Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Karateka contro Pugile, Quello di Cassandra contro quello di Aniba

« Older   Newer »
  Share  
Mr Gray
view post Posted on 29/12/2013, 13:32     +1   -1




Ecco a voi lo scontro del secolo: il Karateka che viene ucciso a Cassandra contro il Pugile che viene ucciso da Aniba.
 
Top
Conradine
view post Posted on 29/12/2013, 14:20     +1   -1




Peccato, pensavo intendessi dire in real life chi vince, mediamente, tra un karateka e un pugile. :(

Comunque da quanto ci mostrano sembrano alla pari. Direi il pugile, solo in virtù del fatto che il karateka probabilmente è molto indebolito dalla prigionia.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 14:46     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE
Peccato, pensavo intendessi dire in real life chi vince, mediamente, tra un karateka e un pugile. :(

Non serve un sondaggio, è già dimostrato che un pugile serio ha un bel vantaggio su un karateka di pari livello.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 15:18     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Se volete in REAL LIFE ve lo spiego io che ho praticato entrambe le cose. Quanto ai personaggi di HNK concordo con Conradine. Il Karateka arriva molto indebolito dalla prigionia e mi pareva fosse disegnato anche come malnutrito. Insomma in questo caso il pugile che tra l'altro si dice fosse un campione, mentre il Karateka un qualunque praticante.

Nella normalità il KARATE ha un vantaggio immenso.

Vantaggi del Karate ( si pronuncia caraté e significa grossomodo TECNICA DELLA MANO APERTA ):
Il Karate Shotokhan offre una quantità di tecniche superiore di gran lunga al pugilato.

1) Colpisci anche con i calci e con varie tecniche dai KIZAMI ( calci picchiati ) ai KEKOMI ( calci spinti ).
2) Usi qualsiasi parte del corpo per colpire, perfino le ditate negli occhi NUKITé.
3) Una volta proiettato l'avversario a terra con tecniche dello JUDO ( in una palestra seria ti insegnano anche questo ) puoi continuare a colpirlo. L'obbiettivo è quello di finire l'avversario.
4) Puoi colpire con i manrovesci o comunque col dorso del pugno URAKEN.
5) Ti abitui ad usare le mani nude e a colpire con le sole prime due NOCCHE DEL PUGNO.
6) Prese, proiezioni, pugni, calci, gomitate, ginocchiate, ditate e qualsiasi altra cosa venga in mente sono ammesse nel KARATE tradizionale dove ogni tecnica è studiata per essere da KO.

Non a caso uno dei migliori atleti del circuito UFC delle Arti Marziali Miste viene dallo Shotokhan e si tratta di Geroge Saint Pierre. In molti vengono dallo Shotokhan ma anche dallo Jujitsu Brasiliano che nelle lotte in gabbia si rivela fondamentale.
Nelle lotte MMA da ring dove basta toccare la corda per ripartire col match "in piedi" lo SHOTOKHAN è una base migliore dello Jujitsu Brasiliano in gabbia l'ultimo recupera molto.

Pugilato.
Sport bellissimo che AMO ma che è fatto di regolamenti. I pugili sono troppo abituati ai guantoni e spesso manco sanno che girare il pugno nell'ultima parte dell'escursione ne aumenta la potenza. Non sono manco tanto abituati a sferrare pugni a mani nude.
Non sono abituati a proseguire uno scontro dopo l'atterramento dell'avversario.

I pugili non sanno schivare i calci perché usano una distanza di sicurezza minore.
I pugili mediamente hanno il pugno più potente di qualsiasi marzialista ma il loro vantaggio finisce lì. Anzi in genere sono più abituati allo scontro vero e per questo in genere sanno incassare meglio i colpi subìti.
Non possono colpire col dorso delle mani, né ci sono abituati e cosa peggiore le loro gambe non sono abituate al dolore.
I colpi nella boxe sono quasi tutti fatti per poterne sferrare altri.

Se non ci si allena ai calci sulle tibie si è già perso contro qualsiasi marzialista.

