Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it


Chi ha fatto crollare il mito della pericolosità degli shura?
Poll choicesVotesStatistics
Shura del flashback2 [33.33%]
Shura uccisi dalla Gru Rossa1 [16.67%]
Shura che arresta Orca1 [16.67%]
Kaiser1 [16.67%]
Governatore che indica il palazzo di Han1 [16.67%]
Alf0 [0.00%]
Samoto0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Chi ha fatto crollare il mito della pericolosità degli shura?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2021, 02:51     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


La terra degli shura viene introdotta con uno shura che sbuca dalla sabbia e perfora la mano di Falco.
Poi vediamo lo shura nella barca che sorprende Kenshiro e non è malaccio. E vediamo Falco che viene sconfitto da Sunagumo anche se per colpa della sfortuna.

Eppure nonostante le premesse e quanto viene scritto vediamo spesso gli shura come crestoni.

Ho messo gli shura che possono avere scandalizzato nei vari momenti, ora spiego perché:

Shura uccisi dalla Gru Rossa. Kenshiro è sbarcato e viene attaccato da due shura e li ammazza con un colpo di Gru Rossa. Qui è roba da crestoni, loro lo ammoniscono che ci sono shura più forti.

Alf. E' uno shura con nome ed è pure un campione. Non è governatore ma è uno che fa secco ai tornei shura che hanno ucciso centinaia di avversari e lo fa in meno di un minuto. Contro Ken però schiva qualche colpo e lo avvelena, ma non è che fa la sua entrata shock stile Soria. Sicuramente dignitoso ma nulla di che rispetto le premesse.

Shura che arresta Orca. Qui sembra di vedere un film di Bud Spencer e Terence Hill. Questo si distrugge le mani cercando di menare Orca....è la tipica situazione da prima serie quando un crestone cerca di picchiare Kenshiro. Neanche a Dagar fanno fare queste figure. Neanche Shuren con Raoh che almeno para i colpi....Orca è IMMOBILE!

Kaiser. Farà un bel combattimento ma se Sunagumo è inferiore agli shura con nome.....Kaiser in quanto governatore è superiore ai banalissimi shura con nome.....ma non si vede questo dislivello.....dovrebbero esserci due scalini di differenza!

Governatore che indica il palazzo di Han. Questo è parigrado di Kaiser. In comune ha solo i baffi. In realtà non lo vediamo combattere, però è un tipo cicciotto che non sembra per nulla pericoloso.

Shura del flashback. E' quello ucciso da Orca quindicenne senza addestramento.

Samoto. Credete ancora che ogni shura con nome sia pericoloso quanto un maestro della vecchia serie....ecco a voi uno shura con nome e pure importante che neanche sembra un guerriero. E' un nobile con bastone da passeggio e viene decapitato con un dito. Nel manga c'è, nell'anime lo hanno tolto e c'è solo Numeri che viene umiliato da Hyo.....ma Hyo è sempre Hyo.
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 11:58     +1   -1
Avatar

Simpatizzante Hokuto

Group:
Member
Posts:
147
Reputation:
+72

Status:


Guarda, questa è una cosa su cui ho visto spesso delle discussioni. C'è chi dice che gli shura nella zona della spiaggia siano più forti perché, in caso di invasione, sarebbero i primi a dover rispondere, e quindi magari vengano allenati molto più duramente degli altri. Poi ci sono io che insisto che c'erano altre ragioni per cui lo ShuraSN fosse ancora un senza nome, pur essendo molto forte, ma lì andiamo nel campo delle ipotesi senza basi concrete, quindi lascio perdere.

Un'altra cosa che ho pensato io (e che stavolta non è completamente campata in aria), comunque, è il fatto che molti shura siano furbetti nel senso di "ohoh, attacco il tizio alle spalle, sono un gran lestofante!", ma gli manchi quell'inventiva che Shachi invece ha da vendere (ma quella l'ha ereditata dal padre. Diciamolo, nel primo scontro tra Kaioh e Ken fa più Akashachi che tutti gli altri messi assieme. Ken facesse poco il coatto, se non c'era il vecchietto di mare ci avrebbero rimesso tutti le penne, e a quest'ora Rin sarebbe a sfornare figli per Kaioh come un cornettaro alle quattro del mattino.). Shachi capisce che sacrificando una costola contro Kaiser può vincere, che andare contro Han senza un'armatura sarebbe una pazzia...quanti shura ci sarebbero arrivati? Anche perché poi, scusate, se guardiamo uno come Han, ancora prima di essere forte (ed è fortissimo, nessuno lo nega), è molto intelligente. E infatti mette su un bello scontro contro Ken.
Comunque, il fatto è che Kenshiro è più forte rispetto alla prima serie. Quindi, se pure gli shura che vediamo ci sembrano dei pezzentoni, è perché il Kenshiro che li mazzola non è più lo stesso che ha preso uno sganassone da Hearts.
Per quanto riguarda lo shura che tenta di arrestare Shachi, lì la questione era subordinata al fatto che dovessero introdurre Shachi come un combattente molto forte. Ma se vogliamo trovare una giustificazione sensata (e in-universe), si potrebbe ipotizzare che, pensando di dover riacchiappare un semplice boro, gli abbiano mandato dietro una scartina (il tipico scemo che magari chiedeva continuamente a Kaiser "Capo, voglio fare qualcosa di importante! Capo, voglio combattere! Capo, capo, per favore!" e Kaiser "E va bene! Va' a recuperare quel boro, tie'." "YUPPIIIII!" poi Kaiser alza gli occhi al cielo e fa "Seguiamolo, va', che quel fenomeno ci farà fare la solita figuraccia.").

