Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Dragonball il manga piu' incongruente di sempre

« Older   Newer »
  Share  
Tetsuo Hara in persona
view post Posted on 20/5/2014, 21:33     +1   -1




Non credete anche voi che dragonball sia il manga piu' incongruente della storia e che sia palesememte scritto a braccio da Toriyama che spesso non ricorda nemmeno cio' che ha scritto 40'pagije prima?
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 21:43     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Però in Ken il Guerriero e soprattutto nei cavalieri dello zodiaco le amnesie a distanza di 100 pagine possono essere più fastidiose.
 
Top
Tetsuo Hara in persona
view post Posted on 20/5/2014, 21:59     +1   -1




Beh ma ce ne sono molte di meno... In Hnk l'unico vero errore e' la famigerata tomba dei genitori di raoh e Toki che in realta' si trova nella terra degli shura...
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 11:15     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


E' una lotta tra titani XD
 
Top
Tetsuo Hara in persona
view post Posted on 24/5/2014, 11:19     +1   -1




In che senso? Quale manga può competere con dragonball a livello di incongruenze? Toriyama a volte sembrava che fosse un dilettante, dato come di dimenticava fatti da lui asseriti un manga o 2 prima...
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 11:29     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Dipende da cosa hai letto.

Come coerenza dell'intelaiatura narrativa, Dragon Ball è, a tratti, semplicemente deprimente.

Tuttavia, nulla di diverso da Saint Seiya, Yu Yu Hakusho, Naruto ed ovviamente HnK...

Senza nemmeno scomodare seinen come Berserk o Bastard!!, entrambi alla deriva più totale, o gli spokon, basati su incrementi ogni volta sempre più giganteschi, come Slam Dunk, Ashita no Joe o Captain Tsubasa...
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 11:37     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,279
Reputation:
+1
Location:
Frittole

Status:


Ragazzi, questa è gente che vive scrivendo un capitoletto alla settimana, non sa nemmeno cosa disegnerà domani, figuriamoci se hanno una linea consistente.

In effetti devo dire che la cosa più fastidiosa di DB è proprio quando l'autore si scorda una cosa che ha detto appena 10 pagine prima. Però, come dicono altri, anche altri manga si scordano di cose a distanze maggiori, cosa che risulta spesso altrettanto fastidiosa.
 
Web  Top
Tetsuo Hara in persona
view post Posted on 24/5/2014, 11:37     +1   -1




Sono d'accordo tranne che per quanto riguarda Hnk... A parte gli errori marchiani tipo la tomba dei genitori di Toki e altri 2 o 3 incongruenze non vedo strafalcioni in quest'opera... Parlando di Saint Seya... Depressione totale... Anche se il dilettantismo narrativo di Toriyama non ha eguali per me....
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 11:43     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Dipende molto anche dallo spessore della lente analitica.

Essendo probabilmente l'opera più conosciuta, su Dragon Ball si è sviscerato praticamente ogni particolare.

E da frequentatore più o meno assiduo di forum tematici, ti posso assicurare che più l'utenza alza l'asticella del dibattito, più emergono lacune tutt'altro che trascurabili.

IMHO Toriyama non è mai stato un mangaka eccelso, ma nella mediocrità è in buonissima compagnia XD
 
Top
Tetsuo Hara in persona
view post Posted on 24/5/2014, 11:58     +1   -1




E' vero, e' un mediocre come tanti, senza scomodare il famigerato Kuromada... Secondo te ho fatto bene a correggere gli errori degli sceneggiatori tra prima e seconda serie nelle mie scansioni o è stata una puttanata? Da quando l'ho fatto finalmente posso rileggermi il manga senza incazzarmi per errori stupidi... Cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 12:16     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Modus operandi decisamente inusuale, devo riconoscerlo XD (che denota inconfutabilmente una grande passione verso quest'opera)

Da padre di famiglia e da, fra pochi mesi, marito, credo che quando ami devi sopportare anche le cose che meno ti piacciono.

Critiche costruttive volte, se possibile, ad un miglioramento, ovviamente sì; ma ciò che ti leggi sul tuo ebook, non è HOKUTO NO KEN...
 
Top
Tetsuo Hara in persona
view post Posted on 24/5/2014, 12:25     +1   -1




Hai ragione ma io non ho cambiato nulla della sostanza narrativa dell'opera... Per farti capire meglio, il fatto che io abbia corretto le parole di Toki riguardo la tomba dei suoi genitori non è cambiare Hnk ma semplicemente fare quello che avrebbero fatto gli sceneggiatori se non avessero scritto il manga alla giornata ma con una programmazione lungimirante... Ho semplicemente dato una ritoccatina ai punti di trama che non coincidevano e ai refusi... Tra l'tro non capisco perché non l'abbiano fatto nelle varie edizioni del manga... Hanno cambiato molte cose, nomi delle tecniche ecc ma non i punti veramente da cambiare

Ah e congratulazioni per la tua paternità... Anche se vedo che sei dell'82, avresti potuto aspettare ancora 3 o 4 anni :-p:
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 12:45     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Ma è proprio nella cadenza così ravvicinata che emerge lo spessore e la capacità gestionale dell'autore.

Diciamo che, animato da intenzioni più che lodevoli, tu revisioni l'opera, in base a....

Non discuto né l'intento, né il contenuto revisionato; però HnK è quello viziato da numerose incongruenze, non quello che possiedi sull'ebook.


P.S.: Macché, sono già troppo vecchio XD

Grazie comunque di cuore
 
Top
Tetsuo Hara in persona
view post Posted on 24/5/2014, 12:53     +1   -1




Ma che cacchio dici che si troppo vecchio? Io ho degli amici di 35-36 anni che si stanno sposando in questo periodo e altri ancora fidanzati... Io stesso che fra 2 mesi compio 25 anni non mi vedo sposato e padre se non tra 10-11 anni... Dai veramente, tu giorno d'oggi sei tranquillamente considerabile un giovane padre di famiglia...

Ti garantisco che non revisione niente dell'opera, correggo solo incongruenze, ovvero cose impossibili date le premesse precendentemente introdotte... Se in un film (e te lo chiedo da cinefilo, dato che Hnk e' l'unico manga che amo davvero, per il resto solo film) viene corretto un errore di doppiaggio e' revisionismo?
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 13:48     +1   -1
Avatar

Hokuto Senior

Group:
Irriducibile
Posts:
2,387
Reputation:
+228

Status:


Il paragone non è calzante.

Se in un film correggi o modifiche alcune scene, allora quello è revisionismo bello e buono.

Il doppiaggio può essere accostato alla correttezza ed alla fedeltà dei vari balloon; ed in quel caso ben venga...


Sull'argomento età "giusta" per la paternità, regna la più completa discrezione e, a ben vedere, ci si potrebbe pure aprire un topic XD

Ho amici che la pensano esattamente come te e non serve ribadire come non sia per nulla d'accordo XD

Ne ho altri che sono diventati genitori poco più che ventenni e, pur rispettandone ovviamente la scelta, non mi sentirei proprio di vivere una simile esperienza così giovane...

D'altra parte secondo me la vita è come una coperta; da un lato rimarrà sempre ed inesorabilmente corta.

Soltanto che ad ogni età, mentale, non anagrafica, la percezione di aver perso qualcosa è abbondantemente compensata dalla sensazione di aver acquisito qualcos'altro di magnifico.

Ovviamente le emozioni sono soggettive perché soggettiva è l'interpretazione che si conferisce alla vita.
 
Top
35 replies since 20/5/2014, 21:33   780 views
  Share