Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Divina VS sacra scuola

« Older   Newer »
  Share  
fenicestellare
view post Posted on 10/3/2013, 23:27     +1   -1




In HNK si parla di "divina scuola di Hokuto".
Il termine "divino" come è da intendere?
è una traduzione fedele oppure no dell'orginale?
sottende a una concessione del Cielo o di Dio dei poteri marziali alla dinastia di Hokuto? In questo aspetto vorrei sottolineare come si parla di una spada donata da Dio alla casata di Hokuto millenni fa.
Pensate che questo fatto sia in qualche modo collegato all'aggettivo divino che definsice la scuola?
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 00:25     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Io credo sia molto più semplicemente per FARE SCENA. Penso sia più un bel modo di nominare le scuole. In tutti i modi si cerca di dare dei riferimenti mistici. Dei collegamenti più o meno riusciti.
Allo stesso modo il Gento diventa PRODIGIOSA o SUBLIME tecnica.

Sacra o divina che sia credo sia un modo per esagerare come quando Ken inveisce su Devil che vanta di possedere la tecnica del diavolo e allora Hokuto è la tecnica di INDRA Dio dell'oltretomba indiano.

Una incongruenza visto che Hokuto avrebbe avuto origini antichissime in Cina e dovrebbe difendere l'imperatore del cielo. Che a dirla tutta è il modo in cui veniva chiamato l'imperatore del Giappone e non della Cina.

Insomma HNK mischia e mistifica.
 
Top
dheywos
view post Posted on 11/3/2013, 14:39     +1   -1




Già, concordo con Raoul. E a proposito per l'Hokuto Ryuken hanno invece scelto un nome veramente del cavolo...il pugno dei lapislazzuoli...fa potentemente schifo!! Oltre a non aver alcuna relazione con quello che fa concretamente l'HR
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 01:00     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


CITAZIONE (dheywos @ 11/3/2013, 14:39) 
Già, concordo con Raoul. E a proposito per l'Hokuto Ryuken hanno invece scelto un nome veramente del cavolo...il pugno dei lapislazzuoli...fa potentemente schifo!! Oltre a non aver alcuna relazione con quello che fa concretamente l'HR

Scommetto che hai guardato i fandub inglesi :lol: Spesso traducono dall'Italiano in quanto Ken non è stato doppiato in molte altre lingue.. Dalla Gemma di Hokuto hanno fatto il Lapislazuli di Hokuto.. mamma mia..

La traduzione corretta è appunto l'Arcana Arte di Hokuto.

Quella di Ken è Divina (Shinken=Pugno degli Dei) in quanto Shin (che ha diversi significati a seconda dell'ideogramma utilizzato) in questo caso significa Dio, da cui lo Shintoismo, ma anche i KaioShin di Dragonball (Dio del mondo).

Ci viene mostrato in tutte le salse che il successore dell'Hokuto Shinken sia visto appunto come un Dio sceso in terra, destinato a spazzare via solo con lo sguardo i demoni malvagi.

Le scuole maggiori sono sempre rappresentate da costellazioni o stelle (stella polare per Gento), mentre quelle minori solitamente dai monti.

Nell'episodio pilota di HNK c'è appunto la contrapposizione del Monte Taizan che punta e minaccia la costellazione dell'Orsa Maggiore.

Solo successivamente con Buronson appare il Nanto (Nan=Sud in contrapposizione con Hoku=Nord).
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2013, 01:17     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Chiedo ma ryuken non dovrebbe essere ryou=drago + ken=pugno, ossia " pugno del drago "? Oppure non c'entra nulla?
 
Top
zac80
view post Posted on 12/3/2013, 08:05     +1   -1




Scusate ma per quanto ricordo, KEN è anche SPADA.....
 
Top
Yohei Mito
view post Posted on 12/3/2013, 10:02     +1   -1




QUOTE (davemustaine_88 @ 12/3/2013, 01:17) 
Chiedo ma ryuken non dovrebbe essere ryou=drago + ken=pugno, ossia " pugno del drago "? Oppure non c'entra nulla?

Mi pare sia scritto in modo diverso. Tipo Ryuken il maestro. Però potrei sbagliare.
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 15:45     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (KenshiroKasumi @ 12/3/2013, 01:00) 
Le scuole maggiori sono sempre rappresentate da costellazioni o stelle (stella polare per Gento), mentre quelle minori solitamente dai monti.

