Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Ryu successore dello Shinken o del Soke

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 25/1/2013, 13:30     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
837
Reputation:
+105
Location:
Roma

Status:


Spesso mi è capitato di sentire utenti affermare che Ryu non diventera successore dello Shinken poiche non viene addestrato da Ken, questa ipotesi mi vede contrario per il semplice fatto che Ryu solo per questioni genetiche riesce a seguire e vedere complessi colpi dello Shinken quando il figlio di Asam che comunque una pseudo preparazione marziale la possiede no, in seconda battuta una volta sdoganata la teoria di intere Tradizioni Maggiori come il Soke trasmesse solamente attraverso la linea di sangue non mi sembra un ipotesi fuori dagli schemi del Manga in ultima analisi visto il fatto che sia Kayo che Hyo sono morti senza eredi Ryu non dovrebbe essere il primogenito della nuova generazione della dinastia principale di Hokuto e ricevere il Soke?

Mentre scrivevo questo post mi è venuto un dubbio può essere che anche se Hyo e Kayo hanno ricevuto innate le tecniche del Soke, senza i decenni di duro allenamento sotto Jukey che li ha temprati sia nel fisico che nello spirito sarebbero stati solamente degli scrigni che contenevano l'antica tradizione ma che comunque non possiedono le qualità ed i mezzi per eseguirle in battaglia?

A Voi l'ardua sentenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 13:49     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Secondo me Ryu risente della "tara del protagonista troppo figo per avere successori".
Avendo seguito Ken per 27 numeri ed avendo visto le sue numerose sofferenze e sfide con uomini mefitici oppure altrettanto valorosi, nel vedere un moccioso pseudoeroico figlio di Raoul la reazione naturale è: "Scusa, bimbo, ma tu chi cazzo sei? Vai a mangiare le caramelle che alle cose serie ci pensano i grandi".
Ken è ancora nel pieno delle forze e il mondo è ormai vuoto di guerrieri, la parte di Ryu, Asam, Barran, per quanto a tratti - pochi - riuscita è solamente un epilogo insipido di qualcosa di semplicemente troppo avvincente per trovare un degno successore, narrativamente parlando ma anche parlando di Ryu. Insomma, secondo me quella parte è scritta ancora peggio della terra degli shura perchè gli autori erano veramente lì al "via, mettiamo qualche storia morale perchè Ken è troppo grosso e finiamola lì".
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 14:01     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
837
Reputation:
+105
Location:
Roma

Status:


Ok Vykos sull'analisi critica di quella parte non posso che essere concorde ma per quanto riguarda il Soke innato e la mia teoria che senza preparazione è inutile che ne pensi?
 
Top
The Original DarKhaos
view post Posted on 25/1/2013, 14:30     +1   -1




In HnK portare nelle vene un determinato sangue è un fattore estremamente rilevante. Il fatto che Ryu venga presentato come figlio di Raoh quindi gli garantisce già un futuro "importante".
Il fatto, come mi è capitato di leggere, che Ken sia ancora giovane non vuol dire nulla in termini di successione dato che bisogna allenare il proprio successore per almeno una quindicina d'anni, quindi il tempo passa, e per una disciplina che pratica l'isshisoden credo che scegliere tardi un allievo sia una pratica sconsigliata.
Da quello che sappiamo dal "prequel" Soten no Ken, Ryuken è seguito a suo fratello, quindi Ken sr. ha lasciato lo Shinken ancora relativamente giovane.

Sappiamo che Kaioh padroneggia il Soke solo perchè discende dalla dinastia principale. Seguendo questa logica, Ryu potrebbe benissimo praticare lo shinken solo in quanto figlio di Raoh. Ha viaggiato con Kenshiro, ha visto lo Shinken all'opera..ed alla fine Ken si permette di affidare il resto della sua educazione al sangue di Raoh.

A parte questo, Ryu è l'unico possibile successore, visto che Ken non ha figli.
A meno di considerare l'ipotesi che Ken passi la successione ad un perfetto estraneo trovato per caso, ma visto l'andazzo non mi sembra probabile.
 
