Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Rank dei personaggi di Soten no Ken

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2016, 18:49     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Rifacendomi ai famigerati Rank dei secret books, m'è venuto in mente quelli che imho potrebbero essere i "rank" dei personaggi visti in Soten no Ken.

Userò le stesse classificazioni dei secret, ma per comodità: nel dire che un personaggio è AA in Soten, non vuol dire necessariamente che sia al livello di Han o Souther. L'ordine in cui elenco i personaggi è abbastanza indicativo: non sta necessariamente a dire "il primo è il migliore del suo rank". Per alcuni che vediamo combattere molto poco (come Bai Fang) provo ugualmente a mettere il rank a cui penso possano appartenere.

AAA: Kenshiro, Zong-Wu Liu

AA: Yasaka, Tai Yan (fine serie), Fei-Yan, Rui-Ying, Tesshin

A: Kuang Yun Wang, Tai Yan (scontro con Kenshiro), Da Yan Chang, Bai Fang

B: Charles De Guise, Monaci della fratellanza dei 5 Portali, Kulong Jin

C: Golan, Lie Shan Chang, Du Tian Feng

D: vari (sedicenti) praticanti d'arti marziali tradizionali buoni solo a sfigurare contro i grandi maestri

In post successivi se volete spiegherò più in esteso le motivazioni che mi hanno indotto a pensare a queste scelte per i rank.
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 18:58     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Veterano del Forum
Posts:
2,476
Reputation:
+233
Location:
secondo Caparezza io vengo dalla luna (no dalla Puglia)

Status:


Charles de Guise sui livelli di Yuda?
Come mai Ade?
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2016, 19:05     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Ripreciso che i rank come sono messi qui sono "indipendenti" da quelli di HNK. Un personaggio che qui sia Rank A o B non vuol dire "ai livelli di Rei" o "ai livelli di Yuda".

Vedo de Guise come un B in questa classifica perchè, pur essendo ben lontano dall'essere tra i guerrieri migliori (contro Fei Yan mostra di essere nettamente inferiore) è comunque addestrato in una delle scuole di Hokuto. La cosa, unita alla sua intelligenza, mi fa pensare che sia superiore a buffoni come Golan (Kenshiro si lascia colpire apposta da lui, e poi lo annichilisce senza nemmeno usare colpi di Hokuto) o Du Tian Feng.
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 22:51     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Io su SOTEN ho delle idee particolari.
Il manga dovrebbe e parrebbe presentarci i vari HOKUTO dal più debole al più forte ma de facto non vedo assolutamente la superiorità dell'HOKUTO CAO sull'HOKUTO SUN... E manco quella dell'HOKUTO RYUKAKEN (liu che dir si voglia)

Ragion per cui reputo KUANG YUN WANG un combattente terribilmente forte, in possesso del miglior HOKUTO visto nell'opera. Non era l'intenzione degli autori. No di certo. Ma avendo esaurito in fretta le idee per le tecniche è difficile credere che quelle quattro ditate di TAI YAN fra l'altro da lui inventate possano competere col RISUCCHIO DEL KI, il supersenso dell'udito, la dislocazione degli tsubo e la possibilità di infuriarsi come un demonio dell'HOKUTO SUN di KUANG YUN WANG.

Quindi da qui la mia classifica


A+= Kenshiro SENIOR post-stele
AAA= ZONG WU, KENSHIRO, KUAN YUN WANG
AA= YASAKA
A= FEI YAN, TAI YAN ( fine serie )
D = Charles de Guise


1) Kenshiro post stele è irraggiungibile per nessuno.
2) ZONG WU è di netto il miglior maestro di arti marziali in assoluto. Addirittura come KAIOH manda in coma il KENSHIRO che ha davanti ma intuisce di non poter infierire su di lui in quello stato onde non dover avere a che fare con LO SPIRITO DI HOKUTO.
E' TALMENTE FORTE DA MANDARE IN COME KENSHIRO a cazzottoni, senza manco usare il lato oscuro della sua tecnica ma anche talmente abile da capireche il nemico è troppo PARACULATO per insistere.

Kenshiro è abile e potente quanto lui ma deve impegnarsi molto per non farsi fare a pezzi.
Kuan Yun Wang spezza un braccio ad un Kenshiro non concentrato come quello che affronta e marzialmente perde contro ZONG WU, ma il livello dei 3 è marzialmente molto vicino.

