Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Chiarimento sulla scuola Gento

« Older   Newer »
  Share  
masticone2
view post Posted on 24/3/2017, 09:23     +1   -1




Ho visto l'anime di HNK, ma ho letto solo la prima parte del manga e c'è una cosa che non ho mai capito: perchè un tempo la scuola imperiale di Gento era parecchio superiore a quella di Hokuto ?
A me Falco sembra all'incirca uguale a Ken, anche quando quest'ultimo si penalizza la propria gamba Falco non riesce a chiudere l'incontro...
Quindi o è il Gento che per qualche motivo ha perso efficacia (e non credo sia colpa di Falco, per me è un pò meno veloce con la gamba artificiale, tutto qui), o l'hokuto è diventato improvvisamente più forte
Non avendo mai letto questa parte del manga, non vedo indicazioni in tal senso nell'anime....
Qualcuno può spiegarmi la cosa ?
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 10:25     +1   -1
Avatar

Simpatizzante Hokuto

Group:
Scuola Nanto
Posts:
83
Reputation:
+15

Status:


giusta osservazione.... di solito io tendo a dividere la tecnica dal maestro....

secondo me, in un contesto neutro, e a parità di livello, il gento supera l'hokuto come tecnica. Poi, quello che fa la differenza è sempre il guerriero che la appplica. noi vediamo hokuto al massimo della sua potenza con ken, mentre per le altro scuole non possiamo dire la stessa cosa in quanto non sappiamo come sono i livelli dei maestri che la appplicano rispetto ai precedenti.

esempio lampante oltre a falco è la tecnica di juda. fortissima tecnica, ma eseguita da un guerriero scadente, e di conseguenza anche la potenza della tecnica ne risente....

per quanto riguarda falco, non posso esprimermi su di lui come rappresentante del gento. però considerando che ha un gamba artificiale, può farsi bruciare gli tsubo, mette in difficoltà ken... possiamo dire che è un gran guerriero sprecato e fatto morire in modo assurdo per esigenze di trama...
 
Top
masticone2
view post Posted on 24/3/2017, 11:17     +1   -1




Questa apre un secondario quesito: perchè Ken sopravvive ai colpi di luce di Falco e Sorya e non si disintegra ?
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che lo spirito del combattente possa essere in parte neutralizzato da chi dispone di quella forte aura combattiva che solo i grandi maestri hanno...
In tal caso, penso che la grande versatilità del Gento possa mettere inizialmente in difficoltà un maestro Hokuto, ma la tecnica di colpire gli tsubo sia più efficace, alla fine...
ok, un successore Gento può cauterizzare le ferite degli tsubo, ma le gravi ferite che si provoca alla lunga gli farebbero perdere il combattimento...
p.s. ma Ken potrebbe imitare le tecniche Gento, come ha fatto con quelle Nanto ? Penso di si
Forse l'hokuto rispetto al Gento ha la facoltà di evolversi e quindi ancor più non capisco l'affermazione che il Gento era un tempo superiore
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 11:29     +1   -1
Avatar

Simpatizzante Hokuto

Group:
Scuola Nanto
Posts:
83
Reputation:
+15

Status:


c'è una spiegazione più semplice e più realistica che sminuisce un pò tutto il discorso.... ovvero.. ken è il protagonista e soffre della sindrome di dragon ball....
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 19:21     +1   +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Il gento è la tecnica possente, il nanto è la tecnica flessibile... questo da quello che ho capito io. Hokuto è la non plus ultra, supera tutte e due in quasi tutti gli aspetti ( sottolineo però il quasi ).

Una volta era superiore all' hokuto, perchè no... mettiamo che c'era un maestro in passato pari a Falco con due gambe, e l' hokuto invece aveva maestri non proprio eccellenti. Ovvio che il gento asfaltava qualsiasi hokuto... nel presente invece abbiamo un gento senza una gamba e Kenshiro che è l' uomo più forte di 2000 anni. Ovvio che l' hokuto risulta superiore.
 
Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 24/3/2017, 21:26     +1   -1




Hai detto bene, in quasi tutti gli aspetti. ...Purtroppo o per fortuna la storia è sceneggiata col metodo del problem solving. ...Che per tutte quelle persone a cui interessa avere una storia emozionante piuttosto che coerente va benissimo. Alla fine è una questione di gusti.

