Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

La Forza di Volontà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2013, 18:13     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


Per superare tutte le prove per divenire esperto delle arti di Hokuto - Nanto - Cento - Hokuto Gemmi - occorre una determinazione che va oltre i limiti umani.
Lo spirito combattivo nasce e si fortifica attraverso prove estreme e addestramenti inimmagginabili.
Per superare questo tipo di addestramento occore una forza di volontà interiore che va bel oltre lo stato psicofisico di un essere umano.
La forza di volontà, questa alla base è la fonte della forza e che permette ai guerrieri di entrare in possesso delle letali tecniche di combattimento.

Se in realtà, quello che noi e che nella serie viene chiamato spirito combattivo o aura, non fosse altro che una ''Forza di Volontà Superiore'' una volontà generata non dal corpo ma dalla stessa anima e che permette di sviluppare la forza sovrumana da concentrare nei colpi?
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 22:09     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Quando i combattenti sprigionano la loro aura, come si vede in particolar modo nell'anime, essa si manifesta come una specie di emanazione dal corpo, che diventa abbagliante e terribile se il personaggio che la sprigiona è dotato di un' energia molto potente, il cui centro dell' emanazione dovrebbe se non erro corrispondere a quello che nella tradizione è il centro del " chakra ", ossia la parte bassa dello stomaco. Però anche se quello fosse il centro del " flusso vitale " io credo che in realtà l'energia viene sviluppata in primo luogo dalla mente, a livello psicofisico, che poi ha come mezzo di manifestazione il corpo e tutti i suoi organi.
Prova ne è per esempio, che una persona che soffre di difficoltà digestive, concentrando la forza interiore e portando al rilassamento lo stato dell'essere tramite la mente, essa è in grado di riprendere la piena funzionalità fintanto che il corpo rimane in queso stato.

Nei fumetti vanno molto oltre, e l'energia interiore è in grado di manifestarsi fisicamente e di permettere cose eccezionali, come tagliare rocce, sollevare pesi enormi, colpire senza toccare, percepire la presenza o i pensieri di altre persone con il sesto senso. Esistono anche prove documentate di manifestazioni di fenomeni simili anche nella vita reale, sebbene molto meno spettacolari e appariscenti, come quelle persone che possiedono una forma di telepatia con le altre, oppure quelli che riescono ad accendere per esempio un foglio di carta solo concentrando l'energia nelle mani.
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 22:21     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


Una volta alle scuole medie, venne un professore di sostegno, si vociferava da tempo che questo avesse dei poteri, ma nella nostra classe, non conoscendolo la si prendeva a scherzare.
Questo prof, dopo molte sollecitazione da parte nostra,prese un mio amico e gli mise in mezzo alla mano un pezzo di carta argentata,quella dove si avvolgono i panini dentro, poi si concentrò puntando lo sguardo sul pezzo di carta, gli occhi mostruosi qualsi sembrava uscirgli dalla faccia e improvvisamente sentiimmo il mio amico gridare dal dolore e buttare subito via il pezzo di carta che era diventanto incandescente.
Quell'uomo aveva il potere di riscaldare le cose. Come, non so, se con la mente e con chissà quale altro potere aveva.
Una cosa è certa, se me l'avessero raccontato non ci avrei mai creduto, ma l'ho visto con i miei occhi come ho visto uscire sulla mano del mio amico una bolla per la scottatura subita
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 23:37     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


L'aura umana esiste nel senso che il nostro corpo emana un alone di energia visibilissimo con una termocamera. Si tratta del nostro calore e più o meno siamo tutti uguali. Abbiamo anche un campo magnetico, molto ma molto basso ma esiste.
Non a caso possiamo fare da conduttori elettrici.
Vi è mai capitato di disturbare o migliorare il segnale di un'antenna televisiva o radiofonica?

Nessun essere umano può però superare certi livelli per ovvi motivi.

Nei manga esagerano e trasformano quest'aura in qualcosa che si può incrementare con la forza di volontà. Per intenderci sono tutte VACCATE ma è vero che un uomo con il carattere di Raoul emana un carisma e un qualcosa di più terribile e forte di quello che può emanare un crestone.

Che si possa utilizzare a fini offensivi è però pura fantascienza.

Shuren:
E' l'unico personaggio del quale viene spiegata la natura dei poteri. Egli utilizza il fosforo per incendiare le sue mani. Il fosforo brucia spontaneamente a 40° C. Un uomo con un'aura di calore superiore a quella temperatura che porta parecchio fosforo sulle mani potrebbe anche bruciarlo.

Ammesso che ci si riesca fino ad arrivare ad alimentare fiamme degne di questo nome l'effetto sarebbe quello di morire arsi vivi e non di sferrare palle di fuoco.
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 00:06     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


L'esempio che porti Johnny82 è la dimostrazione che una certa parte di " poteri " esistono realmente, sebbene nessuno sia in grado di manifestarli in maniera spettacolare e coreografica come nei fumetti. Io da parte mia posso dirti che mi è capitato diverse volte di percepire che una persona mi sta per chiamare ancora prima che lo faccia fisicamente... in parole povere una manciata di secondi prima che la persona in questione mi chiami per telefono, ho " sentito " che essa mi stava cercando e stava per chiamarmi, e infatti pochi secondi dopo è arrivata la chiamata dalla persona in questione. Una cosa che mi è accaduta più di una volta e che tutt'ora capita occasionalmente.

