Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Alcune domande sulla seconda guerra mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2021, 18:06     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
15,452
Reputation:
+65
Location:
Verona

Status:


1 - Dopo l'invasione della Polonia, per un periodo sia la Germania nazista che gli Alleati ( Francia e Inghilterra principalmente ) sembrarono "esitare", come se fossero incerti di come iniziare lo scontro. Per diverso tempo combatterono nelle colonie in Africa, per mare e in aria ma non direttamente, faccia a faccia sul campo.
Perchè questa esitazione?

Qui la domanda è posta in maniera errata: il momento di stallo ci fu tra lo scoppio della guerra, nel settembre 1939, e l'invasione tedesca della Francia, nel maggio 1940. In questo periodo non ci fu alcuno scontro in Nordafrica, anche perché l'Italia era ancora fuori dalle ostilità.
Lo stallo, che i tedeschi chiamarono Sitzkrieg ("guerra seduta") e i francesi drôle de guerre ("guerra farsa") fu dovuto alla fatale esitazione dei francesi, bloccati da una folle strategia attendista quando erano in schiacciante superiorità numerica, e dalla necessità dei tedeschi di completare l'invasione della Polonia e, successivamente, di riorganizzarsi per un attacco a Ovest.


2- Se Hitler avesse rifiutato lo scontro diretto e avesse eretto delle fortificazioni parallele a quelle erette dai francesi ( linea Maginot ) avrebbe potuto imporre uno stallo alla guerra?

Perché avrebbe dovuto imporre uno stallo quando in sei settimane la Wehrmacht sconfisse e invase la Francia?
La cultura militare tedesca, inoltre, prevedeva il perseguimento di accerchiamenti e vittorie decisive tramite una Bewegungskrieg, una guerra di movimento.
Hitler comunque, soprattutto negli ultimi anni del conflitto, tentò di costruire un vallo invalicabile al confine francese con l'ammodernamento della Linea Sigfrido, rivelatasi inadeguata - al pari della linea Maginot - per fronteggiare le armi e le tattiche della seconda guerra mondiale, basate su concentrazione di fuoco, velocità, mobilità e ruolo centrale di aviazione e mezzi corazzati.


3- Se la Germania non avesse invaso l'Unione Sovietica ( perdendo 3.5 milioni di soldati più a causa dell'inverno russo che dell' Armata Rossa ), avrebbero potuto vincere la guerra?

Probabilmente si sarebbe arrivati a una situazione di stallo tra Asse ed Alleati nella quale nessuno dei due contendenti sarebbe stato in grado di sconfiggere l'altro, almeno fino all'avvento delle armi atomiche.


4- La Russia stalinista sarebbe comunque entrata in guerra anche se non invasa, o sarebbe rimasta neutrale?

Non lo possiamo sapere con certezza. Tutto comunque - dalla totale impreparazione dei sovietici al momento dell'invasione tedesca alle loro puntuali forniture di materie prime alla Germania nazista - fa credere che Stalin, almeno nel 1940, non si stesse preparando in alcun modo a un conflitto.


5- Cosa sarebbe successo se la Svizzera fosse stata attaccata?

Avrebbe resistito con valore per qualche settimana, aiutata anche dal suo territorio pieno di montagne, poi sarebbe stata schiacciata al pari del Belgio, dell'Olanda, della Norvegia e di tanti altri Paesi europei invasi dai tedeschi.


6- L'Italia fascista avrebbe potuto rimanere neutrale, fortificandosi sulle Alpi in modo da prevenire un'eventuale invasione tedesca? E gli Alleati avrebbero accettato tale neutralità o avrebbero comunque attaccato l'Italia?

Non vedo perché no. La Spagna di Franco ha mantenuto la neutralità per tutta la guerra e non ha subito alcuna ritorsione né dai tedeschi, per i quali non aveva senso sprecare risorse per invadere un Paese amico, né dagli Alleati, i cui governi difficilmente avrebbero potuto spiegare all'opinione pubblica una guerra contro un Paese neutrale.


