuso.

Edit: che poi, in realtà, non sarebbe neanche un gran problema, perché si andrebbe ad incoraggiare un tipo di gioco che punta molto sulla strategia, piuttosto che sullo scontro diretto come soluzione a tutto (e direi che è pure ragionevole, nessuno vuole andare a pestare i piedi a gente come Raoh & co. se non è sicuro di vincere). Lì però serve uno storyteller bravo che sappia indirizzare le azioni per costruire una storia vera e propria.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 16:06     +1   -1
Avatar

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+6

Status:


Diciamo che l'ossatura del gioco, che si basa su simulacri, già permette una certa varietà varietà di gioco, pensavo di svecchiare il sistema levando i punti movimento, lasciando sempre il concetto di conoscenze avanzate, mortali e esoteriche. I colpi finali, ad esempio lo hyakuretsuken o il calcio infernale omicida diventerebbero kata che fondono una o più conoscenze. Esempio hokuto hyakuretsu ken =pugno di hokuto(avanzato)+attacco multiplo (mortale)
+ punti di pressione (esoterico).

Edited by Paolo Cesaroni - 19/1/2021, 16:34
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 11:06     +1   -1
Avatar

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+6

Status:


Progressi: Dopo averci pensato sù, sto virando su un sistema di gioco a se stante. Simulacri offre sicuramente delle buone basi ma vorrei un gioco meno complicato, un buon bilamciamento trà profondità e storytelling.
Una delle cose che voglio implementare è un sistema che permetta di creare scuole di arti marziali a partire da un pool di conoscenze .
Ogni scuola possiede un pool di conoscenze avanzate ( equivalenti a livelli massimi shaolin), conoscenze esoteriche ( superuomini) e segrete( equivalenti agli Ōgi Ad esempio Hokuto ha i punti di pressione o l'ombra riflessa).
I colpi segreti sono resi utilizzando una combinazione delle conoscenze unite a dei bonus aggiuntivi che donano dei bonus ma aumentano la difficoltà del colpo).
In questo modo, avendo a disposizione le cooscenze e i bonus aggiuntivi si possono creare anche arti marziali nuove con relativa facilità.
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 20:23     +1   -1
Avatar

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+6

Status:


Progressi:iniziato a scrivere le prime pagine... Sono indeciso se basare il gioco solo sul fumetto, utilizzando l'anime e i gaiden solo per quelle parti che colmano i vuoti(ad esempio non utilizzando personaggi come Joker o Balkom) oppure se inserire anche quei personaggi nel capitolo degli avversari(specificando che sono dei FILLER) offrendo la possibilità di scegliere in quale dei due universi giocare.
Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 21:47     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


I filler non dovrebbero contrastare l'originale. Vanno inseriti con questo criterio: Cuori rimane capo della guardia di palazzo e deve essere per forza il più potente sgherro di Shin.
Shin inizialmente ha 4 generali....il discorso dopo la morte di Picche non ha senso se c'è Balkom, ciò non toglie che Balkom può diventare seguace di Shin in un secondo momento.
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 22:46     +1   -1
Avatar

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+6

Status:


E con joker come la mettiamo? Non esiste nel fumetto. Potrei metterlo come spia di Shin, in effetti.

Il problema piú grosso mi lo avrò nella seconda serie. Io pensavo di seguire il fumetto utilizzando l'espansione della storia creata per il pachino. Ma cosí non posso usare tiger e Bortz,che in effetti non mi piacciono molto. E non perché stonerebbero(avrei anche trovato un modo per incastrarli nella storia) il problema é che loro, nell'anime svolgono il ruolo che invece appartiene ai figli di jako e questa é un'incongruenza grossa come un buco nero. Quindi nel loro caso penso di lasciarli solo come opzione per i master che vogliono sfruttarli e invece lascerei nella storia originale i personaggi di Asura, Oguru, Batoro e bijama.
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 23:19     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
754
Reputation:
+161

Status:


Ho una richiesta / supplica da porgere: riprendi le regole sulla magia proposte nella campagna Shaolin.

Qui c'è una discussione che ne parla:

https://hokutonoken.forumfree.it/?t=6431848
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 23:44     +1   -1
Avatar

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
+6

Status:


Guarda devo vedere, perché pensavo di cambiare proprio sistema di gioco. Sto giª lavorando su un sistema dinamico per le art marziali. Per la magia devo vedere, in ken solo l'arcana arte sembra possedere questa capacità, e sembra piú magia orientale che occidentale. Poi studieró la cosa.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 11:16     +1   +1   -1
Avatar

Simpatizzante Hokuto

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
+72

Status:


QUOTE
Il problema piú grosso mi lo avrò nella seconda serie. Io pensavo di seguire il fumetto utilizzando l'espansione della storia creata per il pachino. Ma cosí non posso usare tiger e Bortz,che in effetti non mi piacciono molto. E non perché stonerebbero(avrei anche trovato un modo per incastrarli nella storia) il problema é che loro, nell'anime svolgono il ruolo che invece appartiene ai figli di jako e questa é un'incongruenza grossa come un buco nero. Quindi nel loro caso penso di lasciarli solo come opzione per i master che vogliono sfruttarli e invece lascerei nella storia originale i personaggi di Asura, Oguru, Batoro e bijama.

