Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Conversazioni assortite su anima, coscienza, libero arbitrio, acqua che bolle, folletti ecc.

« Older   Newer »
  Share  
Conradine
view post Posted on 5/9/2015, 14:18 by: Conradine     +1   -1




CITAZIONE
Tu sei certamente libero di scartarla, chi conosce e quindi sa di non sapere e non ha la tua "simpatica" (perché innegabilmente strappa un sorriso) certezza di aver risposto ai più grandi quesiti dell'uomo no.

E questo è uno "straw man", o "argomento dell'uomo di paglia". Ovvero, presentare l'argomento dell'interlocutore in maniera distorta o fargli dire proprio qualcosa che non ha mai detto.

Il religioso, e non l'uomo di scienza, è convinto di avere la risposta ai più grandi quesiti dell'uomo, e questa risposta è la più semplice, banale e riduttiva di tutte: l'hanno fatto gli spiriti, l'hanno fatto i folletti, l'hanno fatto gli dei / il dio.

Capire qual'è l'origine di un fenomeno non significa averlo compreso. Capisci che la peste è trasmessa dalle pulci, quindi curi la peste? Sticazzi, hai appena appena iniziato a comprendere l'origine del problema; capire "cosa" sia e sopratutto "come" risolverlo è un altro paio di maniche.

Il punto è che il religioso, di fronte all'evidenza empirica della trasmissione mediante pidocchi, resta convinto che la peste sia prodotta dalla strega locale mediante magia nera.




CITAZIONE
A meno che non si voglia supporre che neuroscienziati, genetisti e luminari di ogni tipo di fama mondiale siano dei poveri cretini superstiziosi che si affannano sull'ovvio, ma non credo che qualcuno potrebbe pensare una cosa simile.

Si, un individuo può essere famoso e geniale, e attuare comunque la sospensione del giudizio per ragioni non razionali ( ovvero, emotive ). Indottrinamento, paura della morte, peer pressure, petitio principi: ragioni ce ne sono tante, una più irrazionale dell'altra.

Tu tendi a confondere "intelligenza" con "obiettività". Non sono la stessa cosa.

In ogni caso, per quanti dottori possano affannarsi sull'ovvio, la mia opinione resta che

" neppure riesco ne voglio concepire un individuo che sopravviva alla propria morte fisica; lasciamo ai deboli di spirito, animati dal timore o da un assurdo egocentrismo, il conforto di simili pensieri"
( Albert Einstein )


Edited by Conradine - 5/9/2015, 15:28
 
Top
40 replies since 5/9/2015, 13:10   463 views
  Share