Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Votes taken by >>Nyarlathotep<<

view post Posted: 17/5/2016, 20:48     +1Raoh ha dato il massimo contro Toki? E Toki quanto era forte coi sekkatsu? - Hokuto no Ken 20th Century
Ricordiamo che, vedendolo in azione contro gli uomini di Souther, Raoh dice che la tecnica di Toki è MIGLIORATA. Volendo si potrebbero trovar delle "scuse" per quest'affermazione: dopo aver visto gli enormi progressi di Kenshiro (Toki ha lasciato un ragazzo privo della determinazione per difendere Yuria da Shin, ed ha ritrovato un uomo capace di ferire Raoh) Toki potrebbe esseri "alleggerito" spiritualmente e aver deciso di focalizzarsi sul suo confronto con Raoh (dato che Kenshiro ha dato prova di non aver più bisogno di un "mentore").

Ci è confermato che Raoh abbia capito che Toki ha premuto i Sekkatsu. Per quanto riguarda il "quando l'ha capito", immagino sia stato nel vedere Toki parare il suo colpo e contrattaccare usando il Go no Ken. Immagino sia sottointeso che Toki ha mostrato di colpo una forza fisica enormemente superiore, quindi per Raoh non sarà stato difficile fare 2+2 e intuire che il segreto di quella forza erano i Sekkatsu.
view post Posted: 17/5/2016, 18:30     +2Kenshiro palazzo Nanto vs Raoh senza Musou tensei - Sondaggi e Galaxian Wars
Per quanto riguarda il livello marziale di Ken e Raoh al castello di Nanto, direi che la semplice interpretazione "nel il primo scambio di colpi ha prevalso Ken, nel secondo Raoh" sia la migliore. Da un punto di vista di forza fisica, ci sta che Raoh sia di poco superiore... Anche se penso che il parallelo "Ken para a fatica il calcio di Raoh, Raoh para il calcio di Ken con facilità" sia voluto per dare enfasi al MT: anche se fisicamente ancora più forte, Raoh è inerme di fronte al MT.

Poi viene sottolineata la "crisi" di Raoh in seguito a quella battaglia: deve trovar il modo di fronteggiare una tecnica che "annulla" completamente la sua maestria marziale, la sua potenza fisica, ecc., e sarebbe così anche se Raoh fosse 100 volte più potente fisicamente e marzialmente... E l'unico modo per entrar in possesso di una simile tecnica era attraverso sentimenti che aveva sempre rigettato.

Per quanto riguarda lo scontro finale (di cui ultimamente s'è parlato abbastanza spesso), direi che le parole di Raoh e Kenshiro in seguito al pugno con cui Ken ha vinto ci diano la giusta chiave di lettura: Raoh non riesce a capacitarsi di aver perso pur avendo infuso tutto se stesso in quel pugno (i.e. ha combattuto dando il massimo), e Ken spiega che ciò che gli ha permesso di vincere è il fatto che Raoh aveva solo sè stesso, mentre in Ken è vivo l'amore per Yuria e per lo stesso Raoh (Kenshiro ha vinto non perchè "più forte di Raoh", ma grazie alla sua determinazione e volontà che gli ha permesso di andare oltre i suoi stessi limiti).
view post Posted: 14/5/2016, 18:35     +1Dragon ball Super - Altri Manga e Anime
Se ci pensiamo, anche a livello "meta", quella di Toriyama all'epoca è stata geniale come idea.

La serie di Dragon Ball inizialmente era molto più "bambinesca" e basata sull'avventura. Oltre al fatto che Goku era un bambino, i comprimari principali erano gente come Olong, Pual, ecc., e anche i vari cattivi erano molto più umoristici.

Come avete giustamente notato, con l'introduzione di Piccolo Daimao l'opera diventa molto più seria e drammatica: personaggi di spicco come Crilin e Muten muoiono (e dato che Piccolo aveva ucciso il Dio Drago, sembrava fossero morti definitivamente).

Allo stesso modo in cui, con il passare del tempo, i bambini a cui piaceva la prima serie di Dragon Ball sono cresciuti, l'opera è cresciuta con loro diventando più basata su combattimenti, e su nemici e comprimari seri (gente come Olong e Pual, pur essendo ancora presente nell'universo, ha ceduto il testimone ai decisamente più seri Vegeta e Piccolo).

Per lo meno, l'idea di "crescita" di Dragon Ball è quello che ho sperimentato vedendo la prima serie su emittenti locali quando facevo le elementari, e poi vedere Dragon Ball Z su Italia 1 quando facevo le superiori.
view post Posted: 12/5/2016, 14:31     +1Cambio di copione in corsa in HNK - Hokuto no Ken 20th Century
Concordo con lo lo sciacallo di sestri p., nel preferire Jakkar e i Golan come nemici indipendenti e non sottoposti di Shin, perchè ne risultano fortemente sminuiti.

Ho sempre trovato interessante il fatto che il Colonnello, prima leale servitore della sua patria, quando scopre la vera faccia di tale patria (uomini di potere corrotti e avidi) muta la sua devozione in un fanatismo accentuato dal fatto che lui e i suoi soldati sono sopravvissuti all'Olocausto Atomico (voluto dagli stessi uomini di potere che una volta serviva). Un vero "ponte" tra il mondo pre e post Olocausto, che imho viene completamente perso nel fare si che "Shin sia il Dio dei Golan".

