Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Quali personaggi hanno attinenza con la Realtà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2016, 23:42     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE (Panino_con_nutella @ 29/12/2016, 01:44) 
Non ho letto proprio tutto, ma mi pare che in linea di massima metti i buoni come reali e i cattivi come irreali... ma dov'è la differenza poi?

No, tra i pg che considero " reali " c'è anche Han, che non è un buono e Fudo orco che non era mica buono... e tra quelli irreali Toki e Julia. Nella " via di mezzo " invece ho messo Kenshiro, Falco, Jagi e altri... prova e leggere con attenzione e dimmi se condividi.
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 13:48     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Veterano del Forum
Posts:
2,476
Reputation:
+233
Location:
secondo Caparezza io vengo dalla luna (no dalla Puglia)

Status:


Le donne.
Allora, io credo che ci siano dei santi (persone come Piergiorgio Frassati lo erano... E lo dico io che sono tutt'altro che credente. Altro esempio? Giuseppe Moscati), ma non sono tutti così.
E questo riguarda le figure femminili.
Tutte disposte a perdonare?
Non esiste, non ha senso.
In questo trovo un po' più realistico Soten, Li Hua, Yuling e Mei Yu un po' di rabbia verso i maschi primedonne ce l'hanno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2017, 15:03     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Infatti in questo HNK sente molto il peso degli anni. Io credo anche quelli degli autori. In fondo HARA era un giovincello.
Un ragazzo sui 20 anni, un ragazzo di buone maniere dei tempi tendeva e idealizzare le donne secondo lo schema della BELLA STATUINA, qualcosa da ammirare ma che deve stare lì come inerme, inamovibile.

Anche se presentandoci MAMIYA fanno uno sforzo validissimo in questo senso, i primi capitoli in cui compare sono belli tosti.
La decisione di lasciar morire il fratellino KO per il bene del villaggio è qualcosa di EPICO.

Poi purtroppo anche lei viene via via trasformata in una specie di donna martire delle cazzate degli uomini.


Oggi figure femminili così distanti dalla realtà mi annoiano e mi fanno cambiare pagina se le trovo in qualche racconto o fumetto.
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 19:34     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Bè diciamo che la donna della poesia epica non è una invenzione dell' altro ieri... probabilmente risale alla notte dei tempi. Col tempo le cose sono cambiate ma neanche poi tanto... di certo oggi un' opera in cui ci sono le donne sante, l' eroe buono e l' eroe malvagio, sarebbe terribilmente antiquata, per non dire ridicola. Ma forse lo era anche millenni fa.

Dobbiamo poi tenere conto del pubblico... oggi il numero delle lettrici credo sia molto superiore rispetto al passato. Dunque le bambine/ragazze/donne anche loro desiderano dei personaggi che possano rispecchiarle, e il modello della donna santa e paziente è ormai ridicolo. Vabè che la figura della donna diabolica credo esistesse già parecchio tempo fa... in alcune fiabe ad esempio il male viene incarnato da una donna... ma io non sono l' unico a credere che gli uomini antichi la sapessero lunga su certe cose, più di noi moderni :P

Anche se pure oggi siamo tendenzialmente riluttanti a vedere la donna umiliata e fisicamente distrutta. Nel 90% dei casi sono gli uomini a fare una morte orribile, e pure nel mondo reale muoiono molti, molti più uomini che donne per guerre, omicidi, regolamenti di conti.... capisco bene il pensiero delle femministe ma bisogna vedere le cose con le antenne dritte, in maniera da capire. Tanto che ormai il movimento femminista iniziato con la lotta per il diritto al voto, inizialmente sacrosanto e mosso da donne coi cosiddetti, oggi è diventato oggetto di barzellette e pochissimi ci credono ancora.
 
Top
18 replies since 27/12/2016, 16:26   363 views
  Share