Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Le Cronache di Hokuto, ...seconda edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2010, 23:23     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


RIAPRIAMO LA DISCUSSIONE SULLE "CRONACHE DI HOKUTO" !!!
Prima di tutto ringrazio Fighi per aver ospitato il mio articolo su Hokutonoken.it !!!
Il link è questo: www.hokutonoken.it/cronache_di_hokuto.htm.
E' gradito il contributo di tutti!
Questo articolo NON è la Stele di Hokuto e potrà "evolvere" anche grazie agli spunti che emergeranno dalla discussione.
Ciao a tutti e buona lettura intanto!

Davide
 
Web  Top
Hyo87
view post Posted on 21/10/2010, 18:08     +1   -1




Ho letto... davvero interessante complimenti!!!
Credo che siano verosimili tutte le ipotesi fatte da te (la parte in giallo) compresa la rivisitazione di Koryu che passa da un rivale di ryuken per la successione dello shinken a successore del ryukaken che sfida ramon per il rito del dono celeste: questo spiegherebbe il modo di combattere di koryu così simile a quello dei Ryuken (Hyo in particolare). L'unica stranezza è che guardando soten sia jukei che ramon hanno 10-12 anni... mentre koryu che dovrebbe essere loro coetaneo non è ancora apparso...
Per quel che riguarda la croce del sud e la contaminazione da nanto... be credo sia evidente!!!
Infine Gento e Nanto li ritenevo giapponesi ma potrebbero essere nate in Cina e trasferitesi in Giappone successivamente
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 16:53     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
1,771
Reputation:
0
Location:
Avantasia

Status:


Ciao Davide,
volevo farti i miei complimenti per l'articolo, è un analisi molto attenta e ben fatta, davvero bravo!
Inoltre concordo con Hyo87 che tutte le ipotesi fatte sono verosimili.. :smile.gif:
 
Top
guttercat
view post Posted on 25/10/2010, 14:50     +1   -1




Bravissimo, proprio un bel lavoro.

La faccenda Koryu all'inizio mi ha fatto storcere il naso, ma ripensandoci bene hai sistemato perfettamente uno dei (tanti) fili lasciati penzolanti.
Anche se ha lo spazio di 2 puntate e nè prima nè dopo se ne parla più, è pur sempre un personaggio al livello di Ryuken... Ottima soluzione, davvero.

Sarebbe bello riuscire a proseguire riassumendo HNK con qualche riga gialla in più, per sistemare anche altri fili... (es. dov'è Ken quando Raul scala la montagna con Toki per raggiungere Ryuken?...)
 
Top
Hyo87
view post Posted on 25/10/2010, 20:17     +1   -1




Una domanda che mi pongo da un pò riguarda l'hokuto ryuken: è la prosecuzione dell'hokuto soke o anch'essa ha guadagnato dagli influssi del seito?

 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 23:43     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


Inntanto grazie a tutti. Sono contento che abbiate apprezzato il lavoro.
CITAZIONE (Hyo87 @ 25/10/2010, 21:17)
Una domanda che mi pongo da un pò riguarda l'hokuto ryuken: è la prosecuzione dell'hokuto soke o anch'essa ha guadagnato dagli influssi del seito?

Questa è una gran bella domanda. Nella mia prima edizione delle "cronache di hokuto" anche io avevo optato per la possibilità che Shuken avesse iniziato ad insegnare l'hokuto shinken a quattro allievi, uno dei quali fosse proprio il cugino Ryou.
Adesso non ricordo proprio tutto il ragionamento che ho fatto per cambiare questa versione, ma alcuni aspetti li ricordo bene.
- nella stele, si narra in HNK, erano contenute le tecniche di difesa agli attacchi del Soke.
- queste tecniche di difesa, la Ryukaken non le conosceva affatto;
- se Shuken avesse insegnato anche a Ryou queste tecniche, il patrimonio culturale del Soke (e di tecniche come il Seimyo Danretsu) sarebbe andato perduto forse per sempre (chi avrebbe mai insegnato tecniche perdenti?). Qualcuno doveva portare avanti la tradizione;
- Potrebbe essere alquanto arduo immaginarsi Ryou diventare allievo di colui che gli ha, per così dire, soffiato l'onore di essere il fondatore di una nuova arte;
- Ultimo aspetto: per vedere se Shuken avesse veramente rinnovato l'Hokuto, secondo voi, con chi lo avrebbero fatto combattere i monaci, se non contro lo stesso Ryou? e Ryou dopo averle prese di santa ragione si sarebbe poi messo ad imparare da Shuken? Non ne sarei così sicuro. Me lo vedrei invece tutto incacchiato e vendicativo, della serie "adesso ti faccio vedere io come perfezionerò il Soke !!" (da qui la nascita del Ryukaken...)
Questa teoria è comunque pur sempre una possibilità.
Una cosa che anche a me fa venire qualche dubbio è il fatto che si dice che la Ryukaken utilizzi 1.109 tsubo (di cui la Shinken ne utilizza "solo" 708) ed è quindi molto probabile che questo numero così elevato sia derivato anche dai contributi Seito.