Però il Gento aveva davvero molto da dire è una tecnica che soffre moltissimo del poco spazio che le è stato dato. Un po' si è rimediato con gli episodi filer dell'anime ma... Anche lì avrebbero dovuto far durare di più Soria anche a costo di potenziare gli Shura facendo diventare l'Isola dei Demoni di una lentezza da far sembrare la storia di Gatzu una bazzecola.

Veniamo a noi...
Sui rapporti tra tecniche i rapporti non sono chiari perché gli autori non erano interessati a fare una storia coerente ma emozionate.

Per come sono presentati non si capisce bene.

Però andando per deduzione e chiudendo un'occhio le cose prima di Toki, Raoh e Ken stavano in questo modo.

Nanto e Hokuto erano considerate alla pari. Forse era pari potenza, forse era pari dignità.

Il problema sorge perché da una parte scoppia la guerra intestina tra i Nanto mentre dall'altra ci sono gli Hokuto più forti di sempre. Contro tre talenti del genere di fatto l'unico che può dire la sua tra i Nanto è Souther che è un maestro eccezionale anche lui ma alla fine soccombe più che altro vittima della sua presunzione perché se finiva subito Ken senza fare flanella sarebbe sopravvissuto abbastanza per vedersela contro Toki Malato e Raoh senza segreto.
Come stessero le cose in passato non lo possiamo sapere.

La scuola di Gento. ...Un tempo era superiore a Hokuto. Oh, può anche darsi. I Gento possono:
abbattere sulla distanza
cauterizzare
e se la mano d'oro che uccide fosse, come pensano alcuni, capace di seccare anche un Ken a breve distanza

Si avrebbe una tecnica che ha le carte in regola per abbattere un maestro d'Hokuto "standard". ...Il problema è che Falco si trova contro un maestro che ha capito praticamente tutto dell'Hokuto.

Poi secondo me nessuno dei due, né Falco, né Ken, usano le tecniche finali: Ken non solo non entra in Muso Tensei ma non usa nemmeno la Temna Kashu, mentre Falco dal canto suo non ghiaccia il terreno e non usa la Mano d'Oro che Uccide contro Ken. Nessuno dei due ha dato il massimo, facevano fatica a uccidere l'altro così se le sono date fin che hanno potuto il risultato è stato uno scontro che nel fumetto è di una violenza inaudita, nell'anime è stato attenuato e reso un po' più aggraziato.

Personalmente credo che il Gento un tempo fosse più potente dei vari Hokuto ma che per quanto Falco sia un signor maestro molti indizi mi danno da pensare che non sia stato il migliore della storia Gento.
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 22:16     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


Uhm anche no. Il manga si intitola Hokuto no ken e non "Ken il guerriero".

È l'Hokuto l'assoluta protagonista oltre Kenshiro stesso. Lo è in tutto e per tutto.
Quell'iperbole sul Gento serve solo a rendercela in brevissimo tempo degna di Nanto e Hokuto.

Il maestro Hokuto Dovrebbe essere uno solo proprio perché maledettamente potente.

Il dubbio viene meno, e si tratta di un dubbio anche mio, proprio quando Falco sostiene che nella terra degli Shura si pratica l'arte che ha dato origine a tutto.
E come si chiama? Hokuto.
Qual'é la dinastia più potente? La famiglia principale di Hokuto.

E per spaventarci contro chi mettono Kenshiro? Contro gente che pratica un altro Hokuto proprio per far cadere, almeno agli inizi l'idea che può battere tutti. Tutti quelli che non praticano l'Hokuto però...


In definitiva Snk sottolinea ulteriormente quanto Hokuto sia nettamente superiore a tutto il resto.
Ovviamente l'Hokuto Shinken.
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 01:01     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


Bè ma in souten il concetto è portato al massimo. Ken senior addirittura dice a Tay Yan che l' hokuto shinken non può perdere perchè è il volere di dio o qualcosa di simile... ed è anche più o meno quello che Ken junior dice a Kaioh. Poi la sigla italiana del cartone è ancora più esplicita: " sceso come un fulmine dal cielo ". Kenshiro è l' inviato di dio sulla terra.

