Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Compatibilità fra HNK e SNK

« Older   Newer »
  Share  
fabiodellenuvole
view post Posted on 25/10/2013, 17:00     +1   -1




Spesso si discute della compatibilità tra le due opere. Per quello che mi riguarda, ho cambiato opinione 2 volte. All'inizio, le trovavo compatibili, poi no per via delle storie sulla scissione della Shinken e del rituale che non mi tornavano, e adesso di nuovo compatibili.

Secondo me, sia la scissione della Shinken che il rituale ci possono stare. Chiaramente, non mi piaciono le due cose, pero non ci trovo nulla d'incompatibile con HNK.

Scissione: nel manga HNK, non viene mai detto che la Hokuto Ryuken discende dal Soke, ne che Ryuo ne sia il fondatore. Questo viene detto nel cartone animato.

Rituale: perché no? Anche essendo considerata una scuola eretica, ci poteva anche stare questo passaggio obbligatorio per essere riconosciuto erede Shinken a tutti i titoli. In fin dei conti, in HNK si vede che Jukei conosce Ryuken e non c'è un elemento che esclude che ci sia stato un duello tra i due nel passato (il rituale dunque). Più tardi, questa storia di rituale sara stata annullata da Jukei stesso una volta preso coscienza della necessità di seppelire la Hokuto Ryuken. Infatti, Kaioh non viene mai definito come l'erede, ma come il praticante o successore più potente.

A volte ho anche letto che alcune tecniche non tornano, sopratutto quelle della Ryuken (o Ryukaken). Ma quanto ne abbiamo viste di tecniche Ryuken in HNK in fin dei conti? Zong-Wu non combatte come Kaioh perché non è indemoniato. E se si riflette bene, le tecniche dei 4 allievi di Jukei sono assai diverse l'una dall'altra.

Al massimo, direi che le cose non sono tanto logiche, ma a questo punto, se la logica è primordiale, bisogna buttare HNK in un cestino per tutte le incoerenze presenti. Ma non me la sento proprio.
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 17:33     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Ma allora perché Ryuken non ha detto niente del rituale a Kenshiro? Si è trovato là solo perché un crestone ha rapito Lynn!
 
Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 25/10/2013, 18:50     +1   -1




CITAZIONE
Ma allora perché Ryuken non ha detto niente del rituale a Kenshiro? Si è trovato là solo perché un crestone ha rapito Lynn!

perché probabilmente
CITAZIONE
Più tardi, questa storia di rituale sara stata annullata da Jukei stesso una volta preso coscienza della necessità di seppelire la Hokuto Ryuken.

più tardi, per dire poco dopo che Ryuken abbia colpito Jukei per farlo tornare in se.
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 19:47     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Però è strano che ne tenga all'oscuro Kenshiro, inoltre da come parla il guardiano ucciso da Jukei all'Hokuto Shinken è vietato combattere le altre scuole e SOPRATTUTTO quelle demoniache. Quindi la fama demoniaca c'era già.

Mi è venuta in mente un'altra cosa. Con il dojo sotto attacco come mai Ryuken torna con souvenir di moglie e figli di Jukei che sono dall'altra parte del mare? Non è che essendo sterile ha fatto la prova della scogliera per vedere se potevano essere eredi?
 
Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 25/10/2013, 20:20     +1   -1




CITAZIONE
all'Hokuto Shinken è vietato combattere le altre scuole e SOPRATTUTTO quelle demoniache

infatti non è logico se si vuole una compatibilità perfetta tra le 2 opere. Però se prendiamo HNK, Kenshiro combatte all'età di 12 anni (se non sbaglio) contro 10 Nanto e rischia la morte se perde, secondo la legge dei combattimenti entro 2 scuole diverse. Dunque la legge che proibisce alla Shinken di vedersela con un altra tecnica non regge tanto.

CITAZIONE
Con il dojo sotto attacco come mai Ryuken torna con souvenir di moglie e figli di Jukei che sono dall'altra parte del mare? Non è che essendo sterile ha fatto la prova della scogliera per vedere se potevano essere eredi?

mah, probabilmente non stavano dall'altra parte del mare. E poi, Ryuken era ancora nel fiore dell'età, una speranza ce l'aveva ancora di riprodursi.
 
