Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Bruce Lee: quanto era forte?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2017, 19:25     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,301
Reputation:
+98

Status:


Bruce Lee è famosissimo, e su di lui si sente tutto e il contrario di tutto.

Nei suoi film lo vediamo sconfiggere un lottatore ben più alto e possente di lui (Kareem Abdul-Jabbar), sbaragliare un'intera palestra, eccetera.


Sapete nulla in proposito? Per quel che ne sapete, era davvero forte come si dice? O la maggior parte delle sue abilità sono frutto di speculazioni e i film sono pieni di esagerazioni?

A voi la parola!
:ken:
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 19:45     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Avevo letto testimonianze della forza incredibile di Bruce lee da parte di chi lo vedeva allenarsi... poteva ad esempio reggere un peso da venti kg col braccio disteso in avanti per molti secondi ( 20 sono tanti in quella posizione ). Oppure flessioni e trazioni in numero indefinito, per lui sollevare il suo peso era una bazzecola. Qualcuno dice potesse sollevare 100 kg, non poi tantissimi in senso assoluto ma Bruce era un ometto di 60 kg! Dunque incredibilmente forte per la sua stazza.

Alla forza sommiamoci la velocità e flessibilità elevate, dunque un vero portento.
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 20:15     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Non lo so ma il leggendario pugno di Bruce era forte abbastanza da rompere diverse tavole di legno, e le sue dita potevano strappare il legno di pino. Immagina quale effetto può avere sulla tua faccia :P :D
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 21:05     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (Albione @ 18/7/2017, 20:25) 
Bruce Lee è famosissimo, e su di lui si sente tutto e il contrario di tutto.

Nei suoi film lo vediamo sconfiggere un lottatore ben più alto e possente di lui (Kareem Abdul-Jabbar), sbaragliare un'intera palestra, eccetera.


Sapete nulla in proposito? Per quel che ne sapete, era davvero forte come si dice? O la maggior parte delle sue abilità sono frutto di speculazioni e i film sono pieni di esagerazioni?

A voi la parola!
:ken:

Spiace deludere tutti voi e il "me bambino" per primo ma BRUCE LEE non è passato alla storia per chissà quale merito sportivo o da Maestro di Arti Marziali.
Era principalmente un attore che ha avuto il culo di nascere negli States e l'idea COMMERCIALISSIMA di insegnare il KUNG FU ai NON CINESI. Cosa vietatissima fino a 70 anni prima di lui, vietata ancora ai suoi tempi ma meno, molto meno.

Quindi chi era BRUCE LEE DAVVERO? Un ottimo Maestro di Kung Fu come molti ai suoi tempi ( e non il migliore né il più blasonato ) e ancora ma soprattutto un attore e un ARRIVISTA.
Il JET KUNE DO non nasce da esigenze marziali vere e proprie come sostenuto da lui e dai suoi sostenitori ma dall'esigenza di distaccarsi dal KUNG FU e dalle sue millenarie tradizioni e dogmi.

Non vi è manco traccia dei suoi combattimenti se non alcune scaramucce ritrovate in un video recente in cui insegna i rudimenti delle MMA ad un suo allievo. Niente di fenomenale. Un Maestro che dà lezioni STOP.

Inoltre tutta questa fama e questa pubblicità inizialmente deve averle ottenute con l'appoggio di molti connazionali.
Saranno fra le persone implicate della morte sua e di suo figlio? Chissà ma pare che contro i LEE ce l'avesse qualcuno.


DIAMO QUINDI A BRUCE quello che è di BRUCE ma permettetemi due distinzioni

MERITI:
Aver insegnato per primo ( o fra i primi ) il KUNG FU fuori dalla CINA ai NON CINESI. Cosa che ad OKINAWA fecero molti decenni prima rischiando davvero la vita.
Aver fatto conoscere il KUNG FU al grande pubblico
Aver fatto conoscere un genere cinematografico al mondo OCCIDENTALE. E badate bene che non l'ha inventato lui.
Essere stato un ottimo Maestro di Kung Fu al punto da poterlo anche implementare con altre tecniche ma a certi livelli è normale.

