Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

L'influenza di HNK sui videogiochi picchiaduro

« Older   Newer »
  Share  
la scuola imperiale di cento
view post Posted on 15/8/2012, 13:46     +2   +1   -1




Ultimamente mi sto divertendo parecchio rispolverando i vecchi videogiochi MAME da bar.Qui ho notato che diversi personaggi possono essere paragonabili ad alcuni personaggi di HNK(in maniera più o meno palese).Secondo me,i programmatori si sono ispirati a HNK per creare questi personaggi.
Ecco alcuni paragoni...

VEGA di Street Fighter 2

E' un mix tra Sunagumo(la maschera tipica degli Shura e l'agilità straordinaria),Yuda(effemminato ed ossessionato dalla bellezza)e il Fante di Fiori(combatte con gli artigli).

GEESE HOWARD di Fatal Fury

E' clamorosamente la fotocopia di Souther,sia nell'aspetto fisico che nel carattere(il classico Boss di fine videogame,cattivissimo e senza pietà).Addirittura alcune sue tecniche saltate ricordano il Volo a Croce della Fenice(apre le braccia a croce mentre salta).Anche se però ha anche una tecnica che è molto simile a a quella a distanza usata da Yuda.

WOLFANG KRAUSER di Fatal Fury 2

E' un Raoul con i capelli lunghi e i baffi.Alto abbondantemente oltre i 2 metri,fisico massiccio ma ben tirato,boss di fine videogame,cattivo ma con un po'd'onore(a differenza del super bastardo Geese/Souther)

Vabè poi ci sono i vari cloni di Bruce Lee...se ci mettiamo che a sua volta il Kenshiro iniziale(almeno fino alla fine della saga di Shin)era un clone dello stesso Bruce Lee,allora ecco fatto 2 + 2...Mi riferisco ai vari Fei Long di Super Street Fighter 2,Forrest Law di Tekken e Liu Kang di Mortal Kombat...
--------------------------------------------------------------------------------
E a voi ve ne vengono in mente altri?
Esprimete pure la vostra opinione...

Edited by la scuola imperiale di cento - 15/8/2012, 21:55
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 14:29     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
5,576
Reputation:
+234
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (la scuola imperiale di cento @ 15/8/2012, 14:46) 
VEGA di Street Fighter 2

E' un mix tra Sunagumo(la maschera tipica degli Shura e l'agilità straordinaria),Yuda(effemminato ed ossessionato dalla bellezza)e il Fante di Fiori(combatte con gli artigli).

Vega non era effeminato (né omosessuale), lo hanno reso dopo così. All'inizio il personaggio era inteso come combattente spagnolo estremamente narcisista e col culto della propria personalità e dell'estetica.
Dire che si siano ispirati a HnK è eccessivo.

CITAZIONE
GEESE HOWARD di Fatal Fury

E' clamorosamente la fotocopia di Souther,sia nell'aspetto fisico che nel carattere(il classico Boss di fine videogame,cattivissimo e senza pietà).Addirittura alcune sue tecniche saltate ricordano il Volo a Croce della Fenice(apre le braccia a croce mentre salta).Anche se però ha anche una tecnica che è molto simile a a quella a distanza usata da Yuda.

La somiglianza di Geese con Souther si ferma all'aspetto fisico (e neanche al vestiario). Per il resto Geese usa uno stile di combattimento diverso (fatto di contrattacchi a base di prese, Geese è anche mezzo bollaro) e assolutamente in tutti i giochi che ho avuto modo di provare non mi ha ricordato minimamente Souther.

CITAZIONE
WOLFANG KRAUSER di Fatal Fury 2

E' un Raoul con i capelli lunghi e i baffi.Alto abbondantemente oltre i 2 metri,fisico massiccio ma ben tirato,boss di fine videogame

Krauser non ha niente a che fare con Raoul. Mentre Raoul è un pestone diabolico, Krauser (anche lui) si basa soprattutto sulle prese e su attacchi portati con le gambe. Pare più un wrestler che altro.
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 14:34     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Krauser assomiglia molto più a Sanga o al limite ad Asam che a Raoul, non vedo granchè il nesso.
Su Geese e Vega quoto Rick, il Vega originale è stato reso molto efficacemente nella serie animata.
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 15:44     +1   +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Beh Vega con quella maschera e quella treccia non ditemi che non si sono ispirati a Sunagumo :lol:

Poi va be, Rolento-Colonel è abbastanza evidente.
 
