Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

recensioni shin hokuto musou

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2013, 14:36     +1   +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


Qui postiamo le nostre recensioni :smile.gif:

Dunque, è arrivato il momento che anch'io dica la mia sul gioco.
Innanzitutto mi rendo conto che non è molto facile realizzare un gioco decente su hnk e apprezzo koei per essersi cimentata nell'impresa. Bisogna anche dire che col primo gioco aveva dato una ventata d'ossigeno ai tanti fan che ormai avevano perso la speranza di poter giocare degnamente anche con il solo protagonista della serie: diciamocela tutta, ormai ci eravamo abituati all'uscita del solito schifosissimo pachinko.

Essendo questo gioco il secondo sfornato da koei, il confronto con il primo è inevitabile, comunque passo ad analizzare i vari punti.

Storia: è una componente fondamentale per tutti i fan. Nel primo titolo era raccontata in maniera approssimata, mentre ora è raccontata in maniera molto ma molto fedele, abbracciando prima e seconda serie, con addirittura i capitoli finali che riguardano il trio ken-burt-lynn. Dal punto di vista della narrazione non c'è che dire, non manca quasi nulla, il problema poi sta nella realizzazione.
Gli eventi ci sono, ma in alcuni casi, sono totalmente snaturati e privi del pathos di cui godono persino su carta. Inoltre alcuni personaggi minori sono stati sostituiti con cloni di miniboss tutti uguali tra loro, il che non è stata per niente un'idea felice.
Comunque la narrazione è affidata a tre specifici mezzi: vignette semi-animate in stile manga, filmati fatti col motore grafico del gioco e filmati in computer grafica e talvolta i filmati sono interattivi tramite l'uso di semplicissimi qte.
Onestamente avrei preferito che la narrazione fosse affidata solo ai filmati, perchè le vignette pur essendo carine risultano molto spesso piatte e noiose, al contrario dei filmati che sono fatti molto bene, per non parlare dei filmati in hd che lasciano a bocca aperta.


Grafica: La grafica è migliorata rispetto al primo titolo anche se non in maniera esagerata e si accosta di più alla controparte cartacea.La cosa si nota soprattutto nella muscolatura che rispetto al primo titolo risulta più semplificata. Le espressioni facciali sono state molto curate e anche gli effetti dei corpi feriti sono più che buoni.
I modelli realizzati per questo secondo gioco sono parecchi, ma parecchi sono anche i ricicli che fanno cascare le braccia a terra. C'è un uso indecente di cloni che non si vedeva neppure ai tempi di finalfight, almeno lì se vedevi qualche faccia uguale per lo meno aveva colori diversi.
In questo titolo invece non si sono curati per niente di questo aspetto e la cosa fa storcere non poco il naso. Inoltre il gioco soffre di alcuni bug, tra cui: talvolta si può assistere a compenetrazioni tra modelli e scenari, problemi con le texture dei costumi dlc e problemi di apparizioni fantasma di orde di nemici. Tra tutti questo è il difetto più osceno e inaccettabile per un gioco uscito nel 2013.
C'è da dire che i fotogrammi rispetto al primo titolo sono stati raddoppiati, quindi la fluidità c'è e a dirla tutta ce n'era davvero bisogno, però non sono sporadici i rallentamenti, quindi questi 60 fotogrammi al secondo sono un po' ballerini.


