Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Shin Hokuto Musou, occasione mancata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2013, 12:52     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Chiedo scusa se già c'è un topic - e penso di si - ma non l'ho visto, se c'è unite pure questo mio post al topic esistente.
Ho finalmente comprato anche Ken's Rage 2 e ci tenevo ad esporvi per esteso il mio parere. Cercherò di evitare roba del tutto secondaria come "l'Anryu Tenha è reso male" o "Hyo usa assieme cose del Ryuuken e cose del Soke", queste sono cose che ai fini del gioco possono anche andar bene come sono state fatte. Certo, perfezione richiederebbe altro, ma non mi è mai interessata la perfezione, cercavo solo un gioco che potesse intrattenermi quanto il primo e che ne migliorasse e completasse alcuni aspetti carenti inserendo personaggi e parti di storia.

Purtroppo, per quanto non si stia parlando di un cesso di gioco, questo "vero" Hokuto Musou è soddisfacente perchè ce lo si fa piacere, un aborto quanto quello "finto" e in certe cose lo è anche di più. Suddivido per temi quel che ho gradito (molto) da quel che non ho gradito (affatto). Naturalmente quelle che non mi piacciono occupano più spazio perchè mi metto a spiegare il perchè.



Cose che mi piacciono:


Il comando "dash".
Per quanto non veda il motivo per cui in un gioco si debba O scattare O saltare, il bilancio finale è positivo grazie ESCLUSIVAMENTE al fatto che può essere usato per schivare i colpi dei nemici.

La fedeltà alla storia originale.
Pur avendo tralasciato la parte di Sava e quella di Barran, la storia è esattamente quella del manga e sono stati finalmente aggiunti personaggi ottimi come il Colonnello, Devil, Jackal, Raiga e Fuga e, seppur come comparse - d'altronde questo sono anche nel manga - Hyui e Shuren. Stesso tono viene mantenuto nella seconda serie, con Sorya, Sunagumo, Alf, Kaiser. Volendo la succitata "perfezione" uno avrebbe forse voluto Granchi, Zebra, ecc, e magari era evitabile usare le skin dei normali boss crestone per i personaggi che hanno parti di dialogo seppur minime, ma insomma, diamoci tregua, va benone così.

Le skin dei nemici.
A proposito di crestoni, molto bene, le skin sono più diversificate rispetto al primo gioco che aveva in quella poca varietà

I personaggi giocabili.
Sono davvero moltissimi e, pur fregandomene zero di Mamiya (come nel primo) e di Lynn, già poco di più di Bart, è molto positivo che si possano giocare Falco, Hyo, Kaioh e soprattutto Ain, inoltre è apprezzabilissimo che si siano recuperati personaggi non giocabili nel primo ma molto importanti, Yuda, Shu, Fudo, Juuza, Ryuga, tra l'altro, bisogna dire, ben realizzati come comparto mosse, soprattutto nel caso di Shu e Fudo.







----------------------------------------------------------------------------

Cose che non mi piacciono:


----------------------------------------------------------------------------

Prima un difetto della parte tradotta, non imputabile quindi a Koei e al gioco in sè.

In giapponese percepisco che le cose siano dette nel modo giusto, ma chi ha scritto i sottotitoli in italiano palesemente non sa di cosa parli HNK perchè ci sono delle cazzate abominevoli degne dell'adattamento dell'anime italiano. Straordinario nella sua indecenza il commento di Kaioh quando Hyo cade preda dell'indemoniamento: "Finalmente Hyo mi ha raggiunto nella Terra degli Shura!" Eh già, perchè prima era in vacanza a Sharm El Sheik.

Naturalmente, come tutti noi sappiamo qua sul forum, Kaioh intende "il mondo demoniaco" e non "la terra dei demoni" intesa in senso geografico, il che è alquanto deprimente perchè dimostra come i traduttori - come troppo spesso accade - non abbiano idea neanche vagamente di cosa stiano dicendo i personaggi e traducano le frasi nel più totale disinteresse del contesto. Come diavolo fai, traducendo un gioco dove un personaggio è sempre stato lì, a far dire ad un altro "menomale che mi ha raggiunto"? Ma sei una capra, vai a fare un altro lavoro. Anche quelle frasi che in sostanza, bene o male, sono giuste, sono comunque poste in un modo che confonde non poco il concetto che vorrebbero esprimere, concetto del quale i traduttori sono disperatamente all'oscuro più totale, e solamente chi ha letto il manga può veramente capire cos'è stato davvero detto in molte occasioni.