In definitiva, entrambe le teorie hanno qualche fondamento, ma io ho optato per quella che mi piaceva di più.

ciao a tutti.
Davide
 
Web  Top
Hyo87
view post Posted on 27/10/2010, 19:19     +1   -1




ciao Davide...guarda la tua teoria è molto interessante... credo che il modo di combattere di Yasaka possa essere illuminante: per ora non ha mostrato nulla di lontanamente simile al Ryuken quindi salvo sorprese finali direi che il ryuken è l'evoluzione del soke, dato che sappiamo che il segreto di tale scuola è ANTICIPARE il nemico con lo spirito mentre lo shinken è essenzialmente il soke integrato (parecchio) con il seito.
Per quanto riguarda Cao e Sun sono d'accordo che siano derivate dallo shinken anche se diciamo INCOMPLETE; trovo però difficile immaginare che Shuken ai suoi allievi abbia insegnato a tutti una base comune salvo poi tenere le tecniche più interessanti per quello che sarebbe diventato il suo successore... è un peccato che questo punto non sia stato chiarito...

Infine volevo farti una domanda: come ti è venuta l'idea di Koryu successore del Ryuken? Devo dire che farebbe quadrare parecchie cose sul suo personaggio come per esempio il suo fisico enorme (quasi come quello di Raoh) e il suo stile decisamente poco elegante se paragonato a Ryuken ma decisamente più potente
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 23:26     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Hyo87 @ 27/10/2010, 20:19) 
come ti è venuta l'idea di Koryu successore del Ryuken?

Questa effettivamente è un mio azzardo. Però anch'io sono dell'idea che ci può stare, anche se al tempo in cui Hara e Buronson ideaorono il personaggio di Koryu, mi sa tanto che non avevano ancora partorito la Hokuto Ryukaken.
La mia è comunque una giustificazione adattata a come poi si sono evolute le cose.
Andiamo con ordine: Koryu combatte per la sucessione contro Ryuken. Quindi, le possibilità più plausibili sono: o è un fratello di Ryuken o un fratello adottivo o comunque uno che è in lizza per la sucessione. Con Soten però ci viene narrata tutta la tradizione dell'approvazione del sucessore Shinken da parte della scuola Ryukaken. Ci viene detto che la nomina di Ramon è stata anticipata dal Kenshiro delgi anni '30 ( confermata peraltro anche dal film Kenshiro Zero). Quindi Prima Ramon è stato mominato successore e poi però ha dovuto subire l'"approvazione" (quindi combatytere contro un esponente Ryukaken). Da qui l'identificazione esponente Ryukaken=Koryu. Una cosa molto significativa è il fatto che stando alla traduzione dell'edizione StarComics, si dice che Koryu e Ryuken erano come la Tigre ed il Drago. Pensa un po' che "Ryuken" è omofono di "Pugno di Drago" (mi pare che nelle edizioni inglesi "Ryuken" sia tradotto proprio come "Dragonfist"), ma non sono sicuro sul significato effettivo degli ideogrammi. Quindi mi piace pensare a questo fatto come il motivo per cui Ramon abbia adottato come nome d'arte proprio "Ryuken".
Tornando a Koryu, si vede inoltre come il suo spirito combattivo gli permetta di creare due crateri a terra con i colpi sferrati a Raul che quest'ultimo ha schivato. L'uso dello spirito combattivo è peculiarità del Ryukaken e del Soke (pensate un po' a come i monaci tutelari della dinastia di Hokuto hanno disintegrato i lupi che stavano per azzannare i due cugini Shuken e Ryou!!).

ciao a tutti
DAvide

 
Web  Top
Hyo87
view post Posted on 30/10/2010, 13:19     +1   -1




Volevo discutere con te di un'altra cosa: secondo me la scuola Cao e la Sun sono anch'esse molto più vicine al Soke che non allo shinken... Entrambe infatti sono abili nell'utilizzo dello spirito combattivo e hanno portato al massimo cose come la divina frenesia... è possibile secondo te che le tre sottoscuole Sun Cao e Liu fossero 3 prosecuzioni del soke mentre solo lo shinken ha integrato le tecniche del seito?
 
Top
dheywos
view post Posted on 30/10/2010, 15:27     +1   -1




ragazzi, le 3 scuole di Hokuto cinesi discendono dallo shinken, quindi implicano le innovazioni del seito!
 