Audio: Stendiamo un velo pietoso sulla colonna sonora, che risulta uguale a quella del primo titolo, integrata solo con alcuni brani che nonostante siano orecchiabili, non reggono assolutamente il confronto con quelli della serie animata. Da dire che se nel primo titolo contro i boss potevi ascoltare l'ormai leggendaria "ai torimodose", you wa shock per gli amici :D, in questo titolo non ce n'è traccia e neppure della tanto attesa tough boy. Inutile dire che una colonna sonora inadatta toglie quasi tutto il pathos ai filmati e agli eventi dello story mode, che ripeto sono fatti bene e quindi meritavano un comparto audio adeguato.
Gli effetti sonori invece sono resi abbastanza bene, però a casa koei c'è sempre un "ma", e questo "ma" riguarda i motori in generale con in testa le moto che fanno pietà come nel primo titolo. E' possibile che koei non sappia campionare dei suoni decenti per i motori. Sono cose come queste che lasciano di stucco.
Per quanto riguarda il doppiaggio, siamo su ottimi livelli, diciamo che qui non c'è nulla da dire,le voci e le interpretazioni sono molto convincenti, si nota anche che il doppiatore di ken si è impegnato molto negli urli di battaglia, che risultano migliori rispetto a quelli del primo titolo, ma che però non raggiungono la perfezione di quelli del mitico doppiatore storico di ken: Akira Kamiya.


Gameplay: il gioco nelle prime ore è divertente, perchè i personaggi sono già completi sul fronte combo e risultano già belli pompati dall'inizio e la sensazione di potenza che si avverte è molto appagante. Purtroppo però questa sensazione, almeno per quanto mi riguarda, si è tramutata in frustrazione proseguendo nel gioco, perchè i personaggi hanno sempre le stesse combo dall'inizio alla fine e le missioni nel 99% dei casi sono semplici sterminii di orde di circa 150 punk tutti uguali nel minor tempo possibile e a distanza di pochi secondi. Si finisce con i primi 150, si apre un cancello e se ne devono sterminare altri 150 e poi altri 150...insomma dopo poco il tutto inizia a stufare e si va avanti solo per la storia.
Le pochissime sezioni che dovrebbero un po' spezzare questa monotonia sono fatte con i piedi, questo non solo a causa della poca ispirazione dei programmatori, ma anche a causa dei comandi che risultano abbastanza goffi in alcune situazioni, tipo quando si deve colpire qualcosa o qualcuno con un palo, una lancia o un bidone. Le sezioni Stealth sono più o meno 3 e consistono nell'arrivare alle spalle di alcuni punk che sono più stonati di un alcolizzato che si è fatto 4 strisce. Insomma il tutto è di una semplicità mostruosa e l'emozione è praticamente nulla nel fare questo tipo di cose.
L'unica sezione che ho apprezzato è la missione di ork di portare in salvo ken dopo il primo scontro con kaioh, quella l'ho apprezzata molto.
Passiamo ai comandi: diciamo subito che è stato eliminato il tasto salto e la sua funzione è legata solo ad alcuni qte e ad alcune combo speciali che permetteranno di alzarsi da terra (parlando dei nanto), per il resto i personaggi saranno inchiodati a terra, anche se nella frenesia del gioco la cosa non si accuserà molto. Al posto del salto sono state introdotte la schivata e lo scatto, molto utili. Questo però non toglie che il salto avrebbe aggiunto sicuramente un punto in più al gameplay, che rispetto al primo titolo risulta diverso e non migliore sotto alcuni aspetti. Innanzitutto tutti i personaggi hanno meno combo rispetto al primo titolo e sul lato mosse speciali,fatta eccezione per ken, molte sono state eliminate e dunque non tutti hanno lo stesso numero di special.Se poi aggiungiamo che sono stati tolti anche gli stacchetti e le citazioni delle special, il pathos va un po' a farsi benedire in favore dell'immediatezza. Ma per un fan cos'è più importante?
Gli scontri con i punk vari sono molto semplici e sono come al solito come sparare sulla croce rossa, quelli con i miniboss e i boss da un lato sono sufficientemente belli, grazie all'uso di qte e della scivata, dall'altro sono privi di logica, perchè i nemici, anche quando non sono in guardia, non accusano i colpi sferrati e contrattaccano a loro volta con la possibilità di spezzare le combo. Tutto questo risulta non poco frustrante e illogico, praticamente è un massacro senza strategia, si pesta e basta. Nel primo titolo non era così e la funzione guardia aveva un senso, oltre alla possibilità di potela spezzare.
E' stupido pensare che un miniboss possa uscire illeso da uno hyakuretsuken che si è messo in guardia...Insomma di difetti ce ne sono, così come le mancanze. Ad esempio nel primo gioco potevi afferrare un punk e portartelo a spasso come volevi, usarlo come ariete, sbatterlo a terra o lanciarlo lontano in volo, si poteva usare come arma un palo o una trave oltre che avere la possibilità di lanciarlo, ora si può fare solo quest'ultima operazione. Le cavalcature a parte un solo caso nello story mode sono state relegate a missioni dlc e la stessa cosa vale per le moto, che sono rimaste inguidabili come nel primo titolo.


