Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Economie asiatiche

« Older   Newer »
  Share  
Django unchained
view post Posted on 2/3/2021, 19:13     +1   +1   -1




Ho spesso riflettuto su una cosa.
Considerando la situazione economica delle varie nazioni del mondo,si può facilmente notare un aspetto:gli unici paesi che hanno raggiunto uno sviluppo pari a quello delle nazioni occidentali sono quelle asiatiche,le quali,escludendo Israele che è un po' un altro discorso,si trovano tutte nell'estremo oriente.
Mi riferisco a Giappone,Corea del sud,Taiwan, hong kong, Macao e Singapore.
In base alle informazioni che ho letto sull'argomento,per il 2025 dovrebbero entrare a far parte dei paesi sviluppati anche la Malesia è la Cina.
Conosco la storia del Giappone,che si è messo al pari dell'occidente durante la seconda metà dell'ottocento per non essere colonizzato.
Per il resto,è possibile individuare delle ragioni precise per cui i paesi asiatici sono gli unici ad essersi sviluppati oltre alle nazioni occidentali,a differenza delle nazioni dell'Africa e del sud America che,chi più chi meno,sono rimaste in uno stato di arretratezza?
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 19:36     +1   +1   -1
Avatar

Monster of Forum

Group:
Scuola Cento
Posts:
55,891
Reputation:
+159

Status:


secondo me dipende da un fattore casuale. in asia le civiltà si sono evolute prima e di pari passo, con le dovute differenze, a quelle europee. in sudamerica e in africa sono invece rimaste allo stato tribale e arretrato (con l'unica eccezione dell'antico egitto, che poi però decabbe e fu solo una sorta di preda per tutte le altre potenze straniere, ma cmq pur sempre una parte minima dell'intera africa: ebbe la sua gloria in millenni precedenti e ricomprendeva solo una strisciolina dell'intero continente che per il resto era allo stato primitivo o quasi)...

invece in asia le civiltà hanno continuato a fiorire nel corso dei millenni: l'India ha una civiltà notevole al di là di tutto e la cui origine risale addirittura ad epoca precedente quella egizia, la cina è sempre stata una potenza, anche in epoche antichissime ed è rimasta una potenza inattaccabile da parte dell'occidente. ha avuto solo un degrado nell'800 e poi il tutto è finito con il regime comunista che è riuscito a lanciarla e a portarla al punto in cui è oggi, in cui è la nuova vera super potenza (ma superpotenza già lo era ai tempi del Medioevo)


secondo me dipende da questo: africa e sudamerica e anche nordamerica (i nativi erano allo stato primitivo, furono gli europei a colonizzarla e a renderla una civiltà moderna e la più recente super potenza) non hanno avuto la "fortuna" di vedere civiltà fiorire in ambito tecnico. il che li ha lasciati a livello primitivo. le migliorie tecniche portano miglioramenti in tutto: edilizia, durata della vita, acculturamento, studi, e così via, e col passare dei secoli fanno fiorire le civiltà.

negli altri continenti ciò non è accaduto.

ma penso sia solo frutto del caso o di condizioni simili (vedasi grandi cataclismi che potrebbero aver causato la caduta di civiltà fiorenti oppure l'arrivo di invasori devastatori).
perché cmq le civiltà precolombiane avevano delle conoscenze molto avanzate in determinati settori, pari a quelle degli egiziani antichi, e paragonabili a quelle che secondo me avevano in mesopotamia, cina, roma e grecia. solo che in certi posti lo sviluppo si è interrotto. in altri no, è proseguito con alterne vicende.

in altri posti non v'è mai stato. penso all'australia, a certi posti dell'asia o all'africa, o anche al nordamerica.

con tutto ciò ci tengo a precisare che non ritengo inferiori certe culture rispetto ad altre e di certo non ritengo positivo il distruggere certe società pur di portarvi il benessere del mondo "avanzato"
 
Web  Top
Django unchained
view post Posted on 2/3/2021, 19:58     +1   +1   -1




Ottimo discorso.
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 20:06     +2   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Durante la Grande Guerra l'Argentina ha fatto il sorpasso di molte nazioni europee. Poi hanno buttato via tutto nel secondo dopoguerra con il peronismo che è un concentrato di pessima amministrazione dove bisogna combattere il debito facendo ancora più debito, ma soprattutto si comprano i voti così più uno è disastroso più viene rieletto.
Libano era la Svizzera mediorientale, rovinato tutto dai rifugiati palestinesi che si sono sdebitati dell'ospitalità assassinando il presidente e portando la guerriglia contro Israele nel Libano stesso il che ha portato prima l'intervento di Israele e poi l'intervento dei vicini siriani e degli iraniani che continuano a influenzare da fuori la politica libanese.
Venezuela era simile alla Malesia, si è perso per strada però almeno a differenza di molti petrostati arabi era partito bene.
 