NON MERITI:

Non è mai stato e mai ha dimostrato di essere campione del mondo di niente.
Non ha meriti sportivi degni di nota.
Non è mai stato l'uomo più forte del mondo.
Ha fatto credere a troppa gente che con le arti marziali si potesse uccidere un uomo col mitra... Seeeee
Gli hanno rotto la schiena durante uno scontro? Chissà com'è andata, ma in ogni caso non ne esce chissà quale figura invincibile.
Io opto per qualcosa di diverso di quello che si vede nel film a lui dedicato.


CINEMA:

I suoi film FUNZIONAVANO poiché ai tempi si posero come la più valida alternativa ai film western.
TUTTAVIA SONO TUTTI PIUTTOSTO BRUTTI!!! Eh già... Lo so. Mi darete tutti contro ma se ci pensate sono film di una bruttezza inaudita. Lasciate perdere l'alone di mistero del suo saper "menare" meglio di tutto il mondo, ma non sono che sequenze continue di balletti mal coreografati in cui lui ha sempre la meglio. STEVEN SEAGAL da chi hai copiato?

E non era manco quest'esempio di BONTA' e FRATELLANZA. Il gesto che fa nei confronti dei peli strappati dal corpo di Chuck Norris è una sottile smorfia di PURO RAZZISMO asiatico. E già... Gli orientali sono per lo più glabri, privi di pelo e lui con quel gesto mostra qualcosa che neanche conoscevamo: IL RAZZISMO orientale verso noi OCCIDENTALI.
Ma come? Proprio lui che insegnava a tutte le razze?
E dove sta scritto che non lo facesse per puro tornaconto? Del resto viveva a Seattle e negli States più in generale, se avesse scartato neri e yankee avrebbe chiuso presto la palestra.

IN CONCLUSIONE:

Il regista del film dedicata alla sua vita ha scelto un attore preferendolo a dei puri marzialisti. Volete sapere cosa disse?
E' molto più facile insegnare tutto il Kung Fu ad un attore, che insegnare un po' di recitazione ad un maestro di arti marziali.

Che poi sarebbe la chiave del successo di Bruce Lee stesso. Ci saranno stati altri mille cinesi bravi quanto lui nel Kung Fu ma che sapessero anche recitare magari molti meno. Questo il suo vero dono e lo ha sfruttato alla grande.
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 21:19     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,301
Reputation:
+98

Status:


Mh, un'analisi alquanto demolitrice, non c'è che dire! Ma il re ha parlato, tutti in ginocchio! :raoul:

Tornando seri, non avevo pensato alla scena dello strappo dei peli a colt/chuck, io l'avevo interpretata come un semplice modo di danneggiare l'avversario. Una cosa che avevo notato è che nei film vi era una forta critica al giappone, dato che il karate era mostrato come un'arte inferiore, almeno fino all'epico scontro con colt.
Ma queste nozioni da dove le hai prese? Sono frutti di documentari, libri o altro? Ho visto che hai tirato in ballo anche la morte dei Lee. Secondo molti sono state solo delle causalità, ma, volendo fare il complottista, potrebbe essere che dalla Cina hanno deciso di punirli per aver insegnato un'arte marziale cinese?

Visto che siamo in tema, qual è la tua posizione nei confronti di chuck norris? Escludendo i divertenti fatti su di lui, è dichiaratamente un campione. Come lo giudichi? Un ottimo lottatore ma nulla di sconvolgente oppure è veramente una spanna rispetto a tanti altri maestri?

