Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Griffin vs Simpson vs Futurama vs American Dad vs Cleveland Show, Guerra fra cartoni per adulti...

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON10  view post Posted on 10/11/2017, 00:06     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Come vi avevo promesso in TAG, voi ascoltatori di RADIORAOUL ( vacca boia che padronanza del mezzo che ho!), eccomi qui ad approfondire le tematiche degli "anime" per adulti. Volevo aprire un sondaggio ma so già chi vincerebbe a mani basse: I SIMPSON, un po' perché sono stati i primi e un po' perché hanno saputo mantenere una qualità media molto alta, una verve satirica di altissimo profilo e hanno sfornato negli anni talmente tanti di quei personaggi che la gente di ogni tipologia ormai ci si riconosce.
Andremo poi a vedere che questo è ormai diventato un loro punto debole ma iniziamo con il mio preferito. I GRIFFIN.
Vi avverto che mi piacciono tutti ma alcuni non sono questo granché.

L'argomento è vastissimo ma cercherò di non annoiarvi...

I GRIFFIN.
Ecco nascono dopo I SIMPSON e in un primo momento sembrano solo la pallida imitazione degli stessi con molti meno personaggi e con una comicità più spiccia e demenziale ma non è proprio così e pian piano hanno preso spazio senza farsi annientare. Anzi, solo di recente hanno accettato il ruolo di SECONDI, pur non essendolo più di fatto. Ma I SIMPSON meritano rispetto e gli autori de I GRIFFIN lo sanno bene. Ho detto SIMPSON o volevo dire FLINSTONES?

I GRIFFIN migliorano I SIMPSON e vi dico come e dove, o perlomeno i loro punti di forza.

Ricordate il film BORAT che sbancò grazie al suo umorismo per niente scontato? Nel film questo KAZAKO cerca di capire l'uomorismo americano e lo mette in discussione. Bene lui non capisce perché gli americani dicano una cosa e poi ci aggiungano una negazione in fondo e ridano pure. Ovvero la battuta no.

"Raoul è una brava persona! No?" Battuta incomprensibile per BORAT tipicamente anglosassone, così come per lui non ha senso NON RIDERE DI UNO STORPIO O DI UNO CHE NON RIESCE A CAMMINARE ( anch'io lo trovo squallido ma BORAT ride ed è pure antisemita ).
E' vero che le persone con HANDYCAP meritano rispetto ma trattarli da CRISTALLI PRONTI A ROMPERSI è quello che viene definito RAZZISMO AL CONTRARIO. Non è che se faccio il cameriere e per dimostrare che non sono razzista fra 4 amici servo prima quello di colore nero e sto attento che non si offenda senza dire mai provare a dire BIANCO. :wink.gif:

ORA posso elencare i punti favorevoli de I GRIFFIN.

1) I GRIFFIN FANNO COMICITA' A 360 GRADI e uno degli amici del protagonista è proprio un uomo in sedia a rotelle che viene costantemente preso in giro ma è uno dei protagonisti. Cosa che ne I SIMPSON non c'é.

2) Sempre nei GRIFFIN un NERO fa parte degli amici del protagonista e gli viene poi dedicato uno SPIN OFF

3) Il personaggio SPIN OFF ( cleveland ) non viene mai sostituito se non per una puntata e questo aiuta a creare un certo realismo attorno all'UNIVERSO di QUAHOAG dove poi finisce per essere compresa anche SPRINGFIELD.

4) I ricordi! I GRIFFIN hanno inventato le CLIP in cui i loro ricordi inseriscono pezzi FANTASTICI che spesso hanno anche una loro piccola morale.

5) Alcune di queste clip sono di un livello eccelso e prendono in giro tutto il mondo dell'animazione a partire dai Looney Tunes fino ad arrivare agli HANNA & BARBERA. Infatti PETER GRIFFIN uomo obeso e sfaticato è inspiegabilmente sposato con una donna rossa di capelli e attraente. Non come HOMER SIMPSON ma esattamente come FRED FLINSTONES!

6) L'uccisione dell'ORSO YOGHI, la morte di BUGS BUNNY, di ROAD RUNNER ( bip bip ) e la depressione di WILLY IL COYOTE, le televendite , l'ignoranza di BRACCIO di FERRO e mille altre sono delle pietre preziose della comicità.

