Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

pareri sui guerrieri di nanto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2014, 13:22     +1   -1

Membro Junior

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti ;) sono nuovo qui dentro, sono un appassionato di questo grande capolavoro che è appunto Hokuto no ken. Siccome ho letto tutta la saga del manga tranne le origini del mito e ho visto un paio di discussioni su questo forum vorrei provare a sollevare un argomento un po generico su un mio pensiero personale. Personalmente penso che la sacra scuola di Nanto venga un po troppo sottovalutata da alcune persone e secondo me come viene detto nel manga è davvero una grandissima scuola e mi dispiace molto per le sorti che ha avuto perché purtroppo come sapete è stata praticamente cancellata dalla faccia della terra nonostante avesse alcuni grandi guerrieri come Shu e Rei pur non essendo negli "anni d'oro" come la divina scuola di Hokuto e secondo me sono tanto potenti quanto i maestri della scuola di Hokuto anche se sono stati tutti eliminati da questki ultimi. Ecco vorrei saper un po cosa ne pensate voi che siete un po più esperti di me sulla ( a mio avviso ) potente e raffinata scuola di Nanto. E dimenticavo a me piace disegnare se magari qualcuno ha un paio di disegni sui guerrieri di Nanto, o anche di Hokuto vanno benissimo, potrebbe farmi l'onore di postarli? Grazie a chi mi aiuta e siete tutti grandi :biggrin.gif:
 
Top
Conradine
view post Posted on 10/7/2014, 13:36     +1   -1




Nanto era nata come scuola parallela all'Hokuto ma è gravemente deficitaria rispetto ad essa sotto diversi aspetti.

1- non prevede tecniche per indurire il corpo
2- non usa la rabbia e le emozioni forti per aumentare la forza
3- non dispone di tecniche atte a usare il 100% delle risorse fisiche
4- non prevede la decodifica della tecnica dell'avversario ( Ombra Riflessa )

Queste sono le cose gravi. Poi ce ne sono alcune meno gravi ma comunque rilevanti:

1- di tutte le scuole Nanto, solo la Gru Rossa dispone di attacchi a distanza ( e comunque neppure vagamente paragonabili alle tempeste di spirito combattivo usate da Raul o alla tecnica della Distruzione Celeste con la quale Ken colpisce Souther )
2- di tutte le scuole che vediamo, solo il Nanto Muoken del Colonnello prende in considerazione gli aspetti non strettamente marziali del combattimento ( furtività e percezione )
3- il Nanto serve solo a combattere e non include tecniche curative, quindi se si rimane seriamente feriti la propria carriera è finita
4- viene richiesto un virtuosismo atletico non necessario ( salti, capriole e acrobazie ) spesso al costo dei riflessi e degli scatti brevi che servono veramente nel combattimento ( Souther è l'unico che l'ha capito e si limita a movimenti lineari e fulminei )



In definitiva, è una scuola frammentata in molte scuole che hanno poco a che spartire le une con le altre, e per la maggior parte sbaglia proprio l'approccio mentale al combattimento: molta apparenza e poca sostanza.
 
Top
Pastacolpesto
view post Posted on 10/7/2014, 14:05     +1   -1




Per i disegni c'é una sezione dedicata:

https://hokutonoken.forumfree.it/?f=74369

Riguardo al Nanto, ritengo che la differenza principale la faccia sempre il praticante, puoi avere la tecnica piú potente di sempre, ma se non sai usarla, gli altri ti batteranno.

C'é comunque differenza fra le tecniche nanto, questo si.. quella di Shin é la peggiore, e infatti Shin per me é il peggior Nanto.
 
Top
Annon95
view post Posted on 10/7/2014, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (Pastacolpesto @ 10/7/2014, 15:05) 
C'é comunque differenza fra le tecniche nanto, questo si.. quella di Shin é la peggiore, e infatti Shin per me é il peggior Nanto.

Peggior nanto mi sembra eccessivo.......al massimo ti concedo il peggiore tra i roku seiken (anche se per me il peggiore è yuda).
 
Top
Pastacolpesto
view post Posted on 10/7/2014, 19:19     +1   -1




CITAZIONE (Annon95 @ 10/7/2014, 17:38) 
CITAZIONE (Pastacolpesto @ 10/7/2014, 15:05) 
C'é comunque differenza fra le tecniche nanto, questo si.. quella di Shin é la peggiore, e infatti Shin per me é il peggior Nanto.

Peggior nanto mi sembra eccessivo.......al massimo ti concedo il peggiore tra i roku seiken (anche se per me il peggiore è yuda).

Il Nanto di Shin sono solo tagli e affondi, nient'altro se non un attacco aereo simile ad un qualsiasi attacco di Rei ma piú lineare, quindi piú debole. Tutti gli altri nanto hanno molto di piú, inclusa la tecnica di Yuda che ha anche una tecnica a distanza.
Aggiungiamo il fatto che Shin nello scontro contro Ken dimostra di essere scarso, per me Shin muore male contro Yuda
 
Top
Conradine
view post Posted on 10/7/2014, 19:29     +1   -1




CITAZIONE
ma piú lineare, quindi piú debole

Eh????!?
Il colpo migliore è sempre il più semplice e diretto!
 