7- Quali sarebbero state le conseguenze se anche il Vaticano e la Santa Sede fossero stati colpiti dai bombardamenti a tappeto degli Alleati?


Una perdita di patrimonio artistico e culturale inestimabile. Militarmente credo nessuna.


8- L'uso dei gas accecanti e soffocanti, vietato dalle convenzioni di guerra, avrebbe fatto una qualche differenza o si trattava di un'arma più psicologica che efficace?

I gas sono un'arma più adatta a una guerra di trincea, come la prima guerra mondiale, che a una guerra di movimento, come la seconda.


9- Se gli omicidi di massa dell'Olocausto non fossero avvenuti, i gerarchi processati a Norimberga avrebbero comunque ricevuto la pena di morte?

Probabilmente no. Non è un caso che sostanzialmente solo i gerarchi nazisti, tra i dirigenti dei Paesi sconfitti, siano stati mandati alla sbarra e condannati a morte.


10- Se Hitler fosse stato catturato vivo cosa gli sarebbe presumibilmente accaduto?

Dipende molto da chi lo avrebbe catturato. Fossero stati gli Alleati, probabilmente sarebbe finito a Norimberga e poi sulla forca. Fossero stati i sovietici, sarebbe stato forse esposto al pubblico ludibrio sulla Piazza Rossa, poi mandato in Siberia e lì assassinato brutalmente, i suoi resti occultati in una località segretissima per evitare qualsiasi tentazione nostalgica da parte di fedelissimi superstiti o futuri fanatici.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2021, 00:10     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


Concordo.. Solo un piccolo appunto sul punto uno. Al tempo uno sfondamento della linea Sigfrido non era considerato possibile o quantomeno molto difficile. Così come uno sfondamento della linea Maginot. La guerra lampo era solo una delle nuove teorie belliche(teoria sviluppata dagli inglesi tra l'altro) , in pochi la prendevano sul serio. Non concordo quindi sul fatto che i francesi seguirono una "folle strategia attendista". Certo a posteriori fu'così ma all'epoca i folli furono i tedeschi

Incollo da Wikipedia le direttive del piano alleato sulla Germania. Piano eseguito a guerra finita, in tempo di pace. Piano teso ad impedire alla Germania ogni tipo di ripresa. Ditemi voi se non dovevano essere processati pure loro

Il 20 marzo 1945 il presidente Roosevelt fu avvertito che la direttiva JCS (Joint Chiefs of Staff = Stati Maggiori riuniti) non era praticabile: avrebbe lasciato la Germania «cuocersi nel proprio brodo». La risposta di Roosevelt fu: «Date loro la minestra! Lasciate affondare la loro economia». Alla domanda se voleva che il popolo tedesco morisse di fame, egli rispose: «Perché no?»[47]Nel 1947 il Congresso degli Stati Uniti avvertì che la prosecuzione della politica corrente

…può solo significare una delle due cose, (a) una parte della popolazione tedesca deve essere "liquidata" mediante malattie, denutrizione e lenta inedia negli anni a venire, con risultanti danni per il resto dell'Europa derivanti da epidemie e diffusione di pestilenze che non conoscono confini, oppure (b) la continuazione della occupazione con un nutrito contingente di forze armate per limitare le conseguenze e arrecare sollievo alla carestia prevalentemente con aiuti provenienti dagli Stati Uniti.[54]

Le condizioni [del popolo] in Germania hanno raggiunto il loro livello più basso nel 1947. Le condizioni di vita erano considerate peggiori nel 1947 che nel 1945 o nel 1946. A una razione di 1.040 calorie giornaliere, la malnutrizione era al suo peggior livello nella Germania del dopoguerra. Herbert Hoover sostenne che quest'entità di cibo era a mala pena più di quella che causò la morte di migliaia di persone nei campi di concentramento nazisti.[55
 
