Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Posts written by >>Nyarlathotep<<

view post Posted: 17/7/2016, 19:37     Dragon ball Super - Altri Manga e Anime
Si, è vero che l'idea della versione malvagia del protagonista è abbastanza banale, ma meglio Goku Black tutta la vita che i villain comici. Il fatto che i saiyan di classe inferiore siano uguali a Goku proviene da un OAV completamente fuori continuity, quindi non so quanto possa esser attendibile... Anche perchè nello special televisivo di Bardak vediamo altri saiyan di classe inferiore e a parte Bardak stesso nessuno assomiglia a Goku. Turles era identico a Goku perchè l'idea alla base del personaggio era il "what if" nel caso Goku non avesse battuto la testa da piccolo dimenticando la memoria... Non volendo (ancora) incasinarsi con linee temporali alternative e simili, s'è data la scusa di comodo che i saiyan di classe inferiore fossero tutti uguali.

Gohan dovrebbe essere il poster boy di questa pagina: http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/BadassDecay.

Per tutto DBZ Toriyama ha provato a far si che ci fosse il passaggio di testimone da Goku a Gohan come eroe protagonista, ma è stato inutile, i fan volevano Goku. Il nadir però direi che sia stato con la ricomparsa di Freezer, in cui Gohan fatica persino a restare super saiyan... bell'errore di continuity tra l'altro, dato che Gohan è il personaggio che non ha più bisogno di trasformarsi in SSJ per usar tutto il suo potere, grazie all'anziano Kaioshin.
view post Posted: 11/7/2016, 17:29     Dragon ball Super - Altri Manga e Anime
CITAZIONE (UOMO DALLE 7 STELLE @ 3/6/2016, 13:24) 
e ora da dove salta fuori, black goku????

Beh, devo ammettere che con la sua comparsa DB Super ha fatto un notevole salto di qualità. Dopo quei buffoni di Beerus e Champa (passando per la minestra riscaldata del redivivo Freezer), finalmente un villain che ci fa ricordare le atmosfere di DBZ.

"Humans are the one and only failed creation of the Gods...
To make the world,The Universe, a Beautiful Paradise....

I WANT TO ANNIHILATE THE HUMAN ON GODS' BEHALF,WHO WON'T ADMIT THEIR FAILURE"

view post Posted: 11/7/2016, 17:21     Darkseid VS tutto l' Hokutoverse - Altri Manga e Anime
CITAZIONE (davemustaine_88 @ 10/7/2016, 18:41) 
Cmq la tecnica del volo a croce, il musou tensei, la tenha kassatsu potrebbero funzionare... poi a me piace pensare in termini fumettistici e si sa che in un crossover i livelli di potenza vengono " livellati " in maniera da piacere al lettore. Ad esempio darkseid ( universo DC ) e shao kahn ( universo MK ) sembrano avere la stessa potenza nel crossover, quando in realtà darkseid dovrebbe essere molto più potente.

Ricordo anch'io MK vs DC, e il bello è che avevano pure cercato di dar una spiegazione al "livellamento dei poteri" per via della fusione degli universi. Se ben ricordo nello story mode veniva enfatizzato che personaggi più "umani" come Joker erano diventati molto più potenti, mentre quelli quasi "divini" come Superman erano fortemente ridimensionati.

Se li prendiamo così come sono, temo che nemmeno tutto l'Hokutoverse potrebbe battere Darkseid (è uno che imho potrebbe battere anche tutto il Dragonballverse)... Ma con la premessa di "livellare" la potenza, Darkseid sarebbe comunque un avversario più che degno grazie ai suoi Omega Beams.
view post Posted: 18/5/2016, 13:51     Raoh ha dato il massimo contro Toki? E Toki quanto era forte coi sekkatsu? - Hokuto no Ken 20th Century
Penso che un Toki sano, usando solo il Ju no Ken, sarebbe stato comunque in grado di battersi alla pari con Raoh. Dubito però che da solo il Ju no Ken sarebbe bastato per potergli permettere di vincere, dato che in un certo senso il Ju no Ken e il Go no Ken si annullano a vicenda (Toki è in grado di causare aperture nella guardia di Raoh dopo essersi difeso dai suoi colpi, ma Raoh è in grado di prevenire il contrattacco grazie al Musou Insatsu).

Integrando sia il Ju no Ken che il Go no Ken invece, direi che Toki sano avrebbe tutte le carte in regola per poter vincere, potendo contare sia della difesa eccellente del primo stile che degli attacchi incisivi del secondo.