7) I GRIFFIN ripetono lo schema in cui tutto si risistema a fine puntata esattamente come ne I SIMPSON ma ridono anche di quello. Quando PETER perde il lavoro o combina qualcosa a cui non sa porre rimedio chiede di staccare con una musichetta fuori dalla casa alla regia e risistemare tutto ma a volte ciò non accade. :-p:

8) Anche I GRIFFIN hanno le loro puntate in cui vogliono MANDARE UN MESSAGGIO FORTE, non ultima la puntata sui vaccini ma poi dissacrano pure sul classico personaggio di HOLLYWOOD, "OH MAMMA CI MANCAVA PURE LA PREDICA DELLA HOLLYWOOD BONISTA! "

9) Giocano continuamente sui ruoli dei vari protagonisti. Brian il cane parlante che è il personaggio che meno mi piace, certe volte pur parlando da umano si comporta come un cane e ci viene mostrato un piccolo mistero della mente canina. TIPO QUANDO SI SVEGLIA DI NOTTE E URLA AGLI ALTRI CANI DEL VICINATO CHE LUI E' UN CANE, GLI ALTRI RISPONDONO , SI' ANCH'IO SONO UN CANE... SIAMO CANI... SI' SIAMO CANI.
Praticamente la spiegazione di una CAGNARA quando iniziano ad abbaiare tutti i cani di un vicinato. :laugh.gif: :biggrin.gif:

10 ) Non si fanno problemi a scherzare su religioni o qualsiasi tematica possibile.

11) Il protagonista della serie qui è da sempre PETER IL CAPOFAMIGLIA. I SIMPSON sono partiti diversamente, in teoria il protagonista era BART un ragazzaccio che avrebbe dovuto farmi ridere con le sue marachelle. PER NIENTE visto che lo trovavo troppo "abbottonato" perfino quando avevo davvero la sua età. Mai una mezza parola storta.

12) Trattano il tema sesso con una disinvoltura e una visione totale che quasi fa scuola.

13) Hanno trovato un metodo per rendere il neonato della famiglia molto più interessante di MEGGIE SIMPSON... Lo fanno parlare e inizialmente è un bimbo che vuole uccidere la madre e le sue parole non sono altro che intenzioni tipiche dei bimbi.

14) STEWIE batte MEGGIE 100 a ZERO.
Posto che HOMER vale 100 E BART vale 90, le donne SIMPSON sono tutte un po' troppo abbottonate. MARGE non vale granché, specie nelle prime stagioni, Lisa è noiosa come pochi personaggi e Meggie è come se non ci fosse.

Peter vale 100 ( capisco chi lo vede come un clone di HOMER ma per me è meglio ), STEWIE vale 100, CHRIS vale almeno 70 ( perde da BART per carità ) , MEG fa più ridere di LISA e LOIS è cento volte MARGE. Molto più DONNA che vuole anche lei il suo spazio e se ne frega del voler passare per madre badessa. BRIAN da solo vale molto di più degli animali da compagnia de I SIMPSON ma ammetto che è uno stracciaballe e viene preso in giro anche per questo.

DIFETTI:

Come I SIMPSON sono diventati un po' schiavi del loro successo e dell'affetto dei fan americani che si immedesimano troppo nei personaggi anche i GRIFFIN hanno pagato dazio. Così come quando la morte della moglie di FLANDERS fece smuovere i più puritani fra i presbiteriani, la morte di BRIAN nei GRIFFIN e il suo cancellamento dalla serie ha moblitato molti fan che non volevano VEDERE CAMBIAMENTI nella serie. Sia I SIMPSON che I GRIFFIN scherzano su questo elemento ma i secondi hanno spesso ucciso personaggi importanti o fatto cambiare mestiere al protagonista variando un po' di più.
Non parlo di HOMER quando fa l'astronauta un giorno poi ritorna a fine puntata alla CENTRALE NUCLEARE, PETER fabbrica giocattoli per due o tre serie poi lavora come pescatore per altre due, infine in un birrificio e non sempre nello stesso ruolo.