Web  Top
Tristan 89
view post Posted on 15/8/2012, 17:10     +1   +1   -1




CITAZIONE (la scuola imperiale di cento @ 15/8/2012, 14:46) 
E a voi ve ne vengono in mente altri?
Esprimete pure la vostra opinione...

Bella discussione. Inoltre, in attesa di Shin Hokuto Musou, e' molto interessante constatare l'effettiva influenza che ha avuto in passato Hokuto no Ken sui videogame giapponesi, specie quelli da sala. Cerco di contribuire con questo bell'articolo del blog della Capcom, tradotto ( online ) ed epurato delle parti che non riguardano direttamente il nostro Kenshiro. A voi.

CITAZIONE
I miti marziali, Parte 3

Martedì, 27 Marzo, 2012, 09:44


Street Fighter II è stato un titolo arcade di genere picchiaduro. Il gioco, che il mainstream conosce oggi, non ha fatto primavera magicamente dalle menti degli sviluppatori. Era in realtà il risultato della stringa fortuita di eventi, a partire da un tentativo fallito di un sequel del titolo originale del 1986. Capcom ha mostrato un gioco intitolato Street Fighter 89 ai fornitori. Non hanno generato un sacco di buzz, 3-giocatore gioco rissa era troppo lontano dall'originale gioco di combattimento per disegnare qualsiasi confronto. I proprietari arcade inviato Capcom torna al tavolo da disegno. Capcom rietichettato quel gioco Final Fight e quindi ha impostato sulla creazione di un sequel che ha conservato il meccanico 1-su-1. Lo studio ha ampliato il roster da due personaggi giocabili a otto e ha dato ad ogni personaggio il proprio set di mosse speciali. Il cast e le loro mosse erano notevolmente ispirati dai titoli di manga e anime popolari dal 1980. In realtà l'influenza del manga sul designer che lavorano nell'industria era molto profonda.

fightingmanga01


Nel 1983 venne pubblicato un manga che avrebbe cambiato per sempre il paesaggio delle arti marziali. Hokuto no Ken (HNK), noto anche come Fist of the North Star, era una serie di violenta iper scritta da Buronson e disegnato da Tetsuo Hara. Il manga è stato ambientato in un mondo post-apocalittico e seguite le gesta di Kenshiro (Ken), un maestro del pugno della costellazione del grande carro. Il manierismo del carattere ultra cool e' ispirati a Bruce Lee. Il personaggio era oscenamente potente ( ^^ ) , anche rispetto ad altri manga standard. Il suo stile era così potente che egli potrebbe uccidere le persone con il tocco di un dito. Le tecniche che ha usato sfruttarono i meridiani o punti di pressione che sono stati citati nel precedente blog. Ken sarebbe spesso visto persone punzonatura nei giusti punti per causare sofferenze terribili e morti raccapriccianti. Organi interni che si gonfiano prima di esplodere, occhi, denti e interiora vengono mostrate con schizzi di sangue per tutti i suoi rivali. Le morti riguardavano spesso criminali come stupratori, assassini e tiranni. Hokuto no Ken era una sorta di "porno violenza" per i giovani, è stato scritto per coloro che avevano gia' superato manga come Ashita no Joe e Karate Baka Ichidai ma voleva ancora vedere una storia con degli ideali eroici. Bene avrebbe dovuto conquistare male, tragedia sarebbe cedere alla vendetta e la tecnica superiore sarebbe sempre prevalere. Ora, l'unica differenza era il livello di gore e violenza era stato scalato in modo esponenziale.


ryu_kenshiro

Hokuto no Ken ha avuto una tale un' influenza su una serie di artisti e i designer di Capcom e altri studi che si puo dire abbiano realizzato chiaramente un bracconaggio sui personaggi e i poteri che appaiono nella serie. Durante lo sviluppo di Street Fighter II, ad esempio, uno degli schizzi per Ryu ha avuto il carattere molto simile a Kenshiro. I riferimenti a Mas Oyama infatti erano inesistenti nei primi schizzi.


fightingmanga13

Capcom aveva effettivamente stato ispirato per utilizzare i personaggi di Hokuto no Ken gia' prima di Street Fighter II. Il personaggio Oigres di Final Fight è stato pesantemente ispirato dal colonnello criminale di HNK. Il design era così minaccioso che è stato usato e visto di nuovo nel personaggio Heidern della serie SNK King of Fighters e anche per Final Fight 3. Le cicatrici, il berretto, la colorazione e i garb militari sono abbastanza facile per i punti di confronto, tuttavia, lo stile di combattimento del personaggio era inconfondibile.


