Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

KEN IL GUERRIERO il vinile - dubbi e domande

« Older   Newer »
  Share  
Kenrico
view post Posted on 15/4/2010, 16:38 by: Kenrico     +1   -1




CITAZIONE (Fighi @ 15/4/2010, 08:54)
Mi spiace sinceramente che qualcosa che nasce con l'intento dare un riscontro ai fans per l'affetto dimostrato in questi anni venga considerato solo una "mera operazione commerciale".

L'affetto è sicuramente un motore degno di lode, ma il modo in cui è stato realizzato questo disco darà a molti l'impressione di "operazione commerciale", perché prima di tutto non c'è stata chiarezza.

Claudio Maioli, infatti, ha avuto un'idea geniale, ma evidentemente è stato consigliato male. Da un anno si parlava della realizzazione del 45 giri della sigla italiana e c'era grande attesa, ma nessuno si è sognato di dire che questo disco non era quello della sigla originale, bensì quello di una cover, se non tramite passaparola non ufficiali.
Nessuno vieta di fare un disco del genere, ma non si può giocare con gli appassionati, ai quali viene detta una cosa (il 45 giri della "sigla") e poi ne viene fatta un'altra. Nella pagina del disco, infatti, si parla di:
    lato a: LA SIGLA
E' chiara l'intenzione di nascondere il fatto che non sia la sigla originale, ma una cover fatta per non pagare i diritti completi alla Universal. Di chi sia questa idea non lo so, forse della stessa Coniglio Editore, ma non è certo sinonimo di correttezza.

L'utilità di questo disco, allora, qual è? Esiste già un vinile italiano di Ken, che io peraltro ho, e oggi i veri collezionisti attendevano qualcosa di diverso, bello e originale da aggiungere ai dischi della collezione.
Il falso storico ce l'abbiamo già, che utilità ha un altro vinile del genere?

CITAZIONE (Fighi @ 15/4/2010, 08:54)
La cover non presenta elementi che riconducono direttamente a Ken perchè altrimenti sarebbe illegale, non è possibile usare immagini altrui senza averne i diritti.

Eh direi, se voglio usare l'immagine originale e la canzone originale, devo pagarla, non me la regalano di certo.
Se c'era l'intenzione, ma non i soldi, si poteva chiedere ai collezionisti di finanziare il disco, l'avremmo fatto con piacere. Mi dispiace che Maioli si sia rivolto a consiglieri sbagliati e non ai collezionisti di Ken che avrebbero senz’altro dato il loro aiuto.

Praticamente siamo punto e da capo, con questo disco non risolviamo nulla e il 45 giri di Ken rimane un tassello da colmare nella produzione di vinili anni '80.
 
Top
38 replies since 14/4/2010, 23:41   1760 views
  Share