FUTURAMA-

Spendo solo due parole per ora. GENIALE trovata di MATT GROENING che per fare il suo secondo SIMPSON decise di ambientarlo nel futuro. Anche qui lo spunto è il MILLENNIUM BUG, che è anche il LA per la serie de I GRIFFIN.
Bellissimo ma poi si arena nella quinta serie dove ormai tutte le scene del futuro non sono che riproposizioni del passato.
Del resto la difficoltà di creare mille anni di storia è comprensibile.

ZAP BRANNINGAN e la sua parodia di STAR TREK è micidiale!

AMERICAN DAD-

Una volta ne I SIMPSON HOMER sfoglia un libro dove trova un'immagine di PETER GRIFFIN e sotto c'è scritto clone di padre di famiglia scapestrato, poi gira foglio e trova STAN SMITH con sotto scritto CLONE DI CLONE.
Qui va ammesso che non è altri che una SERIE ridondante. Ha le sue puntate forti ma è davvero troppo ripetitiva. Sono tutti troppo sciroccati e soprattutto dopo le prime due serie non hanno potuto proseguire con l'idea di fondo che era quella di prendere per il culo l'allarmismo post 11 SETTEMBRE. Infatti SETH MACFARLANE ha abbandonato il progetto e se ne sente la mancanza.

Per carità molte puntate si lasciano guardare ma è davvero una ripetizione che non aggiunge molto ai primi.


CLEVELAND SHOW -

Spin Off degno di nota in cui SETH MACFARLANE ha esagerato di nuovo, poi anche qui il gruppo di sviluppo è cambiato ma questa volta hanno saputo riportarlo quasi alla normalità.
E' un GRIFFIN "NERO" ma con un capofamiglia ben diverso da HOMER e PETER, molto più accondiscendente e in preda a paure di vario genere. Uno che non sa "buttarsi" o "rischiare", che combina molte cazzate come i primi due ma senza farlo troppo apposta.
E anche la nuova moglie è differente.
In più questa è una FAMIGLIA ALLARGATA, tema molto caro agli INACIREMA come li chiamavamo in alcune mail divertenti dei primi anni duemila.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 00:43     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Simpsons: fantastici, anche se un po' velenosi... le ultime puntate non fanno ridere neanche un po', ma è chiaro che ormai hanno finito le idee.

Griffin: fanno spanciare dalle risate però devono ricorrere molto a gag estreme, scherzi pesanti, a volte pura demenzialità... non al livello dei simpson

Futurama: sono i simpsons del futuro ma i personaggi non hanno lo stesso carisma. Cmq ottimi, unica pecca, a tratti un po' infantile

American dad: qualche idea buona, nel complesso un po' cosi cosi.. anche qui come i griffin devono andare sul pesante per attirare l' attenzione

Cleveland: ho visto pochissime puntate ma non mi è piaciuto... dunque pollice verso
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 13:09     +1   +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Simpson: ottimi anche se in grande calo. I difetti sono che deve essere tutto homercentrico, Bart e Lisa invece li usano sempre peggio. Le puntate tendono ad avere due storie parallele eppure le poche con un solo tema tendono ad essere quelle epiche e in ogni caso le due storie parallele sono sempre molto dispari con una molto buona e l'altra mediocre.

Griffin: il pregio dei Griffin è che fanno SEMPRE ridere. Sparano diecimila battute, anche quando la puntata vale poco complessivamente troverai sempre comunque il momento in cui fa ridere. Il difetto è che sono molto dispersivi e interrotti da diecimila stacchetti quindi non danno chissà che messaggio e non fanno il crescendo.

Futurama è un piccolo capolavoro. Forse il meno pesante, più leggero pure dei Simpson e più cartoonesco. Il numero di personaggi fissi che appare in TUTTE le puntate è superiore a quello dei Simpson e sono usati in maniera equilibrata. Il difetto è che si prende troppo alla leggera manca il tono epico che a volte c'è nei Simpson.

American Dad. A mio avviso una via di mezzo tra Griffin e Simpson, però così né manda messaggi come si deve né ha garanzia di far sempre ridere.

Cleveland mai visto.