Top
Django unchained
view post Posted on 2/3/2021, 20:11     +1   +1   -1




Una parte della Cina però è stata massacrata dai giapponesi.
Anche la corea,il taiwan,hong kong e Singapore sono stati colonie del Giappone,eppure ora sono molto avanzati.
Inoltre liberia ed Etiopia in Africa non sono mai state colonizzate,l'etiopia solo per un breve periodo è stata occupata dagli italiani,per cui non è possibile attribuire solo al colonialismo i guai di un paese.
C'è un video su YouTube che spiega ciò,dal titolo perché l'africa è un fallimento,se vuoi dagli un'occhiata perché è interessante.
Credo che in realtà l'arretratezza dei paesi africani sia dovuta in buona parte anche al malgoverno:voglio dire,non hanno mai avuto alle spalle un governo che avesse l'interesse di portare lo sviluppo e il benessere,a differenza dei giapponesi,dei cinesi e di altri popoli asiatici.
Poi c'è anche chi ha avuto un'involuzione.
Ad esempio,sempre in asia,il myanmar e lo sri lanka alla fine della seconda guerra mondiale erano messi relativamente bene rispetto ad altri vicini asiatici,si stavano sviluppando e avevano tutte le carte in regola per diventare paesi ricchi e moderni,poi la dittatura militare iniziata nel 62 hanno trasformato il myanmar in uno dei paesi più poveri al mondo e lo sri lanka è stato massacrato dalla guerra tra tamil e singalesi,cosa peraltro sostenuta da governo e istituzioni.
Questo per dire che la mentalità di chi ti governa conta molto secondo me.

Giusto vota dc,ho letto ora il tuo commento ed ho portato altri due esempi di paesi che hanno avuto un'involuzione.
 
Top
DEDJA
view post Posted on 3/3/2021, 10:47     +1   -1




meglio che parliamo di hokulo
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 11:03     +1   -1
Avatar

Monster of Forum

Group:
Scuola Cento
Posts:
55,891
Reputation:
+159

Status:


sicuramente i mal governi delle singole nazioni hanno influito sia in passato più remoto che in quello più recente, non c'è dubbio. così come le ingerenze delle potenze straniere.
d'altra parte la decadenza delle nazioni nasce anche dalla decadenza interna: lo stesso impero romano iniziò il declino perché la classe dirigente era impegnata in guerre sanguinarie intestine, il mal governo era imperante e vi erano divisioni varie, oltre ad una mollezza nei costunmi e negli usi, che di certo non c'erano nella roma iniziale e che se vi fossero stati non avrebbero concesso a questa di avere una simile espansione.
poi sicuramente ci sono sempre stati regni che con le concquiste hanno portato solo sfruttamento e distruzione, ma anche regni che pur dopo le conquiste hanno portato una evoluzione e del benessere, oltre alla civiltà. con questo senza ovviamente voler giustificare lo spargimento di sangue precedente mi sembra chiaro. però certi territori concquistati pur nella loro sfortuna poi hanno avuto una situazione migliore e una progressione nell'ambito della civiltà e del progresso. altri invece purtroppo no: o sono stati spazzati via e praticamente estinti, oppure sono stati tenuti nella miseria più nera solo per essere sfruttati dai conquistatori. a me sembra che nella stragrande maggioranza dell'africa sia avvenuto questo, almeno dai miei pochi, lo ammetto, studi e dalle mie letture anch'esse esigue...ma mi sono fatto questa idea, o almeno mi è parso essere questa la situazione...
 
Web  Top
King 89
view post Posted on 8/5/2021, 18:18     +1   -1




Ma anche gli Emirati Arabi
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 19:55     +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
352
Reputation:
+79

Status:


Gli Emirati arabi però non sono considerati un paese sviluppato.
Troppa disuguaglianza nella distribuzione delle ricchezze.
Si sta parlando di paesi sviluppati,e,attualmente,gli unici ad esserlo a pieno titolo,oltre alle nazioni occidentali,sono alcune felici eccezioni dell'estremo oriente.
Poi altri s ene aggiungeranno nei prossimi anni,come cina e malesia.
Per ciò che riguarda l'africa,un paese che per ora sembra promettere bene è il botswana,considerato il miracolo economico africano.
 