Top
Pastacolpesto
view post Posted on 10/7/2014, 19:45     +1   -1




Non nel caso di Shin, l'effetto delle tecnica é simile a un qualsiasi colpo di Rei.
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 20:47     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (Pastacolpesto @ 10/7/2014, 20:19) 
Il Nanto di Shin sono solo tagli e affondi, nient'altro se non un attacco aereo simile ad un qualsiasi attacco di Rei ma piú lineare, quindi piú debole. Tutti gli altri nanto hanno molto di piú, inclusa la tecnica di Yuda che ha anche una tecnica a distanza.
Aggiungiamo il fatto che Shin nello scontro contro Ken dimostra di essere scarso, per me Shin muore male contro Yuda

E' un attacco che colpisce in volo senza cadere, in teoria è più veloce di quello di Rei che si basa sulla gravità.
 
Top
Lenny
view post Posted on 11/7/2014, 09:01     +1   -1




shin il più debole ?
shin a una grande tecnica e come ho detto più volte è penalizzato dall'essere il primo nemico e soprattutto di non avere un carattere un pò più da stratega.
 
Top
Pastacolpesto
view post Posted on 11/7/2014, 10:54     +1   -1




Da dimostrare.
 
Top
Lenny
view post Posted on 11/7/2014, 10:58     +1   -1




tutto è da dimostrare,pure che è la peggiore pasta !
 
Top
nantofan
view post Posted on 11/7/2014, 11:01     +1   -1




CITAZIONE
1- non prevede tecniche per indurire il corpo
2- non usa la rabbia e le emozioni forti per aumentare la forza
3- non dispone di tecniche atte a usare il 100% delle risorse fisiche
4- non prevede la decodifica della tecnica dell'avversario ( Ombra Riflessa )

Scusa Conradine, ma queste sono deduzioni fallaci, nessuna di queste cose è apertamente dichiarata (fatta eccezione per il punto 4).
Rispettivamente:
1- considerando che i guerrieri riescono a tagliare a contatto diretto pietra e metallo, direi che è patente che il corpo lo sappiano indurire attraverso il ki!!
2- vediamo sia Rei che Shu compiere atti di forza (in senso lato) considerati sovrumani dagli stessi altri grandi maestri, attingendo proprio ai propri sentimenti (che non si tratti poi di rabbia, madi altre emozioni è qui irrilevante).
3- di questo si è ampiamente discusso in diversi topic ed è risultato abbastanza evidente a molti che tutte le Scuole Maggiori siano in grado di sfruttare le proprie risorse fisiche in modo paramassimale (che si tratti poi di 90% anzichè 100%, la differenza è ben irrisoria).
4- hai ragione tu.
 
Top
Conradine
view post Posted on 11/7/2014, 11:08     +1   -1




I tagli nanto avvengono grazie all'uso del ki, non della forza bruta. Rei e Juda non toccano nemmeno gli avversari, è abbastanza chiaro che la potenza muscolare gioca un ruolo minimo nell'uso del nanto ( la rapidità è un'altra questione ). A parte questo, che il ki renda il corpo di qualsiasi praticante più resistente è evidente, ma mancano tecniche specifiche per enfatizzare tale resistenza. Lo stesso discorso si può dire riguardo alla forza e alle risorse fisiche: è chiaro che ogni marzialista di Hnk fa di più grazie al ki ma solo gli hokuto dispongono di tecniche esplicite, col nome, atte a massimizzare forza e resistenza.

Riguardo alle emozioni no, non viene mai detto o accennato che ne traggano vantaggio.
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 11:24     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Al di là di quella che poi possa essere la forza di Shin in quanto Shin, la sua scuola Nanto è gravemente la meno dotata. Il motivo lo conosciamo tutti: al tempo doveva anche essere l'unica e non si è pensato a differenziarla. Il risultato lo conosciamo ugualmente tutti: in HNK, la tecnica Nanto di Shin è la peggiore dei Roku Seiken, ha esclusivamente colpi che anche gli altri possono replicare, fatta eccezione per il Gokuto Ken che comunque è un calcio volante in linea retta, non certo quanto basta a portare una scuola che ha solamente quello al livello delle altre.

Riguardo alle caratteristiche del Nanto, Conradine ha elencato cose piuttosto note. Ken parla dello sfruttare il 100% della potenza corporea come qualità dei maestri Hokuto e dell'indurimento del corpo tramite la rabbia come concetto basilare e fondamentale dell'arte in questione, nell'occasione in cui dice a Jagger che non ricorda neanche le basi. Se poi le altre arti consentano una maggior resistenza, non la si può facilmente definire come vicina al 100% perchè in assenza di indizi ulteriori sappiamo solamente che "l'Hokuto" possiede tale conoscenza.
La questione delle emozioni è anche stavolta non molto a favore del Nanto: la determinazione in sè porta sempre ad un incremento delle prestazioni in battaglia, ma non è la stessa cosa che fa l'Hokuto che, oltre a questo, aumenta proprio materialmente ciò che puoi fare carburando con la rabbia e la tristezza.
 
Top
Lenny
view post Posted on 11/7/2014, 11:33     +1   -1




vykos rispetto la tua considerazione ma non è quello che vedo io.
La tecnica di shin è una delle N tecniche nanto esistenti.ha pesato molto il fatto di essere stato concepito e poi mollato li il personaggio ma la tecnica di shin,secondo me,non invidia nulla a quella di rei o yuda.
Non esiste una tecnica migliore o peggiore,esiste il praticante e in questo caso Shin più che problemi di tecnica ha problemi di cervello ...al limite !!!
ognuno poi è libero di interpretare il tutto a proprio piacimento
:)
 
Top
37 replies since 10/7/2014, 13:22   1139 views
  Share