3) YASAKA uccide fin troppo facilmente FEI YAN, uno che fino ad allora aveva sconfitto tutti e costretto KENSHIRO a non colpirlo ( avrebbe potuto uccidergli la moglie ). Lo fa usando tsubo di AMIBA, tsubo che erano caduti nel dimenticatoio.
La forza di YASAKA ricade tutta nella SCUOLA MIRABOLANTE che ancora pratica. Di suo è un rincitrullito.
Tuttavia se ne guarda bene dall'attaccare TAI YAN e ancora meno ZONG WU.

4) FEI YAN, per buona parte della storia sembra più potente di tutti gli HOKUTO UFFICIALI ma poi viene ridimensionato quando sconfitto da YASAKA. La potenza delle scuole che basano la loro forza sulla conoscenza degli tsubo la dice lunga.

5) TAI YAN è il più scarso degli HOKUTO UFFICIALI a mio avviso. Pratica l'HOKUTO CAO ma deve inventarsi tecniche proprie per poter tener testa a KENSHIRO... Si dimostra scadente come pochi e inadatto al ruolo di successore. Alla fine non è inferiore a FEI YAN ma neanche superiore. Da solo contro YASAKA rischierebbe.

6) Charles "JAGI" De Guise, ok che fa parte dell'HOKUTO SUN ma la sua appartenenza è una forzatura dovuta all'esigenza di una voce narrante sullo scontro iniziale fra i due HOKUTO.
Lui di HOKUTO SUN ha davvero poco o nulla. Meno di quanto JAGI sappia di HOKUTO SHINKEN.
 
Top
view post Posted on 11/3/2016, 16:07     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


E' vero che Kuang Yun riesce addirittura a spezzare delle ossa a Kenshiro, ma globalmente mi sembra che Fei Yan sia stato più arduo come avversario. Da come la vedo, al tempo dei rispettivi scontri con Kenshiro Kuang Yun mi è sembrato più forte di Tai-Yan. Poi, purtroppo per il Re degli Spiriti, morire gli ha impedito di progredire ulteriormente ^^'

"Se Kuang Yun non fosse stato malato"... La questione qui si fa complicata: ci viene detto che tecniche come il dislocamento dei punti di pressione erano "fuori dalla portata" del Re degli Spiriti, che per impadronirsene è stato costretto a fumare dell'oppio (per cancellare la paura di morire nel colpire i suoi tsubo) e per questo s'è ammalato. Entriam in un circolo vizioso per cui Kuang Yun, per impadronirsi del dislocamento dei punti di pressione, ha dovuto far qualcosa che l'ha portato ad ammalarsi.

Yasaka riesce a uccidere Fei Yan, ma il guerriero della Croce del Sud comunque vende cara la pelle, e non dimentichiamo che prima era stato paralizzato e crocifisso (quindi immagino non fosse nel pieno delle forze).
 
Top
view post Posted on 11/3/2016, 17:36     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Veterano del Forum
Posts:
2,476
Reputation:
+233
Location:
secondo Caparezza io vengo dalla luna (no dalla Puglia)

Status:


Aggiungerei poi che nonostante fosse stato torturato Fei Yan ferisce l'imb... ehm Yasaka.
Ed è stato catturato con un trucco vile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2016, 01:06     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Non dimentichiamo il fatto che Yasaka ha ferito Zong Wu colpendolo di sorpresa, e che per mascherare anche il suo odore s'era nascosto "sotto la paglia sporca di escrementi di cavallo" (!)

Di fatto Yasaka non ha mai dato l'idea di essere un nemico invincibile: ciò che lo rende pericoloso è il fatto che è pronto a ricorrere a qualsiasi mezzo.
 
Top
view post Posted on 13/3/2016, 10:47     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Veterano del Forum
Posts:
2,476
Reputation:
+233
Location:
secondo Caparezza io vengo dalla luna (no dalla Puglia)

Status:


Di essere un buon guerriero lo è.
Ma se la crede troppo e usa trucchi, alcuni intelligenti (come quelli che hai citato tu), altri ben più vili.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2016, 20:40     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Yasaka non è un guerriero superiore a FEI YAN. La sua tecnica viene magnificata di gran lunga al di sopra di quella di FEI YAN.
FEI YAN non è che un praticante di una branca dell'HOKUTO... Una specie di SEIJI.
E' tecnicamente fortissimo e raggiunge l'apice ma non ha chance contro chi pratica arti millenarie.

Yasaka non ha niente a che vedere con lui in abilità personale ma è comunque il custode di una tecnica un tempo superiore perfino all'HOKUTO SOKE :rolleyes.gif: . Ovvio che ad arti rovesciate FEI YAN disintegra YASAKA.

ZONG WU rappresenta l'apice del RYUUKEN senza indemoniarsi ed anzi reagisce a colpi come quello del COMA di KENSHIRO nettamente meglio di un KAIOH superindemoniato. Non ha nulla da invidiare al suo "primogenito" né al suo secondogenito RAOH.

