Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Regolamento Ufficiale da Torneo

« Older   Newer »
  Share  
gigigrunge81
view post Posted on 20/5/2010, 19:49     +1   -1




1. Preparazione dei mazzi

Prima dell'iscrizione, il giocatore deve preparare il proprio mazzo completo e dettagliare in un elenco quali e quanti maestri, personaggi ed eserciti contiene, il numero delle carte complessive e quello dei luoghi.
Il mazzo da torneo è composto da un minimo di 90 carte e solo 1/3 (arrotondato per difetto) delle quali possono essere luoghi. Nel mazzo vi possono essere fino a 5 carte uguali (stesso TIPO e NOME), un numero infinito dello stesso maestro o personaggio con vita.
Il giocatore può inoltre preparare un supporto composto da qualsiasi carta tranne maestri, personaggi ed eserciti.
Il giudice di gara ha il diritto di controllare in qualunque momento il mazzo ed il supporto.

2. Metodi di Sconto

I tornei si svolgono ad eliminazione diretta con le coppie sorteggiate a caso dal giudice.
Per stabilire chi inizia per primo si solleva una carta: chi ha l'attacco più alto inizia; in caso di parità si ripete l'operazione.
Dopo mezz'ora, se la partita non è terminata, il giudice avvisa i contendenti che hanno ancora 6 puntate a testa dopo le quali la gara finisce: chi ha il maggior numero di punti ordine vince, se in parità, vince chi possiede il minor numero di carte nel passato; se si è ancora in parità si lascia alla fortuna il compito di decidere chi passa il turno.
Prima di iniziare la partita si effettuano 3 domande, come spiegato poi, e i giocatori possono effettuare scambi tra il proprio mazzo di gioco ed il proprio supporto.

3. Domande

Prima di ogni partita i giocatori possono fare 3 domande all'avversario.
I quesiti vanno posti con la formula: “Giocherai con (nome carta)?” e la risposta deve essere un SI o un NO e in caso positivo bisogna aggiungere il numero di carte presenti nel mazzo di gioco. Se la domanda riguarda carte che possono essere tolte o messe, la risposta impegna il giocatore per quella partita (Es: io chiedo se il mio avversario giocherà con MORTE IN TRE GIORNI, se lui mi dice di NO non potrà più inserirla al momento di integrare il proprio mazzo di gioco con il supporto, se mi dice di SI e che giocherà con 2 MORTE IN 3 GIORNI, poi non potrà ne aggiungere ne togliere quella carta).
Ogni giocatore può, al posto di fare una domanda, vedere una carta a caso del mazzo dell'avversario, dopo che questi ha eseguito ogni variazione con il supporto.

4, Finale

La finale viene vinta al meglio di 3 partite. Ad ogni partita si fanno le 3 domande e si effettuano gli scambi con il supporto.

5. Ripescaggi

Durante il torneo può essere necessario effettuare dei ripescaggi. Come effettuare i ripescaggi è a discrezione dell'organizzatore, ma noi diamo i seguenti consigli:
scegliere i ripescati sempre dal turno appena finito;
scegliere i ripescati a carte;
scegliere come ripescato chi ha più carte nel mazzo;
scegliere chi negli scontri precedenti era in parità ed è stato eliminato dalla sorte.

6. Organizzatore e giudici

L'organizzatore e i giudici hanno l'ultima parola sul regolamento.
Nelle arene è possibile giocare con regolamenti leggermente alterati: l'organizzatore deve informare tutti i nuovi giocatori perché conoscano queste particolarità prima di costruire il proprio mazzo. Consigliamo di tenere al minimo queste variazioni e di comunicarle ad Alchemia per avere un parere. I tornei ufficiali patrocinati da Alchemia DEVONO essere giocati con il regolamento ufficiale.
I dubbi di giudice ed organizzatore devono essere risolti prima dell'inizio del torneo, al limite contattando Alchemia; se nonostante tutto durante il torneo dovessero sorgere situazioni impreviste, i giudici possono decidere una linea di condotta valida per tutta la durata del torneo. Alla fine della gara devono informarsi sulla esatta soluzione.

7. Contestazioni


Per qualunque contestazione sul regolamento i giocatori devono fare riferimento ai giudici. In caso di ostruzionismi volti a far passare il tempo, il giudice può prendere i provvedimenti del caso: dal richiamo ufficiale all'eliminazione d'ufficio dal torneo. Ricordiamo a tutti che si gioca per divertirsi, polemiche e contestazioni violente sono fuori luogo.

8. La carta RICOSTRUZIONE:

La carta ricostruzione pesca i luoghi citati dalla capacità speciale dal passato invece che dal futuo.

9. L'APOCALISSE

Nel proprio mazzo è possibile avere una sola serie completa di carte del ciclo dell'Aocalisse, cioè ogni giocatore può avere nel proprio mazzo di gioco una sola carta con lo stesso nome del Ciclo dell'Apocalisse.

--------------------------------------------------

Utilizzo del regolamento da torneo in Octagon2

1. Preparazione dei mazzi

Le regole per la composizione del mazzo valgono SEMPRE, anche per le partite normali. Preparate sempre una lista del mazzo che utilizzate, nel deck builder di Octagon2 potete selezionare le carte in basso a sinistra e fare copia-incolla in un foglio di word o simile.

2. Metodi di Sconto

Ovviamente il sistema è da ritenersi valido ma lo useremo solo quando faremo tornei. Per le partite singole non serve.
Per i tornei proveremo anche sistemi con girone alla svizzera invece che ad eliminazione diretta, in modo da giocare tutti! :wink.gif:

3. Domande

Prima delle partite, per poter utilizzare lo spostamento delle carte da supporto al mazzo e viceversa, occorre conoscere il mazzo dell'avversario, per questo, ad inizio partite tramite skype o msn o qualsiasi sistema di condivisione, inviatevi le liste dei mazzi, ponetevi la domanda, sistemate il supporto e poi cominciate a giocare. Come in una partita vera. Tutto questo funziona perfettamente in Octagon2!!!

4. Finale

Vedremo quando capiterà...

5. Ripescaggi

Vedremo quando capiterà...

6. Organizzatore e giudici

Non penso che utilizzeremo mai regolamenti alternativi, nel caso decideremo insieme come fare...

7. Contestazioni


Essendo fan che portano avanti la passione di un gioco passato, non credo succederanno mai contestazioni... :biggrin.gif:

Edited by gigigrunge81 - 31/5/2010, 20:04
 
Top
0 replies since 20/5/2010, 19:37   297 views
  Share