Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Votes taken by >>Nyarlathotep<<

view post Posted: 6/1/2014, 19:51     +1Jagi Gaiden - Hokuto no Ken 21st Century
Prendo in prestito questo passo della prefazione di "Start of Darkness", prequel sui cattivi nel webcomic "The Order of the Stick".

- Scrivere una storia incentrata sull'antagonista è piuttosto difficile, perchè si rischia di "decattivonizzarlo". Quel che intendo è che una volta che il pubblico ha letto tutto a proposito della vita di un personaggio, con tutti i suoi problemi personali, le difficoltà che ha affrontato, ecc. è più difficile vedere il personaggio come il cattivone -

Personalmente Jagi Gaiden m'è piaciuto, ma trovo che il problema sia stato proprio quello: a differenza di personaggi come Raoh, Souther o anche Kaiou (uomini "malvagi" ma in fondo dei valorosi, che alla fine hanno mostrato nobiltà d'animo e se ne sono andati "redenti"), Jagi nella serie classica è sempre stato visto come un essere malvagio fino al midollo e privo di qualsiasi qualità positiva.

In Jagi Gaiden, aggiunte come il suo legame "padre - figlio" con Ryuken, il suo amore con Anna, ecc., più che arricchirlo l'han quasi "snaturato". Più che lo schifoso bastardo che è stato causa di mille tragedie, Jagi è diventato una povera vittima degli eventi.

Nella serie originale la morte di Jagi è un "ben ti sta, stronzo!", lì m'ha dato quasi una sensazione di "mercy kill".
view post Posted: 6/1/2014, 16:36     +1Seconda serie non pervenuta - Hokuto no Ken 21st Century
Una cosa che effettivamente m'ha stupito di Ten no Haoh è che non abbiam visto nè l'incontro tra Raoh e Falco, e nemmeno quello tra Raoh e Kaiou.

Magari la cosa semplicemente si giustifica con il fatto che quei due incontri sono avvenuti dopo: personalmente li colloco dopo la morte di Toki e prima dell'entrata in scena dei Goshasei.

Una parte che avrei messo invece, è quella in cui Raoh e Ryuga raggiungono il villaggio dove gli abitanti praticano la resistenza passiva. Il fatto che Raoh sia così spietato con l'emulo di Ghandi tematicamente sarebbe stata calzante con il "mutamento in Demone" che Raoh ha dopo aver sconfitto Ryuro.

Reina e Souga mi piacciono come personaggi. Nel caso della ragazza, se l'avessero gestita in modo diverso, avremmo potuto aver la risposta alla grande domanda "chi è la madre di Ryu?".

La cosa però penso sarebbe potuta stonare con il fatto che, quando Raoh scopre che Yuria è ancora viva, voglia raggiungerla considerandola come l'unica donna che abbia mai amato.
view post Posted: 6/1/2014, 15:27     +2Cos'ha combinato KIM nel dojo? - Hokuto no Ken 20th Century
Penso che il fatto che Ryuken sia sempre stato relativamente "indulgente" con Raoh sia dovuto al fatto che il maestro aveva visto del buono in lui. Quando il giovane Raoh, anche se ferito, scala la parte con una mano sola, pur di non abbandonare Toki, dà prova di un grandissimo amore fraterno. Poi Raoh il Musou Tensei lo ottiene davvero, dando prova di non essere un "malvagio al 100%".

Penso che su questa ottica si possa anche vedere il fatto che Ryuken non prova a sconfiggere Fudo: nonostante fosse un "orco" all'epoca, il maestro di Hokuto aveva capito che quell'uomo poteva redimersi.
view post Posted: 5/1/2014, 22:44     +2Cos'ha combinato KIM nel dojo? - Hokuto no Ken 20th Century
Per me Kim, nel suo turno di spolverare il dojo, ha rotto il suo "barometro" in cui veniva indicato il livello da lui raggiunto (la str... cavolata del barometro-scouter che mostra il "livello di combattimento" compare nel Jagi Gaiden ^^' ).

A Ryuken, notoriamente troppo pigro per analizzare l'effettiva abilità dei suoi allievi, son girate pesantemente le scatole, e quindi s'è inventato la storia del "non hai le doti innate sufficienti" per cacciarlo.

P.S. Secondo alcuni in realtà è stato Jagi stesso a rompere il barometro di Kim perchè... passi esser superato da Raoh e da Toki, passi che Kenshiro, pur essendo il più piccolo era ormai arrivato al suo stesso livello ed era prossimo a superarlo ma... essere inferiori a KIM no!
view post Posted: 3/1/2014, 14:20     +2Il segreto di Sauzer - Sondaggi e Galaxian Wars
http://it.wikipedia.org/wiki/Situs_inversus

Il "segreto di Souther" è una condizione congenita che può davvero accadere nella realtà. La cosa può causare gravi problemi di salute, ma in certi casi, come per il giocatore dell'NBA Randy Foye, l'avere situs inversus non gli dà nessun problema e non sembra potrà nuocere in futuro alla sua carriera sportiva.

