Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Che ne pensate di Raoh Gaiden???, Vietato l'OT

« Older   Newer »
  Share  
Rei94
view post Posted on 6/10/2013, 09:48     +1   -1




Ho da poco finito di leggere il manga di Yuko Osada pubblicato dalla Planet, c'è chi ha visto l'anime, quindi mi chiedevo: cosa ne pensate? Vi è piaciuto oppure no? Lo ritenete valido?

Ecco cosa ne penso io:

Pro
Fornisce quei retroscena che avrei sempre voluto vedere, come l'incontro con personaggi tipo Uighur, Yuda o Amiba...
Mi piace anche il finale con Roul che parla con quei bambini e poi cavalca verso l'orizzonte per andare ad affrontare Ken...
Lo scontro con Sauzer è divertente...
Il carattere di Roul è più che rispettato
Contro
Sembra di essere nel medioevo, la tecnologia è quasi assente
I disegni sono in stile Ben 10, ridicoli...
Personaggi che non appartengono alla serie originale fanno cose pazzesche, sono troppo forti, mi riferisco ai vari Souga, Ryuro e Gaya...
Parla troppo di guerre e conquiste e poco di arti marziali
Ci sono molti errori logici, come Roul e Toki, che conoscevano già Ken prima di andarsi ad addestrare, e che avevano già deciso tutti e tre di imparare la divina scuola...
Voto 5,5
 
Top
Conradine
view post Posted on 6/10/2013, 10:14     +1   -1




Pro:

La sigla iniziale è semplicemente esaltante, trasmette l'idea di grandezza del personaggio
Trama coerente e plausibile (se prendiamo l'opera in se e non la relazioniamo col manga)
Viene offerto un confronto che molti aspettavano (Raul vs Souther)
Alcuni dei nuovi personaggi sono molto interessanti (Ryuro, il Re della Montagna Nera)
L'ambientazione neo-medievale è un approccio originale, curioso.

Contro:

La figura di Raul è per molti versi incompatibile con quella dell'originale
I disegni, ottimi per ambientazioni e fortezze, sono mediocri nella rappresentazione dei personaggi
La figura di Juda viene demolita, nel manga originale non era la caricatura che ci viene mostrata

Voto finale: 6.5
 
Top
Rei94
view post Posted on 6/10/2013, 10:19     +1   -1




Sono d'accordo, un personaggio del calibro di Yuda, che a me piace molto, viene completamente ridicolizzato :|:
 
Top
Conradine
view post Posted on 6/10/2013, 10:36     +1   +1   -1




Non tanto per il combattimento, in cui in realtà fa una buona figura (si alza e combatte dopo un cartone di Raul dritto nel torace) ma come psicologia e comportamento, perde tutta l'eleganza originale.
 
Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 6/10/2013, 11:10     +1   -1




Ho visto solo il cartone, i personaggi sembrano dei bambini, Raoh a malapena un adolescente nevrotico. Nell'insieme la storia non è male.

Mi sto chiedendo se vale la pene di leggere il gaiden dove i disegni sono peggiori se non sbaglio

CITAZIONE
Ci sono molti errori logici, come Roul e Toki, che conoscevano già Ken prima di andarsi ad addestrare, e che avevano già deciso tutti e tre di imparare la divina scuola..

sono tutti inciampati con l'infanzia di questi 3 purtroppo...
 
Top
Rei94
view post Posted on 6/10/2013, 11:57     +1   -1




Quello è senza dubbio l'errore più grave, questo fa capire che la supervisione degli autori originali non c'è stata...
 
Top
Pete Mitchell
view post Posted on 6/10/2013, 12:14     +1   -1




CITAZIONE (Rei94 @ 6/10/2013, 10:48) 
Ci sono molti errori logici, come Roul e Toki, che conoscevano già Ken prima di andarsi ad addestrare, e che avevano già deciso tutti e tre di imparare la divina scuola...
Voto 5,5

Scusa ma Raoul e Toki effettivamente già conoscevano Ken, lo hanno portato in braccio sulla loro barchetta che li ha condotti da Ryuken, mentre Hyo tra le onde faceva promettere a Raoul di proteggere Ken (HNK manga e anime seconda serie)
 
Top
diego76
view post Posted on 6/10/2013, 14:34     +1   -1




ottimo per mostrare alcuni retroscena oscuri nel manga. I disegni sono pessimi, probabilmente s è risparmiato. L'ambientazione medievale è ottima, altro non poteva essere dopo un evento apocalittico.
 