Kuang YUN è fortissimo, per me al pari di FEI YAN come abilità personali, con alcune differenze. Kuang è più forte e potente, Fei Yan più sfuggente e agile.
Però questo HOKUTO SUN per come viene rappresentato è nettamente superiore alla tecnica di FEI YAN.
Ripeto, l'HOKUTO SUN viene presentato come più debole dell'HOKUTO CAO e come ultimo fra gli HOKUTO ma di fatto pare essere molto ostica come tecnica. Talmente ostica che KEN ha bisogno di due scontri per averne ragione e al primo deve sacrificare un braccio.

Io darei voti alle tecniche:

HOKUTO SHINKEN 10:
Sempre la solita tecniche piena zeppa di paraculate. Ruba e migliora le tecniche di tutti. Non ha paragoni anche se qui sembra essere "gemella" del RYUUKEN ( LIU )

HOKUTO RYUUKEN 9:
Senza indemoniamento si dimostra molto vicina come livello allo SHINKEN, tuttavia non è perfetta e non garantisce la vittoria. Contro uno SHINKEN incapace di andare in MT o paraculato dallo SPIRITO DI HOKUTO non può vincere ma per il resto sì. Stranamente KENSHIRO SENIOR quando è in coma ha lo spirito di HOKUTO/MT e quindi ZONG WU non può ucciderlo.

HOKUTO SUN 9:
Dislocamento degli tsubo, risucchio del ki, RABBIA EUFORICA, POTENZA pari allo Shinken.
Non ha un solo difetto se non quello di consumare il corpo di chi raggiunge la sua massima espressione.
Somiglia molto di più questo HOKUTO a quello di KAIOH che non quello di ZONG WU.

SCUOLA LUNARE DI SEITO GEKKEN 8:
Conosce molti tsubo che lo Shinken ha scartato. Possono essere utili contro gli altri rappresentanti di HOKUTO ed è comunque una scuola molto potente ma SUPERATA come l'HOKUTO SOKE, pericolosissima contro chi non conosce le contromosse.
AMIBA usa contro KEN JUNIOR gli stessi tsubo scoperti a caso che YASAKA usa contro FEI YAN per immobilizzarlo.

SCUOLA DELLA CROCE DEL SUD 7:
Sembra un NANTO arcaico e potentissimo. Niente male.


HOKUTO CAO 4:
Studiato malissimo. I migliori colpidi TAI YAN non fanno manco parte della scuola e non convincono.
Dovrebbe essere una scuola superiore all'HOKUTO SUN e invece fa ridere
 
Top
view post Posted on 13/3/2016, 21:29     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
9,539
Reputation:
+133
Location:
Genova

Status:


Kenshiro Senior post stele: AAA+,tecnicamente fortissimo,un'autentico genio della sua epoca e (sicuramente) lo sarebbe stato anche nell'epoca del nipote,epoca dove secondo me non avrebbe avuto quasi nessun avversario.

Zong Wu: AAA,come già detto si tratta della massima espressione del ryuuken "senza indemoniamento",un guerriero esperto, sicuramente più forte di Han e Hyo (base).Con pochi attacchi è riuscito a mettere alle strette Ken senior,nel vero senso della parola (paraculate permettendo)

Kuang Yu Wang (sano): AA.Lo trovo un guerriero superiore allo stesso Tai Yang,non ha avuto scrupoli a metter a repentaglio la sua vita pur di padroneggiare tecniche al di fuori della sua portata,con un notevole successo aggiungerei.Ben inteso che il re degli spiriti sta alla scuola sun quanto Sauzer sta al nanto,è Kuang Yu Wang ad essere un mostro non certo l'arte che padroneggia sebbene le tecniche sgravate non manchino di certo,arte che ritenere superiore alla scuola cao è un'autentica esagerazione secondo me.Semplicemente Tai Yang non è degno di merito,ritengo le due scuole più o meno allo stesso livello,discepoli permettendo.

Fei Yan: A,non so se ritenerlo superiore o inferiore al suo maestro e di sicuro non conoscere il livello di Tesshin non aiuta di certo per fare un confronto soddisfacente,ma lo reputo un combattente completo e fortissimo per non essere un "non hokuto".Probabilmente superiore a tutti i nanto (eccetto sauzer)

Yasaka: A,lo scontro con Fei Yan non mi ha mai dato l'impressione giusta per ritenerlo un signor combattente e il gap è meno accentuato di quello che si crede,sleale e codardo farebbe vergognare i fondatori della sua stessa scuola.Molti tsubo che padroneggia sono stati dimenticati dallo shynken,ma trattandosi di un'arte che si perfeziona nel tempo è oltremodo palese che determinate tecniche siano state accantonate nel tempo,perchè subottimali.Uno scontro con Ken senior sarebbe durato quanto Kulong Jin.