P.S. comunque se sai bene le arti marziali uno col mitra lo puoi massacrare, basta che il mitra sia scarico! :)
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 22:23     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Forse si considerava troppo " prezioso " per rischiare infortuni e botte a livello professionale... lui aveva una carriera da attore, mica poteva rovinarsi. Ma credo che un uomo dotato di qualità fisiche eccellenti come le sue avrebbe potuto vincere sicuramente la gran parte degli incontri.
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 22:45     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


1) SU BRUCE

Anni e anni di ricerca e studi su una cosa che mi appassiona. Era un mito ai miei tempi ma poi sia praticando arti marziali, sia conoscendo Maestri di Kung Fu che già ai suoi tempi erano cinture nere e oggi hanno più gradi di lui, sia rivedendomi film e tutto su di lui ho capito gran parte del suo "ESSERE MITO" o meglio "DIVO".

Una pubblicità di una nota gassosa ci mostro un certo JEAN PAUL prendersi una bottigliata in faccia. Bene ci mostrava quando JCVD e tutti quelli come lui non fossero altro che dei "MITI DA CINEMA".
Proprio nel film JCVD, VAN DAMME ci mostra una storia realmente vissuta che viene ripetuta più volte. PRIMA come l'avrebbero mostrata loro nel cinema. lui disarma tutti e sgomina i rapinatori.
Secondo i suoi detrattori, viene ferito, offeso e quasi piange messo in salvo dai poliziotti locali.
Infine la versione secondo lui vera, ha paura delle armi ma appena viene aiutato si fa sotto e dà il suo contributo per uscire da quel pasticcio ( UNA RAPINA IN UN UFFICIO DELLE POSTE BELGA ).

Questo lavoro su sé stesso il buon BRUCE LEE non ha avuto il modo di mostrarcelo ma Van Damme sì.
Il gesto razzista in quella scena che ho citato c'é tutto e gli Asiatici se ne vantavano. Per carità è poco più che uno sberleffo, una sorta di Humor cinese. Niente per il quale ci dovremmo davvero offendere ma insomma non era IL BENIAMINO dei popoli che voleva insegnare il KUNG FU al mondo. INSEGUIVA IL SUO MAGGIOR PROFITTO esattamente come Tom Cruise o altri.

Sia detto che marzialmente non fa nulla di eccezionale nei suoi film.
Mio padre, mio nonno ma anche i miei zii erano tutti convinti del fatto che BRUCE LEE fosse così veloce da essere "imprendibile"... E GRAZIE AL C.... STANNO TUTTI RECITANDO E MOLTE COMPARSE PURE MALE. :-p: :laugh.gif: :biggrin.gif:


2) Sulle morti dei due Lee.
Sono entrambe piuttosto sospette. Se non quella del padre circondata da un alone di mistero e probabilmente dovuta più ad un cocktail di farmaci sbagliati ( QUINDI [CENSURA] quindi impariamo a portare rispetto per chi non c'è più. Hokuto), magari però fortemente favoriti o "scambiati" da qualcuno a lui vicino ma corrotto. Insomma nella cerchia della malavita organizzata per tradirti viene scelto qualcuno di cui ti fidi.

I cinesi fanno impresa molto facilmente perchè c'é sempre qualche altro cinese pronto a prestare loro dei soldi.
Non c'è niente di male. Anzi vanno apprezzati. Sanno fare impresa e sanno aiutarsi ma li vedo molto simili agli italiani d'oltreoceano.

Quella del figlio purtroppo essendo una morte altrettanto sospetta quanto gratuita non fa che confermare quanto in molti sostengono.
Nel film si parla di DEMONE, nella realtà era qualche connazionale, o qualche organizzazione alla quale doveva soldi o chissà cosa. Magari qualcuno di Hollywood.
Non dico che sia la verità ma 2 morti [CENSURA] impariamo a portare rispetto per chi non c'è più. Hokuto su due? :huh: Non parlo di mafia ma di qualche vendetta sì.