Nel caso di Jakkar, una delle sue caratteristiche principali è l'astuzia (uno dei pochi crestoni a capire che Kenshiro non è un nemico da affrontare direttamente), ma la sua astuzia definitiva (liberare Devil e "tenerlo al guinzaglio" spacciandosi per il fratello maggiore) nell'anime non è più un'idea sua, ma un ordine del Joker.
view post Posted: 10/5/2016, 13:03     +1peggio jagger o amiba? - Sondaggi e Galaxian Wars
Concordo con la vostra tesi: la "lucidità" (per lo meno rispetto a Jagi) di Amiba lo rende peggiore.

Anche la "scusa" dietro a cui i due si nascondono per giustificare le loro efferatezze: quella di Jagi è un puerile "ho sofferto di più io", mentre Amiba, ritenendosi un genio, si pone razionalmente in diritto di usare la vita altrui a suo piacimento.
view post Posted: 1/5/2016, 15:07     +1Dragon ball Super - Altri Manga e Anime
Concordo con UD7S. Per quanto il Multiverse non sia perfetto (il fanboysmo di Salagir per Broly prima e Bra poi ha causato più danni che altro), trovo che sia nettamente meglio di Super.

Alla fine Super è piagato dallo stesso problema di Dragon Ball GT: troppo "bambinesco". Per quando in Dragon Ball non sia mai mancata la componente umoristica, dall'entrata in scena di Piccolo Daimao alla morte di Cell abbiam visto una virata più "seria" all'opera che è palesemente piaciuta (è stato DBZ ad aver portato l'opera di Toriyama sull'olimpo degli shonen).
view post Posted: 21/4/2016, 23:48     +1Le età dei personaggi. - Botta e Risposta
Il Ken Oh che vediamo a Cassandra è rappresentato solo tramite delle silhouette completamente avvolte dall'ombra. Poco più che un volto in controluce con gli occhi luminescenti.... difficile determinare l'età di un personaggio di cui non vediamo praticamente niente dei tratti somatici.

Penso però che gli autori abbian subito pensato "Ken Oh = Raoh", dato che appena dopo che Toki ha narrato di come Ken Oh ha imprigionato il successore del Songshan Kenshiro dice "E il Re del Pugno è... Raoh". Roba accaduta nello stesso capitolo del manga, quindi il flashback e la rivelazione che fosse Raoh sono disegnate nella stessa settimana.
view post Posted: 21/4/2016, 23:22     +1Gli scarsoni di HNK - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Raoul @ 22/4/2016, 00:01) 
Hiruka viene detto essere il miglior TAIZAN in assoluto dell'esercito di RAOUL quindi questo lo porrebbe un pelo sopra RYUGA ( IO INTERPRETO LA COSA COME IL MIGLIOR TAIZAN RIMASTO IN VITA ), ma comunque mette in scacco FUDO e supercaccola non può essere. Hiruka va considerato un guerriero di tutto rispetto. E' un TAIZAN come lo sono RYUGA e UIGHUR.
La scuola TAIZAN non è proprio una "robetta" come quella KAZAN o del MONTE HUA...
Vanta gente "insidiosa" almeno quanto le correnti delle 108 scuole NANTO se non più.

Se ricordo bene è Hiruka stesso a definirsi il guerriero del Re del Pugno con la tecnica più potente, tecnica che lo stesso Kenshiro definisce "insulsa". Fudo viene messo in scacco per via dei figli in ostaggio, l'abilità marziale di Hiruka non c'entra niente.

Può starci che i colpi che conosce rendono Hiruka superiore ai crestoni e ai soldati medi del Re del Pugno, ma da quel poco che vediamo Hiruka al massimo può esser paragonato a gente inutile come Dagar o addirittura Fox. Tra i Taizan presentati nel manga (Ryuga, Uighur, Hiruka e Geruga), direi che Hiruka è decisamente il fanalino di coda.
view post Posted: 21/4/2016, 14:35     +1Ken senza stele vs Kaioh - Sondaggi e Galaxian Wars
Penso di si: immagino avrebbe avuto MOLTI più problemi nello schivare i colpi Soke di Kaioh, ma ce l'avrebbe comunque fatta a trionfare.

Il vero problema contro Kaioh imho sono i poteri del matouki.
view post Posted: 17/4/2016, 17:04     +1Falco con tre gambe vs Ken senza voce - Sondaggi e Galaxian Wars
L'unica possibilità per Kenshiro sarebbe poter recuperare la voce in qualche modo... E di fatto sappiamo che esiste uno tsubo che può guarire dal mutismo.

MA

E' lo tsubo che Kenshiro ha premuto a Lynn... E Kenshiro, memore dei "Keeeeeeeeeeeeeeeeen" scassatimpani che si sarebbe potuto risparmiare, non avrebbe mai il coraggio di toccar ancora quegli tsubo su nessuno al mondo!
view post Posted: 15/4/2016, 19:00     +1Le età dei personaggi. - Botta e Risposta
Penso che attribuire a Kenshiro non più di 20 anni sia colpa anche della voce di Cigliano, con il suo tono molto da "ragazzino".

Altro "colpevole" potrebbe essere il gdr della Nexus, dove avevan inventato un bel po' di cose di sana pianta, arrivando a dire che quando scoppia la Guerra Atomica Ken ha solo 13 anni... Penso ricorderemo tutti il flashback in cui Toki rimane esposto al pulviscolo radioattivo. Kenshiro e Yuria lì NON hanno per niente l'aspetto da tredicenni :rolleyes.gif:
81 replies since 18/6/2007