Poi è ovvio che se un campionissimo di boxe incontra lo sfigato Karateka di quartiere al quale hanno regalato la cintura nera solo perché ha pagato la retta per 5 anni di fila, di certo vincerà il pugile.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 15:33     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Raoul pure io ho praticato Shotokan e per un breve periodo thai boxe, però sono giunto alla conclusione contraria alla tua :D

Quello che dici in merito alla varietà di tecniche del karate è assolutamente vero, il problema è che un pugile serio ti può stendere un karateka con un paio di pugni ben piazzati prima ancora che questo possa mettere in atto le sue tecniche e le sue abilità. Il pugilato è micidiale proprio perchè concentra il massimo danno nel movimento più breve e veloce possibile ( pugno al volto, possibilmente nei punti più vulnerabili ). Il karate ha un' ampia gamma di mosse, non sviluppa però la stessa potenza bruta.

Qui per esempio vedo due karateka amatoriali che ne beccano parecchie da due pugili amatoriali

Video

Ecco un altro karateka in azione

Video

Edited by davemustaine_88 - 29/12/2013, 15:41
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 15:36     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,576
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


Il pugile sviluppa tutta la parte superiore del corpo, le gambe le usa solo per muoversi o molleggiarsi. Se si parla di uno stile d'arti marziali che compensi la minore potenza, allora il pugile è spacciato.
 
Top
Conradine
view post Posted on 29/12/2013, 15:44     +1   -1




CITAZIONE
Il pugile sviluppa tutta la parte superiore del corpo, le gambe le usa solo per muoversi o molleggiarsi

Anche come supporto da cui far partire i pugni. Nessun pugile ha le gambe deboli e tutti fanno quintali di affondi e piegamenti ad ogni allenamento proprio per rafforzarle.

Mi è capitato di farmi male ad un polpaccio, niente di serio (una contrattura) ma per diverso tempo fino al completo recupero non ero assolutamente in grado di sferrare un pugno con una certa potenza senza avvertire fitte lancinanti. In generale, gambe e schiena servono per compiere qualsiasi movimento possibile.


CITAZIONE
Non serve un sondaggio, è già dimostrato che un pugile serio ha un bel vantaggio su un karateka di pari livello.

Concordo, tuttavia è un vantaggio che non dipende dalla tecnica. I pugili sono allenati ed esperti: curano la forma fisica e combattono spesso e sul serio, abituandosi al dolore e al contatto pieno. I karateki per lo più fanno sparring in light o semi contact, quando lo fanno e non si concentrano esclusivamente sulle forme, e fin troppo spesso limitano il loro allenamento alla ginnastica e all'esecuzione dei kata.

La tecnica del karate è migliore e più completa, di parecchio, ma i pugili hanno dalla loro allenamento fisico ed esperienza diretta di combattimento.


CITAZIONE
I pugili sono troppo abituati ai guantoni e spesso manco sanno che girare il pugno nell'ultima parte dell'escursione ne aumenta la potenza. Non sono manco tanto abituati a sferrare pugni a mani nude.

Un pugile che non gira il polso è un pirla che non conosce i fondamentali.
Sul condizionamento delle mani, c'è da dire che mentre tutti i pugili si allenano con sacchi più o meno pesanti (ed anche con guanti e fasce ti scortichi, esperienza diretta), dei karateki che ho conosciuto solo un paio usavano regolarmente makigara e condizionamento osseo, gli altri avevano tutti le manine da impiegato. Certo, l'ideale è imparare a usare bene le tecniche più sicure (palmo, gomito, mano a martello) perché anche il condizionamento eccessivo porta a problemi seri alle mani.

CITAZIONE
Il pugilato è micidiale proprio perchè concentra il massimo danno nel movimento più breve e veloce possibile ( pugno al volto, possibilmente nei punti più vulnerabili ). Il karate ha un' ampia gamma di mosse, non sviluppa però la stessa potenza bruta.

Difatti lo stile migliore è genericamente quello che sintetizza semplicità, praticità, versatilità e completezza. Di quelli che ho visto, lo Wing Tsun e il Krav Maga sono quelli che si avvicinano maggiormente al traguardo.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 16:57     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,576
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Conradine @ 29/12/2013, 15:44) 
Anche come supporto da cui far partire i pugni. Nessun pugile ha le gambe deboli e tutti fanno quintali di affondi e piegamenti ad ogni allenamento proprio per rafforzarle.

Fatto sta che non le usano per colpire, spazzare o far perdere l'equilibrio, ma solo per cambiare posizione e avere stabilità sul ring. Un praticante di Muai-Thay o di MMA il pugile te lo scoppia, e per ovvi motivi.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 17:50     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Oddio io il mondo del pugilato lo conosco BENE, BENE, BENE. Quindi so che il vero vantaggio del pugile ( l'unico ) è l'abitudine allo scontro e quindi NON HA PAURA DI FARSI MALE O PRENDERE UN PUGNO IN FACCIA.

