Saprai meglio di me che la cosa dipende inevitabilmente dal fatto che agli orari che dici tu -quando la rete è più lenta- ci sono più utenti collegati rispetto a quando è più veloce.
A questo sito:
www.misurainternet.it/nemesys.phptrovi un software (Ne.Me.Sys) certificato e riconosciuto dal ministero che può veramente dimostrare quanto affermi. Poi il fatto che tu ti possa rivelare o meno sul tuo operatore dipende dal contratto.
Se per esempio sul contratto c'è scritto qualcosa tipo:
Velocità di Burst di picco:
7Mbit / 1Mbit
Banda Minima Garantita:
64Kbit (o 512Kbits nel tuo caso)non puoi praticamente fare niente, perché loro ti garantiscono il servizio minimo previsto dal contratto.
Ah, mi pareva che con "Nemesis" dovevi addirittura lasciare il PC fermo per un giorno intero.
Ovviamente non so che operatore tu abbia, ma al 99% non caverai un ragno da un buco anche chiamando il loro servizio clienti: i poveretti che ti rispondono al telefono sono persone (molto) sottopagate che non vedono l'ora di trovare un'altro lavoro e che a malapena conoscono le condizioni contrattuali del servizio che la loro azienda vende. Liberamente tradotto: tanti auguri.
Io ho avuto un problema simile al tuo, ma avevo un contratto che pagavo in base alla velocità della rete. Per un mese ho fatto lo speedtest (speedtest.net) e poi ho mandato l'elenco all'operatore. La velocità di banda non me l'hanno mai sistemata, ma mi hanno adeguato la tariffa e mi hanno regalato un mese per compensare il disservizio. Ci sono riuscito solo perchè era una piccola azienda e quando chiamavo parlavo sempre con la stessa persona. Fosse stata la Telecom o altre: col cavolo...
Giusto per capire meglio la tua situazione:
Abiti in un piccolo paese?
Si parla di linea fissa o VOIP?
Che operatore hai?