Personaggi: Ecco, qui c'è sicuramente una nota positiva, anche se non mancano i soliti nei.
Finalmente abbiamo un parco personaggi di tutto rispetto e ognuno ha il proprio stile, diciamo che koei è stata molto brava in questo, nonostante questo però non posso esimermi dal dire che per molti personaggi le special inventate sono totalmente inadatte e troppo semplici. Inoltre koei non è riuscita a superare l'enorme difetto che affliggeva il primo titolo, ossia la legnosità delle animazioni.
Qui bisogna fare un po' di chiarezza, i fotogrammi sono stati aumentati, dunque è aumentata la velocità e di conseguenza si nota meno la legnosità, ma si nota comunque che le animazioni non sono fluide per niente anzi, le movenze sono scattose, sono più veloci, ma scattose. Solo per alcuni personaggi sembra che il lavoro sia fatto bene, tipo juza, che forse è il personaggio migliore dell'intero gioco. Per gli altri invece la sensazione di risposta ai comandi sembra sempre risentire di un certo ritardo.....



Stage: nonostante shin hokuto musou faccia rivivere in maniera diversa la prima serie, gli stage di quest'ultima purtroppo non solo sono più piccoli, ma sono anche spudoratamente e vergognosamente riciclati. Sono poverissimi, poco interattivi e ripetitivi al massimo: se non ci fosse il radar ci si potrebbe addirittura perdere nelle mappe data la totale assenza di caratterizzazione dei luoghi. Insomma, nella maggioranza dei casi, gli stage hanno solo i nomi delle loro controparti cartacee, senza contare che nei casi in cui dovrebbe essere presente qualche anima, c'è solo il nulla. Le imprese e gli scontri che ci hanno fatto sognare di conseguenza perdono in pathos. Persino nel gioco ps1 le cose erano fatte bene, allora dov'è la difficoltà nel farlo su hardware come ps3 e xbox360? Purtroppo il tutto fa pensare all'incuria dei programmatori, che talvolta stupiscono altre volte deludono in maniera penosa, tipo nel capitolo dove ken ritorna nella seconda serie, una delle scene più emozionanti, è stato totalmente snaturato e rovinato.
A parte casi del genere, la seconda serie gode di molta più cura rispetto alla prima, gli scenari sono molto più ispirati, vari e fedeli, insomma...il nuovo si vede. Devo essere sincero, la seconda serie l'ho giocata più volentieri, non solo perchè era inedita, ma proprio perchè si vedeva la differenza. Qualcosa di più vario c'è.

La modalità sogno è molto più piatta rispetto al primo titolo, la nota positiva è che c'è l'online, ma non giocandoci non posso dire di più.

In definitiva questo gioco doveva e poteva dare di più. Da fan gli do un 6,5, ma mi verrebbe voglia di dargli 5.
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 16:12     +1   +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
1,573
Reputation:
+1,894
Location:
Outer Heaven

Status:


Ottima Recensione UD7S!! Non c'è da aggiungere altro!!
Hai fatto bene a sottolineare come i gameplay siano diversi ma non ce ne sia uno che primeggia in assoluto
Altra cosa che hai fatto bene a citare è la enorme possibilità per i programmatori di potersi inventare altre situazioni oltre al solito sterminio di massa, traendo spunto dal manga/anime!
e non solo quelle sezioni embrionali di stealth

Ho notato ank io la scattosità di alcuni; ho provato Ork e purtroppo non da buone sensazioni....spero che abituandomi ad usarlo lo noto meno...
 