----------------------------------------------------------------------------

La modalità Sogno.

Quando ho iniziato la modalità Sogno, che nelle mie teorie avrebbe dovuto eventualmente farmi dimenticare alcuni difetti della Leggenda, mi sono preso invece una doccia fredda clamorosa che mi ha fatto quasi dimenticare I PREGI. Questa modalità, in Ken's Rage 2, è il più grosso passo indietro che abbia mai visto fare ad una serie di videogiochi.

Sul piano del gameplay è un disastro. A parte la mappa, ogni livello è identico e di una ripetitività disarmante, i nemici sono solamente alle loro basi e non tentano neppure di riconquistare le altre. Particolarmente seccante, poi, dover apprendere di nuovo tutte le tecniche dei personaggi. Perfino nell'incontro con i boss i livelli sono scarni e ripetitivi: o ne compare uno minore ad una base o ti aspetta in fondo al livello. Gli ufficiali, poi, sono inutilmente resistenti e nel tentativo di fare capi crestone più ostici hanno solo aumentato il tempo che serve a conquistare una base come N altre, aumentando così anche la noia nello svolgimento dei livelli.

Sul piano della storia, anzichè puntare su un vero e proprio sogno, diverso per ogni personaggio, la "trama" di questa modalità sogno si snoda nei vuoti lasciati dalla trama principale, in sostanza è una serie di filler. Se idealmente poteva anche andarmi bene, però, c'è un grosso problema: superate le buone idee iniziali, il mostrare la conquista della terra degli shura, ecc, questa serie di filler è del tutto incoerente perchè, ad esempio, si mostrano scontri quali Falco VS Kaioh e Souther VS Kaioh facendole passare per cose che è sensato siano accadute (quando ovviamente è del tutto impossibile che sia così). Capisco che le finalità di una modalità sogno siano anche quelle di mostrare scontri mai avvenuti fra i big, ma allora fai come nel primo e inventati una storia alternativa (che era anche riuscita meglio di quella originale, come senso logico) e non usare quella originale nella quale questi scontri non ci sono e mai ci sono stati.

Questi due grossi, enormi difetti, combinati tra loro rendono la modalità sogno noiosa in breve tempo, mentre in quella del primo Ken's Rage neanche il cielo che ha scelto Ken come successore può sapere quante ore c'ho passato divertendomi.

La modalità Sogno è la vera grossa pecca del gioco, il suo vero difetto che, nonostante l'elevata fedeltà della storia in modalità leggenda, lo pone SPANNE sotto il predecessore.

----------------------------------------------------------------------------

Le musiche.
Non speravo certo in quelle originali, figuriamoci, ma qui hanno riciclato senza ritegno l'intera OST precedente con l'aggravante di non aver collocato NEPPURE le musiche del gioco precedente in modo altrettanto indovinato. Come se non bastasse, non solo non c'è una versione di Tough Boy - nella quale invece si che speravo - ma non c'è neppure quella di Ai Wo Torimodose che c'era nel primo gioco! In soldoni, "ricicliamo tutto ma le cose fatte bene rifacciamole o togliamole, sennò ci viene una cosa fatta tutta per il verso giusto e lo sappiamo, noi della Koei abbiamo la tradizione di fare le cazzate sulle cose che era facile fare perfettamente".
Ci sono tracce nuove, ma anche quelle migliori sono alquanto ripetitive e mal si prestano a passare numerosi minuti a zonzo per un livello di gioco, per cose del genere vanno meglio quelle del primo che si, son sempre quelle, ma almeno prima di ogni loop passa un minuto buono.