Un karateka abituato a fare SOLO gare di KATA spesso ottiene le cinture più alte e magari diventa anche Maestro qui in Occidente, ma in quel caso tali cinture servono davvero solo a tenere su i pantaloni.
Appena entrato nel dojo da cintura bianca, se usavo quel poco di pugilato che conoscevo allora stendevo alcune cinture nere...
Poi ne trovavo di blu o marroni che mi pestavano con una mano sola. ( e' il problema della sopravvivenza delle palestre obbligate a PROMUOVERE chi paga la retta o va in palestra da bambino ).

Io parlavo di KARATEKA serio capacissimo di utilizzare le tecniche e con allenamento al CONTATTO PIENO il più frequente possibile. IL KARATE DO è anche approfondimento dello JUDO per la lotta a terra e del GOSHIN DO per la DIFESA PERSONALE.

SE ENTRATE IN UNA PALESTRA DOVE NON CI SI PICCHIA MAI: ANDATEVENE! NON SARETE MAI INGRADO DI AFFRONTARE MANCO IL BULLO DI QUARTIERE E ANCHE SE IMPARERETE QUALCOSA AVRETE PAURA DI METTERLO IN PRATICA ANCHE IN CASO DI ESTREMA NECESSITA'.

Lo stesso vale nelle palestre di pugilato di oggi, sempre più propense ad accettare quote da chi DA AGONISTA non combatterà mai o sale sul ring una volta all'anno giusto per giustificare il tesseramento.

Vi racconto un espisodio:
Un pugile professionista mio amico ( ne conosco tanti e quindi conosco i loro livelli più o meno ) si dedicò anni fa al K1. Io lo avvertì di allenarsi sia a sferrare calci che a subirli sulle tibie. Il dolore per un colpo subìto laggiù quando non si è abituati a riceverne è tale da farti perdere i match.

Il primo match lo vinse facile, usando solo i pugni contro uno che non era certo abituato allo scontro duro quanto lui. Al secondo match dovette arrendersi perché un giovincello malizioso puntò dritto sulle tibie e dal dolore abbandonò.


Inutile dirlo ma 4 armi sono meglio di 2. Per quanto i pugili riescano ad arrivare ad un livello alto dell'utilizzo degli arti superiori, il non poter colpire con i palmi delle mani o con i dorsi, la mancanza stessa del concetto parata e l'impossibilità di colpire sotto la cintura sono GAP indicibile.

Non parliamo poi del fatto che una volta a terra un pugile che fa solo pugilato è come una tartaruga. :-p:


P.S: Krav Maga e Wing Tsung sono tecniche validissime ma ho sempre trovato le tecniche nello Shotkhan necessarie a contrastare chi aveva un minimo di pratica in queste discipline. Parlo di piccolissime dimostrazioni fra amici, niente di aggressivo SIA CHIARO. PAREGGI CERCATI E VOLUTI senza colpire parti molli o quant'altro.


P.P.S: Se solo uso la parata per contrastare il jab sinistro del classico pugile in stile ortodosso gli afferro il braccio e con una gomitata glielo spesso, oppure gli assesto a mia volta un gancio destro e BUONANOTTE.
Se incrocio un pugile aggressore, di quelli che utilizzano i colpi larghi e quindi si fanno sotto sulla cortissima distanza, devo tenerlo lontano, un bel calcio frontale sul plesso solare quando non sulle palle e inizierà a non capire come avvicinarmi.

Ovviamente sia io che lui dobbiamo essere pari-livello. Sognare di far fuori Tyson solo perché lui usa solo i pugni e io anche i calci è da fessi. :8-): :-p:
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 18:16     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE
Inutile dirlo ma 4 armi sono meglio di 2. Per quanto i pugili riescano ad arrivare ad un livello alto dell'utilizzo degli arti superiori, il non poter colpire con i palmi delle mani o con i dorsi, la mancanza stessa del concetto parata e l'impossibilità di colpire sotto la cintura sono GAP indicibile.

Hmmm hai presente il Mike Tyson dei tempi d'oro? Anzi vedo che lo hai già citato. Bene, lui è il classico pugile-berserker, che si fa sotto fin da subito e ti tempesta di pugni nei tuoi punti scoperti, senza preoccuparsi eccessivamente delle botte che può ricevere nel processo.

