Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

L'HOKUTO SUN è la migliore tecnica di SNK?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2014, 01:41     +1   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Occhio al titolo. Lo so che la tecnica migliore in quanto più letale è e rimane lo SHINKEN perché è quella che pratica il protagonista, ma credo che fra tutte le NUOVE e VECCHIE tecniche che ci vengono presentate l'HOKUTO SUN sia stata la più curata. Perfino il suo protagonista lo è.

HOKUTO SUN.

1) Rende il suo praticante capace di indurire il suo corpo alla pari del maestro dello Shinken. Incrociandoci il braccio in una parata ( UCHI UKE - cioè roteando l'avambraccio verso l'esterno ) KENSHIRO SENIOR si frattura il braccio. Una brutta frattura scomposta sia per lui che per Kwan Yung, Re degli spettri.

2) L'Hokuto SUN manipola lo spirito combattivo al punto da raggiungere la TELECINESI. Cosa che a grandi linee sembrano essere in grado di fare anche il Ryuuken di Han e quello di KEN in HNK ma questa volta è una prerogativa della tecnica.

3) Colpisce quindi gli tsubo col solo spirito combattivo. Roba che vediamo solo da KAIOH o da KEN usando la TK.

4) Assorbe il ki, ma è efficace solo quando il ki avversario è minore del proprio. Un po' meno efficace di quella tecnica che sembra padroneggiare SUPERKAIOH ma siamo a livelli altissimi.


5) DIVINA FRENESIA. Altra tecnica che attraversata una certa soglia di dolore e rischiata la morte porta ad uno stato non molto dissimile dall'indemoniamento.

6) DISLOCAMENTO DEGLI TSUBO. Non è efficace per tutti gli tsubo ( viene limitata sennò chi lo batteva più il RE DEGLI SPETTRI? ) ma è una tecnica di difesa dall'HOKUTO superiore a quella del GENTO o al SEGRETO DI SOUTHER.

7) Le tecniche del Fulmine Latente e del RESPIRO PROFONDO completano l'opera.


In finale il suo successore possiede un udito paragonabile e in antitesi all'olfatto eccezionale di KENSHIRO SENIOR, e il suo aspetto che strizza l'occhio a RAOH perlomeno non ci presenta una copia sputata del personaggio. Cosa che ZONG WU non possiamo dire.

HOKUTO CAO.

1) Sappiamo praticamente che si basa solo sulle tecniche di potenza.

2) La tecnica più potente che vediamo applicata dal suo successore non è manco della scuola CAO.

3) Tai Yan Zhang usa un certo CALCIO SENZ'OMBRA che non è niente di speciale paragonato al BALZO ISTANTANEO dello Shinken inventato per l'occasione ma anche se paragonato alla MUSOU INATSU di RAOH di HNK.

Infine TAI YAN ZHANG non dà minimamente l'impressione di essere superiore al RE DEGLI SPETTRI né possiede alcuna peculiarità che lo contraddistingua. Addirittura a dispetto di KWan Yung Wan lui non è il MIGLIORE IN ASSOLUTO dei suoi predecessori.


HOKUTO CROCE DEL SUD.

Si dice sia una tecnica superiore alla Scuola LIU ( RYUKAKEN- RYUUKEN ) e invece non fa che affettare gli avversari simil NANTO e pure con meno fantasia. Deludente sotto molti aspetti. Fei Yan poi viene apostrofato anche lui da KENSHIRO per non aver affatto superato il proprio Maestro. Penso che il livello sia non dissimile a quello della Scuola CAO.

Sia il livello di cura e dettaglio nello spiegarcela che quello effettivo nel combattimento.


HOKUTO RYUUKEN-LIU-RYUKAKEN

E' la potentissima scuola che conosciamo in HNK ma qui presenta solo un praticante talmente eccezionale che stende KENSHIRO con pochi colpi. Tuttavia ZONG WU capisce che NON PUO' FINIRLO come invece KAIOH sbaglierà in futuro.

In SNK comunque più che qualche raggio di energia che ricorda l'Anryu HIHA ( Raggio distruttore della Gemma di Hokuto ) non vediamo.

ZONG WU sarà pure l'avversario più potente dell'opera per KEN senior ma la sua Scuola e le sue tecniche non fanno paura. Non in questa versione almeno.

SCUOLA LUNARE DI SEITO.

Questa poteva e doveva essere la SUPERTECNICA PARI o superiore allo Shinken e invece si dimostra un'autentica cioffeca.

