Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Posts written by Pinhead's stalker

view post Posted: 17/2/2021, 11:58     Chi ha fatto crollare il mito della pericolosità degli shura? - Sondaggi e Galaxian Wars
Guarda, questa è una cosa su cui ho visto spesso delle discussioni. C'è chi dice che gli shura nella zona della spiaggia siano più forti perché, in caso di invasione, sarebbero i primi a dover rispondere, e quindi magari vengano allenati molto più duramente degli altri. Poi ci sono io che insisto che c'erano altre ragioni per cui lo ShuraSN fosse ancora un senza nome, pur essendo molto forte, ma lì andiamo nel campo delle ipotesi senza basi concrete, quindi lascio perdere.

Un'altra cosa che ho pensato io (e che stavolta non è completamente campata in aria), comunque, è il fatto che molti shura siano furbetti nel senso di "ohoh, attacco il tizio alle spalle, sono un gran lestofante!", ma gli manchi quell'inventiva che Shachi invece ha da vendere (ma quella l'ha ereditata dal padre. Diciamolo, nel primo scontro tra Kaioh e Ken fa più Akashachi che tutti gli altri messi assieme. Ken facesse poco il coatto, se non c'era il vecchietto di mare ci avrebbero rimesso tutti le penne, e a quest'ora Rin sarebbe a sfornare figli per Kaioh come un cornettaro alle quattro del mattino.). Shachi capisce che sacrificando una costola contro Kaiser può vincere, che andare contro Han senza un'armatura sarebbe una pazzia...quanti shura ci sarebbero arrivati? Anche perché poi, scusate, se guardiamo uno come Han, ancora prima di essere forte (ed è fortissimo, nessuno lo nega), è molto intelligente. E infatti mette su un bello scontro contro Ken.
Comunque, il fatto è che Kenshiro è più forte rispetto alla prima serie. Quindi, se pure gli shura che vediamo ci sembrano dei pezzentoni, è perché il Kenshiro che li mazzola non è più lo stesso che ha preso uno sganassone da Hearts.
Per quanto riguarda lo shura che tenta di arrestare Shachi, lì la questione era subordinata al fatto che dovessero introdurre Shachi come un combattente molto forte. Ma se vogliamo trovare una giustificazione sensata (e in-universe), si potrebbe ipotizzare che, pensando di dover riacchiappare un semplice boro, gli abbiano mandato dietro una scartina (il tipico scemo che magari chiedeva continuamente a Kaiser "Capo, voglio fare qualcosa di importante! Capo, voglio combattere! Capo, capo, per favore!" e Kaiser "E va bene! Va' a recuperare quel boro, tie'." "YUPPIIIII!" poi Kaiser alza gli occhi al cielo e fa "Seguiamolo, va', che quel fenomeno ci farà fare la solita figuraccia.").

In conclusione, non mi sento di scegliere un personaggio, perché la mia opinione è che non si tratti (solo) di una questione di forza, quanto di stupidità. Lo shura è sicuramente più forte (e meglio equipaggiato) di un crestone random della prima serie ma, a parte quelle due-tre furbate che ha imparato e ripete sempre uguali, ha capacità di pensiero laterale pari a zero. Esattamente come il crestone random della prima serie. Quindi fa la medesima figura da peracottaro.

(scusate per tutte le battute sceme, oggi mi sentivo una fine umorista)
view post Posted: 3/2/2021, 21:54     +1Hokuto no Ken Gioco di ruolo remake - Hokuto no Ken 21st Century
Beh...parlo per me, ovviamente, ma penso che armonizzare i dettagli dai diversi media risulterebbe in una storia interessante anche solo da leggere, senza doverla necessariamente giocare.
...tutto questo, sempre che per te non diventi un lavoro troppo pesante.

@momo.86 ok, allora vuoi proprio umiliarmi. XD Io ho buttato lì due cavolate, e tu sei riuscito a tirare fuori una vera e propria storia.
In realtà, quando avevo pensato a Tige e Borz, l'unica cosa che mi era venuta in mente era il fatto che, avendo già Oguru e Batoro per il verde e l'azzurro, per giustificare l'esistenza di altri due maestri con le medesime tecniche, avrebbe avuto senso che fossero dei candidati alla successione scartati. E, di conseguenza, avrebbe senso che Jakoh decida di allearsi con loro, perché magari il suo piano è di sostituire due generali di cui non si fida con altri due che invece (secondo lui) gli sarebbero fedeli; il tutto, senza rischiare che qualcuno possa opporsi alla nomina, perché a chiunque venisse ad accusarlo, risponderebbe che ciò che ha fatto è perfettamente legale, in quanto Tige e Borz in passato erano stati in lizza per la successione, e quindi hanno le carte in regola per rimpiazzare Oguru e Batoro. Ovviamente, non sono granché ferrata sulla storia di quel pachinko, quindi quello che so dei quattro "nuovi" generali è abbastanza vago...

