Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Le differenze tra guerrieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2013, 19:43     +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


In questo topic voglio analizzare la questione "Differenze tra guerrieri".

Molti di voi, per non dire quasi tutti, ipotizzano che gente come Kaio e Raoh sarebbero in grado di battere 1 contro 4 tutti gli astri in cerchio, oppure tutti i maestri maggiori di nanto, Souther escluso, lasciando intendere che tra Kaio, Raoh e i guerrieri minori vi si un abisso.

Io non la penso così, credo invece che tutto sommato nessun maestro maggiore neanche Kaio e Raoh possano battere 4 guerrieri maggiori e credo che Raoh non possa battere neanche Juza + Fudo 1 contro 2, idem Kaio e vi do le mie motivazioni.

Siccome i protagonisti di hokuto no ken sono tutti umani che seguono un percorso umano, se Shin è in grado di battere nettamente un Ken 18enne già successore, solo perchè Ken non ha carattere e vediamo Ken che comunque accetta lo scontro e non si accorge nemmeno di essere stato colpito da Shin e solo 1 anno dopo Ken distrugge Shin solo perchè ha acquisito carattere...

Se Fudo era in grado non solo di battere, ma addirittura terrorizzare un Raoh 18-20enne, il Raoh maturo non è che potesse essere infinitamente più forte di Fudo.

Anche il Raoh che viene distrutto da Ryuken senza portare a segno neanche un colpo, saranno passati 2-3 anni da quando uccide Koryu, quindi non è che potesse essere migliorato poi tanto.

Lo stesso Ken deve impegnarsi per battere guerrieri minori come Wiggle, Devil, Amiba e il Colonnello, che sono inferiori a gente come Fudo, Juza, Orca, Shu, secondo me pure a Shin, Rey e Juda.

Fatevi questa domanda... Ken potrebbe battere DA SOLO CONTEMPORANEAMENTE Amiba, Colonnello, Devil e Wiggle?

Assolutamente NO, non potrebbe batterne da solo nemmeno 2 di questi. Quindi per me neanche Kaio e Raoh potrebbero battere 1 contro 4 tutti gli astri in cerchio o 4 nanto seiken.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora però mi rendo conto che devo spiegare come mai Ken in 1 anno passa da venir distrutto da Shin a distruggerlo, o perchè Raoh a 18-20 anni temeva Fudo e veniva distrutto da Ryuken, mentre solo pochissimi anni dopo ha battuto facilmente Koryu che era forte come Ryuken...

Beh per me in hokuto no ken anche dei combattimenti che finiscono in breve tempo in realtà sono molto impegntivi... Ad esempio sembra che Raoh abbia battuto facilmente Koryu, ma per me anche se Raoh non ha riportato danni, ha comunque speso molte energie e anche un solo secondo di distrazione, gli sarebbepotuta costare la sconfitta e di certo non sarebbe riuscito a battere 2 Koryu...

Tutto questo per escludere teorie dragonballiane secondo le quali un Raoh di 28 anni sia 5 volte più forte di un Raoh di 20 anni e anche perchè se veramente tra guerrieri maggiori ci fossero differenze così grandi da battere 1 contro 4, hokuto no ken sarebbe stata un'opera abbastanza noiosa...

-----------------------------

Dite la vostra... e scusate la lunghezza...
 
Top
nantofan
view post Posted on 2/3/2013, 21:36     +1   -1




Concordo con te sul fatto che 'Kaio spacca il c..o a tutti' è un'esagerazione insensata, ma è anche vero che l'esagerazione nel tratto di alcuni personaggi (per lo meno in alcuni momenti della storia) 'autorizza' interpretazioni così estreme. Purtroppo è il rischio che si corre quando si 'punta tutto' su una figura, essa tende a sganciarsi dal contesto assumendo contorni sproporzionati.
 
Top
The Original DarKhaos
view post Posted on 2/3/2013, 22:58     +1   -1




CITAZIONE
Fatevi questa domanda... Ken potrebbe battere DA SOLO CONTEMPORANEAMENTE Amiba, Colonnello, Devil e Wiggle?

ad essere proprio stronzi, la risposta è si. E per giustificare l'affermazione bastano due parole: Muso tensei.
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 23:13     +1   -1

Monster of Forum

Group:
Irriducibile
Posts:
48,875
Reputation:
+446
Location:
San Marino

Status:


CITAZIONE (The Original DarKhaos @ 2/3/2013, 22:58) 
CITAZIONE
Fatevi questa domanda... Ken potrebbe battere DA SOLO CONTEMPORANEAMENTE Amiba, Colonnello, Devil e Wiggle?

ad essere proprio stronzi, la risposta è si. E per giustificare l'affermazione bastano due parole: Muso tensei.

Bisogna però vedere se il MT è illimitato e può essere usato senza cali per un lungo combattimento.

Io non credo sia così, credo invece che possa essere usato solo in circostanze estreme, altrimenti il combattimento di Ken contro Han sarebbe senza senso...

Cioè perchè Ken si sarebbe fatto ferire così tanto, se poteva chiudere lo scontro subito?
 