Ma inizialmente era diverso, l' hokuto e le arti marziali in genere erano faccende umane senza niente di divino.
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 04:13     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
+75

Status:


Secondo me il concetto è differente...Gento sarà stato superiore al tempo, ma col passare degli anni lo Shinken si è evoluto a livelli inimmaginabili diventanto la tecnica di combattimento perfetta e più versatile in quel mondo. Oltretutto Kenshiro è mosso da una volontà e resistenza quasi divina che sembrano trascendere l'umana concezione.

Ovviamento non sminuisco Gento per i fatti di Sunagumo (che alla fine poi è stato sconfitto, anche con una certa facilità da parte di Falco devo dire).

Alla fine dei conti Gento è sul podio, una forza distruttiva (che è comparabile al Pugno della Fenice di Nanto, la migliore delle 108 scuole) in grado di esprimersi tramite colpi basati sulla proiezione dell'aura, che sono più o meno le tecniche basi Gento. Per dire lo Shinken su quello stile (a livello approssimativo, non dico che siano uguali) usa il Tenshō Honretsu e Tenha Kassatsu.
 
Web  Top
E.A. Coockhob
view post Posted on 25/3/2017, 11:22     +1   +1   -1




CITAZIONE (Raoul @ 24/3/2017, 22:16) 
In definitiva Snk sottolinea ulteriormente quanto Hokuto sia nettamente superiore a tutto il resto.
Ovviamente l'Hokuto Shinken.

Insomma l'equivoco nasce a causa di un'anedotto alla Abram Simpson di Riaku. :laugh.gif:
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 19:56     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


L'unico elemento a favore della teoria " I GENTO ERANO SUPERIORI", sta nel fatto che fungono da guardia diretta dell'IMPERATORE CELESTE. Va da sé che l'imperatore non si sarà certo messo di fianco i guerrieri dalla tecnica più scadente.
Il punto è che KEN SENIOR incontra pure l'imperatore celeste PUY YU ( l'imperatore bambino deposto e poi divenuto da adulto l'imperatore della MANCIURIA ) e oltre a rinnegarlo e minacciarlo, gli spiega che imperatore celeste o meno avrebbe seguito la volontà del cielo.

Praticamente il MAESTRO DELL'HOKUTO SHINKEN è un sicario che agisce nell'ombra dell'impero celeste ma non segue la volontà dell'imperatore. Il MAESTRO DI GENTO invece sì.

Ergo il MAESTRO DELL'HOKUTO SHINKEN in casi estremi deve essere anche in grado di eliminare lo stesso IMPERATORE e per farlo deve poter eliminare anche il MAESTRO GENTO.

Infatti FALCO recita: "LA TUA TECNICA E' CONOSCIUTA DA TEMPO ED ESISTONO LE CONTROMOSSE!"


Chi avrà ideato quelle contromosse se non dei MAESTRI GENTO feriti a morte dal MAESTRO SHINKEN? :wink.gif:


Gli autori hanno solo fatto confusione dicendo che tutte le tre tecniche principali erano poste a difesa dell'IMPERATORE CELESTE ma qua e là ci danno degli elementi per legittimare i loro scontri.
I NANTO sono i guardiani dei 6 cancelli, I GENTO stanno dentro le mura della città proprio a protezione dell'IMPERATORE CELESTE. L'hokuto è uno solo e tace silente nell'ombra, pronto ad agire in caso di necessità.

E' un assassino che può risolvere una guerra con un singolo atto ma la sua non è una tecnica da CAMPO DI BATTAGLIA come lo era la SEITO e lo sono NANTO e GENTO.

IL MAESTRO SHINKEN compare solo quando NANTO va nel caos, cosa che probabilmente succedeva quando moriva l'imperatore o vi era qualche congiura a palazzo. Appariva HOKUTO e sistemava tutto.
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 20:12     +1   -1

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Irriducibile
Posts:
10,795
Reputation:
+1,611

Status:


E li infatti il fumetto si contraddice, prima si diceva che hokuto era l' arte silenziosa che da il meglio di notte, poi diventa arte da campo da battaglia. Quale delle due?

