Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Impressioni generali sui 5 film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2010, 17:23     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
15,462
Reputation:
+65
Location:
Verona

Status:


Salve a tutti,
vorrei chiedere agli utenti del forum che ne pensano complessivamente dei cinque nuovi film che ripercorrono la nostra amata serie originale.
Personalmente l'idea mi sembrava ottima e non vedevo l'ora di vederli e rivivere le gesta di Ken nella prima serie, che resta a mio avviso per distacco la migliore. In più dovevano esserci retroscena interessantissimi e scontri nominati dai personaggi ma mai visti, come quello Raul-Sauzer che aspettavo da sempre e che promettevano spettacolo puro.
E invece ho visto un sostanziale disastro: a parte i doppiaggi e le musiche, che non sono male anche se restano inferiori a quelli della serie originale, tutto il resto è pessimo a mio avviso: disegni osceni, soprattutto nei primi piani; storie a tratti banali e lente e a tratti poco sensate, ambientazioni mediocri, animazioni catastrofiche, nuovi personaggi come Sakuya orribili e soprattutto un evidente tradimento dello "spirito" della serie originale nei dialoghi e nelle scelte di trama.
Forse sono solo un brontolone troppo legato alle origini ;), ma credo che la pentalogia sia un fallimento come la trilogia.
Ora a voi: che ne pensate?
 
Web  Top
TheNeedleLies
view post Posted on 16/12/2010, 17:37     +1   -1




eh c'hai ragione, c'hai; dei 5 io ho visto completi solo quello incentrato sulle vicende di sauzer e quello di toki, + pezzi degli altri, e anche a me fanno piuttosto cagare.
Tralasciando i disegni, la roba pessima secondo me sono i tempi narrativi, decisamente troppo accellerati, che fanno sembrare il tutto un sunto fatto male delle vicende (potevano curare di più quell'aspetto, invece di aggiungere sottotrame nuove inutili), ma soprattutto ciò che mi fa incazzare sono gli scontri. Cioè, nella serie originale c'avevano il fascino di un duello alla sergio leone (musiche comprese), qui al massimo potrebbero essere decenti come intro per il nuovo vidogioco!
 
Top
allievo nanto
view post Posted on 16/12/2010, 17:54     +1   -1




senti io di tutti e 5 l'unico che salverei e quello su toki...e se tutti fossero stati realizzati con quel chara e quello stile che si avvicina più alla serie avremo ora tutt'altri prodotti...
sufficiente quello su souther ma gli altri totalmente da buttare
 
Top
Jayr il Viandante
view post Posted on 16/12/2010, 20:49     +1   -1




Solo Toki Gaiden merita davvero. In effetti è proprio fuori posto in mezzo agli altri.
 
Top
rey77
view post Posted on 16/12/2010, 22:45     +1   -1




CITAZIONE (Jayr il Viandante @ 16/12/2010, 20:49) 
Solo Toki Gaiden merita davvero. In effetti è proprio fuori posto in mezzo agli altri.

Sottoscrivo.... purtroppo è stata una grande occasione mancata!
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 08:06     +1   -1
Avatar

2000 anni di storia Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
34,209
Reputation:
+81
Location:
Sunnydale

Status:


sono d'accordo con voi. Il film dell'86 nonostante le sue mancanze li supera tutti e 5 tranquillamente. Lasciando per un momento da parte i disegni la cosa che non va è proprio la storia. Presa da un punto a caso e ripercorsa ancora peggio, con pochissimi combattimenti e sbalzi temporali insensati! Mancanze assurde che magari sono state sostituite con nuovi (ed evitabilissimi) personaggi e un prequel che come storia fa davvero pietà. Io avrei preferito che la prima serie di Kenshiro fosse diluita con questi 5 film come successe con quello dell'86 che povrerino era uno solo... Che occasione buttata!