Top
Hyo87
view post Posted on 31/10/2010, 11:09     +1   -1




Se non sbaglio nel manga dice proprio come dici tu... però questa cosa a me non torna: tra le tre scuole e lo shinken c'è troppa differenza!
Davide nelle cronache ha scritto che shuken avrebbe insegnato solo al futuro successore shinken tutte le tecniche mentre agli altri no. Io rilancerei dicendo che la Sun la Cao e la Liu sono tutte molto più legate al soke che non allo shinken. Dico questo perchè queste tre scuole sono molto legate allo spirito combattivo, lo manipolano (la sun) o lo utilizzano per anticipare l'avversario(la Liu). Lo shinken invece è completamente diverso.
In soten Zong Wu quando affronta per la prima volta Yasaka riconosce un'arte marziale simile allo shinken... questo no avrebe senso se anche la sua scuola derivasse dal seito.
La mia spiegazione è questa: 1800 anni fa shuken aveva già imparato il seito e lo stava fondendo con il soke per creare lo shinken.
Quando ci fu la scissione secondo me sia alla Sun che alla Cao venne insegnato il soke che poi nel corso degli anni questi hanno modificato, mentre Ryuo (probabilmente un genio delle arti marziali), stava creando il ryuken modificando il soke che probabilmente aveva imparato.
Queste tre scuole non beneficiarono degli insegnamenti del seito: fu solo lo shinken a servirsene diventando così l'arte marziale definitiva.Tutto ciò spiegherebbe la grossa differenza esistente tra le tecniche shinken e quelle delle sue scuole cadette.
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 15:59     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Hyo87 @ 30/10/2010, 13:19)
Volevo discutere con te di un'altra cosa: secondo me la scuola Cao e la Sun sono anch'esse molto più vicine al Soke che non allo shinken... Entrambe infatti sono abili nell'utilizzo dello spirito combattivo e hanno portato al massimo cose come la divina frenesia... è possibile secondo te che le tre sottoscuole Sun Cao e Liu fossero 3 prosecuzioni del soke mentre solo lo shinken ha integrato le tecniche del seito?

CITAZIONE (dheywos @ 30/10/2010, 15:27)
ragazzi, le 3 scuole di Hokuto cinesi discendono dallo shinken, quindi implicano le innovazioni del seito!

Questo nodo alquanto cruciale (di cui anche io non ho certezze) nasce secondo me da un fatto: nel n° 5 di "Ken le origini del mito" è scritto "...quando la scuola di hokuto si scisse nelle tre casate...". Ma la domanda è: QUALE SCUOLA DI HOKUTO ? la Shinken o la Soke ? il traduttore non ha usato il termine "divina scuola". Tutto sto casino sarebbe risolto se riuscissimo a vedere la pagina originale in giapponese e vedere quali caratteri vengono usati.
Se è utilizzato 北 斗 神 拳 , allora dheywos ha pienamente ragione e quindi tutte e tre le scuole SUN, CAO e LIU hanno beneficiato di alcuni (ma non tutti!) insegnamenti di Shuken.
In caso contrario sarei pienamente daccordo con quanto dice Hyo87:

CITAZIONE (Hyo87 @ 31/10/2010, 11:09) 
La mia spiegazione è questa: 1800 anni fa shuken aveva già imparato il seito e lo stava fondendo con il soke per creare lo shinken.
Quando ci fu la scissione secondo me sia alla Sun che alla Cao venne insegnato il soke che poi nel corso degli anni questi hanno modificato, mentre Ryuo (probabilmente un genio delle arti marziali), stava creando il ryuken modificando il soke che probabilmente aveva imparato.
Queste tre scuole non beneficiarono degli insegnamenti del seito: fu solo lo shinken a servirsene diventando così l'arte marziale definitiva.Tutto ciò spiegherebbe la grossa differenza esistente tra le tecniche shinken e quelle delle sue scuole cadette.

Perchè uso il condizionale? Ecco qui: nel n° 7 di "Ken le origini del mito", il Re degli Spiriti dice (sempre che la traduzione sia corretta): "Il mio più grande desiderio è di superare la divina scuola di hokuto... la casata capostipite". Questo farebbe pensare che almeno la scuola SUN discenda dalla Shinken. Quindi Shuken ha insegnato qualche cosa al primo esponente Sun, ma non tutto (ricordate la questione della tecnica di dislocazione dei puntiu di pressione).

