Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Conversazioni assortite su anima, coscienza, libero arbitrio, acqua che bolle, folletti ecc.

« Older   Newer »
  Share  
Conradine
view post Posted on 5/9/2015, 15:01 by: Conradine     +1   -1




CITAZIONE
Affermare questo, invece, è sciocco. Non sei sciocco tu, e' sciocca quest'affermazione, poiché se una certa parte di scienza avesse avuto in mano le prove che legano indissolubilmente la coscienza alla materia non esisterebbero luminari spiritualisti esattamente come oggi non esistono geocentristi.

Veramente esistono scienziati geocentristi, scienziati convinti che la terra abbia 6.000 anni, e perfino il Flat Earth Movement ( movimento della terra piatta ). Non sono considerati luminari per una questione di consenso, non perchè le loro idee siano ridicole ( lo sono! ; ma è il consenso a decidere chi diventa "luminare" e chi no ).

Personalmente non ritengo Albert Einstein uno sciocco così come non ritengo sciocco riconoscere che la sospensione del giudizio porta uomini intelligenti a difendere posizioni stupide. Mi meraviglierei se un prestigioso rettore universitario si rifiutasse ostinatamente e contro ogni evidenza di riconoscere che sua moglie gli ha messo un palco di corna da far invidia a un alce canadese?

No, non mi sorprenderebbe minimamente, perchè non sarebbe più una questione di intelligenza e cultura ma di sospensione del giudizio e ragioni emotive.


CITAZIONE
È la stessa cosa che mi sono chiesto quando la mia nonna materna, nel '95, vide il figlio di sua cugina, Andrea accanto ai piedi del letto che la salutava, dicendole "ciao zia (la chiamava così, che ci vuoi fare :-p: ) ora devo andare" e poi, tipo mezz'ora, quaranta minuti dopo, le arrivò la notizia che il ragazzo era morto sul colpo in un incidente. Non era un sogno, era sveglia.
La cosa era successa anche con suo padre nel 1974 e di casi così ce ne sono moltissimi, peccato che vengano derubricati come sulerstizione.
Sono io che mi chiedo di fronte a questi casi: cosa serve di più per dimostrare che l'anima sopravvive alla morte?

La superstizione e l'ingigantimento dei racconti, così come la ricostruzione a posteriori, spiegano una parte della questione ma non l'intero.

Dando per scontata la assoluta buona fede e attendibilità delle persone in questione, la risposta è abbastanza banale. E' assolutamente comune sperimentare visioni, o allucinazioni vere e proprie, nei momenti immediatamente successivi il risveglio. Nei bambini, che non hanno ancora imparato a distinguere bene il sonno dalla veglia, questo è più frequente ma accade anche negli adulti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Illusione_ipnagogica

Poi quella singola volta in cui capita di avere un'esperienza significativa ci si dimentica quelle cinquanta o cento volte in cui è successo e non è capitato niente.

Stanotte ho sognato che Camilla era scappata in un bosco, e quando mi sono svegliato per venti secondi buoni ( credo ) "ero" in mezzo agli alberi, prima di rendermi conto di essere in camera mia. Eppure non bevo e non mi faccio di canne. E questo capita a tante persone, anzi, occasionalmente capita praticamente a tutti.


Comunque è significativo che tu abbia citato questi episodi e li consideri "prove" perchè, e non è un caso, gli antropologi ritengono che le religioni e l'idea di aldilà siano nati nei popoli primitivi proprio a causa dell'incapacità di dare una spiegazione al ricordo dei defunti e alle immagini del sogno.

Edited by Conradine - 5/9/2015, 16:17
 
Top
40 replies since 5/9/2015, 13:10   460 views
  Share