Top
view post Posted on 29/7/2021, 18:06     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
15,452
Reputation:
+65
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE
Concordo.. Solo un piccolo appunto sul punto uno. Al tempo uno sfondamento della linea Sigfrido non era considerato possibile o quantomeno molto difficile. Così come uno sfondamento della linea Maginot. La guerra lampo era solo una delle nuove teorie belliche(teoria sviluppata dagli inglesi tra l'altro) , in pochi la prendevano sul serio. Non concordo quindi sul fatto che i francesi seguirono una "folle strategia attendista". Certo a posteriori fu'così ma all'epoca i folli furono i tedeschi

Al di là dei discorsi sulla genesi della "guerra-lampo", che ha tanti padri, nel settembre 1939 i tedeschi avevano solo una manciata di divisioni per affrontare l'intero esercito francese. Per gli Alleati fu una grande occasione, l'ultima del conflitto, per sconfiggere Hitler in pochi mesi. La Linea Sigfrido all'epoca era più che altro un rudere della Grande Guerra, formidabile solo nella propaganda tedesca. Il vero problema è che i francesi si erano preparati unicamente per una guerra difensiva.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2021, 19:41     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


Un paio di divisioni sulla difensiva e la linea Sigfrido inefficiente. Ma gli alleati non lo sapevano. E poi avevano dichiarato guerra più per orgoglio che altro e senza avere un piano
 
Top
view post Posted on 30/7/2021, 18:29     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
754
Reputation:
+161

Status:


Suggerisco a questo proposito il film Flowers of War, con Christian Bale.

Riguardo alle atrocità commesse dai nipponici a Nanchino faccio una sola considerazione: quei soldati non erano professionisti ma criminali ed ergastolani liberati e reclutati a forza nell'esercito per compensare le grosse perdite.
Cioè, hanno armato dei delinquenti e li hanno sguinzagliati. Non vi era il minimo dubbio su come sarebbe finita.
 
Top
view post Posted on 30/7/2021, 18:40     +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
352
Reputation:
+79

Status:


CITAZIONE (Conradine Seiji @ 30/7/2021, 19:29) 
Suggerisco a questo proposito il film Flowers of War, con Christian Bale.

Riguardo alle atrocità commesse dai nipponici a Nanchino faccio una sola considerazione: quei soldati non erano professionisti ma criminali ed ergastolani liberati e reclutati a forza nell'esercito per compensare le grosse perdite.
Cioè, hanno armato dei delinquenti e li hanno sguinzagliati. Non vi era il minimo dubbio su come sarebbe finita.

Mi risulta nuova questa,mi devo informare ma concedimi il beneficio del dubbio perché davvero è la prima volta che la sento.

Ho sempre saputo che fossero militari in piena regola.
Comunque,il massacro di nanchino non è stato certo l'unico esempio.
L'esercito giapponese ne ha combinate di tutti i colori in estremo oriente,quindi,delinquenti o militari professionisti,la mentalità era quella,ovvero chi non è giapponese è carne da macello.

Inoltre ci sono fatti documentati di due generali dell'esercito,di cui non ricordo il nome,che a nanchino si sono sfidati in una gara a chi tagliava più teste.
Si diceva,in questo articolo,che la spada di uno dei due generali si fosse scheggiata dopo aver tagliato in due un soldato cinese compreso l'elmetto.
Questo per dire che,sia che fossero delinquenti arruolati così alla buona,sia militari di professione,la sete di sangue dei nipponici era quella.
D'altronde in patria si sapeva benissimo ciò che i militari combinavano in asia.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 12:38     +1   +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+71
Location:
niscemi(CL)

Status:


Stai parlando dell'unita 731 di Shiro Ishi il dottor morte deell'oriente che con Menghele erano di sicuro amiconi.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 12:39     +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
352
Reputation:
+79

Status:


Sì,l'unità 731 è uno dei crimini più brutali perpetrati dall'esercito nipponico.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 12:44     +1   +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+71
Location:
niscemi(CL)

Status:


Facevano certi esperimenti che raggelavano letteralmente le ossa e il sangue.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 23:14     +1   +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


I ricercatori coinvolti nell'unità 731 ricevettero segretamente immunità dagli Stati Uniti, in cambio delle informazioni ottenute tramite sperimentazione umana, che gli statunitensi avrebbero potuto riutilizzare nella realizzazione di un proprio programma di armamento biologico.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 23:16     +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
352
Reputation:
+79

Status:


CITAZIONE (Mad Dog @ 9/8/2021, 00:14) 
I ricercatori coinvolti nell'unità 731 ricevettero segretamente immunità dagli Stati Uniti, in cambio delle informazioni ottenute tramite sperimentazione umana, che gli statunitensi avrebbero potuto riutilizzare nella realizzazione di un proprio programma di armamento biologico.

È vero,pochissimi pagarono per ciò che hanno fatto.
Mi pare che qualcuno fu condannato a morte da un tribunale sovietico,ma la stragrande maggioranza entrò nelle grazie degli americani.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 23:18     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+54

Status:


Vi erano molte prove a dimostrazione di avvenute violazioni del diritto internazionale, ma gli statunitensi avevano altre priorità: il valore informativo delle ricerche.[6] Gli statunitensi ritenevano inestimabili le informazioni che avevano ottenuto dalla ricerca giapponese, soprattutto perché i propri scienziati non avrebbero avuto la possibilità di condurre esperimenti di tale portata sugli esseri umani, e il governo aveva deciso che rendere pubbliche le informazioni avrebbe fornito accesso agli altri paesi alla produzione delle armi biologiche.[4][6] Pertanto non potevano permettere a Ishii o ai collaboratori di testimoniare ai processi
 
Top
view post Posted on 15/8/2021, 12:35     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+71
Location:
niscemi(CL)

Status:


Un bel pò di "bella gente" grazie all'operazione paperclip si è fatta la bella vita a spese dei contribuenti.
 
Top
magilla45
view post Posted on 5/2/2022, 18:40     +1   +1   -1




CITAZIONE (Conradine Seiji @ 10/7/2021, 14:56) 
Risponda chi vuole e sa, o anche chi non sa.
Sono domande che di tanto in tanto mi pongo da parecchio tempo.




1 - Dopo l'invasione della Polonia, per un periodo sia la Germania nazista che gli Alleati ( Francia e Inghilterra principalmente ) sembrarono "esitare", come se fossero incerti di come iniziare lo scontro. Per diverso tempo combatterono nelle colonie in Africa, per mare e in aria ma non direttamente, faccia a faccia sul campo.
Perchè questa esitazione?


2- Se Hitler avesse rifiutato lo scontro diretto e avesse eretto delle fortificazioni parallele a quelle erette dai francesi ( linea Maginot ) avrebbe potuto imporre uno stallo alla guerra?

3- Se la Germania non avesse invaso l'Unione Sovietica ( perdendo 3.5 milioni di soldati più a causa dell'inverno russo che dell' Armata Rossa ), avrebbero potuto vincere la guerra?

4- La Russia stalinista sarebbe comunque entrata in guerra anche se non invasa, o sarebbe rimasta neutrale?

5- Cosa sarebbe successo se la Svizzera fosse stata attaccata?

6- L'Italia fascista avrebbe potuto rimanere neutrale, fortificandosi sulle Alpi in modo da prevenire un'eventuale invasione tedesca? E gli Alleati avrebbero accettato tale neutralità o avrebbero comunque attaccato l'Italia?

7- Quali sarebbero state le conseguenze se anche il Vaticano e la Santa Sede fossero stati colpiti dai bombardamenti a tappeto degli Alleati?