Top
TheDarkEmperor
view post Posted on 6/10/2013, 14:45     +1   -1




anche se... nel manga il combattimento tra souther e raoh è durato troppo poco :/ mi sarebbe piaciuto che (come nell'anime) ci avessero messo lo scambio di colpi velocissimi tra i due devastandosi ulteriormente .
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 15:32     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (Rei94 @ 6/10/2013, 10:48) 
Ci sono molti errori logici, come Roul e Toki, che conoscevano già Ken prima di andarsi ad addestrare, e che avevano già deciso tutti e tre di imparare la divina scuola...
Voto 5,5

Casomai mette una pezza sul problema della terra degli Shura. Raoul lo dice fin dal primo episodio che è nato nella terra degli Shura ed essendoci venuto a bordo di un motoscafo con Toki e Ken lo conosce ben prima di Ryuken.

L'osservazione è corretta ma andrebbe nei PRO visto che il Gaiden qui mette una bella pezza.

Comunque ognuno ha la sua opinione:

PRO:
1) Parla della conquista di Raoul spiegandoci proprio come può un marzialista conquistare una nazione, un regno.
Le guerre con battaglie campali e assedi di castelli giustificano finalmente perché Raoul e gli altri tiranni arruolino un esercito.
Francamente in HNK sembra che Raoul avrebbe potuto farlo da solo e KEN rovescia gli stati da solo e a cazzotti :|: .
2) Le esplosioni non sono censurate.
3) Ci svela molti retroscena come l'incontro fra Ryuga e Raoul, fra Re Nero e Raoul.
4) Ci mostra lo scontro fra Souther e Raoul che a rigor di logica non poteva non essere avvenuto.
5) Ci mostra uno Yuda sempre molto scarso ma dal ruolo meglio definito e ancora più abile come stratega. Pedina fondamentale.
6) Ogni tanto un pizzico di humor con Uighur e il suo ex capo a dire qualche cavolata.
7) Ci mostra Souga e Reina che oltre a farci capire FORSE chi sia la madre di Ryu ci fa capire che Raoul nel suo cammino verso il potere ha avuto molti abili alleati.

8) Raoul è biondo come nel manga.

9) Sigla d'apertura bellissima e adatta.

INFINE:Spiega abbastanza bene che Raoul ha scelto una strada malvagia per un FINE SUPERIORE.


CONTRO:
1) Sembra di essere nel medioevo ma questo è un problema di tutta la saga secondo me. Da Jagger in avanti le armi non contano più una mazza.
2) Sono tutti un pò più forti del dovuto. Raoul che si lascia colpire da 1.000 frecce più una cannonata mi pare troppo. Souga che batte Yuda nonostante sia già stato colpito a morte pure. La forza di Sayaka e Gaya ci può stare, sono pur sempre dei MAESTRI e anche Ryuro e Ryuga sono resi bene.

3) E' stato disegnato con uno stile più fluido e facile. Questo però toglie molto fascino all'opera. A questi livelli se m'impegno ce la faccio pure io :|: :ohmy.gif:


Voto: 8 Soddisfatto nell'averlo visto al punto che me lo sono rivisto. Non vale i film della pentalogia che sono dei capolavori artistici ma la sceneggiatura è buona.
 
Top
diego76
view post Posted on 6/10/2013, 16:39     +1   -1




Sayaka?? La sorella di kaio??? Forse intendi Sakuia
 
Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 6/10/2013, 17:36     +1   -1




CITAZIONE (diego76 @ 6/10/2013, 17:39) 
Sayaka?? La sorella di kaio??? Forse intendi Sakuia

Basta che non sia Yasaka, ci ha già rovinato Soten no ken, sarebbe troppo. :wink.gif:
 
Top
diego76
view post Posted on 6/10/2013, 17:51     +1   -1




ok, i giapponesi danno i nomi alle donne annagrammando!!
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 18:10     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (diego76 @ 6/10/2013, 17:39) 
Sayaka?? La sorella di kaio??? Forse intendi Sakuia

Pardonnez moi. Un lapsus.
Sakuia la sorella di Gaya non di Kaioh.

P.S: Raoul ha lasciato un messaggio a Ken per suo fratello Kaioh ma non per sua sorella Sayaka? Che poi ha tutta l'aria di essere ben più giovane di KEN e mi sorgono parecchi dubbi. Ma sorella figlia di quale madre?
 
Top
nantofan
view post Posted on 6/10/2013, 18:20     +1   -1




Nonostante il protagonista non sia certo uno dei miei personaggi preferiti, Raoh Gaiden è un bell'anime, forse penalizzato da dei disegni non proprio eccelsi, ma è scorrevole e in linea di massima plausibilissimo
 
Top
32 replies since 6/10/2013, 09:48   500 views
  Share