Fatta eccezione per la "chicca" degli tsubo che colpendoli a due mani sulla bassa schiena IMMOBILIZZANO L'AVVERSARIO. ( Gli stessi che AMIBA dice di aver scoperto e che preme a KENSHIRO JUNIOR per immobilizzarlo in HNK ).

Per il resto quando YASAKA stranamente vantandosi dichiara che per uccidere il SEITO deve colpire per forza di cose una SERIE di tsubo e non UNO come nell'HOKUTO, questa tecnica perde senso in duello. Anzi direi che è inferiore e superata nonostante in essa fosse addirittura racchiuso il segreto della TENHA KASSATSU.

E' vero che YASAKA sconfigge FEI YAN ma lo ha anche preso alla sprovvista. Poi viene facilmente interrotto e fermato da TAI YAN ZHANG che è tutt'altro che superiore a FEI YAN.


CONCLUSIONE:

Dunque o come al solito via via le idee sono venute a mancare oppure è meglio non credere che l'HOKUTO SUN sia inferiore alle altre tecniche comparse solo perché è la prima ad apparire.

Soprattutto credo che Kuang Yun alla luce dei fatti sia inferiore ai soli KENSHIRO e ZONG WU. Al primo solo per una questione di tecnica praticata, al secondo solo per una questione di talento visto che le tecniche praticate sembrano alla pari o tendono in suo favore.


CLASSIFICA SCUOLE di SNK ( secondo me ):

1) Hokuto Shinken
2) Hokuto Sun pari merito Hokuto Liu
3) Seito Gekken pari merito CROCE DEL SUD
4) Hokuto Cao


CLASSIFICA DEI PRATICANTI AL NETTO DELL'ARTE PRATICATA.

1) Zong Wu
2) Ken Senior e Kwang Yun.

3) Staccati di molto... Fei Yan, Yasaka e Tai Yan Zhang. Tutti e 3 molto vicini.

4) Altrettanto staccati...Colonnello De Guise e Bai Feng
 
Top
dheywos
view post Posted on 8/2/2014, 09:21     +1   +1   -1




Tra l'altro, cosa che faccio sempre notare, nello scontro con Fei Yan, Ken dice, per altro in maniera assolutamente confusa, che ha appreso il dito assassino della distruzione durante lo scontro con Kuan Yung. Ho detto che lo dice in maniera confusa perché lo etichetta come una tecnica segreta Shinken, mentre subito dopo dice di averla appresa da Kuan Yung! Mi sono sempre chiesto: se, in un frangente dello scontro non mostrato, Kuan Yung ha utilizzato davvero una simile tecnica, come ha fatto ken a salvarsi?
 
Top
Gemini Saga
view post Posted on 8/2/2014, 10:03     +1   -1




Ottima osservazione, dheywos!!! Me lo sono sempre chiesto anch'io. I soliti misteri partoriti dalle menti degli amici del Sol Levante :wink.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 13:00     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


Per me il Dito Assassino della Distruzione è un esempio dell'Ombra Riflessa e di quel che può fare.

Kenshiro non dice di aver appreso la tecnica nello scontro con il Re degli Spiriti, ma la manipolazione dell'energia combattiva. Grazie a questa conoscenza, Kenshiro è riuscito a creare questa nuova tecnica segreta.

Per questo, anche se è nata grazie al confronto con la scuola Sun di Hokuto, va considerata un'arte dello Shinken.
 
Top
dheywos
view post Posted on 8/2/2014, 14:08     +1   -1




Ok, ma la definizione di "tecnica segreta" per una tecnica appena inventata, seppur corretta formalmente, mi pare strana...se l'ha invenata Ken è ovvio che sia segreta! Ken sembra riuscire a utilizzare una "potentissima" versione dell'ombra riflessa, tanto da creare ex novo tecniche basandosi su principi di altre arti che non sono dirette applicazioni di quelle tecniche...perché Kuan Yung non ha mai manipolato l'energia combattiva in maniera offensiva. E vale anche per la tecnica Caio usata da Ken, che dice di aver appreso da Tai Yan: non c'è stata possibilità in cui ciò possa essere avvenuto...magari vale davvero quello che dice Nyarlathotep: Ken riesce ad avere una tale padronanza delle arti contro cui si scontra da saperle usare in toto, pur non avendole viste nella loro completezza, o da utilizzarle per creare nuove mosse
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 14:24     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Può darsi che l'OR funzioni così in SNK ma in HNK no di sicuro visto che il protagonista in HNK viene sconfitto in più occasioni.