8- L'uso dei gas accecanti e soffocanti, vietato dalle convenzioni di guerra, avrebbe fatto una qualche differenza o si trattava di un'arma più psicologica che efficace?

9- Se gli omicidi di massa dell'Olocausto non fossero avvenuti, i gerarchi processati a Norimberga avrebbero comunque ricevuto la pena di morte?

10- Se Hitler fosse stato catturato vivo cosa gli sarebbe presumibilmente accaduto?

1. Da una parte perché inglesi e francesi avevano una paura matta dei tedeschi, erano impreparati alla guerra e si sentivano al sicuro dietro la linea Maginot, dall'altra perché in realtà Hitler voleva invadere la Russia e non voleva perdere tempo, materiali e uomini contro (soprattutto) gli inglesi, mantre pure i generali tedeschi non sapevano bene come invadere la Francia...
L'attacco alla Polonia fu l'ennesimo bluff che Hitler fece convinto che nessuno avrebbe reagito e fu per lui una gran brutta sorpresa quando Chamberlain (Churchill venne DOPO) e la Francia entrarono in guerra, in realtà anche al Germania si stava ancora preparando

2. C'era la linea Sigfrido che era una cosa vagamente simile, ma alla Germania interessava una guerra di aggressione

3. Non mi è chiara la domanda: intendi che la Germania doveva dichiarare guerra alla Russia e aspettare un attacco a casa sua ?
Ma hai visto la differenza di estensione geografica tra Germania e Russia ?
E quindi di risorse che si possono mettere in campo....

4.Stalin non era pronto alla guerra, avendo decimato moltissimi ufficiali dell'esercito nei gulag ed il suo pese era ancora arretrato su tante cose
Cmq da recenti ricerche pare che la guerra la stava preparando , ma ci sarebbero voluti ancora diversi anni per essere pronti

5.Niente, l'avrebbero inglobata e basta in un baleno

6. In teoria si, bisogna vedere come avrebbe reagito Hitler...
Per fare fortificazioni ci vogliono tempo, soldi e capacità organizzativa che non c'erano
Ma il re d'Italia era un debole e tutti i militari volevano la guerra
Sicuramente gli alleati non avrebbero invaso un paese neutrale, per quanto inviso come governo
Certo se fosse stato invaso dai tedeschi, la situazione sarebbe stata diversa

7. Nessuna

8. Avrebbe fatto poca differenza, la guerra era cambiata dal 1914-18, non era una guerra di tricea ma di movimento e carri armati e le stragi si facevano con i bombardamenti a tappeto e gli attacchi aerei con razzi

9. Probabilmente si, la guerra genera stragi e crudeltà varie da sempre e i perdenti dovevano pagare

10. Dipende
L'avessero preso gli anglo-americani probabilmente processato come gli altri, l'avesse preso Stalin prima l'avrebbe torturato un pò e dopo l'avrebbe esposto in gabbia nella piazza rossa.
Poi, forse, l'avrebbe fatto processare con gli altri o forse gli avrebbe levato la pelle nei gulag
Stalin nella guerra stava con Usa e Inghilterra, ma era un assassino come Hitler (se non di più) che fece morire milioni di russi innocenti nei campi di concentramento e di tortura prima e subito dopo la guerra...
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 18:21     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,370
Reputation:
+36
Location:
Roma

Status:


1. la tedeschia era forte, ma agli inizi aveva appoggio pure della grande madre russia dah, con cui volevano spartirsi la torta e lo stesso churchil quel ciccione venduto buffone, scriveva lettere d'amore a stalin hitler e mussolini e se quella corrispondenza veniva fuori erano volatili per diabetici inglese e americani son sempre stati dei volta gabbana e per questo spesso restavano a guardare e poi si schieravano con chi gli faceva comodo nella prima e nella seconda ...
2. ad hitler bastava chiedere aiuto ai russi e regalare territori e allora poteva ancora vincere se il patto non veniva rotto poteva pure contare sull'appoggio della cina e dell'arabia che hanno sempre voluto alcune zone dei balcani per i loro traffici ...
3. ovviamente america non poteva competere se asse rimaneva saldo ci stava pure il giappone e l'italia e noi eravamo parecchio incazzati con la francia e inghilterra che nella prima guerra mondiale nonostante vincitori ci hanno trattato da perdenti e proprio per questo il sentimento nazionalista si è fatto strada ed in qualche modo degenerato in un idea socialista di stampo totalitario e militarista che si chiamava fascismo e che come il nazismo aveva il consenso popolare non dimentichiamolo mai ...
4.la russia voleva territori nonostante dopo ha venduto parte della alaska e tante altre terre poi ricche di petrolio all'america quindi a mio parere non aveva bisogno di tanta europa gli bastava lo sbocco sui mari in alto e in basso per i loro sporchi traffici ...
5. era fottuta diventava un groviera se italia e germania la attaccavano insieme e infatti dovevano prenderla era rilevante a livello di denaro e banche anche all'epoca siamo stati stupidi a non farlo come a non riprenderci noi subito la corsica quando i francesi erano stati fatti a pezzi dai nazisti e tutta la jugoslavia e grecia col cavolo che ci arginavano poi e niente fosse ardeatine ...
6. si certo come no meglio alleati che schiavi italia non ha mai avuto modo di brillare in campo bellico, aveva uomini coraggiosi, ma gli mancavano armamenti e industrie, oltre che addestramento bellico specifico, eravamo da poco uniti da manco cinquanta anni e non avevamo di certo spirito nazionalista ...
7. non penso avrebbero fatto sono troppo cattolici gli americani, ma se lo avessero fatto di certo potevano poi redistribuire a noi poveri la loro ricchezza, la chiesa sarebbe sparita a livello di potere temporale poco ma sicuro e hanno sganciato due bombe su civili e città innocenti potevano pure far saltare in aria il vaticano e san marino sarebbe stata la prima cosa buona che avrebbero fatto per noi ...
8. ovviamente si e in guerra mi fanno ridere certe cose i latini dicevano morte tue vita mia non conta come basta che vinci e in questo caso non mi importa cosa penserebbero gli altri in guerra, tanto chi vince riscrive la storia e quindi al diavolo tutto e tutti avrei sposato in pieno l'idea vile di jagger, vinco con qualsiasi mezzo e bassezza e poi se ne parla intanto resto vivo, idea di giocare pulito mentre ammazzi qualcuno è ridicola e gli americani lo sanno bene visto quello che hanno fatto ...
9. insomma alla fine ogni guerra ha i suoi morti noi non abbiamo avuto una nostra norimberga visto che gli stessi partigiani si son comportati come i terroristi e i fascisti e i nazisti uccidendo e stuprando gente innocente, ah già per loro fare un tema sul duce vuol dire essere fascista, a mio parere sa di ipocrisia, chi uccide una bambina che a scuola ha fatto un semplice compito, imposto da un professore e poi cosa fanno loro la stuprano per giorni e poi la fanno a pezzi e ultimamente qualche ex brigatista rosso ha pure distrutto la sua tomba alla memoria e questi sarebbero i liberatori e come gli ebrei a gaza uguale perfetto, ecco l'essere umano che dimentica facilmente il passato e con quello che stanno facendo loro penso che i numeri dell'olocausto son stati facilmente superati direi ...
10. avrebbero rischiato che parlando di lui qualche altro pazzo lo avrebbe emulato per quello si son sbrigati a ucciderlo come fatto con mussolini o il generalissimo franco o tito o stalin, persino cheguewara voleva fare campi di concentramento per zingari e omosessuali ed portatori di handicap e pure ancora viene visto da molti come un eroe nazionale bah ...
 
Contacts  Top
59 replies since 10/7/2021, 14:56   801 views
  Share