Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Conversazioni assortite su anima, coscienza, libero arbitrio, acqua che bolle, folletti ecc.

« Older   Newer »
  Share  
Conradine
view post Posted on 5/9/2015, 15:17 by: Conradine     +1   -1




CITAZIONE
Il problema col fine tuning e' che abbiamo, se non ricordo male, una ventina di costanti cosmologiche cosi finemente (cioè improbabilisticamente) sintonizzate tra loro nel nostro Universo per produrre la vita che non sembrano restare che 2 possibilità logiche:

Premessa errata numero uno: le leggi fisiche ( ovvero le proprietà dell'esistente che noi, con linguaggio equivoco, chiamiamo "leggi" ) non sono variabili indipendenti ma legate tra loro. Secondo diversi fisici e matematici, tutte le leggi fisiche fanno parte di una singola equazione ( teoria dell'uno ), ma senza avventurarci nel campo del non-dimostrato, già ora sappiamo per certo che valori come massa e accelerazione sono collegati e proporzionali.

Premessa errata numero due: ha senso pensare che le costanti cosmologiche siano delle variabili? Non è una semplificazione, pensare che possano esistere infinite leggi di attrazione gravitazionale, o infiniti rapporti massa - velocità è come pensare che un triangolo possa avere quattro lati o l'acqua prendere fuoco. Ovvero è un assurdo.

Premessa errata numero tre: anche ammettendo, contro ogni logica, che le leggi fisiche siano delle variabili indipendenti, non avremmo modo di sapere *quante* opzioni possibili potrebbero esistere. Se si ragiona per speculazione e per assurdo, le variabili potrebbero essere due ( e quindi una ragionevole chances di beccare quella "giusta" ) o un miliardo ( e allora sarebbe davveo improbabile , ma comunque non impossibile )

Premessa errata numero quattro: e cosa ne sappiamo del fatto che alterando ( arbitriariamente! ) una o più di queste variabili la vita non possa esistere? Se uno mi viene a dire " ma sai, potrebbe esserci un mondo magico in cui la forza nucleare è diversa" io gli posso rispondere "secondo la stessa non-logica potrebbe esserci un mondo magico dove esistono forme di vita basate sull'idrogeno".

O sul mithril, dato che stiamo veramente parlando di qualcosa che non ha il minimo senso.


L'argomento del fine tuning, in pratica, sostiene:

" Se le leggi fisiche fossero diverse, se i sassi cadessero verso l'alto, l'acqua fosse infiammabile e il fuoco congelasse, allora la vita sarebbe impossibile; non è così perchè c'è Dio a impedirlo".

E' il tipo di discorso che mi aspetterei di sentire a un concerto degli AC/DC dopo che ha iniziato a girare troppo acido.
 
Top
40 replies since 5/9/2015, 13:10   463 views
  Share