3) Chuck è il solito buon marzialista che prestatosi al cinema ha mitizzato sé stesso e il suo sport.
Gli statunitensi l'hanno capito grossomodo quando hanno iniziato a prenderlo per il culo a livelli stratosferici ma STEVEN SEAGAL è decisamente il peggiore di tutti.


Tutti questi attori sono quindi allo stesso livello, fa forse eccezione JET LI che è davverso stato campione del mondo di Kung Fu e anche Jackie Chan ha dei veri meriti marziali ma quanto si sono allontanati dalla propria disciplina? Molto. Ormai sono attori e non è facile tornare indietro.

Come un calciatore o uno spadaccino alla MONTANO, seppur campione appena lo metti a fare l'attore, lo attorni di gnocca e lo riempi di soldi finisce per non imbroccare più una gara che una.
Quando ritornano a vincere è semplicemente perché hanno mollato le luci della ribalta.

O fai il lottatore o fai l'attore. Non ci sono vie di mezzo se non nella finzione.
E sia chiaro che il lottatore perde, si fa male. si infortuna,ha cali di forma e momenti magici, fosse anche il più forte del mondo.


P.S: Le arti marziali servono a infonderti la sicurezza che ti viene a mancare per affrontare molte situazioni di pericolo nonché a capire quelle in cui sei del tutto impotente o rischi la vita nel 90% dei casi tipo QUANDO TI MINACCIANO COL MITRA.


P.P.S: Chiunque sia convinto che BRUCE LEE fosse un uomo fuori dal normale, mi mostri un suo combattimento VERO o qualcosa di davvero fuori dal comune che sapeva fare solo lui, oltre a urlare WA CHA' a fine zoomata della telecamera anni '70. :laugh.gif: :biggrin.gif: :-p: Dai su svegliamoci e dimentichiamo questi "FALSI MITI".

Edited by Hokuto. - 14/10/2020, 23:36
 
Top
masticone2
view post Posted on 21/7/2017, 09:07     +1   -1




Anche io ho passato da tempo l'età in cui giudicavo Bruce Lee un superuomo...
Tuttavia sono d'accordo solo in parte con Raoul e, globalmente, la penso in modo diverso da lui
Bruce Lee fu un innovatore, sviluppò i primi rudimenti delle MMA, ed inventò un nuovo stile di lotta diverso non nelle tecniche, ma proprio nella filosofia delle arti marziali e della lotta, il che è più importante
Infatti Bruce creò il suo stile proprio perchè si rese conto che con i cristoni boxeur americani (più grossi, pesanti e potenti in genere degli asiatici) , non la si spuntava nonostante i calci , parate e punti segreti di Hokuto! :laugh.gif:
Fece fare un grosso salto alle arti marziali, portandole verso quel che sono oggi, naturalmente ci si sarebbe arrivati cmq, ma ci avremmo messo di più...
Non fu l'unico pioniere, ma senz'altro uno dei pionieri delle arte marziali odierne
Si fece male alla schiena durante un allenamento a casa con pesi enormi, non avrebbe forse più potuto nemmeno camminare, ma lui con la forza di volontà e grazie al fisico perfetto che aveva riuscì a recuperare, anche se in seguito dovette prendere medicinali per il dolore
Non ha mai combattuto incontri da ring, ma è stato l'allenatore di gente come Joe Lewis, Mike Stone e Chuck Norris che lo ringraziarono pubblicamente, quando non era ancora nessuno, per i grandi miglioramenti che aveva permesso loro

NO RAOUL CHUCK NORRIS, NON ERA IL SOLITO BUON MARZIALISTA, E' STATO 7 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO DI CATEGORIA IN TEMPI DOVE NON C'ERANO LE PROTEZIONI DI OGGI E IL RISCHIO DI FARSI MALE ERA ASSAI PIU' ALTO

