Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Juza come lo classificate?, considerando solo i sacri pugni e le 5 forze Nanto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2012, 09:55     +1   +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
369
Reputation:
+16

Status:


Juza: dotato di grande talento pur non avendo appreso una solida arte come lo classificate?

superiore a chi ed inferiore a chi?

a voi! XD
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 10:17     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Juuza per quanto sia a mio avviso il personaggio più brillante (e direi anche più sprecato) della serie è anche molto sopravvalutato dai fan per via di circostanze che paradossalmente lo fanno sembrare ben più forte di quanto non sia in realtà.
Queste circostanze sono:

1) Il timore di Raoul nei suoi confronti che porta il re di Hokuto a prenderlo molto sul serio (timore del tutto immotivato dato che le ferite che Raoul riporta nello scontro anche dalla tecnica migliore di Juuza sono ben poche).

2) la tecnica estemporanea che non consente la lettura delle mosse da parte dello Shinken (la sua tecnica e la sua forza non sono in grado di mettere k.o. un praticante Shinken, ma nonostante questo ha molte più probabilità di mettere a segno dei colpi);

3) la volontà di Raoul di conoscere l'identità del condottiero di Nanto (che di fatto fa sì che Raoul non sferri mai colpi mortali a Juuza).

E' del tutto inverosimile pensare che Raoul, se non avesse conosciuto Juuza, si sarebbe preso la briga di ammirarlo e quant'altro. Juuza avrebbe schivato il primo attacco grazie alle sue improvvisate, poi Raoul lo avrebbe preso e gli avrebbe girato le braccia come ad un burattino non avendo alcun bisogno di premergli tsubo per ridurlo in poltiglia sanguinolenta.

Chi può battere? Con un po' di fortuna i Seiken come Shu e Rei, e magari Sorya. Juuza può intimorire Raoul perchè si conoscevano da giovani e Juuza all'epoca poteva anche mazzuolarlo, quindi lui lo prende estremamente sul serio perchè non è abituato a scontrarsi con chi gli mette la strizza addosso e questo fa sembrare Juuza una specie di semidio, in realtà resta dove si rimane quando non si praticano scuole maggiori e le vittorie che può conseguire sono dovute più a peculiarità tecniche che lo avvantaggiano rispetto all'avversario specifico che ad un reale livello superiore.
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 10:34     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Super Moderatore
Posts:
3,725
Reputation:
+239

Status:


basandomi su ciò che vediamo....personalmente Juza lo reputo:

superiore a:.....Shin, Rei, Juda, Wein, Shuren, Riaku, Fudo e forse anche Shu.

inferiore a: Souther!

però in fase di combattimento....se motivato e con circostanze a favore,......lo vedo capace di ferire almeno la maggior parte dei maestri superiori!
 
Top
TheNeedleLies
view post Posted on 14/2/2012, 11:11     +1   -1




E' sicuramente il più temibile tra le 5 forze di nanto; per quanto riguarda i sacri pugni lo reputo più o meno al livello di shu e rei (considerando il rei che combatte con yuda), leggermente superiore a shin, ed evidentemente superiore a yuda.
Se invece si considera lo juuza dell'anime, direi che è superiore a tutti i sopra citati.
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 12:44     +1   -1
Avatar

2000 anni di storia Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
34,184
Reputation:
+81
Location:
Sunnydale

Status:


Juuza è un gran bel personaggio, per me è capace di battere gente come Shin, Shu, Rei e naturalmente Yuda. Delle 5 Forze è sicuramente il più forte, ma se si va a toccare personaggi come Souther, Falco, Khan, le prende di sicuro.
 
Web  Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 14/2/2012, 12:45     +1   -1




Il mio parere non è forse dei più obbietivi... Comunque lo vedo superiore a tutti i Nanto Roku Seiken tranne Souther, anche se dovrebbe faticare e non poco contro Rei e Shu (Yuda malgrado i suoi attacchi a distanza e Shin li vedo sconfitti a colpo sicuro).

Dei Gosha Sei, forse è inferiore solo a Fudo. Non penso che potrebbe sconfiggerlo. Fudo ha una resistenza ai colpi incredibile e questo potrebbe essere fatale alla nuvola visto che il suo stile necessita il corpo a corpo (penso che verrebbe incastrato dalla presa del orso e addio).

Con l'Hokuto la spunterebbe contro Jagi e forse Shachi.

Contro i tre maestri del Gento Koken lo vedo maluccio per via degli attacchi a distanza, ma non è detto che non ce la potrebbe fare contro Soria e Shoki (dipende da come schiverebbe i colpi energetici).

Infine, e questo è il più importante, lo classifico il più figo della serie. :biggrin.gif:
 
Top
Tristan 89
view post Posted on 14/2/2012, 20:33     +1   -1




Basterebbe attenersi alle parole del suo creatore, datate 1986.

