Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Jagi Gaiden

« Older   Newer »
  Share  
Conradine
view post Posted on 19/4/2010, 17:27     +1   -1




Prodotto di "ultima generazione",quindi spero sia la sezione giusta..
stò leggendo in questo momento gli Jagi Gaiden.Accidenti..devo dire che lo Jagi descritto non ha molto a che vedere con l'originale!Anzi,è una persona diversa ed ho deciso di considerarlo tale:un altro personaggio.Amore e rispetto verso il padre adottivo,ambizione,determinazione,tristezza per la sua condizione di orfano,amicizia e forse qualcosa di più verso Anna..questo Jagi sembra davvero più un antieroe che un villain,almeno nelle prime fasi del Gaiden!Ed è anche parecchio più forte e dotato dello scarsone presentato nel manga tanto che quando Raul lo fà arrabbiare riesce a sfondare un albero con un pugno,e successivamente ,provocato da uno sfidante che insulta il maestro Riuken lo uccide..colpendolo con lo spirito combattivo,come Raul e Toki!Bella lettura,ma sò già che alla fine mi rattristerà molto assistere alla caduta di Jagger verso l'irrecuperabilità.
A mio avviso è un gaiden che ha più ragion d'essere rispetto a quelli su Raoh e Rey:su questi personaggi si può aggiungere ben poco,ma su Jagi hanno scritto una storia nuova vera e propria,degna di un'oretta di lettura.
 
Top
wyldereloaded
view post Posted on 19/4/2010, 18:10     +1   -1




Io ho letto Jagi Gaiden per intero già da tempo e, a parte il fatto che sono un grande fan di Shinichi Hiromoto da tempo immemore, è assolutamente il Gaiden che mi è piaciuto più di tutti in assoluto... al contrario di te però non ho avuto questa percezione di vedere un altro "Jagi" riepetto a quello che abbiamo potuto conoscere con la serie classica... anche perchè di Jagi in realtà non abbiamo mai saputo nulla - quello che abbiamo conosciuto era solamente un malvagio senz'anima roso solamente dell'invidia, mentre Jagi Gaiden fa finalmente luce sulla tragedia di un uomo caduto in un abisso di disperazione che lo ha portato in un territorio dell'anima al di la di qualunque redenzione... finalmente Jagi diviene un personaggio a tutto tondo in un contesto che il lettore conscio del destino delpersonaggio, percepisce come una inevitabile tragedia annunciata... dal canto mio, davvero tantissimi comlimenti agli autori! :)
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 06:41     +1   -1
Avatar

2000 anni di storia Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
34,205
Reputation:
+81
Location:
Sunnydale

Status:


questo come gli altri Gaiden mi manca e vorrei tanto leggerli in italiano prima o poi... Speriamo che succeda!
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2010, 20:41     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


I capitoli che ho letto mi sono piaciuti non poco.

E' stato bello scavare nel passato del tamarro di HNK, anche perchè da questo punto di vista è stato bistrattatissimo rispetto ai fratelli.

Finalmente scopriamo PERCHE' è così bastardo... E l'autore imho è stato bravissimo nell'evitare il singolo trauma scatenante che lo cambia da così a così... Sarebbe puzzato di "già visto", alla luce del passato di Souther e Kaiou. Veder quella lenta discesa nel Male e nella pazzia è fantastico.
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 17:16     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
2,210
Reputation:
+7
Location:
Tuscany

Status:


DFove si può trovare?
 
Top
Shin di Nanto-
view post Posted on 2/6/2015, 14:45     +1   -1




CITAZIONE (tiger73 @ 1/6/2015, 18:16) 
DFove si può trovare?

in una fumetteria ben fornita o sul sito della panini comics :biggrin.gif:
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 13/6/2015, 20:33     +1   -1




A me era piaciuto, centra poco con il plot originale, s'incarta un po troppo nel secondo volume ma come fumetto merita.
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 02:57     +1   +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
+75

Status:


Devo dire che è un prodotto singolare, il character design può non piacere, ma ci ho visto molta dedizione...
 
Web  Top
BasqueGrand
view post Posted on 31/3/2017, 05:48     +1   -1




Tra i "Gaiden", indubbiamente il migliore. L'unico in cui non si ricorre ostinatamente allo stereotipo! Trovo molto adeguato il tratto sporco di Hiromoto.
 
Top
view post Posted on 31/3/2017, 13:27     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Non male lo jagi gaiden anche se avrei da dire un paio di cose: jagger viene dipinto quasi come una vittima che diventa quello che è quasi più per sfortuna che per malizia. Nel fumetto originale invece jagger è proprio un bastardo al 100%. Sembra quasi che gli autori abbiano ascoltato i fan di jagi prima di disegnarlo lol...

Infine i disegni, di qualità ben inferiore a hnk ma è difficile pretendere una tale perfezione.
 