Top
dheywos
view post Posted on 25/1/2013, 14:44     +1   -1




Sucsate e allora perché Ken, erede di Shuken, ha dovuto passare una vita ad addestrarsi se si potesse diventare maestri senza addestramento? O_O Il Soke è prerogativa dei primogeniti, lo avrebbero semmai avuto eventuali figli di Caio e Hyo dunque. E come è stato notato, questi erano forti perché già maestri del Ryuken...tutta la preparazione fisica e spirituale, l'allenamento già erano stati fatti con Jukei. Ryu non ha alcun allenamento, inoltre figuriamoci se Ken lasciasse lo Shinken nelle mani di uno che non è il proprio figlio...molto più facile ingravidare una e tramsettere tutto al consanguineo, piuttosto che a uno dal sangue pericoloso come Ryu. E anche se Ryu somigliasse a zio Toki, Ken sa bene che i discendenti di Ryuo sono "tarati" e non possono assolvere al compito del maestro Shinken.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 14:46     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


CITAZIONE
Ok Vykos sull'analisi critica di quella parte non posso che essere concorde ma per quanto riguarda il Soke innato e la mia teoria che senza preparazione è inutile che ne pensi?

Potrebbero valere diverse regole per quanto riguarda quella schifezza di trasmissione ereditaria. Tendo a pensarla come te, cioè che il bagaglio di kata e nozioni sia presente nel sangue ma che poi devi saperlo usare. In quest'ottica, Ryu che ha usato tutt'al più un coltello per derubare i predoni non sa una mazza di Soke.

CITAZIONE
Seguendo questa logica, Ryu potrebbe benissimo praticare lo shinken solo in quanto figlio di Raoh.

Lo Shinken dubito possa essere tramandato allo stesso modo perchè andrebbe contro il criterio primario dell'arte: un solo successore. Se un successore avesse, per dire, 4 figli, e poi scegliesse l'erede non tra di essi ma da un talentuoso adottato, cos'avremmo, 4 Shinken innati ed uno successore legittimo? No, stona eccessivamente. Il Soke invece era l'arte di un'intera dinastia/famiglia/casta/ordine monastico, quindi quadra di più che possa essere detenuto in virtù del sangue.

CITAZIONE
Il Soke è prerogativa dei primogeniti, lo avrebbero semmai avuto eventuali figli di Caio e Hyo dunque.

Attenzione, no: nella dinastia di Hokuto ad un certo punto sono nate due sorelle, Ouka e Shume. I primogeniti DI ENTRAMBE detenevano il Soke, ed in ciascuna discendenza ogni primogenito detiene il Soke. Il figlio primogenito di Raoul è anch'egli un figlio primogenito della dinastia principale. Se così non fosse, Hyo e Kaioh non potrebbero avere entrambi il Soke in quanto discendenti di un primogenito e di un secondogenito, inevitabilmente. Quindi anche i figli primogeniti dei secondogeniti hanno il Soke nel sangue, ergo anche Ryu.

Edited by Vykos - 25/1/2013, 14:50
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 14:50     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Il finale lascia mille questioni aperte..

Sembra quasi che Ken non insegni l'Hokuto Shinken a Ryu volontariamente.

Un motivo potrebbe essere quello di non accollargli tutte le sofferenze e responsabilità che ne sarebbero conseguite.

Un motivo può essere che tutte le arti maggiori si sono estinte, quindi magari è volontà di Ken di essere l'ultimo successore sulla faccia della terra, e che quindi si estingua insieme al caos, puntando sui valori morali delle "persone di buon cuore" e che la violenza non sia più necessaria nel "nuovo mondo".

Boh.. l'ho buttata lì.
 
Web  Top
dheywos
view post Posted on 25/1/2013, 15:20     +1   -1




CITAZIONE
Hyo e Kaioh non potrebbero avere entrambi il Soke in quanto discendenti di un primogenito e di un secondogenito, inevitabilmente.

non ti seguo, chi intendi quando dici che Caio e Hio sono discendenti di un primogenito e un secondogenito, cioè chi sarebbero il primogenito e il secondogenito?
Io intendevo che Ryuo e Shuken abbiano avuto figli e ogni loro primogenito ha trasmesso l'arte al suo primogenito e così via...fino ad arrivare ai due primogeniti dei due rami della dinastia, Caio e Hio. I loro eventuali primogeniti avrebbero erditato il Soke, eventuali secondogeniti no. Raoul è secondogenito, quindi i suoi figli non eraditano il Soke.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 15:58     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Raoul è secondogenito così come lo era Shume.