Di certo nanto e gento sono da campo di battaglia, i vuoti d'aria, le bordate e congelamento del terreno sembrano fatti apposta per sopprimere gli eserciti.
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 23:07     +1   -1
Avatar

Super Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
+75

Status:


Video

ALLORA CHE TE NE PARE DI QUESTO COLPO KENSHIRO?! MUORI!!

ahahah mi viene sempre in mente Kevin Bacon quando sento la voce di Soria....
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2017, 11:15     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Irriducibile
Posts:
6,673
Reputation:
+1,959

Status:


CITAZIONE (davemustaine_88 @ 25/3/2017, 21:12) 
E li infatti il fumetto si contraddice, prima si diceva che hokuto era l' arte silenziosa che da il meglio di notte, poi diventa arte da campo da battaglia. Quale delle due?

Di certo nanto e gento sono da campo di battaglia, i vuoti d'aria, le bordate e congelamento del terreno sembrano fatti apposta per sopprimere gli eserciti.

In SNK viene detto lo stesso. Hokuto è l'arte silenziosa alla quale serve il principio del COLPO MORTALE, un singolo colpo.
La SEITO invece prevede l'ipotesi di tanti tsubo in serie e tanti colpi perché non va per il sottile. E' una tecnica da campo di battaglia.
Tutte le tecniche da campo di battaglia vengono definite in qualche modo "inferiori" specie nello scontro 1 vs 1.
Probabilmente sono superiori in scontri all'aperto contro tanti avversari ma a vedere l'anime originale neanche questo è tanto chiaro.
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 12:15     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
15,419
Reputation:
+65
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Raoul @ 25/3/2017, 20:56) 
L'unico elemento a favore della teoria " I GENTO ERANO SUPERIORI", sta nel fatto che fungono da guardia diretta dell'IMPERATORE CELESTE. Va da sé che l'imperatore non si sarà certo messo di fianco i guerrieri dalla tecnica più scadente.
Il punto è che KEN SENIOR incontra pure l'imperatore celeste PUY YU ( l'imperatore bambino deposto e poi divenuto da adulto l'imperatore della MANCIURIA ) e oltre a rinnegarlo e minacciarlo, gli spiega che imperatore celeste o meno avrebbe seguito la volontà del cielo.

Praticamente il MAESTRO DELL'HOKUTO SHINKEN è un sicario che agisce nell'ombra dell'impero celeste ma non segue la volontà dell'imperatore. Il MAESTRO DI GENTO invece sì.

Ergo il MAESTRO DELL'HOKUTO SHINKEN in casi estremi deve essere anche in grado di eliminare lo stesso IMPERATORE e per farlo deve poter eliminare anche il MAESTRO GENTO.

Infatti FALCO recita: "LA TUA TECNICA E' CONOSCIUTA DA TEMPO ED ESISTONO LE CONTROMOSSE!"


Chi avrà ideato quelle contromosse se non dei MAESTRI GENTO feriti a morte dal MAESTRO SHINKEN? :wink.gif:


Gli autori hanno solo fatto confusione dicendo che tutte le tre tecniche principali erano poste a difesa dell'IMPERATORE CELESTE ma qua e là ci danno degli elementi per legittimare i loro scontri.
I NANTO sono i guardiani dei 6 cancelli, I GENTO stanno dentro le mura della città proprio a protezione dell'IMPERATORE CELESTE. L'hokuto è uno solo e tace silente nell'ombra, pronto ad agire in caso di necessità.

E' un assassino che può risolvere una guerra con un singolo atto ma la sua non è una tecnica da CAMPO DI BATTAGLIA come lo era la SEITO e lo sono NANTO e GENTO.

IL MAESTRO SHINKEN compare solo quando NANTO va nel caos, cosa che probabilmente succedeva quando moriva l'imperatore o vi era qualche congiura a palazzo. Appariva HOKUTO e sistemava tutto.

Teoria davvero affascinante e credibile!

Quanto all'idea secondo cui il gento era superiore all'Hokuto, a mio avviso possiamo ridurre il tutto a una fesseria di Rihaku, che si dimostra più volte nella serie uno che ci capisce ben poco. :D
 
Web  Top
45 replies since 24/3/2017, 09:23   1517 views
  Share