fightingmanga09

Nell'adattamento anime di HNK il colonnello tentò di soppiatto Ken per assassinarlo. Quando ha usato la sua tecnica segreta egli poteva essere visto in più persone-effetto di sfocatura, muoversi furtivamente in background. Ogni colpo è stato moltiplicato per il numero di versioni di ghost ombroso che ha lasciato alle spalle. Andrew è stato presentato facendo una simile tecnica ombrosa in Final Fight. Ogni attacco speculare di sue ombre.

fightingmanga07


Il design di Ryu alla fine era preso e torno' alle sue radici di karate tradizionale tuttavia anche gli altri personaggi che appariranno nel gioco saranno fortemente ispirati a HNK, soprattutto un certo dittatore-girato boss finale...

fightingmanga08



Tutti i manga che avevo accennato finora, ad eccezione di Agnes Kamen, sono stati rilasciati prima dell'originale Street Fighter (1987) e hanno avuto un'influenza della cultura che circonda lo sviluppo di Street Fighter II. Nel 1991, l'anno nel quale Street Fighter II è stato rilasciato c'era un nuovo manga di combattimento cambiando il paesaggio come bene. Grappler Baki di Keisuke Itagaki era una serie che ha preso la narrazione del Karate Baka Ichidai e collocata in un contesto più contemporaneo. I combattenti presentati nella serie sono stati ispirati da combattenti classici e moderni, tra cui Mas Oyama, pro wrestling leggenda Antonio Inoki, leggenda del judo brasiliano Rickson Gracie e wrestler olimpico Alexander Karelin. Il character design e le battaglie originalmente sono state disegnate in un formato semplice e pulito. Essi erano piuttosto realistiche. Tuttavia la serie è progredito e un sequel è stato lanciato le battaglie divennero molto più grafico e violento. I problemi più recenti hanno il gore e violenza di Hokuto No Ken, ma in un ambiente contemporaneo piuttosto che in un mondo post-apocalittico. Fortunatamente i successivi titoli di Street Fighter non ha fatto tirare qualsiasi influenza della serie di Mario ma non si puo' dire che altri giochi di lotta e combattimento manga non furono influenzati dalla serie stessa.

hundredfist01

Il più grande contributo che i manga hanno avuto sullo sviluppo della serie Street Fighter e su canon gioco di combattimento era nell'arena di visual. I giochi di combattimenti originali erano basati su sprite. I personaggi bidimensionali sono stati disegnati stilisticamente come manga heroes e loro attacchi erano basati sull'estetica manga e anime. Mentre i caratteri non lotta in arene bianchi e nero, circondati da linee di velocità, hanno osservato comunque le stesse pose generale dei combattenti di manga. Per esempio in Hokuto no Ken ogni volta che gli avversari erano pugni e calci molto rapidamente l'artista sarebbe disegnare più mani e piedi che volano all'attaccante. Essi non si prenderebbe la briga di disegnare le braccia o le gambe, ma solo le mani e piedi. Questo trasmesso l'idea che la persona stava attaccando con una velocità di sfocatura. L'attacco più potente di Ken, il 100 Crack Fist of the North Star aveva ispirato la creazione del Shun Goku Satsu per Gouki nella serie SF. Originariamente lo stile manga che rappresenta la velocità è stato visto su attacchi veloci E. Honda e Chun-Li. Hundred Hand Slap e Lightning Kick sembrava molto più come mosse anime di combattimento reale in movimento.

fast_strikes


Probabilmente il più popolare dei colpi, gli attacchi di "fireball" erano basato sulle mosse speciali utilizzate dai maestri in Hrvatski Nogometni Klub. L'ultimate stili dei maestri ha permesso loro di colpire gli avversari che erano oltre la loro portata fisica. I Maestri potevano inviare loro, chi sotto forma di un campo di energia, e abbattere gli avversari. In molti casi gli attacchi fisici riflettono la natura e l'origine dello stile del praticante. Kenshiro aveva ad esempio gli stili che sono stati ispirati dalla costellazione del Grande arro. Quando usava colpi tramite gli attacchi di fireball e variava, gli attacchi erano solitamente diretti, linee pulite riempite con una luce blu molto chiaro o bianca, che rappresenta la purezza del suo stile e il suo carattere. Altri maestri avevano attacchi che sembravano frastagliati, a forma di animali o colorati cupamente per mostrare al pubblico che i loro stili erano mortali o addirittura velenosi.