Praticamente un carroarmato su due gambe, se vuoi arrestarlo l' unico modo è quello di costringerlo a terra ed immobilizzarlo con una presa. Tuttavia io NON me la sentirei di cercare di buttare a terra Mike, perchè nel momento in cui io provo a prenderlo, lui mi ha già rifilato almeno due centre da ko. Roba da trauma cerebrale.

Non nego comunque che la mancanza della lotta a terra nel pugilato è una grave manchevolezza, e infatti proprio per questo motivo il 99% dei lottatori di MMA allenano principalmente 2 cose: la loro boxe in piedi e la lotta a terra.

Tuttavia il karateka ( NON il lottatore di MMA, dato che il sondaggio parla di karate ) ha un grosso svantaggio nella lotta in piedi contro un pugile, il quale ha una capacità offensiva decisamente superiore a mio avviso, ed inoltre come hai specificato tu, un pugile è abituato a prendere i pugni sulla faccia, cosa molto importante, mentre il karateka MOLTO meno, anche perchè nel karate si mira a molte altre parti ( spesso senza risultati ) oltre al volto.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 19:43     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,576
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Raoul @ 29/12/2013, 17:50) 
Ovviamente sia io che lui dobbiamo essere pari-livello. Sognare di far fuori Tyson solo perché lui usa solo i pugni e io anche i calci è da fessi. :8-): :-p:

A parità di imbestialimento, è molto più pericoloso uno che pratichi una di quelle due specialità che ho elencato, che non un pugile.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 20:27     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 29/12/2013, 18:16)
CITAZIONE
Inutile dirlo ma 4 armi sono meglio di 2. Per quanto i pugili riescano ad arrivare ad un livello alto dell'utilizzo degli arti superiori, il non poter colpire con i palmi delle mani o con i dorsi, la mancanza stessa del concetto parata e l'impossibilità di colpire sotto la cintura sono GAP indicibile.

Hmmm hai presente il Mike Tyson dei tempi d'oro? Anzi vedo che lo hai già citato. Bene, lui è il classico pugile-berserker, che si fa sotto fin da subito e ti tempesta di pugni nei tuoi punti scoperti, senza preoccuparsi eccessivamente delle botte che può ricevere nel processo.

Praticamente un carroarmato su due gambe, se vuoi arrestarlo l' unico modo è quello di costringerlo a terra ed immobilizzarlo con una presa. Tuttavia io NON me la sentirei di cercare di buttare a terra Mike, perchè nel momento in cui io provo a prenderlo, lui mi ha già rifilato almeno due centre da ko. Roba da trauma cerebrale.

Non nego comunque che la mancanza della lotta a terra nel pugilato è una grave manchevolezza, e infatti proprio per questo motivo il 99% dei lottatori di MMA allenano principalmente 2 cose: la loro boxe in piedi e la lotta a terra.

Tuttavia il karateka ( NON il lottatore di MMA, dato che il sondaggio parla di karate ) ha un grosso svantaggio nella lotta in piedi contro un pugile, il quale ha una capacità offensiva decisamente superiore a mio avviso, ed inoltre come hai specificato tu, un pugile è abituato a prendere i pugni sulla faccia, cosa molto importante, mentre il karateka MOLTO meno, anche perchè nel karate si mira a molte altre parti ( spesso senza risultati ) oltre al volto.

Mike Tyson è stato un pugile aggressore ( nel gergo pugilistico italiano ) ( INFIGHTER in inglese ) tra i migliori di sempre dei pesi massimi. Tuttavia i migliori pesi massimi con questo stile sono stati Rocky Marciano e Joe Frazier. Quest'ultimo non a caso nominato il MARCIANO NERO.
Sono fenomeni e per tali vanno lasciati. Io dico che un TYSON che può colpire solo con i pugni è inferiore ad un Tyson che può usare anche i calci, gomiti, ginocchiate, testate e che se volesse rifilarti un calcio nei coglioni nessuno lo squalificherebbe.

Più ovvio di così :-p:

Il punto è che spesso un pugile pretende di usare per strada solo i pugni come fosse sul ring tutelato da regole e principi validi solo nel suo sport.

Dico anche che l'attacco di un pugile modesto, come il jab sinistro ( tipico colpo di sbarramento che TYSON e gli aggressori non usano andando a rischiare molti pugni da chi possiede più allungo ) può essere evitato dal Karateka che possiede di maggiore allungo grazie alle gambe che a rigor di logica sono più lunghe e potenti delle braccia.