Se ci pensiamo, al villaggio di Mamiya Raoh afferma che teme la tecnica di Toki. Nel dettaglio, teme che Toki abbia insegnato il Ju no Ken a Kenshiro (che pratica il Go no Ken), presumo perchè conscio che la fusione tra la difesa del Ju no Ken e l'attacco del Go no Ken creerebbero un guerriero con le abilità necessarie a poterlo battere.
view post Posted: 17/5/2016, 20:48     +1Raoh ha dato il massimo contro Toki? E Toki quanto era forte coi sekkatsu? - Hokuto no Ken 20th Century
Ricordiamo che, vedendolo in azione contro gli uomini di Souther, Raoh dice che la tecnica di Toki è MIGLIORATA. Volendo si potrebbero trovar delle "scuse" per quest'affermazione: dopo aver visto gli enormi progressi di Kenshiro (Toki ha lasciato un ragazzo privo della determinazione per difendere Yuria da Shin, ed ha ritrovato un uomo capace di ferire Raoh) Toki potrebbe esseri "alleggerito" spiritualmente e aver deciso di focalizzarsi sul suo confronto con Raoh (dato che Kenshiro ha dato prova di non aver più bisogno di un "mentore").

Ci è confermato che Raoh abbia capito che Toki ha premuto i Sekkatsu. Per quanto riguarda il "quando l'ha capito", immagino sia stato nel vedere Toki parare il suo colpo e contrattaccare usando il Go no Ken. Immagino sia sottointeso che Toki ha mostrato di colpo una forza fisica enormemente superiore, quindi per Raoh non sarà stato difficile fare 2+2 e intuire che il segreto di quella forza erano i Sekkatsu.
view post Posted: 17/5/2016, 18:30     +2Kenshiro palazzo Nanto vs Raoh senza Musou tensei - Sondaggi e Galaxian Wars
Per quanto riguarda il livello marziale di Ken e Raoh al castello di Nanto, direi che la semplice interpretazione "nel il primo scambio di colpi ha prevalso Ken, nel secondo Raoh" sia la migliore. Da un punto di vista di forza fisica, ci sta che Raoh sia di poco superiore... Anche se penso che il parallelo "Ken para a fatica il calcio di Raoh, Raoh para il calcio di Ken con facilità" sia voluto per dare enfasi al MT: anche se fisicamente ancora più forte, Raoh è inerme di fronte al MT.

Poi viene sottolineata la "crisi" di Raoh in seguito a quella battaglia: deve trovar il modo di fronteggiare una tecnica che "annulla" completamente la sua maestria marziale, la sua potenza fisica, ecc., e sarebbe così anche se Raoh fosse 100 volte più potente fisicamente e marzialmente... E l'unico modo per entrar in possesso di una simile tecnica era attraverso sentimenti che aveva sempre rigettato.

Per quanto riguarda lo scontro finale (di cui ultimamente s'è parlato abbastanza spesso), direi che le parole di Raoh e Kenshiro in seguito al pugno con cui Ken ha vinto ci diano la giusta chiave di lettura: Raoh non riesce a capacitarsi di aver perso pur avendo infuso tutto se stesso in quel pugno (i.e. ha combattuto dando il massimo), e Ken spiega che ciò che gli ha permesso di vincere è il fatto che Raoh aveva solo sè stesso, mentre in Ken è vivo l'amore per Yuria e per lo stesso Raoh (Kenshiro ha vinto non perchè "più forte di Raoh", ma grazie alla sua determinazione e volontà che gli ha permesso di andare oltre i suoi stessi limiti).
view post Posted: 17/5/2016, 18:17     Raoh ha dato il massimo contro Toki? E Toki quanto era forte coi sekkatsu? - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE
Conclusione: un vero scontro tra Raoh e Toki non c'è mai stato, ma ci fanno capire che sarebbe stato più o meno 50/50.

CITAZIONE
La mia impressione è che si tratta di 2 superpotenze di pari livello.

Anch'io condivido queste idee su Toki sano e Raoh. Di Toki viene detto che è il guerriero con la tecnica migliore, NON che sia globalmente il guerriero migliore. Direi sia abbastanza evidente che, confrontando Toki sano e Raoh, il primo sia superiore come tecnica, e il secondo come potenza.

Se vogliamo tenere anche conto di quanto detto in Toki Den, Raoh afferma ancora ai tempi dell'addestramento che "il suo corpo non può essere trafitto da lame di ghiaccio": direi riassume molto bene il fatto che Toki, grazie alla sua superiorità tecnica, può varcare più facilmente le difese di Raoh, ma questi può permettersi di "tankare" (scusate il termine da videogioco) più colpi rispetto al fratello.
view post Posted: 14/5/2016, 18:35     +1Dragon ball Super - Altri Manga e Anime
Se ci pensiamo, anche a livello "meta", quella di Toriyama all'epoca è stata geniale come idea.