Mi hai fatto venire un flash! NEL MIO MANGA Souther è la stella polare!!! L'intero Gento è la stella polare.
E' di certo un errore come spiegato da altri utenti in alcuni altri topic del forum.

Anche perché per colpa di questo errore ho aspettato il 7° guerriero Nanto durante la seconda serie di Ken. Ero convinto che si trattasse del PICCOLO CARRO e che avesse quindi 7 stelle come il GRANDE CARRO.

In verità si tratta della South Dipper o Milk dipper. 6 stelle. La Nan-dou constellation insomma. Che non è affatto l'orsa minore come io pensavo. :sleep.gif:

Nandou_constellation_map
 
Top
fenicestellare
view post Posted on 12/3/2013, 22:36     +1   -1




CITAZIONE (Raoul @ 11/3/2013, 00:25)
Io credo sia molto più semplicemente per FARE SCENA. Penso sia più un bel modo di nominare le scuole. In tutti i modi si cerca di dare dei riferimenti mistici. Dei collegamenti più o meno riusciti.
Allo stesso modo il Gento diventa PRODIGIOSA o SUBLIME tecnica.

Sacra o divina che sia credo sia un modo per esagerare come quando Ken inveisce su Devil che vanta di possedere la tecnica del diavolo e allora Hokuto è la tecnica di INDRA Dio dell'oltretomba indiano.

Una incongruenza visto che Hokuto avrebbe avuto origini antichissime in Cina e dovrebbe difendere l'imperatore del cielo. Che a dirla tutta è il modo in cui veniva chiamato l'imperatore del Giappone e non della Cina.

Insomma HNK mischia e mistifica.

CITAZIONE (dheywos @ 11/3/2013, 14:39) 
Già, concordo con Raoul. E a proposito per l'Hokuto Ryuken hanno invece scelto un nome veramente del cavolo...il pugno dei lapislazzuoli...fa potentemente schifo!! Oltre a non aver alcuna relazione con quello che fa concretamente l'HR

Sono d'accordo con voi. Questo che dite è innegabile. Tuttavia vorrei andare un pò oltre se possibile: il termine divino/sacro potrebbe sottendere che queste tecniche hanno qualcosa di soprannaturale.

Rifaccio la sottolineatura dell'inizio: può essere che l'Hokuto sia in parte un dono di Dio alla casa di Hokuto? vado a memoria: la ricordate la scena in cui si parla della spada data ai fondatori della casa di Hokuto in cima alla montagna?
Può centrare qualcosa?
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 00:05     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Certo che sì. I riferimenti a DIO si sprecano. Raoul stesso parla di un DIO a lui favorevole quando crolla il palazzo di Nanto e si trova davanti Julia. Parla del cielo come di Dio.

Il problema è che Ryuken si veste da bonzo e lo stesso Raoul quando prega appare più un buddhista che altro ma moltissime scene e cose dette ci portano allo shintoismo e taoismo.
C'è di tutto insomma, compreso il riferimento al Dio dell'oltretomba indiano che ho detto sopra.

Se DICI che i poteri degli Hokuto derivano dal "trascendentale" non sbagli. Se parli di religione neanche. Se dici che derivano da DIO... Beh il problema è capire qual DIO.

Il nostro, "quello erroneamente indicato in Gesù" e detto "smunto" in SNK non pare essere quello dei Kasumi. Anche se lo stesso Toki ne è la fotocopia non credo che Gesù o Dio concederebbero un potere simile ad un uomo.
Buddha forse... Un Dio dell'oltretomba a maggior ragione.

Ma il nostro recupera quando il successore dell'Hokuto Ryuken in perfetta antitesi dice di aver appreso le tecniche di SATANA che è tipico del Dio ebraico-Cristiano.

Accettando la tua riflessione e affermazione resto comunque perplesso su quale, o quali divinità si debbano tirare in ballo.
 
Top
dheywos
view post Posted on 13/3/2013, 08:52     +1   -1




e aggiungo che, se non ricordo male, Ken fa per Shin una croce, come i cristiani :) Io ricordao che l'orrendo nome dell'Hokuto Ryuken fosse una traduzio e letterale della parola Ryuken, che indica una qualche gemma azzurra e creava un gioco di parole con l'AT, dove vi è il Ten , il cielo che assumeva quindi un determinato colore appartenendo alla scuola della gemma azzurra..bho, se foss così sarebbe orribile!
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 13:54     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Ma no, l'Anryu Tenha è il colpo del cielo distrutto, e quindi non c'entra niente con l'azzurro.. al contrario!
 