Poi, sì, Tige vuole solo
QUOTE
un posto al sole

ma questo Jakoh ancora non lo sa. XD
view post Posted: 3/2/2021, 11:16     +1Hokuto no Ken Gioco di ruolo remake - Hokuto no Ken 21st Century
QUOTE
Il problema piú grosso mi lo avrò nella seconda serie. Io pensavo di seguire il fumetto utilizzando l'espansione della storia creata per il pachino. Ma cosí non posso usare tiger e Bortz,che in effetti non mi piacciono molto. E non perché stonerebbero(avrei anche trovato un modo per incastrarli nella storia) il problema é che loro, nell'anime svolgono il ruolo che invece appartiene ai figli di jako e questa é un'incongruenza grossa come un buco nero. Quindi nel loro caso penso di lasciarli solo come opzione per i master che vogliono sfruttarli e invece lascerei nella storia originale i personaggi di Asura, Oguru, Batoro e bijama.

Guarda (a parte che Tige e Borz stanno un po' sulle balle anche a me. XD), l'idea di aggiungerli come opzione facoltativa è buona...eventualmente, per giustificare la scelta (anche se poi gli eventi si svolgerebbero alla stessa maniera...più o meno), si potrebbe aggiungere una specie di mini sequenza intermedia i cui eventi portino Jakoh a decidere che (la sto buttando lì a caso, eh...) magari i figli non siano abbastanza abili (leggasi: intelligenti) da portare avanti il suo piano, così decide di rivolgersi a Tige e Borz (che, per armonizzare un po' le varie narrazioni, potrebbero essere due maestri "abusivi", cioé praticanti illegittimi di quelle due branche del Gento, che accettano di aiutare Jakoh perché è l'unico modo che hanno per prendere il posto di Oguru e Batoro.).
Ovviamente, scegliendo questa strada, i figli di Jakoh verrebbero neutralizzati quasi subito (così non andrebbero a cozzare con il resto della storia, e non ci sarebbe neanche bisogno di fingere che non esistano).
view post Posted: 3/2/2021, 08:58     E se tutto si fosse svolto sull’isola... - Botta e Risposta
Allora...personalmente, ho sempre pensato che se i ragazzi fossero stati allenati tutti insieme, il risultato sarebbe variato a seconda della tecnica imparata (ma, ovviamente, anche a seconda di diversi eventi casuali).
Io ho sempre pensato che, in ogni caso, i più forti sarebbero stati Toki e Kaioh (e, a suo tempo, forse Ken. Ma, essendo molto più giovane degli altri, è leggermente svantaggiato.), ovviamente, senza nulla togliere a persone come Raoh; la ragione di questa scelta è perché Kaioh e Toki hanno dimostrato più volte di possedere un occhio particolare per certe cose. Una specie di "intelligenza tecnica" migliore degli altri.
A parte questo, come ho accennato all'inizio, ci sono troppi fattori che cambierebbero il risultato...la tecnica (Kaioh è stato avvantaggiato nell'Hokuto Ryuken anche per il caratteraccio che si ritrova...), se è comunque avvenuto l'incendio in cui è morta la madre di Kaioh, Raoh, & co. (se decidiamo di no, Kaioh non avrebbe così tanto rancore nei confronti di Hyo...), se l'allenamento viene visto come una corsa alla successione o no (nel caso dell'Hokuto Ryuken, Jukei lo insegna a destra e a manca...), se Toki stavolta è riuscito a restare in salute o se anche qui i bunker sono difettosi...

P.S. Ken non avrebbe mai conosciuto Yuria (chissà se lei si sarebbe fidanzata con Shin, in quel caso?). Forse Jukei avrebbe provato a piazzarlo con Sayaka (lui, e non Hyo, perché se puoi scegliere, perché non accalappiare il fratello più talentuoso?). Mi sto immaginando Kaioh che li guarda da una balconata, mentre passeggiano in modo romantico nel giardino, e fa la faccia schifata tipo "Patetici...". Hyo lo raggiunge, tutto sorridente..."Ahh, che carini...che bella cosa l'amore..." e Kaioh lo guarda malissimo e se ne va, facendo finta di vomitare. XD
view post Posted: 22/1/2021, 12:51     Tutto su kaiser - Sondaggi e Galaxian Wars
Premessa: quando ho letto il nome del topic, ho pensato ai titoli da rivista di gossip, tipo "Tutto su Kaiser! La villa, la vita, le donne!" XD Detto questo, ritorno in-topic.