La serie di Dragon Ball inizialmente era molto più "bambinesca" e basata sull'avventura. Oltre al fatto che Goku era un bambino, i comprimari principali erano gente come Olong, Pual, ecc., e anche i vari cattivi erano molto più umoristici.

Come avete giustamente notato, con l'introduzione di Piccolo Daimao l'opera diventa molto più seria e drammatica: personaggi di spicco come Crilin e Muten muoiono (e dato che Piccolo aveva ucciso il Dio Drago, sembrava fossero morti definitivamente).

Allo stesso modo in cui, con il passare del tempo, i bambini a cui piaceva la prima serie di Dragon Ball sono cresciuti, l'opera è cresciuta con loro diventando più basata su combattimenti, e su nemici e comprimari seri (gente come Olong e Pual, pur essendo ancora presente nell'universo, ha ceduto il testimone ai decisamente più seri Vegeta e Piccolo).

Per lo meno, l'idea di "crescita" di Dragon Ball è quello che ho sperimentato vedendo la prima serie su emittenti locali quando facevo le elementari, e poi vedere Dragon Ball Z su Italia 1 quando facevo le superiori.
view post Posted: 12/5/2016, 14:38     peggio jagger o amiba? - Sondaggi e Galaxian Wars
CITAZIONE (Don Zauker @ 10/5/2016, 20:23) 
aprire gli occhi, fosse anche all'ultimo, è sinonimo di grandezza tanto quanto vivere una vita retta, forse anche di più.

Questa frase andrebbe incorniciata.

Poi beh, è palese che i crestoni FINGONO di pentirsi solo per avere salva la vita. Molto spesso vediamo Kenshiro fare la "finta" di voltare loro le spalle, a cui segue la scena del crestone convinto di esser riuscito a ingannare Ken, solo per scoprire che il maestro di Hokuto aveva già premuto loro uno tsubo mortale.

Nella cultura giapponese tra l'altro, per far comprendere il valore di una personaggio, è enfatizzato molto mostrare il modo in cui muore. Tenendo presente questo, è palese il messaggio che gli autori vogliono lasciarci mostrandoci come escono di scena i veri uomini, e come lo fanno i topi di fogna.
view post Posted: 12/5/2016, 14:31     +1Cambio di copione in corsa in HNK - Hokuto no Ken 20th Century
Concordo con lo lo sciacallo di sestri p., nel preferire Jakkar e i Golan come nemici indipendenti e non sottoposti di Shin, perchè ne risultano fortemente sminuiti.

Ho sempre trovato interessante il fatto che il Colonnello, prima leale servitore della sua patria, quando scopre la vera faccia di tale patria (uomini di potere corrotti e avidi) muta la sua devozione in un fanatismo accentuato dal fatto che lui e i suoi soldati sono sopravvissuti all'Olocausto Atomico (voluto dagli stessi uomini di potere che una volta serviva). Un vero "ponte" tra il mondo pre e post Olocausto, che imho viene completamente perso nel fare si che "Shin sia il Dio dei Golan".

Nel caso di Jakkar, una delle sue caratteristiche principali è l'astuzia (uno dei pochi crestoni a capire che Kenshiro non è un nemico da affrontare direttamente), ma la sua astuzia definitiva (liberare Devil e "tenerlo al guinzaglio" spacciandosi per il fratello maggiore) nell'anime non è più un'idea sua, ma un ordine del Joker.
view post Posted: 12/5/2016, 14:20     Personaggi fissi della serie - What if...
Anch'io concordo che Toki è quello che più di tutti si avvicina a essere un "mentore" per Kenshiro. Se ci pensiamo, il ruolo più logico per il "fratello maggiore buono" del protagonista ;)
view post Posted: 10/5/2016, 13:22     peggio jagger o amiba? - Sondaggi e Galaxian Wars
CITAZIONE (Don Zauker @ 10/5/2016, 14:06) 
Comunque, paradossalmente, sono entrambi dei personaggi interessanti.

E non penso sia solo legato al loro voler screditare Ken e Toki.

Concordo: sono due villain ben costruiti. Poi trovo siano anche un "punto di congiunzione" a metà tra i crestoni e i grandi maestri: entrambi sono in grado di utilizzare (anche se non in maniera eccelsa) la tecnica di Hokuto, ma gli manca quella sorta di "aurea divina" che caratterizza uomini del calibro di Shu, Souther, ecc... Soprattutto manca l'attimo di "redenzione finale" che li nobilita (il messaggio di HNK in cui dietro a ogni grande guerriero si nasconda un grande uomo).
view post Posted: 10/5/2016, 13:17     Dragon ball Super - Altri Manga e Anime
Magari vedremo Vegeta ripudiare il Trunks della sua linea temporale e adottare come figlio quello del futuro XD
1398 replies since 18/6/2007