Così come è stato un grande campione Joe Lewis
Norris ha sempre riconosciuto la superiorità di Bruce Lee su di lui come combattente, sia quando Lee non era ancora nessuno, sia molto dopo quando era morto da tempo e Norris, essendosi dato lui stesso al cinema, avrebbe avito tutto "l'interesse" a smitizzarlo per promuovere se stesso
Del resto, anche molta gente di Hollywood (stuntman e marzialisti che curavano le coreografie dei combattimenti) e giornalisti sportivi, che lo conobbero quando era un semplice insegnante, lo mettevano a paragone, spesso vincente, in un ipotetico scontro con Cassius Clay...
Certo, si potrebbe obiettare che questi erano tutti i miti diffusi dalla stampa per promuoverlo

E FORSE IL "PROBLEMA BRUCE LEE" CONSISTE PROPRIO IN QUESTO

Un tempo Bruce Lee è stato mitizzato come superuomo
Oggi in tempo di internet, complotti (anzi, Gomblotti) alieni e webbeti diffusi in rete, si è imposta la MODA di denigrarlo a tutti i costi

Si è abbandonata una religione per sposarne un altra

Con questo non voglio dire che fosse il più forte uomo del pianeta, magari in Brasile i Gracie che combattevano duramente gliele avrebbero suonate o vrebbe fatto altrettanto qualche oscuro maestro addestrato come killer da qualche governo orientale, di sicuro non dimostrò nulla salendo sul ring
Ma ciò non toglie i grandissimi meriti che ebbe nel portare le arti marziali dove sono ora, anche gente come Jigoro Kano, Funakoshi Gichin e Morhei Ueshiba non salirono mai sul ring per quanto ne so, ma nessuno dice che erano solo buoni marzialisti!! Come mai ? :laugh.gif: :laugh.gif:
Jhoon Rhee, il padre del TaeKwonDo americano 9 Dan, testimoniò che fu lui ad insegnare i calci alti a Bruce Lee, e che dopo relativamente poco tempo già era bravo quanto lui, con una potenza nel colpire forse superiore
Ma tanto ogni volta che si testimonia in suo favore basta affermare che sono leggende per esaltare il mito di Lee, e tutto si risolve!
Ci fu Oyama che spezzò le corna a 52 tori uccidendone tre, ma se applicassi a lui la denigrazione fatta a Lee, potrei dire che magari i tori erano malati (quindi deboli) e drogati con chissà cosa, tanto per promuovere il Kyokushin...
Per essere il più forte al mondo devi combattere e Lee non lo faceva più da quando era assorbito dal cinema, qualcuno più forte di lui al mondo ci sarà sicuramente stato, ma lui non era semplicemente un buon marzialista, ma uno dei grandi marzialisti di sempre al pari dei grandi creatori degli stili marziali

Era molto lontano dall'essere solo "un buon maestro di KungFu"

Edited by masticone2 - 21/7/2017, 11:53
 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 13:16     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,301
Reputation:
+98

Status:


Io qui ho trovato questo:

http://efpfanfic.net/printsave.php?action=...tall&sid=168103


In un aneddoto poco noto su Chuck e Bruce, si scopre che Chuckie una volta dichiarò di essere più forte di Bruce Lee, salvo poi ritrattare davanti agli allievi cui stava dando lezioni di arti marziali e spedirgli una lettera di scuse (ora in possesso di Dan Inosanto, l'allievo numero 1 di Lee) quando Bruce Lee l'ha minacciato di venire a picchiarlo.
 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 23:24     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Masticone io non volevo sminuire ma riportare il giudizio sulla normalità. Su fatti concreti e ce ne sono pochissimi per giudicare questi personaggi cinematografici che se la sono sempre cantata e suonata da soli o, come tu sottolinei: A VICENDA.
Bruce Lee non è stato il MITO che si dice e non è mai stato, né si è mai dimostrato l'uomo più forte del mondo.
Mai e poi mai... E se anche lo fosse stato non lo ha mai dimostrato. Certo se vogliamo basarci sui suoi film, allora voto STEVEN SEAGAL come più forte e più virile di SUPERMAN.
Chuck Norris è un altro BUON MARZIALISTA o CAMPIONE se vogliamo, che ha capito dove buttarsi per fare I SOLDI VERI e sì si è mitizzato ma senza andare a lesinare complimenti ad un collega che ammirava.
Bruce era già stato mitizzato, non avrebbe mai potuto andare contro il mito o avrebbe perso gran parte dei propri sostenitori.