Razionalizzando (andando quindi a interpretazione un po' libera di quello che vediamo), sia per il fatto che è in grado di far sanguinare Rin senza tagliarla, sia perché dice esplicitamente di essere in grado di colpire gli organi interni senza causare ferite esterne, mi viene da pensare che usi il suo ki per manipolare la pressione all'interno del corpo di chi ha davanti. Insomma, il corpo umano è composto principalmente di liquidi, e l'acqua ad altissima pressione può tagliare addirittura il metallo, da questo punto di vista non ci vedo niente di magico. Il che, però, ci porterebbe a supporre che, se per far uscire il sangue basta imprimere abbastanza forza da costringere il corpo a comportarsi come una spugna strizzata, quando invece si mette a tirare fuori costolette con la stessa facilità di chi prepara il barbecue, stia barando. Per la semplice ragione che quando prova a tirarla fuori a Shachi (sto analizzando il manga, adesso), la mano è effettivamente infilata nel suo torace, in quanto poi vediamo del sangue; quando invece lo fa allo shura che stava provando a ritirarsi (lì fa un movimento dal basso verso l'alto, e già quello sarebbe sufficiente a spezzargli le ossa, causando quindi abbastanza ferite interne da farlo morire quasi all'istante), all'inizio il sangue dal fianco non si vede, ma poi c'è quando questi cade a terra morto (o, almeno, così mi sembra. Correggetemi se sbaglio...nonostante questa teoria mi piaccia, alla fine si regge solo su una vignetta e un cm quadrato di linee).
Comunque, interpretazioni personali (e leggermente fantasiose) a parte, l'unica cosa su cui mi sento abbastanza sicura è che usi la pressione. Questo lo renderebbe in grado di far scoppiare il cuore a un uomo, semplicemente appoggiandogli la mano sul petto? Sì. Però, a giudicare da quello che vediamo, credo si diverta di più a far soffrire le sue vittime.
Insomma, forte è forte. Probabilmente, rispetto ai maestri principali ha l'handicap di necessitare di tempo (non molto, ma comunque troppo rispetto a loro) per trasmettere abbastanza ki da creare la pressione sufficiente a spezzare ossa o far esplodere gli organi (se Shachi riesce a fargli fuori un braccio, immagino che uno come Han, nello stesso lasso di tempo, avrebbe potuto fargli saltare tutti e quattro gli arti, farsi fare un massaggio dalle sue concubine, bersi un bicchiere di vino, e tornare da lui per controllare se era ancora vivo. XD). Questo senza contare che, probabilmente, se l'avversario usa il proprio ki per fare resistenza, c'è anche il rischio che il nostro uomo non riesca ad imprimere abbastanza forza all'attacco.
view post Posted: 19/1/2021, 15:25     Hokuto no Ken Gioco di ruolo remake - Hokuto no Ken 21st Century
QUOTE
Usando un sistema alla D&D un crestone che tira sempre 20 fa secco Raoh

Aoh, evidentemente quel giorno Raoh si era svegliato con la sciatica e ha beccato un crestone furbo. XD Comunque no, immagino che, se si volesse spaziare abbastanza da permettere scontri di qualsiasi tipo, ci sarebbe comunque un sistema in base ai diversi livelli di forza. Ad esempio, in VTM, in base al livello del proprio personaggio si possono "spendere" punti energia per compiere determinate azioni. Ad esempio, magari il crestone può spendere al massimo 5 punti per un'azione, mentre Raoh ne può spendere 20 (ho sparato cifre a casaccio). Anche perché poi bisogna vedere quanto il crestone effettivamente danneggia Raoh, perché può anche fare tutti risultati eccellenti, ma se a Raoh basta una sola sufficienza per dargli un cazzottone e stirarlo come una camicia, beh, direi che lo scontro è chiuso.

Edit: che poi, in realtà, non sarebbe neanche un gran problema, perché si andrebbe ad incoraggiare un tipo di gioco che punta molto sulla strategia, piuttosto che sullo scontro diretto come soluzione a tutto (e direi che è pure ragionevole, nessuno vuole andare a pestare i piedi a gente come Raoh & co. se non è sicuro di vincere). Lì però serve uno storyteller bravo che sappia indirizzare le azioni per costruire una storia vera e propria.
view post Posted: 19/1/2021, 14:30     Hokuto no Ken Gioco di ruolo remake - Hokuto no Ken 21st Century
Ah, ok. Parlando di un remake, mi era partito l'entusiasmo e non sapevo se volessi mantenere immutato il meccanismo, o se l'idea era di apportare anche lì qualche modifica (o magari addirittura reinventarlo del tutto, partendo dalle basi date dall'originale). Grazie per il chiarimento!
140 replies since 16/3/2015