Quindi in conclusione io credo che i " poteri " esistano, ciò che è surreale è pensare di poter fare quello che fanno i personaggi dei fumetti, ma non è per nulla irreale pensare che questi " poteri " siano una conseguenza del sempre maggiore sviluppo del cervello umano, e che un domani, forse, si potrà fare molto di più di quello che si può fare oggi.
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 08:56     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


Questi poteri, potrebbero anche esser visti come delle capacità del nostro cervello che non tutti sfruttano.
Non dimentichiamo che usiamo una percentuale molto bassa del cervello,se usassimo il pieno potenziale chissà di cosa saremmo capaci
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 12:18     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 28/2/2013, 00:06) 
Quindi in conclusione io credo che i " poteri " esistano, ciò che è surreale è pensare di poter fare quello che fanno i personaggi dei fumetti, ma non è per nulla irreale pensare che questi " poteri " siano una conseguenza del sempre maggiore sviluppo del cervello umano, e che un domani, forse, si potrà fare molto di più di quello che si può fare oggi.

Beh l'anime di HNK gioca anche un pò su questo. Oggi sappiamo che anche i più colti e intelligenti di noi utilizzano al max il 20% del potenziale del nostro cervello ( io sarò fermo al 2% credo :sleep.gif: :|: ) e chissà a cosa porterebbe l'utilizzo del 100%.

Anche se sono solo supposizioni e ovviamente i poteri che vediamo nei fumetti porterebbero la razza umana ad una razza talmente superiore da essere considerata divina.

Insomma un tizio di 3 metri che resta sospeso in aria col suo cavallo facendo un salto di oltre 10 metri e che lancia fulmini a piacimento quaggiù lo chiameremmo ZEUS. :rolleyes.gif:

P.S: Sono ragionamenti Fantasy. Chiunque legga ( specie i ragazzi giovani ) non pensi di poter stendere nessuno con la forza di volontà. Le arti marziali e gli sport di combattimento sono MOLTO diversi e nessun Jingle parte per dare la carica e far vincere il buono di turno.
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 12:35     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


A proposito di jingle, chi si ricorda la mitica scena dell' anime, quando Kenshiro contro Kaioh carica i muscoli col suo tipico ringhio cupo di quando è arrabbiato, parte la musica epica, e poi... tutto si interrompe improvvisamente, compresa la musica, mostrando dall' alto la figura colossale di Kaioh che rimane impassibile di fronte al colpo subito. Una bella lezione di realtà non c'è che dire :P
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 13:16     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


CITAZIONE (Raoul @ 28/2/2013, 12:18) 
CITAZIONE (davemustaine_88 @ 28/2/2013, 00:06) 
Quindi in conclusione io credo che i " poteri " esistano, ciò che è surreale è pensare di poter fare quello che fanno i personaggi dei fumetti, ma non è per nulla irreale pensare che questi " poteri " siano una conseguenza del sempre maggiore sviluppo del cervello umano, e che un domani, forse, si potrà fare molto di più di quello che si può fare oggi.

Beh l'anime di HNK gioca anche un pò su questo. Oggi sappiamo che anche i più colti e intelligenti di noi utilizzano al max il 20% del potenziale del nostro cervello ( io sarò fermo al 2% credo :sleep.gif: :|: ) e chissà a cosa porterebbe l'utilizzo del 100%.

Anche se sono solo supposizioni e ovviamente i poteri che vediamo nei fumetti porterebbero la razza umana ad una razza talmente superiore da essere considerata divina.

Insomma un tizio di 3 metri che resta sospeso in aria col suo cavallo facendo un salto di oltre 10 metri e che lancia fulmini a piacimento quaggiù lo chiameremmo ZEUS. :rolleyes.gif:

P.S: Sono ragionamenti Fantasy. Chiunque legga ( specie i ragazzi giovani ) non pensi di poter stendere nessuno con la forza di volontà. Le arti marziali e gli sport di combattimento sono MOLTO diversi e nessun Jingle parte per dare la carica e far vincere il buono di turno.

Diamo che Hokuto no ken, ma non solo questa, anche Dragon ball, i cavalieri dello zodiaco ecc. hanno radici filosofiche buddiste, quindi non è che la loro forza dipende solo dal cervello.
Nel buddismo si acquisisce la forza attraverso la meditazione, divenendo padroni della propria volontà di agire.
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 13:45     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 28/2/2013, 12:35)
A proposito di jingle, chi si ricorda la mitica scena dell' anime, quando Kenshiro contro Kaioh carica i muscoli col suo tipico ringhio cupo di quando è arrabbiato, parte la musica epica, e poi... tutto si interrompe improvvisamente, compresa la musica, mostrando dall' alto la figura colossale di Kaioh che rimane impassibile di fronte al colpo subito. Una bella lezione di realtà non c'è che dire :P

Scherzi? Me la riguardo spesso e volentieri. La trovi su Youtube. Una scena bellissima che pareggia con quella contro Souther. Uno, Due , Tre... ed è lui che sputa che sangue!

CITAZIONE (Johnny82 @ 28/2/2013, 13:16)
Diamo che Hokuto no ken, ma non solo questa, anche Dragon ball, i cavalieri dello zodiaco ecc. hanno radici filosofiche buddiste, quindi non è che la loro forza dipende solo dal cervello.
Nel buddismo si acquisisce la forza attraverso la meditazione, divenendo padroni della propria volontà di agire.

Già. Vabbeh pesca quindi anche dal Bushido dei Samurai.
Comunque tutta una serie di cose trascendentali che poco hanno a che vedere con le vere arti marziali.

Poi sono tutte VACCATE. Nel senso che le Vacche sono sacre.
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 15:05     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 15:07     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 28/2/2013, 15:05) 

Video

mitico
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 18:18     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
837
Reputation:
+105
Location:
Roma

Status:


EPICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 09:57     +1   -1
Avatar

Allievo della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
3,654
Reputation:
+44

Status:


:smile.gif:
 
Top
13 replies since 27/2/2013, 18:13   130 views
  Share