Edited by Tsubo - 23/12/2010, 15:47
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2010, 12:10     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
15,462
Reputation:
+65
Location:
Verona

Status:


In attesa di sentire altri devo dire che mi consola sapere di non essere l'unico a non aver amato i 5 film.
Secondo me l'idea migliore sarebbe stata fare uno o più lungometraggi su alcuni singoli momenti precedenti alla serie originale narrati ma mai visti, come i primi anni di Ken alla scuola di Hokuto oppure gli scontri tra i maestri di Hokuto e Nanto della generazione precedente a quella di Ken e Sauzer. Veramente un'occasione persa.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2010, 13:48     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


ragazzi l'oav con toki però merita, è davvero ben fatto.
Per il resto sono d'accordo con voi.Un'altra occasione sprecata dal punto di vista dell'integrazione alla vecchia serie è la serie di 13 episodi dedicata a raoul che è andata in onda su sky.
Ho visto tutti gli episodi e devo dire che è risultata molto piacevole sotto alcuni punti, tranne quello grafico che è veramente pessimo, ancora non riesco a capire come hara abbia potuto dare il consenso ad uno sfregio grafico del genere.
Ovviamente dico mancata occasione perchè pur essendo interessante dal punto di vista dei contenuti non raggiunge quel livello di pathos presente nella vecchia serie, sembra più un clima medievale che post apocalittico, anche se in un certo senso le cose potrebbero andare d'accordo. Insomma non c'è quel senso di sacrificio, tristezza, ingiustizia e sofferenza presente nella vecchia serie.
Poi una cosa che proprio mi ha fatto storcere il naso è stata la lealtà e il senso dell'onore dell'esercito di raoul, ma quando mai si è mai vista una cosa del genere? I soldati stavano con raoul perchè altrimenti lui li avrebbe fatti fuori, invece con quella cavolo di reina sembrava che fosse un esercito normale pronto a battersi per il suo re. Questa cosa stona molto con le decine di vecchie puntate in cui si vede che i sottoposti di raoul erano degli infidi approfittatori e assassini.
Nota ultra positiva invece è data dal combattimento di raoul vs souther, così una volta per tutte abbiamo una chiara visione di come sarebbe andata
 
Top
Khrishna
view post Posted on 17/12/2010, 14:25     +1   -1




Concordo quasi pienamente con l'ultimo intervento di UD7S.
Pure io ho trovato molto ben fatto Toki Den e piacevole il primo Hokuto Den e piuttosto scadenti gli altri.
Al di là della grafica, in alcuni punti veramente orrenda, ed ad un uso fastidioso del 3D e della Computer graphic (vedi il galeone del Pirata Rosso in Raul Den, davvero inguardabile!) è la trama che fa un po' acqua da tutte le parti.
Scontri privi di pathos, musiche non sempre all'altezza, dialoghi banalotti, dramamticità 0, omissioni importanti (una su tutte: Ogai), quando a volte stravoglimenti stessi della trama originale (Toki che muore "solo" per la malattia, Sauzer che si suicida, Juza nemmeno nominato, ecc.). Il tutto rende queste "opere" del tutto superflue.
Gli unici, IMHO, particolari interessanti sono i nuovi personaggi, specie Souga e Reina, che danno una caratterizzazione nuova e diversa a Raul, mostrando il suo lato più umano. C'è da dire che questo secondo me non è uno stravoglimento, quanto un'integrazione. Raul, neppure nella serie "storica", è mai stato del tutto malvagio, a differenza di Kaioh o Sauzer, il suo lato umano è sempre emerso, anche prima di morire.

Sono sostanzialmente d'accordo anche sui 13 episodi di Raul Gaiden.
Effettivamente la grafica è pessima (anche se adesso va di moda così) ma gli episodi sono generalmente ben fatti.
L'ambientazione ricorda davvero più il medioevo prossimo venturo (parodiando il titolo di un libro) che non il mondo post-olocausto.
Benchè ben fatti, questi episodi non hanno la medesima drammaticità e violenza (ma anche tristezza) della serie classica.
Basta guardare, a caso, una qualsiasi puntata della serie storica (anche una c.d. filler) per accorgersi della differenza.
Assomigliano più, paradossalmente, a quei film storici tipo "Alexander" o "300". Se li avete visti, il paragone secondo me è più che azzeccato. In pratica una saga epica sulla nascita di un Impero.
La cosa che più stride di questi 13 episodi, sempre IMO, è l'aggiunta di integrazioni fantasy, fantascientifiche ed erotiche del tutto assenti nell'opera originale.
Vedi i nemici da combattere ispirati a personaggi dei fumetti Marvel (il re del tuono è identico al Dr Destino, il re d'Acciaio è una copia del Rinoceronte di Spiderman), vedi avversari che sembrano più stregoni woodoo che karateki, vedi l'uso di cannoni, ecc.
Interessanti spunti, di per sè, ma che stridono molto col tenore delle puntate a cui siamo abituati.