South Park. E' quello con i messaggi più profondi. Il problema è che la puntata è dedicata al messaggio quindi si passa da puntata interamente noiosa e puntata epica con molta discontinuità. E' il meno esportabile di tutti: qui non ci sono personaggi ispirati ai personaggi famosi, ma ci sono i personaggi famosi stessi. Quindi in Italia ci sono due difetti: i personaggi famosi possono essere qui sconosciuti (capita anche nei Simpson però difficilmente ci fanno una puntata che ci ruota interamente) ma soprattutto in South Park vengono doppiati facendo l'imitazione cosa che qui non avrebbe senso perché non sappiamo la voce originale dei personaggi famosi americani. Ma per gli americani è come vedere Maurizio Crozza!
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 14:26     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


South Park per me è molto valido e non ha filtri. Tuttavia i disegni sono terribili. Ok è una scelta di stile ma sono davvero terribili.
Le storie sono eccessive e tutti i personaggi hanno problemi veri come nella vita reale.
I simpson è troppo BONARIO. SOUTH PARK a volte davvero troppo scurrile.

Preferisco la via di mezzo che sono I GRIFFIN e ripeto che fra i personaggi fissi esistono delle tensioni IRRISOLTE se non per mezza puntata. I SIMPSON non differisce molto dalla FAMIGLIA DEL MULINO BIANCO dove tutti vogliono bene tutti e alla fine sono bravi.

Sia detto che nella primissima serie non era proprio così, HOMER era un padre disgraziato che faceva vivere male i propri figli ed era solito cadere in alcune bassezze. Bart era il protagonista ma le sue marachelle non facevano poi tanto sbellicare. Aveva comunque molti più problemi di quanti non ne ha mai avuto nelle 20 serie successive e più.
HOMER in modalità PAPA' INCACCHIATO ( prima della storica puntata in cui viene così definito ) era più furbo e più cattivo. Per niente un buon esempio. Faceva ridere a tratti ma non era demenziale.

Lo steso vi dirò di NED FLANDERS che non era il vicino BONARIO che abbiamo imparato a conoscere. Era il classico vicino che ti mostra l'erba del suo giardino sempre più verde e ti fa schiattare. HOMER semplicemente un ROSICONE incapace di competere con lui.

I primissimi SIMPSON avevano uno spirito che quelli attuali se lo scordano. I GRIFFIN pure sono leggermente cambiati ma un po' conservano quei difetti che li rendono più VERITIERI.

American DAD non ha molte situazioni che si possano ricondurre a famiglie e situazioni reali.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 14:58     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


South park, inizialmente era divertente ma nel complesso una porcheria... decisamente velenosi e violenti, per attirare l'attenzione ricorrono a mezzi estremi come morti gratuite, violenza verbale, razzismo e spernacchiamento di religioni/culture/nazioni... direi che non va bene, estremamente diseducativo, però qualche risata te la strappa.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 19:58     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Le morti gratuite ci sono anche su Futurama: non ci viene dato troppo peso e sono leggere.Kenny che muore è roba da Tom e Jerry, quando muore sul serio e non torna per un bel po'c'è una bellissima puntata che tratta intelligentemente il tema dell'eutanasia e chi ci specula.
La religione è trattata in modo abbastanza rispettoso: parodia del codice da Vinci dove sono i conigli a comandare il cristianesimo o puntata natalizia dove Gesù si sacrifica per salvare babbo Natale e allora si decide che a Natale verrà ricordato ANCHE lui. E sul terrorismo islamico e sulla libertà di espressione che viene limitata per avere maggiore sicurezza c'è la guerra dei cartoni dove i terroristi islamici sono più ragionevoli di molti occidentali.
Il problema è che tutto ciò è intervallato da puntate brutte o incomprensibili i che rendono metà. Brillante è ad esempio quella del tipo che pubblicizza panini che fanno dimagrire ma è dimagrito con aiuti che però in inglese si dice proprio aids e per rimediare dice di voler pagare per dare aiuti a tutti, compresi i bambini.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 20:10     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Uhm, ricordo in una puntata di south park dove Dio arriva sulla terra ma questo non è il benevolo uomo barbuto che tutti si immaginano, in realtà è un mostro goffo e ridicolo che dice cose senza senso... ma forse in quel caso la parodia non è tanto sulla religione ma sugli ateisti ( vai tu a capire a cosa fanno riferimento tutti gli episodi dei cartoni americani, non è facile )

Mi piace quella in cui tarantino viene chiamato dall' FBI per aiutarli, ma lui inizia a raccontare trame assurde e senza senso in spagnolo, alla fine lo cacciano via.