Esiste anche la FALSA MODESTIA NEL MONDO DEL CINEMA E NON SOLO. Così come esiste la MODESTIA vera e propria, fin troppo sopravvalutata in questi MITI DA CINEMA.
Un ATTORE spocchioso finiva presto i suoi giorni nell'Hollywood di allora e nella società di allora. Oggi forse Chuck verrebbe fuori con altre dichiarazioni. Non che io lo veda superiore o inferiore a Bruce Lee. Entrambi non sono stati l'apice delle arti marziali né L'UOMO PIU' FORTE DEL MONDO.
Foreman oggi mitizza e magnifica Ali, ma ai tempi poteva spaccarlo in due e non ne parlava bene.

Foreman oggi se lo paghi per mentire VENDE PURE PENTOLE. Se il pubblico vuole che dica che lui è BIANCO, tranquillo che lo dirà. Le dichiarazioni di questi personaggi, una volta venduti a CINEMA E TV non contano nulla o quasi.


Facciamo l'esempio di una figura facile da valutare: ARNOLD SCHWARZENEGGER... Ha vinto 7 volte il Mr Olympia ed è un mito per il body building. Le sue vittorie e tutto quello che ha fatto sono cose pubbliche.
E' diventato talmente famoso che molti credono sia stato il miglior Body Builder di sempre e magari con chissà quanto distacco.
Ha descritto e inventato tante di quelle tecniche di allenamento che molti crederanno sia stato il GURU del body building.

Nessuna della due.
Ha vinto sì 7 Mr Olympia ma alcuni non li meritava del tutto e ne vinse uno più che altro perché ormai famoso. ( ATTENZIONE CHE STO PARLANDO DI UN MIO MITO E NON VORREI MAI PARLARNE MALE...)
Lee Haney e Ronnie Coleman ad oggi sono stati più forti e hanno vinto di più di lui.
Molti altri hanno innovato il body building più di lui. Uno su tutti Mike Mentzer, ma la lista è lunghissima.

Qual'è il body building più famoso di sempre? ARNOLD. Motivo? Perché ha saputo vendersi e fare CINEMA a buoni livelli.
Qual'è il marzialista più famoso di sempre? Bruce Lee. Motivo? COME SOPRA.

P.S: Quanto alla perfezione del fisico di Bruce Lee cosa intendete? :|: :huh: Si rompeva come chiunque altro e in teoria ci è rimasto secco per aver preso un'aspirina dopo una VIVIN C... Alla faccia del SUPERMAN che ne facciamo tutti. :-p: :laugh.gif: :biggrin.gif:
Ho paura che questa affermazione inerente al FISICO PERFETTO sia parte del MITO e non dalla realtà. :ohmy.gif: :huh:
 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 23:41     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Oggi con tutti quei bestioni carichi di steroidi bruce lee verrebbe deriso per i suoi muscoli cosi sottili... una volta invece veniva apprezzato appunto per l' agilità e l' intelligenza. Comunque concordo nel dire che in una lotta vera contano anche fattori come capacità di incasso, tenacia, riserve energetiche... bruce potrebbe non essere altrettanto eccellente in questi fattori.
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 01:00     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Cmq bello questo video che mostra come le mosse di bruce siano invisibili allo spettatore e bisogna usare lo slow motion per vederle

 
Top
masticone2
view post Posted on 22/7/2017, 09:18     +1   -1




Raoul il problema di questo tuo discorso è che tu dai per scontate certe cose, tipo che Norris parlasse bene di Lee per la falsa modestia

FALSO!