Cioè io detesto credere nell'OR che visto un pugno del NANTO riesco a riprodurre il VOLO DELLA FENICE senza conoscerlo. IN SNK potrebbe anche funzionare così perché ci sono degli indizi in tal senso ma io rabbrividisco all'idea.
Ci aggiungo che per me, l'OR non è neanche così potente dal farti prendere le contromisure al VOLO DELLA FENICE solo perché hai già visto un pugno del suo praticante.

Detto questo vorrei sapere se siete d'accordo sul fatto che sia il successore dell'HOKUTO SUN che la sua tecnica sia stati maggiormente curati in quest'opera.
Opera disegnata in maniera sublime da HARA ma difficile da contestualizzare.

L'impressione che ho avuto io è che via via, si siano curate meno le tecniche da rappresentare. Ancora meno i nemici.
Nessun Villain degno di nota che pratichi una qualche arte decente, nessun Maestro ben caratterizzato, tolti giusto Kwang Yun e Zong Wu.
 
Top
dheywos
view post Posted on 8/2/2014, 15:40     +1   -1




Riguardo all'Hokuto Sun di certo è statomeglio curato delle altre due scuole sorelle, di cui non si comprende bene in cosa risieda la vera essenza...a livello di personaggi Tai Yan prima della conversione non era affatto male, anzi, mi piaceva parecchio...Zong Wu è una contraddizione ambulante, Hara ha voluto infilare in questo personaggio decisamente troppi spunti e li ha mal giustapposti perché abbia una certa profondità...Fei Yan non era male e la storia che lo riguardava era ben riuscita, solo che la sua scuola fa decisamente pena e non ha avuto il minimo approfondimento. La scuola lunare di Seito è stata una grossa bufala, anche Yasaka è stato notevolmente ridimensionato nel suo spessore di antagonista e la sua scuola si è rivelata ben inferiore allo Shinken.
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 18:46     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Già penso le stesse cose. Infine la storiella degli tsubo che non possono essere dislocati e che il successore dello Shinken conosce perfettamente COZZA PARECCHIO con il SEGRETO DI SOUTHER. Su quel principio bastava colpire Souther sulle tempie, in un occhio o in qualsiasi altro tsubo che non può essere invertito affatto dal sistema circolatorio.

Tuttavia, telecinesi, assorbimento del ki e dislocazione degli tsubo sono tutte tecniche degne di una SORELLA DI HOKUTO, così come il GENTO col suo cauterizzare gli tsubo, bruciare e congelare o il NANTO con le sue svariate tecniche di taglio esterno.

Croce del Sud, Seito e soprattutto Scuola CAO sono degli abbozzi MALGESTITI. Da questo punto di vista perfino io che sono solo un FAN avrei potuto inventare di meglio. Anzi ne sono certo.

Tai Yan il donnaiolo piaceva anche a me. Ci stava anche che per inflessioni caratteriali non fosse poi questo fissato delle arti marziali alla Kwang Yun. Ma poi lo scopriamo un mezzo bamboccio sotto troppi aspetti.

Fei YAN il RAPACE DELLA MORTE diventa un prete per amore di una bimba, Zong WU filonazista diventa un BONZO... TROPPE REDENZIONI.

Per questo fra i cattivi in questo universo narrativo RAOH rimarrà sempre il NUMERO UNO: NESSUN PENTIMENTO!


Kwang Yun ha avuto sfortuna nel trovare una morte BEFFARDA ( e ci stava benissimo come variante ) ma per il resto è un personaggio riuscitissimo a mio avviso. Per me è molto più vicino a RAOH lui di quanto non lo sia ZONG WU.

Forse l'unica stonatura risiede nella solita uccisione del MAESTRO, ecco quella l'avrei evitata visti i precedenti di RAOH ed HYOH.
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 22:08     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


CITAZIONE (Raoul @ 8/2/2014, 14:24) 
Cioè io detesto credere nell'OR che visto un pugno del NANTO riesco a riprodurre il VOLO DELLA FENICE senza conoscerlo. IN SNK potrebbe anche funzionare così perché ci sono degli indizi in tal senso ma io rabbrividisco all'idea.
Ci aggiungo che per me, l'OR non è neanche così potente dal farti prendere le contromisure al VOLO DELLA FENICE solo perché hai già visto un pugno del suo praticante.