Tai-Yang: A,bisogna ritenere il suo stile di combattimento come prettamente personale e lontano dallo stile tradizionale della scuola cao.Per tanto reputo lo scontro con Ken Senior falsato da troppi fattori,l'odio di Tai Yang nei confronti del padre,il suo fare narcisistico e supponente,la sciocca convinzione che uno stile improvvisato avrebbero potuto prevalere su ben 2000 anni di storia shynken ecc.Oddio si tratta di un esponente mediamente valido ma non tanto da ritenerlo eccelso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2016, 22:46     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Bé non siamo molto lontani. Io forse do all'HOKUTO SUN più meriti di quelli che ha e all'HOKUTO CAO più demeriti di quelli che ha però...

IL SUPERPOTERE DELL'UDITO è COSA DI KUANG YUN che pareggia l'olfatto di KEN SENIOR ( nessuno ha i supersensi come il protagonista ). La potenza fisica anche, direi che ci mette molto del suo per tenere e ripetere i colpi del potentissimo successore dello Shinken.

Il risucchio del ki, lo dislocamento degli tsubo e l'euforia sono tutte teniche dell'HOKUTO SUN quindi sì che KUANG è il massimo esponente ma le tecniche sono della sua scuola e addirittura lui ne padroneggia alcune che non avrebbe potuto. ERGO IN PASSATO C'E' STATO QUALCUNO SUPERIORE A LUI IN GRADO DI PADRONEGGIARLE SENZA AMMALARSI?
Questo farebbe dell'HOKUTO SUN l'HOKUTO PIU' POTENTE ECCETTUATO LO SHINKEN.


L'HOKUTO CAO non va giudicato malissimo come faccio io forse... In effetti è TAI YANG a fregarsene della propria tecnica creando uno stile un po' troppo suo.


FEI YAN però è un hokuto eccome. LA SCUOLA DELLA CROCE DEL SUD è una variante dell'HOKUTO anche se pare NANTO.
Fei Yan soffre del solito schema adottato da HARA, ovvero dell'entrata da leone e l'uscita di scena da coglione.

TAI YANG invece entra da pirla e prosegue come tale, arrangiandosi sul finale.
 
Top
view post Posted on 13/3/2016, 23:06     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
9,539
Reputation:
+133
Location:
Genova

Status:


qualcosa mi fa supporre che un esponente più forte del re degli spiriti all'interno della scuola sun non cè mai stato.Se il suo maestro si è dato tanto da fare per trattenerlo nel dojo significa una cosa sola,non era al livello di Ken e non lo sarebbe stato nemmeno facendo uso delle tecniche proibite della sua scuola,questo il suo maestro lo sapeva dal principio,attingono forza dalla frenesia ma si tratta pur sempre della forza di un uomo.
Ci sono dei motivi qualora in caso di mancata successione, solo dalla scuola liu si possano attingere nuovi elementi e non certo per preferenze personali,scuola sun e cao sono ad un livello intermedio per evidenti limiti tecnici,limiti equiparabili al Soke ma con meccaniche differenti
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2016, 22:08     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Concordo con voi sul fatto che tra Yasaka e Fei-Yan la differenza è stata fatta dalla tecnica e dai trucchi del maestro di Seito.

Poi anche secondo me la scuola Cao di Hokuto è l'arte che ha meno "impatto", da quel che vediamo.
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 12:19     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
9,539
Reputation:
+133
Location:
Genova

Status:


non riesco a determinare il livello di De Guise
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2016, 15:33     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Effettivamente è un personaggio molto difficile da classificare. Da una parte combatte pochissimo e vien sconfitto facilmente da Fei-Yan. Dall'altra dimostra una conoscenza molto buona della tecnica a livello teorico, oltre a grande capacità d'analisi (quando parla con Han spiega come il Re degli Spiriti, pur essendosi impadronito del dislocamento dei punti di pressione, non possa battere Ken).

Non ha l'animo del "guerriero puro", e lo dice apertamente, giudicando da stolti quello stile di vita.

In questi rank l'ho catalogato "B" perchè è sicuramente più debole del Tai Yan "malvagio", per non parlare del suo "compagno d'allenamenti" Kuang Yun Wang. D'altro canto però immagino che il suo "dilettarsi un poco nella scuola Sun di Hokuto" lo renda superiore al pugile Golan o a Du Tian Feng.
 
Top
23 replies since 10/3/2016, 18:49   735 views
  Share