Lee e Norris erano amici da molto prima che Lee si desse al cinema, e su una nota rivista di arti marziali del tempo (Black Belt) Norris che gareggiava sotto gli allenamenti di Lee riconobbe la sua superiorità, cosa per altro confermata da giornalisti sportivi della stessa rivista che assistettero ai loro allenamenti, altro che foreman che vende pentole!!
Scusa se te lo dico, ma il tuo è il cinismo di oggi dove tutto ha un prezzo e non la falsa modestia di ieri
Questo dimostra una cosa: che come molti altri "denigratiori" (tra virgolette, so che non vuoi denigrarlo) di Lee, ti accontenti di quello che leggi da altri senza verificare, perchè dentro di te VUOI che sia così
Mi rendo conto che verificare con Lee è particolarmente difficile perchè è stato mitizzato e si è inventato (per ragioni commerciali) di tutto e di più su di lui, ma sprecandoci del tempo si può fare...
Di testimonianze del genere ce ne sono eccome sulle riviste del tempo, e non mi si dica che lo volevano lanciare, Lee tornò a Honk Kong proprio perchè l'industria del cinema di allora lo bistrattava in quanto cinese

Ma, come ho detto prima, basta che qualcuno testimoni a suo favore ed è venduto, prendi le ipotesi che fanno comodo alle tue tesi e le porti avanti!

Mi dici che non ha diimostrato nulla: insomma, credi solo a quello che vedi...
Mi sta benissimo, a patto che si usi lo stesso metro con tutti...
Ho visto filmati di Jigoro Kano e Moirhei Ueshiba, dove insegnano con altri vecchietti o con giovani che non fanno che ruzzolare per terra (e in un combattimento reale non mi farei afferrare da loro e tiìrerei colpi all'impazzati su occhi genitali e ginocchia)
Quindi, se non usiamo due pesi e due misure, anche loro mi hanno dimostrato ben poco!
Eppure sono rispettivamente il creatore del Judo e dell'Aikido e nessuno dice di loro che sono buoni marzialisti come tanti altri!!

PERCHE' LORO SI E LEE NO ?

Lee ebbe il grande merito di innalzare notevolmente il livello e l'efficacia REALE delle arti marziali, dando inizio ad un cambiamento che ha portato (insieme alla lotta a terra dei Gracie) ad un cambiamento delle arti di combattimento che sono così diventate ciò che vediamo oggi nell'MMA...
Ti pare un merito da poco ?

Un "marzialista qualunque" questo non può farlo, che vi piaccia o meno solo poche persone eccezionali lo fanno

Il mondo è grande e non dico che Lee fosse il più forte del mondo, ma certamente è stato nell'elite del tempo, prima di lui non c'era nulla di quello che oggi troviamo normale e i boxeur occidentali gliele suonavano allegramente alla maggior parte dei marzialisti perchè più efficaci nel combattimento reale, mentre i combattenti di Kung-fu li affrontavano nella posizione della gru di Karate Kid (si fa per dire, ma non non siamo troppo lontani :laugh.gif: :laugh.gif: )
Prima che un nuovo stile ha codificato proprio una nuova filosofia del combattimento basata sull'efficacia, per me è stato un balzo in avanto notevolissimo al pari di ciò che hanno fatto Kano e Ueshiba
Che fosse un attore non deve togliere i meriti che ha avuto da marzialista!

p.s. norris ha ha capito dove buttarsi per fare I SOLDI VERI...
E ALLORA ? Ha fatto bene!
E se permetti, Norris non è stato buon marzialista o campione che dir si voglia, è stato uno dei più grandi campioni DI SEMPRE, 7 volte campione del mondo, che scherziamo ? :laugh.gif: :laugh.gif:
Che sia questo il motivo per cui Lee è "denigrato" ? Non deve uscire dalla palestra e dai suoi sacchi e colpitori ?
Nel 21simo secolo stiamo ancora così ?
L'ho detto, è il cinismo di oggi e forse pure l'invidia (senza offesa verso di te, parlo in generale), quella stessa invidia che se uno diventa famoso lo si copre di insulti o peggio sui social

@davemustaine_88, magari potrebbero essere pure trucchi cinematografici fatti apposta, o scene girate così dopo averle riprovate molte volte, vedi la velocità di Seagal nei suoi film, in realtà provano e riprovano...