Il grande sogno di Toki era utilizzare l'Hokuto nella medicina (e un sacco di cose sembrano indicare che Toki, oltre all'utilizzo "terapeutico" degli tsubo avesse buone conoscenze mediche). Direi che è plausibile che un uomo con un simile "background" possa aver capito la condizione medica dietro il segreto di Souther.
view post Posted: 2/6/2011, 20:21     -1sauzer vs juza - Sondaggi e Galaxian Wars
La pura verità è che Juza ha dato del filo da torcere a Raoh, che è sicuramente superiore a Souther.

Un'altra pura verità è che a qualcuno Juza sta sulle balle, quindi lo si sminuisce.
view post Posted: 31/5/2011, 20:23     sauzer vs juza - Sondaggi e Galaxian Wars
Io sono abbastanza d'accordo con Conradine invece.

Non contesto che Souther possa battere Juza, ma che lo batta senza nemmeno sudare si.

Juza è un avversario tosto: trovo che sia più forte di tutti i sacri pugni escluso Souther, e basta guardare il manga per capirlo.

Detto questo, non voglio far polemiche, ma si è visto da subito che Vykos sminuisce moltissimo Juza, considerandolo solo un rissaiolo stile Ain, e non un guerriero che ha dato problemi allo stesso Raoh.
view post Posted: 19/5/2011, 19:50     +1La tecnica estemporanea di Juza - Hokuto no Ken 20th Century
Davvero Vykos... Mi sembri proprio uno che mette Juza allo stesso piano di Ain.

Sarà "estemporanea", improvvisata, ecc., ma trovo che i colpi di Juza non abbiano nulla da invidiare al Nanto, come complessità ed efficacia della tecnica.
view post Posted: 19/5/2011, 12:51     +1La tecnica estemporanea di Juza - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Vykos @ 18/5/2011, 16:49) 
Dire che Juuza ha una tecnica estemporanea non significa dire che ha uno stile dalle caratteristiche imprevedibili nè che ha inventato un suo kata geniale, significa dire che ogni volta che Juuza molla un pugno o un calcio è diverso perchè non ha imparato alcun Hokuto/Nanto/Gento/Taishan/karate/judo/aikido ma è solo un tizio forte fisicamente, agile che a suon di picchiarsi è diventato fortissimo grazie alla sua predisposizione alle botte.

Onestamente penso che la tua concezione del modo di combattere di Juza sia estremamente riduttiva. Da come lo descrivi tu sembra che Juza sia solo un Ain agli steroidi.

Invece, anche se non appartiene a nessuna scuola di arti marziali, è capace di usare lo spirito combattivo ed i suoi colpi sono capaci di "effetti speciali" simili a quelli dei praticanti delle grandi scuole di arti marziali. Ad esempio contro Geruka, con dei rapidi movimenti delle braccia, ad effetto ritardato riesce ad "attorcigliare su se stesso" il braccio dell'avversario.

Idem per il colpo del Muro Infranto: in un istante ed in uno spazio brevissimo "compatta" istantaneamente il suo spirito combattivo causando un'esplosione d'energia.

Tecniche come queste son cose che vanno ben oltre la forza fisica.
view post Posted: 15/5/2011, 02:56     +1sunagumo vs shin - Sondaggi e Galaxian Wars
CITAZIONE (undertaker1982 @ 14/5/2011, 23:48) 
raul ha preferito un corpo a corpo con fudo quindi un duello lento,ma l'avrebbe potuto sconfiggere all'istante

Assolutamente no!

Se guardi il combattimento tra Raoh e Fudo, il Re di Hokuto sembra esser riuscito a coprire di ferite Fudo senza problemi, però sembra aver una certa difficoltà nel dargli il colpo di grazia.

Raoh affonda i suoi pugni fino al polso e oltre nel torace di Fudo, colpisce i suoi tusbo e gli sferra raffiche di pugni, eppure Fudo continua a rialzarsi. Quell'affondare i pugni può essere paragonato al "colpo di grazia" che un guerriero come Shin potrebbe dare a Fudo. Contro Raoh Fudo ha avuto la forza di stritolarlo (nell'anime li fa sputare anche sangue). Che fine farebbero le ossa di Shin di fronte alla stretta di Fudo?

E, se consideriamo il manga, gli unici due che sono stati capaci di rialzarsi in piedi dopo una raffica di pugni di Raoh sono Toki e Kenshiro (e Toki era comunque troppo debole per combattere ancora dopo una singola scarica di pugni). Persino Koryu (che reputo globalmente superiore a Fudo) dopo una raffica di pugni di Raoh ha potuto solo pronunciare le sue ultime parole e morire.

E sono abbastanza sicuro che i pugni di Raoh portati con l'intento di uccidere, sono di gran lunga più potenti di qualsiasi tecnica Nanto. Solo le scrociate di Souther potrebbero competere.
view post Posted: 2/12/2010, 21:40     -1Il Becco Truccato di Sangue. - Approfondimenti
Prima che Rei si liberi dal fango, Yuda aveva intenzione di finirlo con il colpo più potente della disciplina della Gru Rossa: il "Becco Truccato di Sangue".