Ryuo e Shuken hanno avuto una discendenza fatta di primogeniti e secondogeniti, e terzogeniti, e così via. O assumiamo - ma è statisticamente improbabile - che Kaioh sia primogenito del primogenito del primogenito del primogenito di Ryuo e Hyo sia primogenito del primogenito del primogenito del primogenito di Shuken (e che quindi il Soke ereditario sia iniziato solamente con Ryuo e Shume), oppure ogni primogenito, indipendentemente dal fatto che il padre fosse o meno primogenito a sua volta, conosce il Soke. E del resto Shuken altro non è che il figlio primogenito di una secondogenita, eppure conosce il Soke lo stesso e nella sua dinastia i primogeniti conoscono il Soke (Hyo).

Insomma, il Soke si tramanda nei primogeniti dei rami principali ma anche nei primogeniti dei rami cadetti, e Raoul non è che il figlio cadetto della madre di Kaioh esattamente come Shume era figlia cadetta della madre di Ouka. Raoul è secondogenito quindi LUI non eredita il Soke, il suo primogenito si, i suoi secondo-terzo-quartogeniti no.
 
Top
Edmund Annibal Coockhob
view post Posted on 25/1/2013, 16:02     +1   -1




Il Soke mi sembra una fesseria... Ma purtroppo c'é. A livello di sangue dovrebbe averlo. Si sveglierà? Non si sveglierà? Bho.

Ryu successore dello Shinken. Secondo me Ken non ha né necessità né voglia d'addestrarlo, vuole solo che sfugga al destino maledetto della sua famiglia. Sfuggirà? Non sfuggirà? Bho.

A meno di deus ex machina le scuole maggiori hanno tutte tirato il colpo.

Che Ken voglia chiudere mi pare poco verosimile: l'Hokuto deve rimanere per tornare nel mondo quando c'è necessità che torni. ...Il problema è che a volte finisce in mano a cazzoni tipo Zong Wu che non toglie la vita Hitler perché pensa sia uno spreco. :laugh.gif:
...O a Ken Kasumi che invece di evitare la seconda guerra mondiale stava a cazzeggiare a shiangai.
...Koryu intagliava madonnine mentre scopiava la terza guerra mondiale, Jukei era impegnato a fare il pedagogista, Ryuken bho... Forse era in pensione. :wink.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 16:58     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
837
Reputation:
+105
Location:
Roma

Status:


non ti seguo, chi intendi quando dici che Caio e Hio sono discendenti di un primogenito e un secondogenito, cioè chi sarebbero il primogenito e il secondogenito?
Io intendevo che Ryuo e Shuken abbiano avuto figli e ogni loro primogenito ha trasmesso l'arte al suo primogenito e così via...fino ad arrivare ai due primogeniti dei due rami della dinastia, Caio e Hio. I loro eventuali primogeniti avrebbero erditato il Soke, eventuali secondogeniti no. Raoul è secondogenito, quindi i suoi figli non eraditano il Soke.

Dheiwos scusami ma una volta che viene detto che il Soke passa da generazione in generazione al primogenito (anche se strano) bisogna accettarlo, ora vuoi che in 2000 anni di storia non ci sia stato un primogenito che non ha avuto eredi credi che solo hai tempi di Ken succeda questo? Se si accetta l'idea di un Fato che fa si che il Soke sopravviva sopito nel corso delle generazioni non credo che tale Fato si faccia fermare dal mancata paternita di un primogenito e passi per il sangue del figlio del secondogenito che comunque appartiene alla medesima shiatta!!!!!!