Top
The Original DarKhaos
view post Posted on 3/3/2013, 10:49     +1   -1




rispondo e chiudo l'off topic sul muso tensei: è evidente che Ken usa questa tecnica solamente in casi estremi. Non lo usa contro Falco o contro Han perchè non ne ha bisogno, ma non esita ad usarlo contro Raoh e contro Kaioh perchè in caso contrario ne avrebbe prese a vagonate (ed anche per intimidirli, perchè no). La durata effettiva del MT è un mistero, ma probabilmente tutto dipende dalla capacità del praticante hokuto di rimanere concetrato o meno.

riguardo all'argomento in questione, in Hokuto no Ken se non vediamo mai combattimenti due contro uno tra maestri (con l'eccezione degli stili che hanno bisogno di due praticanti per funzionare) è per una questione di onore, ed anche se Toki la spiega come regola dell'Hokuto Shinken, è logico pensare che abbia applicazione più ampia.

Riguardo ai power up, purtroppo devo contraddire. Ken fa un power up immenso in un paio di minuti, passando da "torace sfondato al primo colpo senza sbattimento alcuno" a "me la gioco alla pari e ti spezzo il collo". Il fatto è che in Hokuto no Ken non si applicano power up matematici alla Dragon Ball, ma la crescita spirituale dei personaggi è sempre accompagnata ad un power up fisico.
Raoh passa da farsela sotto di fronte a Fudo a massacrarlo senza versare una goccia di sudore, ma Fudo (grazie alla volontà di salvare i suoi figli) passa da inerte ammasso di carne a concreto ostacolo per il Ken-Oh.

La forza fisica dei personaggi in HnK aumenta, certo, ma non in maniera iperesponenziale come in DB. I veri power up però ci sono e non si può negare, anche se non solo frutto di allenamento o altro, ma dello spirito.

riguardo agli scontri "multipli" ci sono altri fattori da considerare, oltre il numero:
1) non è detto che il personaggio in situazione di handicap lotti contro due avversari come fa quando l'avversario è uno solo. Raoh in particolare non è idiota, Kaioh nemmeno. E se hai di fronte più avversari (che comunque sono molto più deboli di te) ti comporti in un determinato modo. D'altra parte, tutti sono stati addestrati in combattimenti multipli. Per affrontare più di un Rokusei, Raoh scenderebbe dal cavallo invece di rimanere in sella, assumerebbe una posizione di guardia vera e poi lo scontro sarebbe tutto da vedere.
2) può sembrare strano, ma non è vero che il numero è un vantaggio. Non è detto che due tecniche diverse possano funzionare bene insieme. Una tecnica potente non necessariamente si abbina ad un'altra senza creare problemi, anzi potrebbero finire per ostacolarsi a vicenda, facendo il gioco del "solista". Senza contare le differenze di atteggiamento e di approccio al combattimento tra i vari membri. In uno scontro tra i Rokusei(souther escluso) ed un pezzo grosso, un Yuda che inizia ad usare il Densho Reppa a raffica finirebbe per arrecare ben poco danno all'avversario ma rischierebbe di vanificare l'offensiva dei suoi compagni, se non proprio colpirli nel fuoco incrociato.
3)Ken come esempio in un handicap match non funziona bene, perchè lui è l'idiota che prima di fare sul serio incassa un paio di colpi per capire la tecnica avversaria. Ma se prendiamo uno poco incline alle formalità come Raoh o Toki, sicuramente non uscirebbero illesi da uno scontro contro tutto il Rank B, ma allo stesso modo non occorre dimenticare che basta un pugno (se non proprio un dito) per liquidare un avversario di quel livello
 
Top
TheNeedleLies
view post Posted on 4/3/2013, 09:53     +1   -1




Anche a me sembra ridicolo il fatto che ci sia gente convinta che con il mt ken possa sconfiggere 20 maestri contemporaneamente (che poi il mt è una tecnica, quindi non è certo illimitata, spendi energie per usarla), però amiba e wiggle direi che li sconfigge piuttosto agevolmente, dai. Così come raoul sconfigge fudoh + juza, i due durano un po' di più perchè le condizioni dei combattimenti sono abbastanza particolari.
Comunque le dinamiche sono tutto; ovvio che un combattimento si può svolgere in mille modi diversi, specialmente in hnk dove le motivazioni e il carattere dei personaggi fanno la differenza
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 12:21     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Kenshiro prende sotto gamba solo se non percepisce uno spirito combattivo potente, ecco quindi che contro gente come Alf arriva a farsi mettere in difficoltà quasi tanto come contro gente molto più forte, salvo poi gonfiarli come palloni. Chiaro che invece contro gente come Souther, Khan, Falco, Kaioh percepisce la loro forza e combatte seriamente da subito. Quindi non è il " fare l'imbecille " il suo problema, dipende tutto da chi ha davanti. Se il suo avversario è forte è normale che non possa batterlo facilmente.

Juza e Fudoh insieme lo prendono a calci nel culo a Raoul, non credo proprio possa batterli tutti e due insieme. Fossero almeno Rei e Shin sarebbe diverso.
 
Top
6 replies since 2/3/2013, 19:43   154 views
  Share