Quello che succede dopo è storia: Rei si libera e sconfigge Yuda (che sta imbambolato come l'idiota che è invece che difendersi o contrattaccare) con il Colpo del Volo Splendente. Scena bellissima... Ma in questo modo non vediamo in cosa consiste la tecnica più potente di Yuda.

Il picchiaduro della Sega-Sammy propone un colpo che ricorda sotto certi aspetti lo Psycho Crusher di M.Bison/Vega (il mega cattivone di Street Fighter). Potete vederlo qui a 2.05.



Nella serie Ten no Haoh invece, il Becco Truccato di Sangue è una raffica di velocissimi colpi taglienti. Potete vederlo qui a 8.40.



Tra le due versioni del Becco Truccato di Sangue, quale preferite (o per lo meno quale consdierate la più "veritiera")?

Se nessuna delle due versioni vi ispira almeno un po'... Voi come vi immaginate il colpo più potente della Gru Rossa di Nanto?
view post Posted: 29/11/2010, 21:45     -1Devil vs Kaiou - Approfondimenti
Alcuni insistono a pensare che la forza di Kenshiro non aumenti mai nel corso della serie.

Quindi, seguendo l'esempio del "sondaggio-imbroglio" Rei vs Fiori, propongo Devil vs Kaiou.

Contro Devil Kenshiro ricorre alla tecnica del Respiro Profondo del Drago Rotante di Hokuto, con cui può attingere al 100% delle sue capacità.

Per sconfiggere Kaiou nello scontro finale invece, Kenshiro non ha bisogno di questa tecnica.

Dato che, "chiaramente", la forza di Kenshiro non cambia mai nel corso della serie (a parte acquisire il MT il Kenshiro che uccide Zeta è IDENTICO a quello che vediamo alla fine del manga), la conclusione è ovvia:

DEVIL SCONFIGGE KAIOU!
view post Posted: 12/11/2010, 20:54     -1Ryuken giovane vs Kaiou - Approfondimenti
Per "Ryuken giovane" intendo quello che abbiamo visto neutralizzare Jukei.

CITAZIONE
Con Koryu pareggia e abbiamo visto Koryu che misera figura ha fatto con Raoul esperto (non il Raoul inesperto che le prendeva da Ryuken).

Il Koryu che combatte con Raoh però era invecchiato e, avendo autosigillato la sua tecnica, era "fuori allenamento" (nel senso che, avendo accettato di lasciare il passo per la successione, non credo abbia combattuto spesso usando l'Hokuto).

CITAZIONE
Il Raul che le prende da Ryuken secondo me non è "inesperto":a parte le tecniche apprese a Cassandra è lo stesso,in termini di potenza,che successivamente si batte con Ken.

Come potenza no: al villaggio di Mamiya Kenshiro, quando viene respinto dall'energia di Raoh pensa "che Aura potentissima, è molto più potente di quella che disponeva una volta", e alla fine dello scontro commenta "se tu fossi il Raoh di una volta ti avrei battuto".
view post Posted: 12/11/2010, 20:23     -1Ryuken giovane vs Kaiou - Approfondimenti
Ryuken, anche se considerato globalmente inferiore (seppure di poco) a Raoh, Toki e Kenshiro (loro tre sono definiti i tre migliori guerrieri che la storia di Hokuto abbia mai avuto), le poche volte che lo vediamo combattere mostra di essere un vero prodigio nelle arti marziali.

Quando Jukei è posseduto dallo spirito demoniaco dell'Arcana Arte, il 63° successore di Hokuto sfodera il Colpo Fulminante dell'Eremita Soprannaturale di Hokuto, che sembra fatto apposta per "sigillare" lo spirito combattivo demoniaco, e ha la emglio sul rivale abbastanza rapidamente.

C'è da considerare che Jukei però non aveva avuto il tempo per imparare a dominare e controllare al meglio i suoi poteri demoniaci.

Se quel Ryuken, al massimo della forma fisica, avesse affrontato il Kaiou che vediamo nel corso della serie, come sarebbe andata?

A differenza di Kenshiro Ryuken sembra conoscere la tecnica adatta a bloccare lo spirito demoniaco dell'Arcana Arte. Kaiou però, a differenza di Jukei, ha il pieno controllo dei suoi poteri.
view post Posted: 20/10/2010, 23:01     -1Soga "sano" vs Ryuga - Approfondimenti
Dal minuto 2.20 in poi assistiamo al breve scontro sostenuto tra Soga e Ryuga.



La mia impressione è che la battaglia sia molto equilibrata, ed il Lupo del Cielo abbia avuto la meglio per via della gamba artificiale di Soga.

Se il generale di Raoh avesse avuto entrambe le gambe, come si sarebbe conclusa questa battaglia?
81 replies since 18/6/2007