Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Le Cronache di Hokuto, ...seconda edizione

« Older   Newer »
  Share  
davide.galesso
view post Posted on 31/10/2010, 15:59 by: davide.galesso     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
HNK.it Contributor
Posts:
240
Reputation:
+10
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Hyo87 @ 30/10/2010, 13:19)
Volevo discutere con te di un'altra cosa: secondo me la scuola Cao e la Sun sono anch'esse molto più vicine al Soke che non allo shinken... Entrambe infatti sono abili nell'utilizzo dello spirito combattivo e hanno portato al massimo cose come la divina frenesia... è possibile secondo te che le tre sottoscuole Sun Cao e Liu fossero 3 prosecuzioni del soke mentre solo lo shinken ha integrato le tecniche del seito?

CITAZIONE (dheywos @ 30/10/2010, 15:27)
ragazzi, le 3 scuole di Hokuto cinesi discendono dallo shinken, quindi implicano le innovazioni del seito!

Questo nodo alquanto cruciale (di cui anche io non ho certezze) nasce secondo me da un fatto: nel n° 5 di "Ken le origini del mito" è scritto "...quando la scuola di hokuto si scisse nelle tre casate...". Ma la domanda è: QUALE SCUOLA DI HOKUTO ? la Shinken o la Soke ? il traduttore non ha usato il termine "divina scuola". Tutto sto casino sarebbe risolto se riuscissimo a vedere la pagina originale in giapponese e vedere quali caratteri vengono usati.
Se è utilizzato 北 斗 神 拳 , allora dheywos ha pienamente ragione e quindi tutte e tre le scuole SUN, CAO e LIU hanno beneficiato di alcuni (ma non tutti!) insegnamenti di Shuken.
In caso contrario sarei pienamente daccordo con quanto dice Hyo87:

CITAZIONE (Hyo87 @ 31/10/2010, 11:09) 
La mia spiegazione è questa: 1800 anni fa shuken aveva già imparato il seito e lo stava fondendo con il soke per creare lo shinken.
Quando ci fu la scissione secondo me sia alla Sun che alla Cao venne insegnato il soke che poi nel corso degli anni questi hanno modificato, mentre Ryuo (probabilmente un genio delle arti marziali), stava creando il ryuken modificando il soke che probabilmente aveva imparato.
Queste tre scuole non beneficiarono degli insegnamenti del seito: fu solo lo shinken a servirsene diventando così l'arte marziale definitiva.Tutto ciò spiegherebbe la grossa differenza esistente tra le tecniche shinken e quelle delle sue scuole cadette.

Perchè uso il condizionale? Ecco qui: nel n° 7 di "Ken le origini del mito", il Re degli Spiriti dice (sempre che la traduzione sia corretta): "Il mio più grande desiderio è di superare la divina scuola di hokuto... la casata capostipite". Questo farebbe pensare che almeno la scuola SUN discenda dalla Shinken. Quindi Shuken ha insegnato qualche cosa al primo esponente Sun, ma non tutto (ricordate la questione della tecnica di dislocazione dei puntiu di pressione).

E a questo punto chiedo aiuto a chi sa un po' di giapponese e possiede l'edizione originale di Soten. Questo potrebbe aiutarci nella ricerca.
Ciao a tutti

Davide


Edited by davide.galesso - 31/10/2010, 16:29
 
Web  Top
43 replies since 20/10/2010, 23:23   1186 views
  Share