Ma cmq di testimonianze di velocità di Lee ce ne sono molte, ma se sei venduto perchè lo dici

Oggi quella velocità e quel fisico senza un grammo di grasso sono normali tra gli atleti, prima di Lee molto meno, erano cose di relativamente pochi atleti
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 13:23     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (masticone2 @ 22/7/2017, 10:18)
Raoul il problema di questo tuo discorso è che tu dai per scontate certe cose, tipo che Norris parlasse bene di Lee per la falsa modestia

FALSO!

Evidentemente non viene letto tutto quello che scrivo... :|:

CITAZIONE (Raoul @ 22/7/2017, 00:24)
Bruce era già stato mitizzato, non avrebbe mai potuto andare contro il mito o avrebbe perso gran parte dei propri sostenitori.

Esiste anche la FALSA MODESTIA NEL MONDO DEL CINEMA E NON SOLO. Così come esiste la MODESTIA vera e propria, fin troppo sopravvalutata in questi MITI DA CINEMA.
Un ATTORE spocchioso finiva presto i suoi giorni nell'Hollywood di allora e nella società di allora. Oggi forse Chuck verrebbe fuori con altre dichiarazioni. Non che io lo veda superiore o inferiore a Bruce Lee. Entrambi non sono stati l'apice delle arti marziali né L'UOMO PIU' FORTE DEL MONDO.

Nessuno di noi due è Chuck Norris per sapere bene la verità, il punto è che non la otterremo mai con una intervista.
E' chiaro questo concetto?

Per Norris era conveniente essere bonista in tal senso. Un attore, un arrivista dice sempre quello che gli conviene e fa bene. Non l'accuso di FALSA MODESTIA, è una delle opzioni.
Magari è modesto di suo o proprio perché il rapporto di amicizia era tale che era portato ad esagerare.
Quindi tutte le testimonianze in tal senso vanno sempre "prese con le pinze".

Altro concetto dei miti: LA LAPIDE BUGIARDA.

Quando qualcuno muore si tende sempre a volergli perdonare ogni pecca e a esaltarne i meriti. Parliamo di un TIZIO QUALUNQUE. Almeno nel 90% dei casi sulla LAPIDE ci sarà sempre scritto PADRE ESEMPLARE, i suoi cari lo ricordano ecc. ecc.
Magari era un ubriacone che picchiava la moglie ma da morto ormai si può anche parlarne bene. Figuriamoci di uno che ti ha fatto davvero del bene o che qualcosa la sapeva fare davvero.

Lo stesso si fa con le STAR che muoiono prima del tempo.


Invidia? No per carità. Ammirazione anche la mia, ma con forte consapevolezza che Bruce Lee non era altri che un uomo con pregi e difetti.
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 13:27     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,301
Reputation:
+98

Status:


E per quello che ho detto prima su chuck norris? Lo ricopio:

In un aneddoto poco noto su Chuck e Bruce, si scopre che Chuckie una volta dichiarò di essere più forte di Bruce Lee, salvo poi ritrattare davanti agli allievi cui stava dando lezioni di arti marziali e spedirgli una lettera di scuse (ora in possesso di Dan Inosanto, l'allievo numero 1 di Lee) quando Bruce Lee l'ha minacciato di venire a picchiarlo.
 
Top
44 replies since 18/7/2017, 19:25   11426 views
  Share