----------------------------------------------------------------------------

I quick-time event.
Sono del tutto inutili. Mi tolgono tempo e divertimento all'azione in quanto anzichè dover picchiare l'avversario devo aspettare che il gioco mi dica "premi questi tasti che al 99% premerai senza problemi, così ti faccio vedere il filmatino dove lo batti". No, questo me lo puoi fare in molti giochi ma non in un Musou dove quel che importa sono le botte che dai ai nemici.

----------------------------------------------------------------------------

Toki.
Non pensavo certo gli avrebbero cambiato il comparto mosse, essendo presente già nel primo gioco, ma avrebbero davvero dovuto e non l'hanno fatto. Quindi, anche se non mi aspettavo nulla di diverso, resta una cosa che non mi è piaciuta.

----------------------------------------------------------------------------

Il costo dei DLC.
Bello, ci sono DLC per giocare Ronn, Sunagumo e Amiba! 7,90 ciascuno, 17,90 tutti in pack. VAFFANCULO dal cuore, Koei. Ho pagato meno il gioco.



Insomma, andava comprato? Si, a 15 euro va bene. E' ben fatto? In qualcosa. Migliora il precedente? In qualcosa si, ma in altro demolisce quel che c'era di ottimo. Peccato, peccato, peccato.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 13:20     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ma sto shin hokuto musou te lo danno a 15 euro cioè a prezzo budget se ho capito bene? Allora non c'era neanche da aspettarsi troppo a questo punto.

Il problema dei giochi basati sulle serie famose è sempre lo stesso: i programmatori sanno che la gente lo compera non tanto per il gioco in se ma per il nome. Inoltre i tempi di scadenza per le software house sono orribili e le costringono spesso a tagliare molti contenuti, che poi vengono di solito aggiunti dai fans tramite mods e mappe aggiuntive.

Se però cazzo per una volta avessero fatto un ottimo lavoro, il nome di hokuto no ken avrebbe ripreso piede di colpo e forse avremmo ottenuto dei gaiden sulla seconda serie, per i quali sbaviamo. Invece cosi è l' ennesimo gioco di nicchia per appassionati ma mediocre agli occhi di chi non conosce la serie.

La koei comunque è la casa famosa per la serie di Dynasty Warriors, una serie di videogames molto simili come concept a questo shin hokuto musou: praticamente avanza spaccando tutto e accumulando esperienza in uno scenario abbastanza spoglio e con una AI inesistente ( la gente ti si butta addosso come dei cerebrolesi ), fino al boss finale, che è solo uno più grosso degli altri, ma ugualmente stupido.

Edited by davemustaine_88 - 29/11/2013, 13:26
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 13:21     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


CITAZIONE
La modalità Sogno.

Straquoto al 200%.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2013, 13:37     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Il gioco l'ho comprato su zavvi.com a 15,50€, sito al quale mi affido attendendo che venda i giochi a prezzi bassi. Di suo, il gioco è uscito con i normali prezzoni da PS3.

CITAZIONE
Il problema dei giochi basati sulle serie famose è sempre lo stesso: i programmatori sanno che la gente lo compera non tanto per il gioco in se ma per il nome.

Questa è la risposta al 99% delle domande che ci si pone sulla qualità dei giochi su licenza.

C'è però un rimanente 1% di perplessità che, soprattutto con Koei, mi lascia PUNTUALMENTE spiazzato: Koei, sia in HM sia in SHM, ha profuso impegno nel cambiare cose che, fatte con molto meno impegno e pescandole bovinamente dal manga o dall'anime, sarebbero già state perfette.
Se nel primo gioco mi chiedevo perchè avessero cambiato inventando quando bastava copiare, in questo secondo sono ancora più sbalordito perchè hanno cambiato le cose FATTE DA LORO nel primo gioco che andavano benissimo!

La modalità Sogno come nel primo gioco era GENIALE, la storia quadrava, non c'erano neanche le incoerenze della serie originale e per di più i combattimenti erano bilanciati come il manga stesso non può neanche sognarsi, sommiamoci poi l'assoluto genio che pervadeva la modalità Sogno di JAGGER, che da sola valeva l'intero gioco per le risate che mi sono fatto.