Cmq... sono tutte parodie della società americana, che è piena di controsensi e ipocrisia ( magari non tanto diversa dalla nostra ma l' americano medio è un vero imbecille, dunque è facile per loro farci le parodie )
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 22:22     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Ricordo che la puntata del PANDA MOLESTIE SESSUALI creò mille gag fra me e i miei compagni di corso all'UNIVERSITA'.
Prendeva in giro il fatto che gli INACIREMA ( Ammmeri-Cani se preferite ) utilizzassero pupazzi e sedute psicologiche per risolvere ogni problema. Talvolta il problema cresce e diventa insuperabile per colpa della sua stessa SOLUZIONE del tutto sbagliata.

IL PANDA FINì IN MANETTE ( cioè chi lo impersonava ), ordinanze restrittive su chiunque e nessuno poteva avvicinarsi al mio personaggio preferito = CARTMAN...

Ah già diciamo i nostri preferiti per ogni cartone va...

Inizio io.... Nei griffin

1° STEWIE GRIFFIN

Il primissimo Stewie è impareggiabile. Il suo obbiettivo è il matricidio ma non può fare a meno della mamma. E' intelligente ma infantile allo stesso tempo. Non dimostra ancora di poter davvero creare macchine del tempo o armi micidiali. E' solo un bimbo che a noi adulti pare piangere per un motivo e per lui è tutt'altro. Crede che la sedia a rotelle del vicino di casa possa essere un congengo di potere e controllo mentale perché capisce che stando seduti su quella sedia tutti ti considerano e ti prestano più attenzioni del dovuto. CAPISCE... Più che altro equivoca.
Allo stesso modo usa pistole giocattolo che pensa di poter trasformare in raggi distruttori ma gli vengono sottratti dal suo nemico numero uno = LA MADRE. Parla e ha pensieri malvagi ma nessuno lo capisce e tutti sostituiscono ai suoi pensieri cose dolci e carine o semplicemente quello che vogliono sentire.

IL TOP DEL TOP. Dopo diventa sessualmente ambiguo, molto amico del cane ( nelle prime serie lo detesta e lo vuole fuori di casa, del resto è un animale e lui un bimbo che non deve ammalarsi ) e troppo geniale. Arriva a progettare gli oggetti più impensabili e comporre canzoni, trame, poemi.

2° PETER GRIFFIN

Che lo dico a fare? A me fa morire dal ridere. Certe volte è troppo demente ma anche riflettere se lo si ascolta bene.
I suoi "ricordi" hanno sempre una seconda motivazione. Oppure le sue visite dal medico sono condite da scene pazzesche.

3° LOIS ; CHRIS e molti altri. Trovo la maggior parte dei personaggi della serie ben realizzati. OCCHIO però agli sfottò fra doppiatori o certe battute non si capiscono.
MEG la figlia triste e brutta di PETER e LOIS viene doppiata da quella stragnoccolona di MILA KUNIS che ha recitato con NATALIE PORTMAN ne IL CIGNO NERO. Quando propongono a BRIAN la possibilità di avere due WURSTEL con un'operazione lui fa riferimento al film e che uno lo userebbe per la PORTMAN e l'altro per... MA STEWIE LO ZITTISCE e dice "Sì STAI ZITTO SAPPIAMO BENISSIMO CHI E' L'ALTRA!"

Lo stesso nelle parodie di STAR WARS, finisce che i personaggi doppiati da SETH MACFARLANE in persona offendano SETH GREEN che GUARDACASO è il doppiatore di CHRIS e in quel momento LUKE SKYWALKER... Se a CHRIS offendono SETH GREEN o le opere dello stesso diventa matto e usa LA FORZA! :-p:
Non parliamo poi di gag come quelle sui nomi di certi musicisti o romanzieri.

Chi mi piace meno...

BRIAN
Il cane parlante ma proprio perché vaneggia su una cultura e delle idee politiche tipiche di chi vuole atteggiarsi da saputello ma scava scava non è affatto questo genio. Infatti viene smascherato sovente dai personaggi davvero intelligenti come alcuni politici, STEWIE stesso e PETER quando diventa intelligente e colto grazie ai viaggi di lavoro nelle città e legge solo libri.