In conclusione, non mi sento di scegliere un personaggio, perché la mia opinione è che non si tratti (solo) di una questione di forza, quanto di stupidità. Lo shura è sicuramente più forte (e meglio equipaggiato) di un crestone random della prima serie ma, a parte quelle due-tre furbate che ha imparato e ripete sempre uguali, ha capacità di pensiero laterale pari a zero. Esattamente come il crestone random della prima serie. Quindi fa la medesima figura da peracottaro.

(scusate per tutte le battute sceme, oggi mi sentivo una fine umorista)
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 13:40     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Super Moderatore
Posts:
3,725
Reputation:
+239

Status:


...l'autore aveva bisogno di informare il lettore di un cambio di passo, di creare quella suspense di curiosità ed innovazione,...ed in un manga l'unico mezzo è farlo con i disegni e commenti dei personaggi;...superato questo passaggio, il messaggio principale rimane identico,..il protagonista è lo stesso, l'antagonista pure, i personaggi secondari di rilievo anche,...gli shura, anche se descritti come più abili dei crestoni, per la valenza di trama, rimangono comparse.
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 14:19     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Ora che ci penso avrei dovuto mettere altre due opzioni:

Guardia di élite di Kaioh
300 cavalieri

La guardia di élite sono i millepiedi. Hanno una certa competenza in quanto sorprendono Ken dopo essere sconfitti però parliamo degli shura scelti che vengono abbattuti a decine con una singola mossa di Kenshiro.

I 300 cavalieri.....mah facciamo finta che Falco ferito vale 10 volte meno di quello sano e che Hyo vale il doppio di Falco sano.....potrebbe Falco battere 15 Sunagumo contemporaneamente? Tra l'altro è una battaglia in campo aperto, non è che Hyo fa guerriglia o costringe il nemico ad affrontare in strettoie tipo Termopili....lo vediamo con un colpo d'aura uccidere più shura contemporaneamente.
Poi c'è l'ultimo shura ucciso da Bart a cavallo con un colpo d'aura.....ma poi Bart non riesce a battere Borge....poi un conto è i pirati che morto Sunagumo approdino nella spiaggia per salvare Ken.....ma come cavolo ci è entrato Bart da solo nell'entroterra?
 
Top
view post Posted on 8/11/2022, 23:35     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,370
Reputation:
+36
Location:
Roma

Status:


secondo me ci sono sia gli shura punkettoni che quelli di elite di determinate armate come quella di kaio e allo stesso tempo ci saranno dei capi generali shura più forti della massa ma sono sempre inferiore ai maestri nanto e addirittura agli astri in cerchio direi, poi ci stavano i guerrieri più potenti con un basso profilo tipo sunagumo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2022, 19:55     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,630
Reputation:
+14
Location:
Verona

Status:


Dobbiamo considerare che Ryaku stesso ammette che della "terra oltre il mar morto" si hanno pochissime informazioni.
Quindi è logico pensare che la sua pericolosità è stata ingigantita dalle dicerie...
È come se dicessi "anche se non ci sono mai stato, so che gli USA sono pericolosi perché ci sono le sparatorie di massa!"...
Peccato che la città di Salem sia qualche milione di volte meno pericolosa di Parigi...
 
Top
view post Posted on 18/11/2022, 22:54     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,630
Reputation:
+14
Location:
Verona

Status:


Un altro che non viene citato: lo shura che accompagna Ken alla cella di Linn e, trovandola vuota, implora di essere risparmiato!
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 22:53     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


Il mito è crollato con la comparsa dei 3 demoni.
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 18:02     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,630
Reputation:
+14
Location:
Verona

Status:


Non dimenticare lo shura della scuola "salto del diavolo" che viene ucciso da Han senza nemmeno essere toccato...
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 22:49     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


Ok ma Han è fortissimo..
Ci sta' che lo ammazza così...
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 13:17     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+71
Location:
niscemi(CL)

Status:


Kaiser è il primo veramente forte ed è pure più intelligente e anche più prudente di tutti gli altri shura visti prima di lui.
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 22:08     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Su intelligenza e prudenza di kaiser sono d'accordo: gli altri si gettano in mischia vedendo i propri compagni cadere come mosche e sono convinti che loro vinceranno in puro stile crestoni.
Sulla forza non so. Viene sconfitto da uno che cade con una mossa contro qualsiasi mostro sacro e per sua stessa ammissione è stato sconfitto molto facilmente da Han...il problema è che pure Rei dura una mossa. Con la prima serie si vedono più le differenze tra sbruffoni come Fiori, nemici relativamente deboli ma che richiedono comunque impegno come Padre Cobra e nemici ostici come il Colonnello. Alla fine della prima e nella seconda che tu sia un moscerino o un ottimo guerriero vieni comunque asfaltato subito....la differenza è che quelli veramente deboli sono incapaci di fare danni a un avversario che e non reagisce, però capita raramente perché devono trovare Ken e simili in umore di giocare.
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 21:51     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


Fino a Han è un crescendo niente male..
Si parte da sunagumo, poi alf della clessidra e Kaiser.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 12:29     +1   -1
Avatar

Monster of Forum

Group:
Scuola Cento
Posts:
55,892
Reputation:
+159

Status:


probabilmente non è un mito che crolla...semplicemente kenshiro sull'isola è molto più forte che in passato e nonostante gli shura siano meglio dei crestoni non possono far altro che soccombere malamente...ma in generale faceva parte del topos narrativo dell'opera in sè il vedere nemici esplodere e quindi gli autori si sono dovuti mantenere su questo stile. in generale tutta l'opera nella sua seconda serie è scritta proprio male, per colpa della casa editrice che forzò buronson a scrivere con troppa pressione e in poco tempo
 
Web  Top
13 replies since 17/2/2021, 02:51   297 views
  Share