Guarda (a parte che Tige e Borz stanno un po' sulle balle anche a me. XD), l'idea di aggiungerli come opzione facoltativa è buona...eventualmente, per giustificare la scelta (anche se poi gli eventi si svolgerebbero alla stessa maniera...più o meno), si potrebbe aggiungere una specie di mini sequenza intermedia i cui eventi portino Jakoh a decidere che (la sto buttando lì a caso, eh...) magari i figli non siano abbastanza abili (leggasi: intelligenti) da portare avanti il suo piano, così decide di rivolgersi a Tige e Borz (che, per armonizzare un po' le varie narrazioni, potrebbero essere due maestri "abusivi", cioé praticanti illegittimi di quelle due branche del Gento, che accettano di aiutare Jakoh perché è l'unico modo che hanno per prendere il posto di Oguru e Batoro.).
Ovviamente, scegliendo questa strada, i figli di Jakoh verrebbero neutralizzati quasi subito (così non andrebbero a cozzare con il resto della storia, e non ci sarebbe neanche bisogno di fingere che non esistano).
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 16:21     +1   +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
206
Reputation:
+36

Status:


in una ipotetica continuity sistemata mi piacerebbe vedere tanto gli uni (Bijama, Asura, Batoro, Oguru) che gli altri (Shoki, Tige e Boltz). Tige e Boltz li considero interessanti come personaggi, sebbene abbozzatissimi. Mentre a quanto ho capito gli altri maestri sono tutti bravi ragazzi tranne Bijama (che ha motivi di vario ordine per non esserlo, ma che comunque è un genio e un visionario), questi due sono due veri e propri farabutti.

Boltz sembra essere l'unico veramente fedele a Jako, e non tanto per Jako in sè, quasi a dire, "siamo l'Impero quindi a prescindere da tutto nessuno ci deve contraddire", cioè non importa quali idee o persone l'Impero va a rappresentare, non gli frega nulla, lui intanto gli oppositori li ammazza. Ed è molto determinato: carica Ken a testa bassa, quando a ben vedere aveva tutti gli elementi per immaginarsi che non era favorito, ma intanto si getta nella lotta. Insomma è un mastino senza cervello, e questo è interessante perchè sarebbe esattamente il tipo di individuo che la cultura di Gento tende a creare (ricordo che Falco, non avendo eliminato Lin, è un "sacrilego" secondo le regole Gento).

Tige, che si presenta come l'altra faccia di Boltz, amicone suo e uomo di fiducia di Jako, invece è l'unico che in realtà non sta dalla parte di nessuno, anzi dice chiaro e tondo che vuole solo cavarsi dai piedi e finire dove nessuno potrebbe rendergli conto delle sue azioni. In questo non è solo unico tra i Gento ma unico tra i maestri di tutta la serie: tutti hanno sogni o aspirazioni o ideali, lui è un opportunista disinteressato, schiacciato tra i lealisti come Falco e Shoki e Jako che ha in pugno l'Imperatore, al primo attimo utile che trova saluta tutti, rapendo Lin come assicurazione. Poi come Yuda ha un repertorio di colpi che sembrano piuttosto potenti ma non si fa problemi a ricorrere a trappole o esplosivi ed evitare lo scontro frontale, anche questo l'ho sempre trovato caratteristico.

Poi sollevano la questione di, come vengono scelti i maestri Gento? Magari vengono selezionati da piccoli solo in base alla potenza del loro ki? Nel qual caso sarebbe inevitabile che nel mucchio dei prescelti ti capitano due o tre che hanno un carattere schifoso, o che magari nemmeno volevano essere selezionati.

Del resto un punto saldo in HnK è che il mondo è pieno di gente molto forte, ma comunque meschina e senza scrupoli. Loro due rappresentano bene la cosa, no?

Insomma sono due personaggi che non butterei via, e secondo me anche l'anime poteva farci di più.

Per quanto riguarda la sovrapposizione con i figli di Jako, si potrebbe dire che:

1) A trafiggere Shoki è stato Shino, ma è stato Boltz (che è un maestro Gento) a dire a Jako che il colpo di Falco non era letale ma era una messinscena; così Ken ha ragione di vendicarsi tanto di Shino che di Boltz (che per come è fatto sarebbe capace di vantarsi della cosa con Ken stesso).

2) A rapire Lin è Jusk, che si rivolge a Tige non sapendo che quello ha già ammaronato Jako. Tige accetta, i tre salpano per la Terra degli Shura, a metà strada Tige si sbarazza di Jusk immaginando che poi potrà rivendere Lin come schiava e farsi un posto al sole una volta arrivati, invece viene mazzolato e fatto fuori appena approdano.

Sono solo idee eh, ma magari sono spunti utili.
 
Top
25 replies since 19/1/2021, 10:55   526 views
  Share