Inoltre la parata sull'avambraccio e l'eventuale trattenuta del polso ( il Karateka può chiudere la mano e usare le dita ) farebbero rimpiangere al pugile di indossare i guantoni che ne inficiano la presa delle mani. Visto che gli tengo il polso e col gomito gli fratturo il braccio con una semplice leva.

Per non parlare del fatto che il guantone aumenta la superficie d'impatto del pugno PRESSIONE = FORZA / Area mentre nel Karate insegnano a colpire solo col SEIKEN ( le prime due nocche ).
In questo modo il pugno avrà una superficie d'impatto talmente minore che anche disponendo di una forza muscolare inferiore si potrà danneggiare maggiormente l'avversario. A MANI NUDE CI SI FA PIU' MALE e infatti non a caso nella boxe introdussero guantoni via via sempre più pesanti.


Nel Karate tradizionale esistono perfino gli tsubo. I 35 ATEMI. Quelli sono i punti sui quali concentrare le tecniche. Gli occhi si possono colpire quanto le palle. Il manrovescio col pugno URAKEN è la regola.

Colpi che quando un pugile fa partire per sbaglio viene stoppato l'incontro e rischia la squalifica da quanto è grande il vantaggio e il danno che possono arrecare. Ergo un pugile modesto manco sa che esiste il manrovescio e ancora meno ne conosce l'efficacia.

Pe tutti questi motivi il KARATE è spanne sopra il pugilato come DIFESA PERSONALE e come TECNICA ASSASSINA.

Vero viceversa che il medio praticante di boxe ( almeno qui da noi ) due pugni li sa tirare e ha un pò meno paura di fare a botte.
Il medio praticante di Karate è invece uno che magari ha anche delle cinture alte ma non ha mai preso un solo pugno in vita sua. ( QUESTO PERCHE' IN ITALIA NON SI POSSONO MANDARE AVANTI PALESTRE DOVE CI SI FA MALE E ALLORA SI BUTTA TUTTO SUI KATA SENZA MAI PRATICARE IL CONTATTO - AI MAESTRI ITALIOTI INTERESSANO LE RETTE DEI BAMBINI CHE IN QUELLA FASCIA DI ETA' PORTANO FACILMENTE ALTRI AMICHETTI DA LORO A PAGARE LA QUOTA ). Questo è un cancro che tra fit-boxe e cazzate varie sta intaccando anche il pugilato italiano.

Ecco che il medio praticante di boxe può facilmente avere la meglio sul praticante di Karate che ha preso le cinture a suon di balletti ben eseguiti o trofei TOPOLINO vinti da bimbo. :rolleyes.gif:

Il KARATE DURO vero e proprio, completo di JUDO, tecnica del BASTONE, GOSHIN DO e le proiezioni a terra è micidiale.
Di fatto anche TYSON partirebbe svantaggiato se l'avversario può colpirlo negli occhi e nelle palle mentre lui non può .

Nel Karate tradizionale ogni colpo è valido e dev'essere sferrato con l'intenzione del KO. E' una tecnica assassina. La boxe no, visto che prevede un arbitro e un medico a bordo ring.
Come quasi tutte le arti marziali il Karate era una tecnica di autodifesa nata per difendersi dai predoni quando una ciotola di riso valeva la vita. :wink.gif:

CITAZIONE (Rick Deckard @ 29/12/2013, 19:43)
CITAZIONE (Raoul @ 29/12/2013, 17:50) 
Ovviamente sia io che lui dobbiamo essere pari-livello. Sognare di far fuori Tyson solo perché lui usa solo i pugni e io anche i calci è da fessi. :8-): :-p:

A parità di imbestialimento, è molto più pericoloso uno che pratichi una di quelle due specialità che ho elencato, che non un pugile.

Senza dubbio. Confermo. Ma è facile capirne il perché.
Il pugilato è la noble art. Un duello con delle REGOLE PRECISE. Le altre tecniche servono per uccidere o mettere fuori combattimento onde evitare di essere uccisi.

Direi che siamo su un piano molto diverso. :wink.gif:

Detto questo la boxe è bellissima anche da praticare.
 