Top
Hyo87
view post Posted on 25/10/2013, 20:35     +1   -1




Secondo me il primo punto è che SNK è un manga "storico" cioè adattato in un contesto storico, mentre al contrario HNK vive in un contesto "post-atomico" in cui tutto è ricominciato da zero, quindi con meno vincoli.

Detto questo in SNK c'è una rivisitazione della seconda serie di HNK con il Ryuken che da arte "arcana" diventa un ramo dello shinken assieme alla Sun e alla Cao.

Tra l'altro curiosamente Zong Wu somiglia più a Raoh che a Caio/Hyo/Han; anche come modo di combattere.

Eppure è chiaramente un Ryuken visto che utilizza l'aura per anticipare il nemico.
 
Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 3/12/2013, 16:51     +1   -1




Volevo uppare questo topic perché mi piacerebbe conoscere il punto di vista di più utenti, ringraziando quelli che hanno gia risposto. :smile.gif:
 
Top
Mr Gray
view post Posted on 3/12/2013, 18:29     +1   -1




Allora
Di fatto sono due opere incompatibili che di fatto stanno in due universi paralleli.
Se si valutano singolarmente secondo me la sceneggiatura di SNK è fatta meglio e quella di SNK fatta peggio.
Secondo me quando hanno iniziato a fare SNK erano partiti con l'idea di togliere le incongruenze e approfondire ma poi per strada ne hanno aggiunto altre incongruenze.
Secondo me le regole di successione e le caste se si guarda solo SNK non sono assurde ma spiegate male.

Far quadrare le due opere non si può, già quando hanno aggiunto il Seito hanno fatto un bel casotto: cioé prima Shuken ammazza tutta la scuola di Seito, poi però fanno la scissione della scuola di Hokuto poi però l'ammazzamento non ha funzionato lo stesso perché negli anni 30 c'è ancora Yasaka. Anche lì, bho.
Erano partiti con un'idea
Si sono persi per strada perché era troppo ambiziosa: troppi personaggi, troppi plto
Poi la casa editrice gli ha detto di chiudere e hanno dovuto finire in economia
Yasaka che entra da Leone e finisce da Coglione è dovuto a queste contingenze.

Nella testa degli autori quella roba lì è in continuty
Nei fatti non la è
Secondo me non c'è niente di male a dar ragione agli autori, alla fine le intenzioni di rimettere le cose a posto c'erano.
C'è da vedere se uno vuole dare la precedenza alle intenzioni o ai risultati
 
Top
Conradine
view post Posted on 3/12/2013, 19:26     +1   -1




Penso di averlo già detto ma ritengo l'opera di SNK totalmente compatibile con l'originale; inoltre essendo ufficiale, il lettore è comunque tenuto ad accettarla come fosse Vangelo e, se necessario, rivisitare l'intera storia precedente alla luce delle nuove rivelazioni fornite dall'autore.
 
Top
Mr Gray
view post Posted on 3/12/2013, 20:46     +1   -1




Se ti sentisse Pasta col Pesto.
 
Top
Pete Mitchell
view post Posted on 4/12/2013, 09:06     +1   -1




CITAZIONE (Conradine @ 3/12/2013, 19:26) 
Penso di averlo già detto ma ritengo l'opera di SNK totalmente compatibile con l'originale; inoltre essendo ufficiale, il lettore è comunque tenuto ad accettarla come fosse Vangelo e, se necessario, rivisitare l'intera storia precedente alla luce delle nuove rivelazioni fornite dall'autore.

Ma anche no! sei UNO degli autori nel primo era solo disegnatore, e lo sceneggiatore nel scondo è tutt'altra persona.
Qui Buronson non ha messo mano!
Riguardo alla casa editrice , è una debole giustificazione data in pasto al pubblico, perchè la casa editrice è di PROPRIETà di Hara e Horie...
 
Top
10 replies since 25/10/2013, 17:00   224 views
  Share