Top
Shiroku 198X
view post Posted on 12/2/2013, 17:08     +1   -1




quella delle super mosse ti sbagli...i personaggi le tengono tutte...le apprendono con esperienza durante le varie battaglie nella modalità sogno o online o offline..
Io con raoh avevo solo una special, dopo un paio di battaglie online ne tengo 2..^^..
Per l'online, io ho fatto la modalità squadra dove praticamente puoi creare una stanza inserendo il numero di partecipanti che vanno da 2 contro 2 a 4 contro 4...si mette la difficoltà che va da facile a caos e il numero di missioni che va da 3 a 7....le missioni sono varie..per esempio 1 missione può essere di distruggere le statue di jagi 15 (non so se cambiando difficoltà aumentano) prima dell'altra squadra...
oppure di raccogliere 1000 punti di karma...
Abbattere dai 150 ai 300 nemici...io per ora ho visto queste visto che trovavo sempre stanze con 3 missioni...
Un lato negativo che ho notato, è stato quando ti chiede di eliminare i nemici o avere i karma..
Praticamente quando ti dicono la missione da svolgere..sulla mappa appaiono le basi nemiche...bene fin qui niente di strano se non che non appena arrivi in una base, i nemici escono sempre all'infinito in quella stessa base..(almeno cosi mi è sembrato ieri...) quindi non c'è bisogno di andare nelle altre basi...spero aggiustino sta cosa...
Poi mi sono accorto che se in squadra hai un utente con raoh...bhe...hai la vittoria quasi assicurata...troppo forte rispetto a chi ha jagi ecc...
Finite le missioni c'è la classifica dei migliori giocatori in quella specifica stanza...se si arriva primi, ricevi un bel po di pergamene,ma se arrivi secondo o più giù giustamente ne ricevi di meno ^^...e nello stesso tempo prendi esperienza
Caruccia la modalità cooperativa...ieri ho giocato usando raoh e un altro utente kaiou ^^...abbiamo fracassato vari soldati e alla fine rei e mamiya..anche hiuy del vento ^^...i golan ecc...anche qui prendi pergamene e esperienze...
Tutto sommato caruccio l'online ma con difetti...

Edited by Shiroku 198X - 12/2/2013, 17:11
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 17:10     +1   +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


purtroppo è la verità, la cosa brutta è che non capisco come nel 2013 si possa programmare un gioco in questo modo e soprattutto rendere legnosi i personaggi boh....
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 18:22     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
1,573
Reputation:
+1,894
Location:
Outer Heaven

Status:


@Shiroku
Uomo si riferiva a certe special o mosse ad esempio di Shin, ne aveva alcune in HM ma sono state eliminate, se non ricordo male c'erano anche altri casi...
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 18:26     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


si ma non solo di shin. In hokuto musou ne avevano tutti 8 ora no, quindi è ovvio che siano state eliminate
 
Top
Shiroku 198X
view post Posted on 13/2/2013, 13:33     +1   -1




mi sembra strano...una volta iniziata la modalità sogno con questi personaggi vedo...
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 13:56     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


shiroku fatti un giro su youtube, c'è un utente che ha messo i video di ogni personaggio potenziato a livello 50 completo di tutte le sue special....poi mi dirai

ad esempio rei ora ne ha 6 e non più 8, ryuga ne ha solo 5 ecc..
 