Top
King 89
view post Posted on 30/6/2021, 19:45     +1   -1




CITAZIONE (Dolce metà @ 16/6/2021, 20:55) 
Gli Emirati arabi però non sono considerati un paese sviluppato.
Troppa disuguaglianza nella distribuzione delle ricchezze.
Si sta parlando di paesi sviluppati,e,attualmente,gli unici ad esserlo a pieno titolo,oltre alle nazioni occidentali,sono alcune felici eccezioni dell'estremo oriente.
Poi altri s ene aggiungeranno nei prossimi anni,come cina e malesia.
Per ciò che riguarda l'africa,un paese che per ora sembra promettere bene è il botswana,considerato il miracolo economico africano.

Se parliamo di disiguaglianza, beh allora vige anche negli Stati Uniti d'America. Secondo questo criterio anche gli USA e molti paesi dell'Europa dell'Est sono sottosviluppati.

Scusate se saró critico, ma questo criterio di valutazione nel classificare le nazioni sembra un po filo-occidentale. Gli Emirati Arabi sono di gran lunga superiori a molti paesi occidentali (tipo Grecia o Romania), e su molti aspetti anche di paesi importanti come Germania o Inghilterra

Edited by King 89 - 1/5/2022, 10:15
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 19:54     +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
352
Reputation:
+79

Status:


È un discorso molto più complesso di quello che sembra.
C'è disuguaglianza e disuguaglianza,alcuni paesi hanno livello di disparità del benessere non così elevato da poterli considerar non sviluppati,mentre in altri la disuguaglianza è così marcata da non poter classificare la nazione come sviluppata.
Che poi questo non è l'unico criterio usato per classificare una nazione come sviluppata o meno.
Poi io non ho parlato di sottosviluppo,non sviluppato non vuol dire necessariamente sottosviluppato,infatti esiste anche la definizione in via di sviluppo.
Comunque non dobbiamo confondere l'economia con lo sviluppo umano,ad esempio,l'india è la settima economia al mondo,mi pare,o comunque una delle maggiori,eppure è ancora molto povera e arretrata a livello di sviluppo umano.
C'è anche il discorso che paese sviluppato,sottosviluppato o in via di sviluppo sono concetti da abbandonare,anche questo è vero.

In sintesi sono molti i fattori da considerare per "classificare" un paese,non basta possedere un'economia ad alto reddito.
 
Top
King 89
view post Posted on 30/6/2021, 20:03     +1   -1




CITAZIONE (Dolce metà @ 30/6/2021, 20:54) 
È un discorso molto più complesso di quello che sembra.
C'è disuguaglianza e disuguaglianza,alcuni paesi hanno livello di disparità del benessere non così elevato da poterli considerar non sviluppati,mentre in altri la disuguaglianza è così marcata da non poter classificare la nazione come sviluppata.
Che poi questo non è l'unico criterio usato per classificare una nazione come sviluppata o meno.
Poi io non ho parlato di sottosviluppo,non sviluppato non vuol dire necessariamente sottosviluppato,infatti esiste anche la definizione in via di sviluppo.
Comunque non dobbiamo confondere l'economia con lo sviluppo umano,ad esempio,l'india è la settima economia al mondo,mi pare,o comunque una delle maggiori,eppure è ancora molto povera e arretrata a livello di sviluppo umano.
C'è anche il discorso che paese sviluppato,sottosviluppato o in via di sviluppo sono concetti da abbandonare,anche questo è vero.

In sintesi sono molti i fattori da considerare per "classificare" un paese,non basta possedere un'economia ad alto reddito.

Sicuramente. Cmq sia la diseguaglianza negli Stati Uniti è ampia, forse anche di piú degli Emirati Arabi

Ad ogni modo bisognerebbe prendere in considerazione diversamente paesi come Stati Uniti, India o Brasile. Sono enormi a livello di territorio ed abitanti, è umanamente ed economicamente impossibile evitare che ci sia povertá in questi paesi. Sfido l'Italia o la Germania a gestire la loro popolazione moltiplicata per dieci e vediamo se ci riescono meglio dell'India. Ne dubito fortemente.

Questo per far capire che quel tipo di nazioni menzionate non possono essere messe a confronto con paesi dieci volte piú piccoli sotto tutti i punti di vista.
 
Top
11 replies since 2/3/2021, 19:13   139 views
  Share