Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Contratture masclellari/collo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2019, 14:10     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Forse il titolo non spiega bene il problema. Ma senza dubbio almeno qualcuno di voi ne soffre. Parlo di ronzii alle orecchie ( acufeni ), difficoltà di apertura della bocca ( in pratica non riuscite ad aprire la mascella fino alla massima estensione, e se ci provate vi si blocca la mandibola, cosa molto spiacevole ). Parlo poi di rigidità del collo e dei muscoli del cranio, che arrivano addirittura a distorcervi i lineamenti del viso, data la forte contrattura dei suddetti muscoli.

Altri sintomi sono emicrania, senso di " pienezza " delle orecchie, difficoltà respiratorie.

Di solito le soluzioni consigliate sono il famoso " bite " ( il " morso " di gomma che vendono ormai dappertutto ), stretching del collo, schiena e mandibola. Purtroppo a volte il problema non scompare facilmente, sopratutto nei soggetti ansiosi.

Qualcuno ha provato tali problemi? Come li avete risolti? Purtroppo io ho ancora la parte destra della mascella e del collo molto rigide, o meglio, c'è un blocco parziale. Spalanco cioè la bocca liberamente ma con sofferenza dei muscoli e non sembrano volersi sciogliere.

Consigli? Esperienze? Chiedo...
 
Top
Kyle xy
view post Posted on 1/4/2020, 21:43     +1   -1




Sono passati mesi e non so se posso esserti utile,ma comunque scrivo perché anche io ho qualcosa di simile.
Anche io sto portando il bite,perché digrigno molto i denti di notte,il cosiddetto bruxismo,e il mio dentista mi ha spiegato che è un problema legato all'ansia ed è una delle concause della cosiddetta cefalea muscolo tensiva.
Io sono un ragazzo di quasi 22 anni ansioso.
Sentivo anche io rigidità alla mandibola,ma adesso che porto l'affare di gomma in bocca va molto meglio.
Nel mio caso,sento spesso i muscoli del collo e delle spalle rigide e un cerchio alla testa che stringe(cefalea tensiva,appunto).
Io purtroppo spesso tendo ad assumere posizioni scorrette.
Inoltre il mio dottore mi ha detto che ho il collo spostato in avanti.
Fortunatamente,nel tempo la situazione è molto migliorata tanto che per un periodo il problema era quasi scomparso,anche se ora,con la chiusura di palestre e centri sportivi e mancanza di esercizio fisico,il problema si era ripresentato.
Ma in generale non ho mai niente di particolarmente invalidante,e quando sento fastidio riesco a risolvere correggendo la postura e facendo attività fisica.
Solitamente la cause di queste problematiche sono l'ansia,le cattive posture e la malocclusione dentale come dicevo prima(il mio dentista ha detto che ci sono un insieme di cause,anche se in questi casi il medico di riferimento è il neurologo).
Ma dimmi,tu sei per caso un soggetto ansioso?
Fammi sapere se vuoi.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 22:21     +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
352
Reputation:
+79

Status:


Credo che i sintomi da te citati siano attribuibili ad uno stato ansioso.
Muscoli contratti e respiro affannato sono la combinazione tipica di un disturbo d'ansia.
Lo dico perché ho avuto questo problema come l'utente sopra di me.
Spero che ora tu stia meglio.

Comunque se così fosse il problema va risolto con la psicoterapia.
Se se ne va via l'ansia i muscoli si rilassano e passa il dolore.
 
Top
2 replies since 10/9/2019, 14:10   79 views
  Share