Top
view post Posted on 1/4/2017, 02:12     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
+75

Status:


L'umanizzazione di Jagi penso sia dovuta alla tendenza degli attuali manga. Oltre questo bisognava rincorrere anche ad un mezzo narrativo che concedesse un minimo d'empatia con il personaggio, almeno per i nuovi lettori. Per i vecchi fan veder Jagi sotto quella luce è un'arma a doppio taglio, ma anche (forse) un motivo in più per suscitare interesse.
 
Web  Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 1/4/2017, 21:33     +1   -1




CITAZIONE (davemustaine_88 @ 31/3/2017, 14:27) 
Non male lo jagi gaiden anche se avrei da dire un paio di cose: jagger viene dipinto quasi come una vittima che diventa quello che è quasi più per sfortuna che per malizia. Nel fumetto originale invece jagger è proprio un bastardo al 100%. Sembra quasi che gli autori abbiano ascoltato i fan di jagi prima di disegnarlo lol...

Infine i disegni, di qualità ben inferiore a hnk ma è difficile pretendere una tale perfezione.

L'umanizzazione di Jagi ci sarebbe anche potuta stare.
Ma non fatta a quel modo.
Sono stati cambiati così tanti passaggi della storia che -di fatto- quell'opera è ambientata in un universo parallelo.
Quell'universo parallelo poi mostra un Ken che si comporta in modo ancora più assurdo che nell'universo originale.

Al netto degli svarioni di sceneggiatura è un manga quanto meno leggibile, l'estetica con cui è disegnato può non piacere.

Cose fatte bene
1) La fatica che prova Jagi, che infondo è un uomo normale, a competere coi tre Hokuto più forti di sempre è ben rappresentata. Questa forse è la parte migliore del fumetto
3) Il rapporto tra Jagi e Ryuken è un'altra delle cose che salverei di quest'opera

Cose controverse
1) Jagi mostra una forza e una tenacia che nel manga originale non mostra manco lontanamente. Vabbe' che ha subito dei danni neurologici ed è regredito ma su questa parte potevano lavorare meglio.
2) Jagi in stato di grazia, con Anna che lo supportava, riusciva a lambire il Geki Rakan. Ora che il Geki Rakan funzionasse decentemente quando era ottimo stato di salute ed emotivamente stabile poteva pure starci. Dargli una Tecnica alla Toki, anche se non proprio così, a brucio, è stata una scelta un po' azzardata.
3) Jagi che le perede da Fudo spiega molte cose :D

Cose proprio no
1) Si poteva rappresentare Jagi come una vittima delle circostanze, ma non in quel modo lì. La discesa all'inferno l'hanno gestita un po' alla scappata. Potevano fare qualcosa di più graduale.
...Tanto è vero che il fumetto originale dava migliaia di spunti da questo punto di vista.
Potevano fargli perdere umanità trucidando un po' di Nanto Minori per battere Ken, invece di fargli uccidere un marzialista a fucilate.
Potevano mostrare che stava fuori come un balcone nel passare informazioni su Toki, e pure l'Hokuto ad Amiba.
Tutta roba lasciata un po' da parte.

2) Le scene in cui Anna viene molestata, che palle, ce ne sono troppe e sono gratuite.

3) mostrare Jagi come una vittima delle circostanze era g ià di base difficile ma non ci sono riusciti al meglio.

Per chiudere in poche parole
Be' è una storia dove la coerenza, interna ed esterna, latita ma che nonostante tutto riesce ad essere commuovente senza essere melensa. Poteva essere fatta meglio, poteva essere fatta molto meglio e pure essere un capolavoro, qualche scontro coi Nanto Minori potevano pur metterlo, tra l'altro sarebbero stati gadget in più da vendere :laugh.gif:
Come fumetto merita una lettura.

Ma sapete quale penso sia il difetto peggiore dell'opera?
Mancano i cazzotti: per un fumetto di arti marziali mi aspettavo molte più pagine di cazzotti. Ci volevano cazzotti gratuiti alla Ken e ci volevano più antagonisti minori per far mettere in luce lo stile subdolo di Jagi.
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 23:30     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Jagi affronta Fudo nel gaiden? Non me lo ricordo... comunque trovo lo stile superficiale e scanzonato dei gaiden in contrasto con la serietà dell' opera originale.
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 4/4/2017, 20:43     +1   -1




CITAZIONE (davemustaine_88 @ 3/4/2017, 00:30) 
Jagi affronta Fudo nel gaiden? Non me lo ricordo... comunque trovo lo stile superficiale e scanzonato dei gaiden in contrasto con la serietà dell' opera originale.

In una sola vignetta Fudo lo usava come zerbino umano. :ohmy.gif:

:laugh.gif:

Secondo me sarebbe stato più bello da vedere nell'anime anni novanta che sul gaiden. ...Almeno è la scena che a me sarebbe piaciuta vedere. Sai? Guardavo quel cartone insieme ad altri ragazzi, certe volte -tipo quando è morto Shin e Ryuga- partiva il tifo da stadio. :laugh.gif:

Io non sono uno che si lamenta delle "occasioni perdute" ma in questo caso, accidenti, si, è un'occasione perduta. :D
 
Top
13 replies since 19/4/2010, 17:27   982 views
  Share