Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Il flashback tra Raoh e Falco: due chicche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2013, 11:18     +2   +1   -1

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
371
Reputation:
+149
Location:
Abruzzo

Status:


Salve.
Questo post per chiarire un punto, un interrogativo sul manga.
Quando Raoh avrebbe incontrato Falco?

Se osservate l'elmo che indossa Raoh al momento d'invadere il villaggio dove'è celato l'imperatore, è quello con le creste e non gli spuntoni. E' l'elmo che indossa sempre da Souther in poi, e non quello che porta quando, ad esempio, combatte con Rey.
E' l'elmo della parte finale dell'opera, almeno sino a Juza, il quale glielo fracasserà.

Inoltre voglio aggiungere un'altra riflessione.
Se rileggete il manga, nei flashback successivi a quello in cui Falco s'è appena mozzato una gamba, c'è una curiosa sorpresa.
Dopo che Falco si è appena troncato l'arto, ha un atteggiamento verso Raoh di superiorità. Di totale sicurezza, nonostante versi in quella condizione.
Gli dice, a seconda delle traduzioni, qualcosa come: "Bada! Non una sola goccia di sangue degli abitanti del villaggio dev'essere versata!"
Ha il viso durissimo e non chiede favori, anzi, gli dà un ordine.
L'avete mai notato?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2013, 12:33     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Ma infatti, la superiorità del Falco la si capisce dal suo gesto: Raoh non è in grado di reagire spietatamente al gesto del suo avversario... e parliamo di uno che non ha esitato ad ammazzare il padre sfruttandone un infarto, che non esitava a dissanguare il fratello approfittando della sua malattia. Eppure davanti a quel gesto non è in grado di essere il suo solito ken oh.... " neppure una goccia di sangue in questo villaggio dovrà essere versata ": il generale Falco ha dato il suo ordine e Raoul ha obbedito: non poteva fare altrimenti

Edited by davemustaine_88 - 16/4/2013, 15:32
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 13:25     +4   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Superiorità morale senza dubbio, e tra l'altro uno con un'integrità morale simile a quella di Falco non so se lo troviamo nel manga.

Se Falco fosse stato superiore marzialmente a Raoul lo avrebbe pestato, si stacca una gamba esigendo il rispetto che merita un atto simile fatto da un maestro così potente e Raoul glielo riconosce, anche un po' interdetto dal fatto che ci sia qualcuno che - contrariamente a lui - reagisce al pericolo di morte a viso duro anzichè con un bel "mi nascondo finchè non capita l'occasione di vincere". Nemmeno per un momento è ventilata l'ipotesi che Raoul potesse comunque venir meno alla pretesa di Falco, "io mi tolgo una gamba e siccome io sono il maestro del Gento Koken e arrivo a fare questo tu ora prendi e te ne vai in rispetto al mio gesto, punto".

Assomiglia anche al gesto di Shu con Souther per salvare Ken: Shu dice "ti ripagherò con la mia vista" e si acceca, stop, non prende in considerazione neanche per un istante il fatto che Souther possa dire "e chi se ne frega, ammazzateli tutti e due". Il rispetto tra maestri di alto livello in HNK è forte anche quando si tirano in ballo uomini di merda quali Raoul e Souther.
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 13:35     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,134
Reputation:
+811

Status:


Il sacrificio di Shu è un altro discorso perché veniva in un'epoca di ordine non con il mondo impazzito di maestri rubafidanzate, quindi il sacrificio di Falco poteva funzionare giusto con il Raoh finale, quello iniziale oppure Souther non ci avrebbe provato perché infidi. Souther avrebbe accettato e poi ucciso tutti a secco. Basta spaccare il collo agli abitanti o deformarli la testa come fa Jagi contro il crestone che lo guarda anche se per avere un lavoro sopraffino ci vuole Kaiser che avrebbe risolto il problema del mercante Shylock.

Ma il tizio che chiede a Falco perché non combatte quando arriva Raoh è per caso Soria da giovane? E' biondo pure lui ma l'immagine è confusa.
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 14:31     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Si assomiglia un po' a Soria ma non credo fosse lui... magari in due sicuramente potevano ammazzare Raoul, ma Falco non avrebbe comunque accettato perchè uomo d' onore...

