Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Completa rilettura dell'anime di HnK by Yamato

« Older   Newer »
  Share  
The Ultimate
view post Posted on 4/2/2010, 12:28 by: The Ultimate     +1   -1




Beh,oltre a ringraziarti(anche se già conoscevo le nefandezze dell'adattamento italiano),ti manifesto la mia comprensione e la mia solidarietà...ho scoperto l'anime quando ero un bimbo e per circa quindici anni ho conosciuto solo l'adattamento italiano.L'unica consolazione è che non avevo visto la serie tutta intera,perciò certe obbrobriose trraduzioni,in momenti centrali della storia,me le ero risparmiate....
Purtroppo questo è un discorso che vale per molte produzioni importate in Italia in quegli anni(e anche in tempi più recenti).In Hokuto no Ken il discorso è anche più serio perchè è richiesta una certa precisione nella terminologia e nella riproduzione dei dialoghi,fondamentali per cogliere il succo della storia.
Le cause di questo sono svariate,penso che le conosciamo ,l'effetto è un crimine contro l'arte giapponese. Va anche detto che un vero appassionato va sempre in profondità,perciò tutto sommato,piuttosto che non aver mai conosciuto Hokuto no Ken,meglio averlo conosciuto in una versione edulcorata,per poi invece scoprirlo per bene...
Ormai infatti la versione italiana l'ho rimossa,se mi capita di vederla ho una specie di...rigetto,dunque pur essendo cresciuto con quella...ho fatto alla svelta a dimenticarla :smile.gif:
 
Top
217 replies since 3/2/2010, 13:17   8320 views
  Share