Per rendere questo gioco un gioco da voto alto sarebbe bastato - nel modo più banale - copiare per filo e per segno il funzionamento della modalità Sogno del primo. Il numero esorbitante di personaggi giocabili avrebbe fatto da solo il resto, ci sarebbero scappate centinaia di ore senza un secondo di noia. Invece no, si "innova" alla cazzo. E' questo che mi rode il fegato più di qualunque dimenticanza o mancanza di cura: andava tutto bene, che diavolo cambi??
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 13:51     +2   +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


Con la nostra mod, cercheremo di portare avanti la gravidanza e di non abortire :D
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 13:55     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Vista la situazione siete senza ombra di dubbio l'unica speranza che questa saga ha di essere trasposta degnamente in videogioco. Poi vendete la mod alla Koei con allegato un Nelson che le fa "AH-HA!"
 
Top
Pastacolpesto
view post Posted on 29/11/2013, 15:19     +1   -1




Hai dimenticato una cosa importante, e questo vale anche per il primo Hokuto musou e per Dynasty Warriors: É semplice. Troppo.
Ve bene che comandiamo Raoh, Kaio, Sauzer etc. che possono spazzare via i crestoni con l'unghia del mignolo, ma qui l'IA é proprio inesistente.

La modalitá sogno é penosa, quoto al 100%. Non é una modalita sogno, sono una serie di Gaiden su tutti i personaggi. Io ho apprezzato davvero molto la modalitá sogno del primo Hokuto Musou, specialmente quella di Sauzer. Qui sono tutte penose.

Che delusione. Avete che uscirá Mad Max per PS4? Quanto mi piacerebbe avere un videogioco dalle caratteristiche simili, ma con Kenshiro... spopolerebbe sia in Giappone che in occidente
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 17:50     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


CITAZIONE (Vykos @ 29/11/2013, 12:52) 
Il comando "dash".
Per quanto non veda il motivo per cui in un gioco si debba O scattare O saltare, il bilancio finale è positivo grazie ESCLUSIVAMENTE al fatto che può essere usato per schivare i colpi dei nemici.

Io non ho ancora giocato a nessuno dei due per motivi tecnici pur avendo visto parecchi video su youtube, secondo me per il dash si sono ispirati ai giochi nuovi di Batman (avuti per due soldi grazie all'Humble Bundle lol) dove se vuoi puoi proprio tuffarti di lato ma altrimenti c'è il tasto che ti permette di evitare il colpo che arriva senza muoverti e di contrattaccare.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 18:03     +2   +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
1,573
Reputation:
+1,894
Location:
Outer Heaven

Status:


Vykos, come detto giustamente da UD7S vedrai che con la mod ti riviene
voja di giocarci! :D
se non la modalità sogno di sicuro ti vien voglia di rigiocarti la leggenda
(magari utilizzando altri pg al posto di ken? :rolleyes.gif: )
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 18:33     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE (Vykos @ 29/11/2013, 13:55) 
Vista la situazione siete senza ombra di dubbio l'unica speranza che questa saga ha di essere trasposta degnamente in videogioco. Poi vendete la mod alla Koei con allegato un Nelson che le fa "AH-HA!"

Se sono abbastanza bravi chissà che non li assumeranno come programmatori :biggrin.gif: solo che cosi dovranno adeguarsi anche loro alle scadenze e fare prodotti incompleti. Purtroppo il destino di diversi videogames è sempre lo stesso, essere completati dai fans, che però non ci prendono un soldo, motivo per cui i diversi prodotti usciranno sempre incompleti.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 18:55     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Come ho detto, non è l'incompletezza di questo gioco a non andare, c'è quasi tutto e va anche bene così. Il problema è che si lavora per cambiare determinate cose quando non ci si dovrebbe lavorare affatto e lasciarle come sono. Io vorrei che la Koei lavorasse MENO, non di più. XD
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 18:56     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,579
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


Manca il pvp fatto come si deve. Ho detto tutto.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 19:07     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE (Vykos @ 29/11/2013, 18:55) 
Come ho detto, non è l'incompletezza di questo gioco a non andare, c'è quasi tutto e va anche bene così. Il problema è che si lavora per cambiare determinate cose quando non ci si dovrebbe lavorare affatto e lasciarle come sono. Io vorrei che la Koei lavorasse MENO, non di più. XD

Non ho il gioco ma guardando i video su youtube direi che ci sono delle grosse manchevolezze, una è la AI inesistente, ed è una cosa che giudico importante perchè in un gioco non mi va di vincere facile ma usando il cervello ( ricordo vecchi videogames per nintendo 64 che avevano una AI migliore dei giochi moderni ). Un' altra cosa sono gli scenari spogli come le pianure deserte, la lotta contro Uighur si svolge in una arena vuota che è una tristezza, non c'è manco uno spettatore.

