Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Le Cronache di Hokuto, ...seconda edizione

« Older   Newer »
  Share  
davide.galesso
view post Posted on 4/11/2010, 12:56 by: davide.galesso     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


Ciao a tutti! Apro questo post dicendovi che dovrò rivedere a breve l'articolo, e ora vi spiego il motivo.
A Lucca Comics della scorsa settimana, sono riuscito ad acquistare lo spettacolare artbook "ULTIMATE" su KNK.
Oltre al meraviglioso libro illustrato, c'è un volumetto a parte dal titolo "Hokuto no ken, certificate examination", dove vi è un'accurata analisi dell'opera. Avere la traduzione di questa analisi credo sia il sogno di ogni hokutofan.
Non capisco una mazza di giapponese e ho cercato di orientarmi con i pochi caratteri che conosco.
Da quello che mi pare di capire (ma posso sbagliarmi) non c'è il minimo riferimento a quanto narrato in Soten, come se si volesse presentare HNK come un'opera compiuta a sè (anche molti di noi fan sono di questo parere ed anche io, ma il cercare di trovare la continuity sulle due opere è solamente puro divertimento, come ho sempre sostenuto).
Mi volevo soffermare su un punto: è presentato un diagramma con il lineage delle scuole di arti marziali, che è molto significativo.
(a questo punto non so se è la prima volta che venga presentato o se fosse già presente in altri volumi come i secret o i data).
Ve lo descrivo (appena posso vi posto la scansione), è proprio come un orghanigramma aziendale.
In cima a tutto ci stanno gli ideogrammi di "HOKUTO SOKE (SOKE NON KEN)". Da qui si scende e vi è una prima diramazione.
Da una parte si arriva al riquadro contenente:
- gli ideogrammi HOKUTO SHINKEN,
- tre idegrammi di cui uno mi pare significhi "capostipite"
-e gli idegrammi SHUKEN.
Dall'altra parte del bivio vi è il riquadro contenente gli ideogrammi... NANTO SEIKEN !
La cosa mi soprende alquanto: il Nanto una derivazione dell'Hokuto Soke!!! Forse non dovrei esserlo, visto che Falco descrive la terra degli shura come il paese in cui è praticata un'antica arte marziale da cui discendono le scuole di hokuto, gento e nanto. Pensavo si riferisse ad una arte marziale per così dire "generica", non all'Hokuto Soke!!!
Quindi qui ci sta un mio primo errore che andrò a correggere nell'articolo.
Ma andiamo avanti: dal riquadro che menzionavo prima "Hokuto Shinken...Shuken" si scende con un altro bivio.
Da un lato un riquadro contenente solamente gli ideogrammi HOKUTO SHINKEN (da cui scende una linea retta che arriva a "Ryuken - 63°" e poi "Kenshiro - 64°")
Dall'altro lato del bivio si arriva al riquadro contenente gli ideogrammi HOKUTO RYUKEN ( da cui scende la linea che va a JUKEI, sotto il quale le quattro diramazioni KAIOH, HIOU, HAN, SHACHI).
Da qui possiamo dedurre che anche l'Hokuto Ryuken è una derivazione dello Shinken, e quindi volendo fare il parallelo in SOTEN , è corretto pensare che le tre scuole LIU, SUN e CAO siano derivate dallo Shinken (corretto quindi quello che afferma l'utente dheywos).
Torniamo all'inizio del diagramma.
Dal primo riquadro (Hokuto Soke) parte a lato una linea tratteggiata con alcune indicazioni a lato che non ho alcuna idea di cosa dicono, che arriva fino al riquadro GENTO KOKEN. Sembra quasi che il Gento sia una scuola scismatica, che "deriva", ma non "discende" dall'Kokuto Soke.

Mi son soffermato su questo diagramma, ma chissà quante cose succose cntiene questo volume, se solo sapessi un po' di giapponese!!!!.
ciao a tutti, mi metto subito al lavoro per modificare l'articolo.

Davide
 
Web  Top
43 replies since 20/10/2010, 23:23   1186 views
  Share