CITAZIONE
juza

Juza delle Nuvole (雲のジュウザ)

“Juza delle Nuvole dei Nanto Goshasei. Un vagabondo dallo spirito libero come le nuvole. Allo stesso modo, la sua tecnica di combattimento è personale e senza schemi fissi, come il suo stile di vita. Tuttavia, in passato è stato un uomo che anche Raoh ha dovuto riconoscere come superiore. Anche lui era innamorato di Yuria, ma quando seppe che era sua sorella, egli fuggì via e iniziò una vita da fuorilegge. Nonostante ciò, Juza non è riuscito a seppellire la sensazione di vuoto nel suo cuore vacante, fino a quando gli è stato chiesto di diventare di nuovo un guerriero dall’Ultimo Guerriero dei Sei Sacri Pugni di Nanto: Yuria.
Lo ha fatto per Yuria, e solo per Yuria
Ad ogni modo, la sua arte non poteva contrastare lo stile duro di Raoh ed è stato sconfitto. Ma non si è mai arreso, ha combattuto ad oltranza fino alla fine, una prodezza che gli ha fatto guadagnare la lode di Raoh.
E’ stato una nuvola. Fino alla fine, ha vissuto la sua vita come una nuvola.” (Bronson)


Fonte:
http://199xhokutonoken.wordpress.com/about...okuseiken/#juza

 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 21:11     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Cambierei i maiuscoli:

CITAZIONE
Tuttavia, in passato è stato un uomo che anche Raoh ha dovuto riconoscere come superiore.

CITAZIONE
Ad ogni modo, la sua arte non poteva contrastare lo stile duro di Raoh ed è stato sconfitto.

 
Top
Tristan 89
view post Posted on 14/2/2012, 21:56     +1   -1




Ciao Vykos, ho ingrandito solo Arte per sottolineare il fattore determinante la sconfitta di Juza. Bronson dice chiaramente che nel passato Juza era superiore a Raoh, ne deduco che la discriminante tra i due sia l'arte praticata da quest'ultimo. Usando una similitudine... il talento di Baggio/Juza contro il curriculum sportivo di Del Piero/Raoh. Il primo ha vinto "pochino" a fronte di un talento immenso, il secondo ha la bacheca colma di medaglie ANCHE per aver militato fin dalla giovinezza in una delle migliori squadre d'Italia. Parole del miglior marcatore di sempre della Nazionale Italiana:

"Oggi in molti pensano, e giustamente, a quanto Del Piero ha dato alla Juve. Io penso anche a quanto la Juve ha dato a Del Piero. Stiamo parlando di un campione che ha avuto la fortuna di incontrare una società che lo ha voluto legare al proprio destino per quasi vent'anni. Ecco, il punto è questo: Del Piero è stato fortunato a potersi allenare, vivere e giocare nel club meglio organizzato d'Italia per tutti questi lunghissimi anni."

Gigi Riva, La Stampa 20 ottobre 2011


Ecco, il punto è questo: Raoh è stato fortunato a potersi allenare, vivere e combattere nella Scuola Marziale piu' potente degli ultimi 2000 anni per molti anni. Juza no.
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 22:31     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


E' anche vero che Juuza non lo avrebbe fatto comunque per carattere mentre Raoul si sarebbe comunque applicato anche se gli avessero insegnato un'arte Taizan (ed avrebbe comunque rappresentato una sfida disumana per parecchi).
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 22:35     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Veterano del Forum
Posts:
3,052
Reputation:
+1,132
Location:
bandiera

Status:


in passato, le 5 forze nanto le vedevo coem satellite rispetto alla vera e propria scuola anche perché si ergono a difesa dell'ultimo guerriero. ma questo, non credo implichi una debolezza da parte dei componenti come fudo e juza mostrano. tuttavia, credo che juza sia superiore solo a yuda e alla pari con rei e shu
 
Contacts  Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 15/2/2012, 09:55     +1   -1




QUOTE
il talento di Baggio/Juza contro il curriculum sportivo di Del Piero/Raoh

Raoh lo paragonerei di più a Ronaldo (il fenomeno brasiliano non lo spaccone portoghese eh!!!): tutto di potenza e tecnica e vincitore di tutte le competizioni con le migliori squadre. Chiudo la parentesi calcistica. :biggrin.gif:
 
Top
Conradine
view post Posted on 15/2/2012, 13:26     +1   -1




Lo Juza del manga (quindi quello ideato dall'autore) è più o meno ai livelli di Shu,un pelo più forte di Rey,abbastanza più di Shin,molto più di Juda,abissalmente più di Wein e Shuren.Su un eventuale duello con Fudo non mi esprimo,per me corrono dei rischi entrambi ma vedo Juza favorito.Contro Souther perderebbe sicuramente ma NON al primo attacco e riuscirebbe a fare un breve duello,pur senza mai metterlo in pericolo.

Lo Juza dell'anime è un mostro rank AA e probabilmente batterebbe lo stesso Souther.....ma non lo considero nemmeno.
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 17:19     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,576
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (fabiodellenuvole @ 15/2/2012, 09:55) 
Raoh lo paragonerei di più a Ronaldo (il fenomeno brasiliano non lo spaccone portoghese eh!!!): tutto di potenza e tecnica

Potenza? Ma se c'aveva le ginocchia di porcellana?
 
Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 15/2/2012, 18:03     +1   -1




QUOTE (Rick Deckard @ 15/2/2012, 17:19) 
QUOTE (fabiodellenuvole @ 15/2/2012, 09:55) 
Raoh lo paragonerei di più a Ronaldo (il fenomeno brasiliano non lo spaccone portoghese eh!!!): tutto di potenza e tecnica

Potenza? Ma se c'aveva le ginocchia di porcellana?

forse, ma quando funzionavano non lo fermava nessuno.

Poi, uno come lui doveva giocare solo nei club di primo piano. A l'Inter era sciupato. :biggrin.gif: A Barcellona e Madrid è andato alla stragrande.


 
Top
215 replies since 14/2/2012, 09:55   4455 views
  Share