E a questo punto chiedo aiuto a chi sa un po' di giapponese e possiede l'edizione originale di Soten. Questo potrebbe aiutarci nella ricerca.
Ciao a tutti

Davide


Edited by davide.galesso - 31/10/2010, 16:29
 
Web  Top
Hyo87
view post Posted on 31/10/2010, 20:13     +1   -1




Esatto è un pò strana la cosa: perchè insegnare QUALCOSA dello shinken? cioè o insegni tutto oppure no...non ha senso altrimenti... il punto è che se le tre casate sono troppo deboli per essere 3 shinken... tra le altre cose tutte e tre le casate fanno molto affidamento sullo spirito combattivo mentre lo shinken poco o nulla...
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 12:56     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


Ciao a tutti! Apro questo post dicendovi che dovrò rivedere a breve l'articolo, e ora vi spiego il motivo.
A Lucca Comics della scorsa settimana, sono riuscito ad acquistare lo spettacolare artbook "ULTIMATE" su KNK.
Oltre al meraviglioso libro illustrato, c'è un volumetto a parte dal titolo "Hokuto no ken, certificate examination", dove vi è un'accurata analisi dell'opera. Avere la traduzione di questa analisi credo sia il sogno di ogni hokutofan.
Non capisco una mazza di giapponese e ho cercato di orientarmi con i pochi caratteri che conosco.
Da quello che mi pare di capire (ma posso sbagliarmi) non c'è il minimo riferimento a quanto narrato in Soten, come se si volesse presentare HNK come un'opera compiuta a sè (anche molti di noi fan sono di questo parere ed anche io, ma il cercare di trovare la continuity sulle due opere è solamente puro divertimento, come ho sempre sostenuto).
Mi volevo soffermare su un punto: è presentato un diagramma con il lineage delle scuole di arti marziali, che è molto significativo.
(a questo punto non so se è la prima volta che venga presentato o se fosse già presente in altri volumi come i secret o i data).
Ve lo descrivo (appena posso vi posto la scansione), è proprio come un orghanigramma aziendale.
In cima a tutto ci stanno gli ideogrammi di "HOKUTO SOKE (SOKE NON KEN)". Da qui si scende e vi è una prima diramazione.
Da una parte si arriva al riquadro contenente:
- gli ideogrammi HOKUTO SHINKEN,
- tre idegrammi di cui uno mi pare significhi "capostipite"
-e gli idegrammi SHUKEN.
Dall'altra parte del bivio vi è il riquadro contenente gli ideogrammi... NANTO SEIKEN !
La cosa mi soprende alquanto: il Nanto una derivazione dell'Hokuto Soke!!! Forse non dovrei esserlo, visto che Falco descrive la terra degli shura come il paese in cui è praticata un'antica arte marziale da cui discendono le scuole di hokuto, gento e nanto. Pensavo si riferisse ad una arte marziale per così dire "generica", non all'Hokuto Soke!!!
Quindi qui ci sta un mio primo errore che andrò a correggere nell'articolo.
Ma andiamo avanti: dal riquadro che menzionavo prima "Hokuto Shinken...Shuken" si scende con un altro bivio.
Da un lato un riquadro contenente solamente gli ideogrammi HOKUTO SHINKEN (da cui scende una linea retta che arriva a "Ryuken - 63°" e poi "Kenshiro - 64°")
Dall'altro lato del bivio si arriva al riquadro contenente gli ideogrammi HOKUTO RYUKEN ( da cui scende la linea che va a JUKEI, sotto il quale le quattro diramazioni KAIOH, HIOU, HAN, SHACHI).
Da qui possiamo dedurre che anche l'Hokuto Ryuken è una derivazione dello Shinken, e quindi volendo fare il parallelo in SOTEN , è corretto pensare che le tre scuole LIU, SUN e CAO siano derivate dallo Shinken (corretto quindi quello che afferma l'utente dheywos).
Torniamo all'inizio del diagramma.
Dal primo riquadro (Hokuto Soke) parte a lato una linea tratteggiata con alcune indicazioni a lato che non ho alcuna idea di cosa dicono, che arriva fino al riquadro GENTO KOKEN. Sembra quasi che il Gento sia una scuola scismatica, che "deriva", ma non "discende" dall'Kokuto Soke.

Mi son soffermato su questo diagramma, ma chissà quante cose succose cntiene questo volume, se solo sapessi un po' di giapponese!!!!.
ciao a tutti, mi metto subito al lavoro per modificare l'articolo.

Davide
 
Web  Top
dheywos
view post Posted on 4/11/2010, 20:01     +1   -1




grandissimo!!!!Speriamo che qualche anima pia sia in grado di tradurlo...sui legami Soke-nanto-gento: forse si parla del ruolo che rivestivano per la protezione dell'imperatore; poi il soke si è aggiornato, le altre 2 scuole no. Sulla derivazione del Ryuken dallo Shinken ciò collimenebbe anche con SNK...e nella stele non si meziona la fondazione del yuken, che a questo punto sarà posteriore alla stele. Ken però dice che lo Shinken era l'ultima delle arti mortali..bho
 
Top
43 replies since 20/10/2010, 23:23   1186 views
  Share