I SIMPSON

1° HOMER

Homer fa troppo ridere e tutti siamo un po' HOMER, o siamo stati HOMER in certe situazioni. Purtroppo però fra lui e il resto dei personaggi fissi c'é molto distacco. Purtroppo però perde nel tempo quella sua cattiveria tipica dei disgraziati buoni a nulla.
E' troppo buono in fin dei conti e non fa mai male a nessuno, quasi mai.
VIVE UNA VITA FIN TROPPO AGIATA e GRIMMIONE AVEVA RAGIONE!

2° BART
Scanzonato e disilluso, è abbastanza furbo da non riporre grande fiducia nel proprio padre. Chris GRIFFIN al contrario lo elogia perché pazzoide e fuori dagli schemi. Bart è più furbo e spesso pare MUTTLEY che fa dispetti a DICK DATARSDLY.
Ha perso molta verve dagli inizi e non è mai riuscito ad essere il protagonista pur avendone inizialmente il ruolo. Il problema è che le sue marachelle e l'eccessivo bonismo che attanaglia la serie non sono mai così interessanti. Eccetto in certe occasioni dove BART è davvero il protagonista e fa ridere.
IL PENTIMENTO A FINE PUNTATA E IL RITORNO ALLE COSE COME ERANO PRIMA SI SENTE TROPPO NE I SIMPSON E LUI E' QUELLO CHE LO SUBISCE DI PIU'.

3° BURNS
Il ricco e malvagio proprietario della CENTRALE NUCLEARE ha avuto alcune serie in cui era l'antagonista principale e rendeva a meraviglia. Ottimo personaggio. Cattivo e vecchio come pochi. Antiquato e risoluto. Ipocrita e sfruttatore. Tratteggiato come nessun altro.


SOUTH PARK

1° CARTMAN

Il ciccione viene vessato costantemente dai compagnetti e dagli amici ma lui ne ha sempre una per tutti e non demorde mai. E' il più spinto e forse il più istintivo ma a ben guardarlo ha meno problemi di tutti. Stan sembra il protagonista ma lui gli ruba la scena in più di un'occasione. KYLE e KENNY ha mille problemi in più.

2° KYLE
Il calcio al pupo, il fratello canadese e il problema con MR HANKY la dicono lunga.

3° IL CUOCO
Era un personaggio fortissimo. Purtroppo non metto STAN nei primi tre che da protagonista diventa quasi più un introduttore delle storie. Una specie di voce narrante che ci avvisa spesso anche quando viene ucciso KENNY.


FUTURAMA

1° BENDER
Non penso di dover spiegare il perché. E' il più carismatico e complesso fra i personaggi fissi della saga. E poi è quello più a tema perché è un robot.

1° EX AEQUO

ZAP BRANNINGAN
Appare molto meno spesso ma le sue battute sono micidiali. Viscido e meschino impersonifica una specie di anti-capitano KIRK. E' la parodia di KIRK e PICARD e fa morire dal ridere. Arriva a piangere per sedurre LEELA, ci riesce e poi se ne vanta oltre il dovuto. Ci mette niente a montarsi la testa come a deprimersi. E' molto umano e molto italiano.
Dopo aver perso una battaglia contro gli alieni per difendere la terra e aver scoperto che bastava loro avere in mano il presidente della terra subito dopo aver dichiarato che non lo avrebbe fatto mai lo mette dentro un sacco per consegnarlo agli alieni. Lo fa anche con LEELA che pure dice di amare.
Farebbe di tutto per salvare le proprie chiappe. E' robusto e pare forzuto ma ha quel minimo di pancetta che sblusa quell'uniforme che da FIGO lo fa passare per CONVINTO E ILLUSO.

2° PROFESSOR FARNSWORTH
Quando inventa i suoi macchinari aggiunge e diverte molto. I SE FOSSE sono le mie puntate preferite. Poi fa ridere da matti la sola sua presenza. Ogni sua idea è troppo innovativa per FRY. Anche perché al suo confronto è comunque un superbimbominkia.