Top
Conradine
view post Posted on 30/12/2013, 00:58     +1   -1




Tyson non era un berserk di quelli che vanno avanti a casaccio ignorando i colpi. Usava una tecniche semplice quanto efficace: rapidissime finte ondeggiando sul torace, si abbassava avvicinandosi, gancio al fegato- gancio al viso. Colpi ne prendeva pochissimi: quando ha vinto il titolo il suo avversario, Berbick, praticamente non riuscì mai a toccarlo.

Successivamente l'eccessivo successo, le vicende familiari e l'infame falsa condanna per stupro (senza prove di alcun genere, ai danni di una signorina entrata consensualmente con lui in camera d'albergo e che ne è uscita senza un livido) lo hanno fatto scoppiare. Ovvio che se si guardano gli incontri della parte finale, da quello con Lennox in poi, si ha l'impressione di un bruto privo di tecnica.
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 02:03     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (Conradine @ 30/12/2013, 00:58) 
Tyson non era un berserk di quelli che vanno avanti a casaccio ignorando i colpi. Usava una tecniche semplice quanto efficace: rapidissime finte ondeggiando sul torace, si abbassava avvicinandosi, gancio al fegato- gancio al viso. Colpi ne prendeva pochissimi: quando ha vinto il titolo il suo avversario, Berbick, praticamente non riuscì mai a toccarlo.

Successivamente l'eccessivo successo, le vicende familiari e l'infame falsa condanna per stupro (senza prove di alcun genere, ai danni di una signorina entrata consensualmente con lui in camera d'albergo e che ne è uscita senza un livido) lo hanno fatto scoppiare. Ovvio che se si guardano gli incontri della parte finale, da quello con Lennox in poi, si ha l'impressione di un bruto privo di tecnica.

INCONTRISTA. Tyson è stato un ottimo incontrista che combatteva in stile INFIGHTER quasi obbligatoriamente visti i suoi SOLI 178 Cm per 98 Kg di peso ( UNA BESTIA PER NOI COMUNI MORTALI OK :laugh.gif: ). Con le braccia più corte di quasi tutti i suoi avversari non poteva che provare ad accorciare e quindi combattere sulla corta distanza. ( I pesi massimi in media sono alti dai 185 cm in su ).
Berserk non è affatto un termine che si usa per definire lo stile di un pugile. :wink.gif:

Doveva accorciare sennò non riusciva a portare i suoi colpi. Non è che cercasse il KO per cattiveria o predisposizione psicologica ma BENSì perché chi lo formò ( CUS D'AMATO ) seppe in che stile farlo abituare a combattere. Uno alto solo 178 cm non può combattere in altro stile nei pesi massimi.

Tuttavia proprio le sue vicende personali e il suo essere personaggio ne hanno esaltato i risultati e i meriti sportivi viziati dal fatto di essere il pugile di punta di un certo DON KING e dal periodo storico privo di veri talenti.

E Conradine credimi ma è stato un personaggio da non DIFENDERE per quel che concerne la sua vita personale. Si può apprezzare come boxava ma non le pazzie che faceva fuori dal ring.
Maturando è invece diventato una persona più apprezzabile, almeno ha smesso di combinarle grosse e ahilui la vita gli ha riservato bruttissime sorprese.


P.S: Il balletto di Trevor Berbick dell'86 che fece diventare TYSON il più giovane campione del mondo dei pesi massimi puzza tuttora di combine per molti esperti.
A Tyson si rimprovera di non aver battuto i migliori del suo periodo. Non solo Lennox Lewis, ma Holyfield e Riddick Bowe in aggiunta.
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 02:09     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


CITAZIONE (Raoul @ 30/12/2013, 02:03) 
INCONTRISTA. Tyson è stato un ottimo incontrista che combatteva in stile INFIGHTER quasi obbligatoriamente visti i suoi SOLI 178 Cm per 98 Kg di peso ( UNA BESTIA PER NOI COMUNI MORTALI OK :laugh.gif: ).

Chiamati anche " tank ", sono pugili aggressivi, resistenti e potenti. Per contro non hanno molto allungo, perchè se fossero troppo alti non sarebbero più tank, dato che avrebbero le braccia più lunghe e le membra più longilinee. Tyson era un tank di massimo livello.

Contro questo tipo di pugile vedo perdente qualunque karateka, li vedo proprio brutalizzati. Certo se riescono a raggiungerli all' inguine o qualche altro punto molto doloroso, vanno a terra anche loro, solo che se per caso sbagli o non li colpisci bene... vedo un fiume di botte in piena.
 
Top
97 replies since 29/12/2013, 13:32   4100 views
  Share