Contro Souther ovviamente non si sarebbe tagliato nulla, avrebbe preferito di gran lunga ucciderlo, dato che ha la forza per farlo

Tutti gli altri Falco li può uccidere, senza necessariamente sacrificare ne la vita, ne la gamba. Il fatto è che contro Raoul lui non crede di potercela fare senza morire, al massimo può portare alla morte di entrambi, se ce la mette tutta... hokuto non perdona, per quanto forte possa essere Falco
 
Top
fabiodellenuvole
view post Posted on 16/4/2013, 17:59     +1   -1




Per l'elmo poteva anche averne 2 o di più nell'armadio.

Per l'ordine di Falco, penso che chiunque con un minimo di forza interna avrebbe ordinato e non chiesto gentilmente a Raoh. Falco si è pur sempre mozzato una gamba come merce di scambio, e non era un pincopallino qualsiasi.
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 19:43     +2   +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Ragazzi non bestemmiate! Recentemente l'ho detto io stesso che Raoul incontra Falco proprio nel periodo Pre o Post-Souther. Più che affrontare se lo trova in un villaggio di vigliacchi frivoli con gli occhi languidi.


Detto questo quel flashback come tutti quelli riguardanti Raoul nell'opera dopo la sua morte ci vuole indicare quanto potente fosse Raoul. Lo stesso Ken lo afferma a più riprese. Come se Hara e Buronson ci volessero dire: guardate che Raoul se avesse combattuto al 100% con quel Kenshiro non avrebbe perso.

Poi lo rimescolano troppo e dai due genitori morti presumibilmente in Giappone passa per trafugatore del cadavere di una madre che si è sacrificata per salvare Ken. Ma lui si è dimenticato e ha perfino una sorella abbandonata alle cure di un fratello non proprio raccomandabile.

In un primo Flashback rimanda il suo viaggio all'isola degli Shura perché deve occuparsi di Ken nella battaglia finale, salvo poi scoprire che gli zoccoli di Re Nero hanno rimesso piede in quelle terre... Non una parola su Sayak, Hyou o Han. Certo lui non li conosce proprio.


Falco è moralmente superiore e decide di recidersi una gamba da offrire a Raoul un pò come Shu offre i suoi occhi a Souther. Anche Souther di fronte a quel gesto accetta senza aggiungere altro. Evidentemente è una pratica fra uomini d'onore delle tecniche assassine.

Mi pare una dichiarata manifestazione di inferiorità se non come combattente ma come capo di un esercito davvero malmesso e impotente.
Di fatto se Raoul non avesse accettato tale proposta cosa sarebbe successo? Nell'anime se non erro si dice infatti che FORSE Falco fosse già menomato da tempo e abbia preso in giro sua Maestà.

Ora io che sono Raoul :8-): avrei rispettato il valore morale di Falco ma sarei andato spesso a fargli visita. Alla fine Falco avrebbe sostituito il Pirata Rosso con tutte quelle protesi e si sarebbe stupito alla notizia di aver messo incinta la sua donna.

"Ken non può essere! Io non l'ho messa incinta, in primis perché era segregata da Jako. Poi ti ho raccontato di quella volta che al villaggio è passato Amiba e l'ho scambiato per Toki? Sai com'è non avevo più arti da offrirgli!"

Qui Ken schifato gli preme uno tsubo e lo fa fuori come un qualsiasi Eunuco delle corti imperiali cinesi.
 
Top
nantofan
view post Posted on 17/4/2013, 08:52     +1   +1   -1




CITAZIONE
Raoh non è in grado di reagire spietatamente al gesto del suo avversario... e parliamo di uno che non ha esitato ad ammazzare il padre sfruttandone un infarto, che non esitava a dissanguare il fratello approfittando della sua malattia. Eppure davanti a quel gesto non è in grado di essere il suo solito ken oh.... " neppure una goccia di sangue in questo villaggio dovrà essere versata ": il generale Falco ha dato il suo ordine e Raoul ha obbedito: non poteva fare altrimenti

l'osservazione è precisa.
E direi che si commenta da sola.
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 17:13     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


Indubbiamente il periodo è tra la saga di Sauzer e quella dell'ultimo imperatore di nanto.
Raul è un uomo d'onore e accetta con stupore il sacrificio di Falco.

Però mi sarebbe piaciuto vederli combattere :raoul: vs :falco:
 
Top
8 replies since 16/4/2013, 11:18   270 views
  Share