Un colpo come il Volo della Fenice (con ogni probabilità la tecnica più potente in assoluto di tutte le 108 fazioni della Scuola di Nanto) penso proprio di no.

Tuttavia, Kenshiro pare aver appreso alla perfezione il colpo della Gru Rossa di Nanto, e a usarlo in modo addirittura più convincente del suo legittimo successore. Ok che Yuda non è certo tra i maestri più potenti della saga, ma è comunque uno dei Rokuseiken, l'apice della scuola di Nanto, e Kenshiro pare esser diventato più bravo di lui nel colpo della Gru Rossa (tecnica in cui immagino Yuda si sia allenato anni) DOPO AVERLA VISTA UNA SOLA VOLTA (si, effettivamente E' un po' sgravata come cosa ^^').
 
Top
Gemini Saga
view post Posted on 9/2/2014, 09:19     +1   -1




A mio avviso Kenshiro, per quanto abile possa essere, non è in grado di riprodurre fedelmente una tecnica Nanto soltanto dopo averla vista una sola volta per la quale il relativo maestro ha consacrato diversi anni per poterla eseguire alla perfezione...
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 12:29     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
7,509
Reputation:
+58
Location:
Gli incubi di un folle

Status:


So che è decisamente "ingiusto" che tramite l'Ombra Riflessa un maestro di Hokuto possa fare tanto, ma a me Kenshiro sembra davvero più bravo di Yuda nel colpo della Gru Rossa di Nanto. Non riesco a vedere Shu sconfitto in quel modo da Yuda.

Magari, dato che Kenshiro ha uno spirito combattivo decisamente più potente di quello di Yuda, può darsi che la sua tecnica risulti più potente, anche se più "grezza" rispetto al colpo della Gru Rossa del legittimo successore.
 
Top
Gemini Saga
view post Posted on 9/2/2014, 12:40     +1   -1




Veramente un tale quesito è da porre agli autori della saga in questione, anzi direi di rivolgerci direttamente ai loro cervelli :wink.gif:
 
Top
DistantStar
view post Posted on 5/3/2014, 17:10     +1   -1




Non credo che la Sun sia la scuola più forte.

La Sacro Croce del Sud dovrebbe essere più forte: Lo si può dedurre dal combattimento tra il padre di Kenshiro e Rui-Ying, dove il primo chiede all'avversario se la sua gamba fosse artificiale, e poi ammette che altrimenti non sarebbe riuscito a batterlo. Quindi le due tecniche dovrebbero essere vicine a equivalersi. (anche se rimangono molti dubbi sul perchè una scuola derivante da hokuto fosse così simile al Nanto..)

Inoltre, quando il re degli spiriti affronta il suo maestro, perchè questi vorrebbe impedirgli di affrontare la divina scuola, il maestro chiarisce che la scuola Sun è su un livello nettamente inferiore all'Hokuto, perchè " Gli uomini non possono competere con gli dei". E lo stesso esponente della scuola Sun, pur facendo ricorrso alla divina frenesia, non fa danni paragonabili nemmeno a quelli inflitti da Tai-Yan a Kenshiro.

Poi il Seito.. sono dellìidea che in origine avrebbe dovuto essere la vera scuola antagonista, poi per chiudere frettolosamente il manga è stata ridimensionata fino al ridicolo.
 
Top
Conradine
view post Posted on 5/3/2014, 17:26     +1   -1




L'Hokuto Sun è la scuola più interessante e dal potenziale maggiore, escludendo lo Shinken. Il fatto che Ken Senior ricorra a una mossa copiata dal Re degli Spiriti è indicativo della sua validità. Mi chiedo però se la malattia sia causata dall'uso dell'oppio, dalla tecnica proibita o semplicemente dalla sfiga.
 
Top
Mr Gray
view post Posted on 5/3/2014, 18:47     +1   -1




E' la più forte perché il suo successore è un fanatico delle arti marziali e si è ammazzato pur di sviluppare tutte le tecniche, alla fine però è diventato un "mini Caio" viene da chiedersi dove sarebbe potuto arrivare con una tecnica che non richiedeva di autoinfliggersi dei danni permanenti.

Secondo me non era valida la tecnica ma il suo praticante: De Guise è capace di usare la telecinisi, di attivare gli tsubo, di ottimizzare la respirazione però come combattente fa schifo, per quanto sappia parare i proiettili con la telecinesi.
 
Top
25 replies since 8/2/2014, 01:41   1197 views
  Share