Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

He Man '83

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2019, 21:57     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Qualcuno si ricorda la serie classica di he man? Io mi stavo riguardando qualche puntata e devo dire che pur trovandole piuttosto infantili e troppo limitate ( a quel tempo era proibito mostrare violenza e come da contratto he man poteva al massimo usare qualche presa per lanciare il nemico ma niente pugni, calci o altro ), si lasciano ancora in qualche modo guardare... se non altro per l' ambientazione tecno fantasy che è piuttosto ben riuscita.

A dire il vero ci sarebbero tonnellate di critiche da fare ma non starò qui a fare un elenco... a qualcuno piace ancora la serie classica? Opinione mia: se solo avesse qualche anno di meno e qualche libertà in più ( del tipo concedere a he man di colpire i nemici e rendere skeletor e i nemici in generale un po' più forti) sarebbe stata fantastica.

Quella del 2002 purtroppo, pur avendo tali caratteristiche, non mi ha impressionato più di tanto. Speravo in qualcosa di più... pur essendo tecnicamente molto meglio, non ha il carisma della vecchia serie.
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 22:20     +1   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Potevano fare violenza alla "Tom&Jerry" anche perché He Man fa volare di diversi metri i propri nemici (in particolare quando usa la presa rotante su nemici provvisti di coda). Le tartarughe ninja che vengono pochi anni dopo però hanno i limiti americani usano il fatto che si tratta di robot: i clan del piede esplodono e vengono tagliati peggio dei crestoni in certe puntate.

Comunque la limitazione riguarda solo i buoni. I cattivi menano pur stando nell'ambito di un cartone per bambini. Skeletor nella puntata che è invisibile tira pugni a He Man.
Il fatto è che He Man era il più forte quindi o svelava il complotto e tutti scappavano oppure neutralizzava il trucco che lo indeboliva e tutti scappavano, il tempo per i combattimenti era praticamente nullo però il poco che si vedeva era ben fatto. Non accadevano situazioni stile cavalieri dello zodiaco dove He Man le prendeva "perché sì" e poi si svegliava e menava deridendo il nemico. Neppure capitava che il nemico usava due volte lo stesso attacco e He Man usava diecimila volte lo stesso attacco dicendo che "usare due volte lo stesso attacco non funziona".
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 23:09     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Essendo indirizzato ad un pubblico di bambini aveva delle serie limitazioni ma certe volte tale forzatura era apprezzabile nel senso che sarebbe troppo semplice per un eroe ultra forzuto qual' è appunto he man forzarsi la via verso la vittoria a suon di schiaffoni, pugni e ossa spezzate. Invece grazie al politically correct è obbligato a usare un mix di intelligenza e forza perchè non può picchiare i cattivi, men che meno ucciderli.

Era parecchio incongruente però il livello di forza di he man perchè in una puntata viene messo ko da un albero che gli cade addosso oppure deve sforzarsi per alzare un sasso. In altre puntate può lanciare pianeti, spaccare montagne, creare tornadi e cosi via... non era ben chiaro quanto fosse forte ma credo sia dovuto al fatto che le varie puntate erano scritte da persone diverse ogni volta.

Skeletor come nemico era troppo debole nel senso che fisicamente non poteva nulla contro he man al massimo poteva ricorrere a trucchi/trappole/inganni per creare qualche grattacapo ma ad ogni puntata viene battuto senza appello. Magari potevano renderlo più forte perchè alla lunga diventava un po' patetico.

Paradossalmente i nemici più forti erano altri, non skeletor... del tipo ogni tanto affronta dei maghi abbastanza potenti da metterlo ko oppure imprigionarlo, cosa che skeletor non mi pare abbia mai fatto. Doveva usare l' intelligenza per batterli perchè la forza era inutile.

Nonostante ciò preferisco he man ad altri eroi che prima le prendono, poi misteriosamente picchiano il cattivo perchè si. D'altronde è l' uomo più forte dell' universo quindi deve figurare come tale... il cartone ha toni molto positivi nel senso che il bene trionfa sempre e he man è praticamente indistruttibile e dalla forza teoricamente infinita ( al massimo lo bloccano o lo addormentano per un po' )
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 09:02     +1   -1
Avatar

Monster of Forum

Group:
Scuola Cento
Posts:
55,891
Reputation:
+159

Status:


io preferivo la serie del 2002, disegni bellissimi e una trama raccontata in maniera leggermente più per teenager che non per preadolescenti. Ciò detto è stato il primo cartone animato che ho seguito da bambino, quindi ci sono legatissimo.
Siccome non mangiavo quasi niente quando ero piccolo, soprattutto le uova, ricordo che mio nonno per spronarmi a mangiarle mi diceva che He-Man se ne mangiava almeno 7 al giorno per essere così muscoloso... :laugh.gif:
cmq poi ne avevo un sacco di giocattoli, la tigre battle-cat era maginifica, manche He-Man pugno di acciaio e il cattivo con due teste, Two-Bad

mi dispiace non essere mai riuscito a vedere la serie degli anni 90 ambientata nello spazio...chissà se ci sono su YouTube degli episodi...
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2019, 13:58     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ho visto la serie del '90 ed è più o meno sulla linea di quella classica... personalmente l'ho apprezzata decentemente. Non ha il carisma di quella classica però... se vuoi ci sono le puntate su youtube.

Carina la serie 2002 anche se purtroppo dura poco ( appena 38 puntate ). Mi piace il fatto che viene spiegata l'origine della spada e la morte di lord grayskull nella battaglia con hordak.

La serie doveva proseguire fino alla battaglia finale con hordak ma è stata cancellata molto prima.

Della saga di he man in generale apprezzo i toni positivi e leggeri anche se ripeto, i cattivi sono forse troppo deboli e sfiorano a volte il ridicolo ( anzi nella serie '83 i cattivi SONO ridicoli in generale )

He man è troppo forte in certe occasioni ma d'altronde viene definito l'uomo più forte dell'universo. Poi naturalmente è paraculato perché quelle poche volte in cui viene messo in serio pericolo, se la cava sempre con l'aiuto di qualcuno.
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 15:17     +1   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Se i livelli erano come quelli dei giocattoli e minifumetti allegati sarebbe stato epico in effetti!
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 18:52     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Non ho letto i fumetti ma avevo i giocattoli... mi pare anche una miniatura del castello di grayskull. Chissà dove saranno finiti adesso....

Vabè alla fine la serie animata era tutta una scusa per la trasformazione in he man... classico: trasformazione " by the power of grayskull... i have the poweeeerr!!! "

Seguita dal solito lancio del macigno che risolve tutto. Praticamente lo faceva ad ogni puntata. Non so quanti ne abbia lanciati ma credo almeno un migliaio di volte... la parte più fica del cartone alla fine era tutta li.


 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 22:35     +1   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Erano minifumetti 5-10 pagine dove presentavano il personaggio. Erano assieme al giocattolo proprio.
Li avevo di pochissimi (mi ricordo quello di mosquitor) perché quasi tutti i miei masters sono regali di seconda mano.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 16:00     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Io non me li ricordo, forse li ho rimossi dalla memoria... so che in un crossover he man si batte con Superman, e sono quasi pari ( supes lo batte di poco ).

He man nei fumetti aveva anche asce da battaglia, scudi, e skeletor aveva anche lui una spada del potere.

È stato il cartone a stravolgere un pò la storia ma he man deve la sua fama al cartone più che ai fumetti.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 17:03     +1   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


 
Top
9 replies since 3/2/2019, 21:57   113 views
  Share