fightingmanga10


Anche i nomi assegnati alle mosse erano titoli fantastici. Le sette stelle della morte di Hokuto, la Distruzione Celeste e il risveglio dei sensi erano alcuni degli attacchi presenti nella serie manga ed evidenziato bene nel recente gioco per console:

Video

Questi attacchi speciali erano impressionanti, ancora più di così quando essi venivano applicati a personaggi superiori di arti marziali. I progettisti della Capcom non hanno rubato le mosse e i nomi, ma invece furono fortemente influenzati dal modo in cui queste mosse erano state usate dal cast. Kenshiro e i suoi contemporanei avevano una biblioteca di mosse che hanno utilizzati a seconda della situazione. Alcune deselezionate per grandi gruppi di avversari, altre dovevano incanalare tutta l'energia in un singolo colpo devastante, altre mosse potevano anche guarire. Molte delle persone che hanno combattuto Kenshiro mancava l'abilità proiettile, questo li ha resi non meno pericolose. Molti sono stati in grado di scrollarsi di dosso gli attacchi potenti perché la loro arte incentrata sulla protezione degli organi interni e di essere forte nel combattimento ravvicinato.

:juuza:


Dragon Ball si è poi evoluto per avere personaggi e battaglie anche più impressionanti di quelli presenti in HNK. Le persone associano gli attacchi fireball con Dragon Ball Z più che con HNK. L'età della serie avrebbe mostrato che era poco influente su plasmare gli attacchi speciali di SF e carattere progetta come qualsiasi altro manga. L'influenza di Street Fighter non iniziano e finiscono in Giappone. Le radici del manga di combattimento erano quasi vecchie come il formato stesso. Da un pugile Joe il nome di un grappler denominato Baki, manga e anime era sempre stato intorno a ispirare la gente che ha creato la Street Fighter. Anche i poteri, le abilità e l'ispirazione che Tetsuo Hara e Buronson utilizzarono durante la creazione di HNK doveva venire da qualche parte. Per raccontare la storia più grande di questa serie si deve andare ulteriormente indietro nella storia e nello spettacolo, da dove i leggendari poteri e le abilità dei maestri di arti marziali provengono.

martialmyths02


Fonte:
www.capcom-unity.com/bigmex/blog/20...l_myths,_part_3

 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 17:44     +1   -1

Successore della Divina Scuola

Group:
Moderator
Posts:
6,135
Reputation:
+811

Status:


Il primissimo nemico di Kenshiro è proprio Zangief. Nell'anime un po' meno perché è nero!
Caratterialmente Kenshiro è asociale quanto Ryu. In particolare il fatto che Ryu parte subito dopo aver vinto saltando le celebrazioni mi ricorda Ken che parte lasciando Misumi vittima della vendetta di Picche.
Guile mi ricorda vagamente Falco: militare fino al midollo e "spara" robe gialle.


Vega è ossessionato dalla bellezza già da SF2 Champion Edition....non ricordo se lo è nella sua apparizione anche nel 2 perché le battute le fa quando vince e lì non era selezionabile.
 
Top
Tristan 89
view post Posted on 15/8/2012, 20:37     +1   +1   -1




Vedo che questa bella discussione finora ha riscosso poco successo. Mi spiace Scuola imperiale di cento... accontentati dei miei miseri contributi raccattati in giro per la rete :-p::smile.gif: .

CITAZIONE
Hokuto No Ken/Fist Of The North Star

Somiglianze generali


Prima di entrare nei dettagli di ogni personaggio, dovrebbe essere accennato che HNK ha avuto un grande impatto su manga e anime, soprattutto di arti marziali. Sia Dragonball che Street Fighter hanno preso elementi di HNK come le fireball e altre mosse speciali.

I personaggi sono stati disegnati dall'artista di manga giapponese Tetsuo Hara , che disegnò anche gli artbook dei personaggi per il gioco Capcom: Muscle Bomber / Slam Masters.




Ryu e Kenshiro

ryukenshiro

Sono i personaggi principali delle rispettive storie, possono incanalare energia per sparare fasci di energia, compiere dei terribili hurricane e... tendono a vagare verso il tramonto. Entrambi sono orfani e sono stati adottati da un maestro di arti marziali che gli ha trasmesso la sua tecnica.

ryu_sunset


Street Fighter e Ryu non hanno mai avuto nulla a che fare con il deserto, tuttavia Capcom decise di "lasciare" Ryu a piedi nel deserto nello spot commerciale di Street Fighter II.