| Diablo è, in teoria, un gioco di ruolo. In pratica risulta essere però un arcade con elementi RPG, in quanto gli elementi del Role Playng Game sono presenti ma non predominanti. L'accento è posto principalmente sull'azione e sul combattimento. Lo scopo principale è quello di sgominare la minaccia di Diablo, ma ci sono ovviamente altre missioni secondarie. I livelli del personaggio andavano dall'1 al 50 e si potevano aumentare delle caratteristiche che erano:FORZA, DESTREZZA, VITALITA' e MAGIA che aumentavano rispettivamente danno, chance to hit, danno e difesa, il mana e la vita. Vi erano 3 classi di personaggi: STREGONE, GUERRIERO E LADRA. Lo stregone ovviamente era debole in mischia ma fortissimo con le magie, fra le quali c'erano la classica palla di fuoco, la nova (un anello di elettricità che si espandeva), la catena di fulmini, la pietrificazione, il teletrasporto, il muro di fuoco, il guardian(praticamente un'hydra che sparava dardi di fuoco) e molte altre; ma la più potente era in assuluto la spell of apocalypse che comprendeva sia danno da fuoco che magico e l'effetto dello spell era il seguente: tutti i mostri presenti nello schermo venivano avvolti da un esplosione di fiamme che nasceva da sotto i loro piedi ed anche i nemici più ostici dopo 3 o 4 colpi morivano. Poi c'era il guerriero cioè l'esatto contrario del mago (abile in mischia ma rudimentale con le magie che quindi erano più lente e facevano meno danno), l'equipaggiamento migliore per il guerriero era usare spada e scudo (un certo Stormshield) che ti permetteva di parare praticamente ogni colpo. C'e da dire che questa è la classe più scarsa del gioco perché fa molta fatica con i mostri che sparano da distante e che scappano. Infine c'era la ladra che praticamente era un arcere, infatti aveva una velocità inimmaginabile nello scoccare frecce con archi e balestre, inoltre poteva fare buon uso degli incantesimi fra cui il mana shield(perdi mana quando vieni colpito al posto della vita) e il teletrasporto che era molto comodo. La ladra era il mio personaggio e nell'ultimo periodo di guerre fra clan, a parte i cheater che rovinavano molto il gusto di giocare perché utilizzavano appunto cheat, si era creato un tipo di duello particolare che si chiamava Half legit; praticamente erano permessi solo 2 cheat: l'auto dupe e l'equip anithing anywhere (il primo permetteva di duplicare gli oggetti mentre il secondo ti permetteva di mettere ogni oggetto in qualsiasi parte del corpo, ad esempio si potevano mettere tutte ascie sia nel posto dell'armatura che in quello dell'elmo che in quello di anelli ed amuleto, così da avere un danno esorbitante ma scarseggiare in difesa. Purtroppo, come già detto, molti duelli e guerre fra clan duravano in eterno perché molti utilizzavano cheat come l'immortalità e quant altro e quindi risultava impossibile decretare un vincitore. Se i duellanti erano di pari livello la cosa funzionava così: guerriero batte ladra, ladra batte mago, mago batte guerriero; praticamente il guerriero batte la ladra perché ogni freccia viene parata dallo stormshield e appena il guerriero ti da una spadata sei morto, la ladra batte il mago perché puo sparare una valanga di frecce e il mago solitamente non usa lo scudo(sempre che non fosse uno war-mage, ma lasciamo stare) e può sparare un numero limitato di fireball perché nel duello di solito non era consentito l'uso di pozioni; infine il mago batte il guerriero per il semplice motivo che il guerrieo è lentissimo mentre al mago basta sparare qualche fireball(che sono imparabili) per metterlo Ko.
Spero di averti dato un'idea abbastanza chiara di come era il gioco e se vuoi ti spiego anche Diablo 2, anche se non cambia molto. Un'ultima cosa: Diablo 1 è diventato abandonware quindi scaricabile da internet seza problemi.
|