3° FRY
Ottimo personaggio ma un po' troppo scopiazzato da HOMER e troppo bonario, specie nel rapportarsi con LEELA


AMERICAN DAD

1° Steve Smith
Il figlio e i suoi amici ci danno un figlio di famiglia sitcom diverso dal solito. Un nerd convinto ma pure capace di non condividere il pensiero dei genitori. Molte puntate sono valide, altre meno.

2° Roger l'alieno.
In versione alieno in soffitta che non può farsi vedere da nessuno
un po' troppo amico della tv fa ridere e dà senso a tutta la serie.

In versione GAY di HOLLYWOOD che interpreta mille personaggi solo cambiando parrucca e può farsi vedere da tutti non mi piace per niente. Troppo fuori dagli schemi, troppo stereotipato sul tipico borghese ammmerigano col vizietto.

3° STAN SMITH
E' il protagonista ma non punge. Peggiora nel corso della serie quasi abbandonando i panni di padre oppressivo e agente della CIA. Diventa un semplice pazzoide con una pistola a disposizione.
Perfino l'opposizione alla figlia "HYPPy" e pacifista viene meno strada facendo.

CLEVELAND SHOW

1° CLEVELAND JUNIOR.
E' un PETER GRIFFIN IN MINIATURA e di colore dal disegno ma il personaggio è molto più complesso. Sembra un NERD obeso che ama ancora giocare con i peluches nonostante i 13 anni di età ma spesso si rivela forzutissimo e intelligente al punto da mettere in difficoltà qualsiasi adulto. Semplicemente vive in un mondo tutto suo di apparente ingenuità.

2° ROBERTA
Per una volta mettono una teenager gnocca che sa criticare i genitori ( famiglia allargata comunque ) senza quasi mai sbagliare. Apparentemente sembra la classica ragazzetta con un bel sedere attratta dai rapper che fa errori su errori nella vita e se ne pentirà. Invece in pratica è l'unica che ha un equilibrio e tira fuori la famiglia da certi casini oppure semplicemente si limita a starne fuori.

3° CLEVELAND
Fa più ridere come spalla e amico di PETER GRIFFIN nella serie originale che come protagonista. Comunque si difende bene eh... Sempre meglio di STAN SMITH.

4° L'ORSO FERVENTE CATTOLICO... FRA GLI AMICI di cleveland un orso parlante che venendo dalla GERMANIA è decisamente molto cattolico. L'unico veramente religioso della serie è un animale. Contrariamente alla sua natura è il più educato della combriccola ma ogni tanto tira fuori la sua vera natura.


SE FACESSI UNA CLASSIFICA ASSOLUTA avrei molti EX AEQUI... Ma STEWIE batte tutti.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 22:38     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Oddio a me Stewie faceva paura... perfido, sadico, privo di empatia e intelligente. Viene lasciato intendere che da adulto sarà uno psicopatico, e di quelli davvero pericolosi... mi pare che in una puntata lo vediamo da adulto, anche se non ricordo cosa faceva
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 22:53     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


:rolleyes.gif: Fa la stessa impressione a Bart dopo che cattura e malmena Nelson, Secco e pure Apu. Stewie ammira Bart ed arriva a vestirsi come lui in " e alla fine si incontrano".

Quella su Stewie adulto era una puntata speciale ma canonica in cui Stewie crede di aver trovato il suo vero padre. Invece è se stesso che ha inventato la macchina del tempo ma molto dopo quello che avrebbe dovuto.
A causa di un trauma vissuto in piscina diventerà introverso e incapace di sbattersi una qualsiasi donzella, timoroso e incapace di licenziare i per fare carriera. Inoltre ci mostra una gag che fa sbellicare sui 2000 anni fa.

Fa ridere, è demenziale ma è anche profondo. Spesso si diventa dei rinunciatario e dei non combattivi piuttosto che dei perdenti a causa di una o più esperienze negative vissute come traumi o in modo sbagliato.