Top
nannilo
view post Posted on 13/2/2013, 16:05     +1   +1   -1




sì confermo, ne hanno meno di 8

beh cmq anche nella "realtà" chi ha Raoul è avvantaggiato rispetto a chi ha Jagi XD
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 19:44     +3   +1   -1
Avatar

Simpatizzante Hokuto

Group:
Member
Posts:
103
Reputation:
+10
Location:
firenze

Status:


ciao ragazzi dirò la mia su questo gioco..concordo pienamente con uomo su tutto quello ke ha detto...e aggiungo, ma perche koei fà una cosa bene e 2000 male? mi spiego si è concentrata in maniera maniacale sulla storia nulla da dire..e poi il resto? l idea delle vignette la boccio subito è troppo noiosa alla lunga! i video andavano piu ke bene, l audio assolutamente no, vedi che nel primo capitolo è una cosa che è da cambiare e cosa fai? la riproponi giustamente..va bè poi non puoi uccidere 150 babbioni e dopo 2 sec ne hai altri 150 da battere! con frasi di incitamento tipo ''mostra la potenza dei tuoi pugni'' che forse è l unica cosa ke non mi ha fatto buttare il controller ahah poi cè nè di tutti colori ma udss ha gia detto tutto e nn voglio ripetere scusate ma è un piccolo sfogo! il gran numero di personaggi e la storia sono i punti di forza! concludo dicendo che se non sei un gran fan di ken questo gioco non lo compra nessuno perche alla lunga stanca..non è certo colpa di ken ma della koei ke sforna giochi mediocri!
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 20:05     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


infatti, non è sicuramente colpa di ken, che i suoi fan li ha belli svegli da ben 30 anni. Quando qualcuno si deciderà a fare un gioco come si deve, a naruto e company resterà solo la carta igienica con cui asciugarsi le lacrime.
Basti pensare che in giappone escono di continuo quelle schifosissime slot machine succhia soldi su hnk...un motivo ci sarà
 
Top
TheNeedleLies
view post Posted on 13/2/2013, 21:03     +1   +1   -1




E' due giorni che vado da mediaworld stile zombie di romero e me lo vedo lì sullo scaffale, che mi chiama... Poi ripenso alle ultime discussioni e recensioni lette, mando a fanculo tutto e vado ad investire il mio denaro in birra
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 13:31     +2   +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
322
Reputation:
+50

Status:


Credo che UD7S abbia detto tutto quel che c'è da dire.
Trovo agghiacciante trovarsi un gioco così "frammentato".
La parte storia non è male,ha delle incongruenze ma possiamo dire che ci siamo.
Gli scenari si dividono in 2 tipi:
Quelli derivati dal primo gioco,migliorati ma ancora poco appetibili;
I nuovi della nuova serie,niente male veramente.
I personaggi nuovi non hanno molto appeal a parte un paio di eccezioni.molte mosse in meno,alcune fondamentali.
Agghiacciante il sistema di gioco,anche questo con a 2 o più facce.
Passi lo sterminio dei crestoni e simili,è odioso il tempo limite.
Il sistema di gioco con boss e miniboss è confusionario e si risolve semplicemente a chi si pista più frequentemente prima che l'avversario ti accoppi.
Il sistema di potenziamento con le pergamene è quanto di più lungo,palloso e complicato esista.ridatemi la vecchia mappa dei meridiani!!!
Sul fronte DLC,i costumi gratuiti sono carini,allucinante il pack con le pergamene a pagamento.mi sento preso in giro...
Avessero almeno implementato una funzione che pwrmette di sommare le pergamene.bisogna confidare nella dea bendata...
Insomma,se fosse uscito prima questo gioco avremmo tutti gridato al miracolo,pensando poi ad un ulteriore titolo migliorativo.
Invece questo doveva essere migliorativo ed ha peggiorato aspetti bene o male riusciti sul primo gioco.
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 13:34     +2   +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


infatti è paradossale come cosa, ma di definitivo questo gioco non ha niente...ed è ancora più triste il fatto che si rimpiangano molti aspetti del vecchio gioco...
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 17:02     +1   +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
1,573
Reputation:
+1,894
Location:
Outer Heaven

Status:


Cioè DLC per le Pergamene? O_O
alla Koei han voglia di scherzare!tumblr_lu2c3efMIm1qk4qen
 
Top
18 replies since 12/2/2013, 14:36   358 views
  Share