Web  Top
fenicestellare
view post Posted on 13/3/2013, 14:36     +1   -1




CITAZIONE (dheywos @ 13/3/2013, 08:52) 
e aggiungo che, se non ricordo male, Ken fa per Shin una croce, come i cristiani :) Io ricordao che l'orrendo nome dell'Hokuto Ryuken fosse una traduzio e letterale della parola Ryuken, che indica una qualche gemma azzurra e creava un gioco di parole con l'AT, dove vi è il Ten , il cielo che assumeva quindi un determinato colore appartenendo alla scuola della gemma azzurra..bho, se foss così sarebbe orribile!

Rifaccio la sottolineatura dell'inizio: può essere che l'Hokuto sia in parte un dono di Dio alla casa di Hokuto? vado a memoria: la ricordate la scena in cui si parla della spada data ai fondatori della casa di Hokuto in cima alla montagna?
Può centrare qualcosa?
qualcuno si ricorda dove appare questa scena?
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 15:03     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


CITAZIONE (fenicestellare @ 13/3/2013, 14:36) 
CITAZIONE (dheywos @ 13/3/2013, 08:52) 
e aggiungo che, se non ricordo male, Ken fa per Shin una croce, come i cristiani :) Io ricordao che l'orrendo nome dell'Hokuto Ryuken fosse una traduzio e letterale della parola Ryuken, che indica una qualche gemma azzurra e creava un gioco di parole con l'AT, dove vi è il Ten , il cielo che assumeva quindi un determinato colore appartenendo alla scuola della gemma azzurra..bho, se foss così sarebbe orribile!

Rifaccio la sottolineatura dell'inizio: può essere che l'Hokuto sia in parte un dono di Dio alla casa di Hokuto? vado a memoria: la ricordate la scena in cui si parla della spada data ai fondatori della casa di Hokuto in cima alla montagna?
Può centrare qualcosa?
qualcuno si ricorda dove appare questa scena?

Appare nel racconto che Ken apprende dalla stele, ed è precedente alla Divina Arte di Hokuto.
 
Web  Top
fenicestellare
view post Posted on 14/3/2013, 19:21     +1   -1




Ecco ho trovato il punto!
E'qui in fondo alla pagina.
"la volontà del Creatore" può sembrare un pò retorico ma quello che dice riguardo alla fondazione della dinastia Hokuto no.

www.mangaeden.com/it-manga/ken-il-guerriero/206/9/

"la collina celeste sacra: è il luogo in cui dio affidò la sua spada al capostipite della dinastia di Hokuto"

direi che è molto elquente anche se conciso. Si parla di una spada del "dio" affidata al patriarca. Sarà un racconto mitolgico ma almeno non è metaforico.
Come lo interpretate?

CITAZIONE (dheywos @ 13/3/2013, 08:52)
e aggiungo che, se non ricordo male, Ken fa per Shin una croce, come i cristiani :) Io ricordao che l'orrendo nome dell'Hokuto Ryuken fosse una traduzio e letterale della parola Ryuken, che indica una qualche gemma azzurra e creava un gioco di parole con l'AT, dove vi è il Ten , il cielo che assumeva quindi un determinato colore appartenendo alla scuola della gemma azzurra..bho, se foss così sarebbe orribile!

CITAZIONE (KenshiroKasumi @ 13/3/2013, 13:54)
Ma no, l'Anryu Tenha è il colpo del cielo distrutto, e quindi non c'entra niente con l'azzurro.. al contrario!

CITAZIONE (fenicestellare @ 14/3/2013, 19:18)
Ecco ho trovato il punto!
E'qui in fondo alla pagina.
"la volontà del Creatore" può sembrare un pò retorico ma quello che dice riguardo alla fondazione della dinastia Hokuto no.

www.mangaeden.com/it-manga/ken-il-guerriero/206/9/

"la collina celeste sacra: è il luogo in cui dio affidò la sua spada al capostipite della dinastia di Hokuto"

direi che è molto elquente anche se conciso. Si parla di una spada del "dio" affidata al patriarca. Sarà un racconto mitolgico ma almeno non è metaforico.
Come lo interpretate?
 
Top
20 replies since 10/3/2013, 23:27   417 views
  Share