Stewie è il top. Malvagio nelle intenzioni da bambino comunque e non va frainteso. Poi diventa un pelo più morbido e confuso sessualmente ma ci sta perché è pur sempre un bambino.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 23:03     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Già... in un' altra gag invece era un galeotto cocainomane in crisi d'astinenza adesso ricordo. Cmq... questi cartoni hanno una violenza bestiale se li guardi bene. Hanno l' effetto collaterale poi di far apparire gli americani come un popolo di pazzi ( che in parte è vero secondo me ). D'altronde il pubblico si stanca anche dei cartoni educativi e pucciosi, l' idea di creare un prodotto come i simpsons è stata geniale, vedi il successo enorme
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 12:52     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Ma la mancanza di empatia è ciò che rende stewie meno cattivo perché appunto non comprende, cartman invece è più stile joker che sa ciò che provano gli altri e ci prova gusto a farli soffrire.
Bart è un pezzo di pane che si pente sinceramente, a mio avviso pure Bender è più cattivo oltre che Burns. Bello il confronto che fa nella guerra dei cartoni 'una volta ho decapitato una statua" e come risposta "io invece ho costretto un mio amico a mangiarsi i genitori".

Delle chicche: Peter Griffin è il ciccione di Jurassic Park (ah ah ah non hai detto la parola magica) troppo simile graficamente!
Cartman invece sembra ispirato a Pokey Minch: aspetto da ciccione innocuo ma cattivissimo, manipolatore e in cerca di alleanze con esseri superpotenti (cartman con chtulhu e pokey con giygas)
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 13:59     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


A me piacciono i cattivi quindi questi che hai nominato caro VOTA DC mi piacciono tutti.
STEWIE non è poi così innocente ma ha sete di conquista come nessuno.

BURNS è cattivissimo ma CARTMAN è addirittura perfido.

ROBOT DIAVOLO? Siamo sicuri sia più cattivo di BENDER? :laugh.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif:
 
Top
view post Posted on 11/11/2017, 15:05     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


A me piace come viene dipinto il padre di famiglia americano nei loro cartoni: homer, peter, sono due panzoni dal basso quoziente intellettivo ma che almeno ti fanno spanciare dal ridere... poi scopri che sono più o meno cosi anche nel mondo reale e che molti di questi panzoni hanno posti di potere nella politica e nelle industrie :laugh.gif: ... fanno una critica bestiale della loro stessa società, ma secondo me è positivo perchè mette in luce i tanti errori che fanno, in chiave divertente.

Per fare un paragone noi abbiamo fantozzi che è il simpson italiano, che però è ben più reale dei simpson, anzi direi che si avvicina moltissimo alla realtà italiana di quegli anni in cui uscivano i film di fantozzi
 
Top
view post Posted on 12/11/2017, 12:43     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Ecco i GRIFFIN però sono molto più simili a FANTOZZI di quanto non lo siano I SIMPSON che al massimo si avvicinano a FRACCHIA. Spiego il motivo.

Ne I GRIFFIN a volte ci sono scene, proprio nella sequenza principale e non nei ricordi o negli esempi, dove succedono cose assurde che poi non hanno alcun peso neanche nel prosieguo della puntata.
Tipo PETER che mette CHRIS nel forno al posto del tacchino ecc. Ciò accade spesso nei film di FANTOZZI. Ci sono scene che non devi prendere sul serio sennò FANTOZZI non potrebbe proseguire. Sono delle metafore, delle esagerazioni fatte per RIDERCI SOPRA.

I SIMPSON invece sono più simili ad un film di FRACCHIA dove tutto per quanto comico o tragicomico ha una sua conseguenza.

Le uniche puntate de I SIMPSON che non sono così strutturate sono gli speciali di HALLOWEEN... In quelle succede tutto e più di tutto e poi tutto torna normale. Nei GRIFFIN succede anche nelle puntate normali e talvolta viene citato anche in quelle successive ma comunque non produce conseguenze.

SONO DEI PANZONI che vivono al di sopra dei loro meriti e delle loro abilità grazie alle generazioni che li hanno preceduti. Come negli anni 60', 70' e 80' qui in ITALIA ha vissuto la generazione precedente alla mia. PENSIONI D'ORO A 40 ANNI!!! POSTI FISSI A GO GO e tredicesime come se piovesse.

GRIMMIONE aveva ragione al mille per cento!!! :-p: :laugh.gif: :biggrin.gif:
 
Top
20 replies since 10/11/2017, 00:07   2057 views
  Share