Per quanto concerne il suo utilizzo sono concorde con te con Vikos e con me stesso del resto sul fatto che Hyo e Kayo riescano ad usare in maniera letale tecniche Soke perchè hanno due corpi temprati al utilizzo del Ryuken o del Hokuto in senso generale ( e poi personalmente credo che i flashback della prova della rupe o degli allenamenti di Ken, Kayo, Raul, Toky ed Hyo siano tra le pagine + belle del Manga) !!!!!!!!!!

Per quello che riguarda l'inutilità di addestrare un successore credo sia falsa anche nei 2000 anni precedenti sicuramente ci saranno stati lunghi periodi di pace o dove il caos era tenuto fermo da autorità + normali come Imperatori ed eserciti comunque l'Hokuto a continuato a sfornare successori magari anche deboli poiche non lottavano + di tanto detto questo il fatto provato che un intera tecnica sia innata in una tale discendenza non esclude a priori il ritorno di maestri Nanto e Gento, infatti se si dava per certo che quando Nanto è nel caos appare Hokuto si vede che in passato qualche sacro pugno ribelle sarà stato ricondotto a buoni sentimenti (magari con un cappotto di legno) da qualche successore senza che la sua disciplina perisca!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 17:30     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Qualunque primogenito ha il Soke, nella dinastia principale di Hokuto. Sia tra i discendenti di Ryuo - Kaioh - sia tra quelli di Shuken - Hyo. Non è importante che tuo padre o tuo nonno fossero primogeniti a loro volta, basta che sia tu il primogenito. Se così non fosse, o Hyo o Kaioh non avrebbero il Soke, a seconda del fatto che o Shume o Ouka fosse la secondogenita. Il fatto che sia un primogenito della casa primaria sia un primogenito della casa cadetta siano in possesso in modo innato del Soke dimostra che sia i figli nati dai primogeniti sia i figli nati dai secondogeniti hanno il Soke purchè siano LORO, non i loro padri, primogeniti.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 20:22     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Aspettate però... Ken dice che andrà nel deserto dove continuerà il suo viaggio. Il deserto è presumibilmente quello che un tempo era l'Oceano Pacifico ad Est del Giappone. Ken accusa Kaiou di essere stato una rana in fondo al pozzo e di fatto lui ha sì girato tanto di più ma quanto?

Chissà quante tecniche assassine nasconde il mondo? Quante avversità dovrà affrontare?

E' plausibile che una volta presa coscienza dei pericoli che ci sono nel mondo da lui non ancora conosciuto prenda in seria considerazione l'idea di insegnare lo Shinken a Ryu o a chiunque altro reputi degno. Un successore ci vuole e la trilogia conferma un pò quello che sto interpretando adesso. :wink.gif:

Finché non vede pericoli all'orizzonte non ritiene necessario iniziare Ryu all'Hokuto. Ci può stare benissimo.
 
Top
dheywos
view post Posted on 26/1/2013, 10:47     +1   -1




CITAZIONE
O assumiamo - ma è statisticamente improbabile - che Kaioh sia primogenito del primogenito del primogenito del primogenito di Ryuo e Hyo sia primogenito del primogenito del primogenito del primogenito di Shuken (e che quindi il Soke ereditario sia iniziato solamente con Ryuo e Shume),

In effetti questo pensavo ..:P ora che ci penso può anche essere che il Soke lo conoscano alcuni appartenenti alla dinastia principale "a casaccio", indipendentemente dall'essere o meno primogeniti...dico ciò in analogia al fatto che Ken è l'unico a poter decifrare la stele (quando la decifra ricorda le parole di Hyou secondo cui soltanto Ken ha questa facoltà)...Jukei afferma che nella dinastia principale di Hokuto nascono alcuni uomini in grado di leggere la stele...per cui sembrerebbe una cosa abbastanza casuale...bho!!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 12:04     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Probabilmente si tratta di essere sia discendenti di Shuken sia detentori dello Shinken. Hyo dice che solo Ken può leggerla "ma prima dovrà premere lo tsubo della miniera di parole". Poi dice "tu solo", che non vuol dire per forza "non sono mai esistiti nè mai esisteranno altri che potranno farlo", Ken può anche essere l'unico rimasto oppure per l'appunto essere l'unico sia erede di Shuken che dello Shinken.
 
Top
18 replies since 25/1/2013, 13:30   280 views
  Share