Infine ho notato che giocare con uno o con l'altro non ha grosse differenze, mentre sarebbe bello se ogni personaggio avesse solo le sue mosse personali che altri non hanno, invece qui mi pare che pure Shin può lanciare le bordate a distanza tanto come Kaioh, mah... piuttosto metti meno personaggi giocabili ma ognuno col suo gameplay personale unico.

Tutti difetti comunque condivisi con la serie di Dynasty Warriors, evidentemente da quel tipo di gameplay non si schiodano, si vede che a loro va bene cosi boh...
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 19:18     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Ragazzi, se in un gioco di HNK mi facessero sudare per ammazzare orde di crestoni consiglierei ai produttori di fare un gioco su altri manga. Vada per i boss, che comunque alzando la difficoltà sono piuttosto ostici, ma i crestoni DEVO sbaragliarli con impegno minimo godendomi le tecniche devastanti in mezzo a folle di idioti che muoiono come nulla. HNK è questo, eh.

Le tecniche a disposizione dei diversi personaggi dovrebbero essere riviste, ma quelle sono compensazioni che la Koei ha messo perchè alcuni personaggi mostrano 20 tecniche ed altri solo una o due.

Nel manga un attacco in mischia può avere centinaia di effetti, dal "ti perforo" al "ti taglio" al "esplode questo o quello", e in quel modo gli attacchi sono diversi e i personaggi possono aver motivo di sceglierne uno rispetto ad un altro, in un gioco con le barre di energia invece un danno è sempre un danno e quindi, per evitare che si finisca per usare sempre e solo l'attacco oggettivamente migliore, lo si compensa tra raggio d'azione, potenza e costo. In questo modo hai una scelta nella gestione dell'aura che hai e non vai avanti come un TIR usando sempre gli stessi colpi. Un Musou bene o male lo devi fare così, puoi cambiare qualcosa ma il genere è quello e il gameplay pure. Si potesse implementare il danno localizzato avrebbe un senso parlare di pochi colpi usati bene e tutti diversi, ma in un Musou o fai qualcosa che è profondamente diverso - e posso esserne felice ma non è questo gioco - o non puoi fare che dando attacchi di più o meno ogni tipo a tutti.

Gli scenari sono fin troppo ricchi, a mio avviso, sovraccarichi di reti, rottami di auto, barili, portoni, cancelli, muraglie, una marea di roba. Dovrebbe esserci molto meno e magari lasciare più libertà di movimento all'interno di edifici o sui tetti. Sono STRETTI e fatti a strade e quadrati, quello si, ma spogli... metà della roba che c'è sarebbe già sovrabbondante.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 20:30     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Bè per i crestoni che sono idioti ci può anche stare, diciamo che è un raro caso in cui la idiozia della AI può essere giustificata dal fatto... che i crestoni in effetti sono idioti, quindi può starci ma solo in questo caso lol

Le lotte coi boss, che dovrebbero essere il sunto del gioco, non hanno nessuna giustificazione purtroppo, ho visto per esempio la lotta contro Uighur e beh, sembra un idiota, vabè che non era eccessivamente sveglio neanche nel fumetto ma questa non è una giustificazione valida per avere una scarsa AI :D

Comunque se è il massacro senza pietà quello che cerchi sicuramente ti hanno accontentato, solo che io i videogame di quel tipo non li ho mai apprezzati molto, forse sarà questo. Le lotte coi boss comunque dovrebbero essere molto tattiche e realizzate ad opera d'arte e invece mi pare che alla fine si vinca rullando cartoni a più non posso, cosa che toglie fascino.
 
Top
72 replies since 29/11/2013, 12:52   1110 views
  Share