Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

L'influenza di HNK sui videogiochi picchiaduro

« Older   Newer »
  Share  
la scuola imperiale di cento
view post Posted on 16/8/2012, 16:53     +1   -1




CITAZIONE (Rick Deckard @ 16/8/2012, 13:53) 
Mister Bison era la pronuncia ufficiale in molte sale giochi e tra videogiocatori del mio tempo (io sono dell'84).

Anch'io(classe 1982)l'ho sempre chiamato MISTER BISON(e non BAISON)...
 
Top
Yohei Mito
view post Posted on 16/8/2012, 18:02     +1   -1




Anche quelli dell'ottanta lo chiamavano così :D
 
Top
Tristan 89
view post Posted on 17/8/2012, 13:45     +1   +1   -1




La copertina del prossimo Musou potrebbero lasciarla fare al nostro Hara.

Whoa


Muscle Bomber - The Body Explosion (1993)

slammasters_flyerKen_2


Muscle Bomber Duo - Heat Up Warriors (Dicembre 1993)

musclebomberduo
Ken


Super Muscle Bomber - The International Blowout (1994)

supermusclebomber_flyerKenshiro




 
Top
Serpent
view post Posted on 25/8/2012, 02:59     +1   -1




Visto che non sono a conoscenza di un topic su l'influenza che ha avuto Ken in altri manga/anime ho deciso di utilizzare questo per rendervi partecipi della sagra dell'assurdo a cui ho assistito ieri sera..
Un mio amico, con gusti in fatto di anime molto più ampli rispetto ai miei, mi ha parlato di codesto Katanagatari.
Incuriosito, sono andato a guardarmi qualche video: www.youtube.com/watch?v=px2Q5vtFTG4 (mi scuso per la squallida canzone, se qualcuno di voi è interessato a questo anime mi è stato detto che spoilera! Attenzione!)
Siate così gentili da andare a 3.05 e guardarvi tutta la scena di combattimento! Bene, visto qualcosa di familiare?
Io, molto pacatamente gli ho detto: "carina la citazione a Ken"
Non l'avessi mai fatto! ha cominciato a dirmi che è normale quel metodo di rappresentazione per dei pugni ricevuti in pieno torace! E che se pensavo fosse una citazione a Ken probabilmente ho dei problemi mentali.... ok...!
Quindi, miei cari compagni... noto solo io qualche somiglianza?
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 13:11     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,576
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (Serpent @ 25/8/2012, 03:59) 
Quindi, miei cari compagni... noto solo io qualche somiglianza?

Vaga somiglianza, non è che HnK abbia inaugurato uno stile di disegno (tra l'altro i colpi in rapida successione di questo Katanagatari li vediamo dall'alto, cosa insolita rispetto invece a come vengono rappresentati in HnK) piuttosto s'è inserito, come fanno quasi tutti, in stilemi e rappresentazioni precedenti. HnK ha trovato il suo spazio, ma non è detto che sia l'unico modo di rappresentare un fatto grafico.
 
Top
nannilo
view post Posted on 29/8/2012, 14:18     +1   -1




più che altro qualche secondo prima noto una somiglianza con Souther..attacco a croce e le ferite sembrano le stesse provocate dal Volo della fenice
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 15:12     +1   -1
Avatar

Monster of Forum

Group:
Scuola Hokuto
Posts:
49,895
Reputation:
+5
Location:
Napoli

Status:


Conosco molti picchiaduro anni 80 e 90 con citazioni e influenze palesi da Ken il guerriero, Jojo, Saint Seiya e Dragon Ball, ce li ho tutti emulati sul Mame.
Ne conosco un paio in cui appaiono Jagger e Wiggle tanto per dire.
Guile e Bison mi spiace smentirvi non sono influenzati da HNK ma da JoJo, molti eroi Capcom sono ispirati a quelli di JoJo oltre che a quelli di HNK.
E non solo. Paul Phoenix di Tekken è la fotocopia sputata di Jean Pierre Polnareff della terza serie di JoJo.
Rose di SF Alpha è Lisa Lisa di JoJo, Juri di SF 4 è Jolyne Kujo, figlia di Jotaro Kujo e protagonista della sesta serie di JoJo.
In un gioco anni 80 sparatutto a scorrimento abbiamo tra i vari boss finali nientepopodimeno che Raoul in armatura!
Su Vega sono d'accordo anchio che sia Sunagumo, l'ho sempre pensato fin dal principio.
Blanka invece non vi ricorda il mostro della famiglia Cobra? Quello con le zanne che Kenshiro mette a dormire senza troppi problemi?
Ryu e Ken ai tempi del primo SF mi ricordavano parecchio Ken e Shin, infatti quando uscì nelle sale il primo capitolo di SF (1987) non pochi pensavano fosse un videogame su HNK, del resto era il primissimo del genere con una grafica così realistica e accurata e soprattutto con tecniche stravaganti come le Hadouken, palesemente ispirate dallo stesso HNK e Dragon Ball (Kamehameha).

 
Web Contacts  Top
la scuola imperiale di cento
view post Posted on 28/6/2013, 21:12     +1   -1




[QUOTE=Rick Deckard,15/8/2012, 15:29 ?t=62734488&st=0#entry510058071]
CITAZIONE
GEESE HOWARD di Fatal Fury

E' clamorosamente la fotocopia di Souther,sia nell'aspetto fisico che nel carattere(il classico Boss di fine videogame,cattivissimo e senza pietà).Addirittura alcune sue tecniche saltate ricordano il Volo a Croce della Fenice(apre le braccia a croce mentre salta).Anche se però ha anche una tecnica che è molto simile a a quella a distanza usata da Yuda.

La somiglianza di Geese con Souther si ferma all'aspetto fisico (e neanche al vestiario). Per il resto Geese usa uno stile di combattimento diverso (fatto di contrattacchi a base di prese, Geese è anche mezzo bollaro) e assolutamente in tutti i giochi che ho avuto modo di provare non mi ha ricordato minimamente Souther.

[QUOTE]

Ci ho rigiocato ieri sera a Fatal Fury...
Geese combatte con una tecnica prevalentemente divensiva(a differenza del Sacro Imperatore di Nanto),ma fisicamente(e caratterialmente)è la fotocopia di Souther...inoltre,quando salta e attacca,apre le braccia a Forma di Croce...
 
Top
22 replies since 15/8/2012, 13:46   1082 views
  Share