Sulla fedeltà dell'esercito in sè, invece non sono d'accordo con UD7S.
Alla fine anche nella serie classica ci son soldati come Barga e Ryuga che servono fedelmente il loro re, nonostante i suoi errori.
Ed anche i soldati che non uccidono Raul ma Fudo, in fondo in fondo, un minimo di fedeltà al lore sovrano la manifestano.
Se fossero stati così pronti alla rivolta, ne avrebbero approfittato una volta per tutte per disfarsi di un tiranno: s enon lo fanno vuol dire che un minimo ci credevano anche loro nel suo sogno di conquista.
Del resto, storicamente parlando, è sempre stato così negli eserciti.
Alcuni uomini combattono per forza, perchè obbligati, altri per scelta o pre senso del dovere.
E' ovvio che i primi si ribelleranno appena possibile (come Gulf, il tipo che insegue le donne bendate ecc.) altri invece rimarranno (come Barga ed altri) fedeli fino alla morte.
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 11:14     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
15,462
Reputation:
+65
Location:
Verona

Status:


Sono fondamentalmente d'accordo anch'io con UD7S, tranne che su un punto: io ho trovato lo scontro Raul-Sauzer semplicemente osceno, assolutamente non all'altezza delle aspettative di noi fan.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2010, 12:31     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
11,038
Reputation:
+20
Location:

Status:


che genere di combattimento ti aspettavi? L'anime quello è, l'ho detto prima che non raggiunge i livelli di pathos della vecchia serie, tutto sommato però lo scontro sarebbe andato così, con raoul che si becca una scrociata e varie ferite e souther che viene danneggiato dall'aura di raoul
 
Top
nannilo
view post Posted on 20/12/2010, 15:31     +1   -1




Bè Toki den e i la leggenda di Hokuto mi sono piaciuti, gli altri un po' meno..però un po' me lo aspettavo..quindi non mi hanno sorpreso più di tanto
Però la trilogia è peggio!

 
Top
Sharil
view post Posted on 20/2/2011, 17:51     +1   -1




CITAZIONE (nannilo @ 20/12/2010, 15:31) 
Bè Toki den e i la leggenda di Hokuto mi sono piaciuti

Ok, premetto che per ora ho solo visto questi due e le 13 puntante su Raoh... e sinceramente? Mi sonopiaciuti un sacco *.*
Soprattutto Toki den... va bene che sono una ultrafan di Toki... però a prescindere da questo, mi è piaciuto tiutto, il disegno, la storia un pò modificata... il senso di tristezza che ti pervade ogni volta che Toki parla! T^T

Ah scusate l'ignoranza ma i 5 film sono
La leggenda di Hokuto
La leggenda di Toki
La leggenda di Raoh
La leggenda di Julia
La leggenda di Kenshiro

Giusto? (non fate caso al probabile ordine sparso) ^^
La leggenda di Kenshiro corrisponde a Kenshiro den zero?


Edited by Sharil - 20/2/2011, 19:45
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 22:23     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Sarò breve: secondo me si sarebbe dovuta cogliere l'occasione dei film per rinnovare la vecchia veste grafica e riproporre la stessa storia in 5 capitoli aggiustando le incoerenze dicendo "fanno testo questi".
Tipo una prima parte su Shin e Jagger, la seconda su Amiba e Rey fino a Rey VS Yuda, la terza sulla saga di Souther e Shu, la quarta fino a Toki VS Raoul e la quinta fino a Ken VS Raoul. Invece questi film non vanno bene nè per i puristi - perchè per quanto bello sia rivedere la storia di Ken concettualmente sono state cambiate diverse cose - nè per i nuovi spettatori - che non trovano un ordine cronologico lineare e non possono godersi una storia con un inizio, uno sviluppo e una fine.
A me, comunque, sono abbastanza piaciuti. Il disegno lo trovo molto bello, le musiche non sono all'altezza delle vecchie ma non sono terribili, le animazioni godono di una qualità che al tempo era impossibile e ci sono approfondimenti secondo me molto ben fatti.
 
Top
Sharil
view post Posted on 22/2/2011, 14:57     +1   -1




vista anche la leggenda del vero salvatore.... T^T mi è piaciuta tantissimo... Be finora ne ho visti 3 su 5 e mi sono piaciuti... ^^
Ps: I disegni.... i disegni sono troppo belli! *_*
 
Top
58 replies since 16/12/2010, 17:23   1650 views
  Share