Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it


Effettiva potenza di Raoul
Poll choicesVotesStatistics
Superiore a tutti i suoi fratelli!7 [26.92%]
Inferiore solo a Final Ken6 [23.08%]
Inferiore a Ken già a fine 1° serie5 [19.23%]
Inferiore sia a Ken sia a Toki sano5 [19.23%]
Inferiore solo a Toki sano3 [11.54%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

Effettiva potenza di Raoul

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2022, 18:13     +1   +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
754
Reputation:
+161

Status:


CITAZIONE
Non vedo Ken Il Guerriero alla Dragonball, cioè dove il nemico più forte arriva sempre dopo.

Io si!

Questa è una scala che avevo redatto qualche anno fa:



Ken iniziale - 100
Shin determinato - 300

Ken (croce del Sud) - 500
Shin (croce del Sud) - 90

Ken (trucco del manichino - Furore Hokuto lv.1) - 2.500

Colonel 1.100
Devil 2.000
Rey 2.400
Kiba Dao 1.300
Amiba 1.800

Guardiani di Cassandra 800
Uighur 2.000

Raul (villaggio di Mamiya) 7.500
Ken (villaggio di Mamiya) 2.800
Toki (villaggio di Mamiya) 5.000

Ken ( sblocco dallo tsubo di Toki - Furore Hokuto lv.2) 7.000

White Rey 2.800
Juda 2.400
Shew 3.000
Souther (primo duello) 6.000

Ken (risveglio dalla morte apparente) 12.500
Ken (morte di Shew - Furore Hokuto lv.3) 18.000
Souther (Volo della Fenice attivo) 15.000

Ryuga 5.500
Toki (sekkatsu premuti) 13.000
Raul (duello con Toki) 15.000

Ken (duello con Ryuga) 20.000
Ken ( morte di Toki - Furore Hokuto lv.4) 60.000

Hyui 4.000
Shuren 5.000
Juza 12.000


Ken (castello di Nanto - Musou Tensei acquisita) 600.000
Raul (castello di Nanto) 40.000

Fudo 10.000

Raul (Musou Tensei acquisita,ultimo duello) 700.000
Ken (ultimo duello con Raul) 700.000

----

Ken (seconda serie) 900.000
Solia 80.000
Burt 10.000
Ain 10.000
Falco 500.000

Sunagumo 60.000
Falco ferito 50.000
Alf 65.000
Ork (Rasetsu) 120.000
Kaiser 140.000
Han 650.000
Caio (con armatura contenitiva) 19.000.000
Ken (primo duello) 950.000

Hyo (normale) 1.300.000
Jukei 800.000
Hyo indemoniato 13.000.000

Kuro Yasha 800.000
Ken (dopo la morte apparente) 19.000.000
Hyo (memoria risvegliata) 21.000.000
Ork (con benda e nozioni Shinken e Ryuken) 1.000.000
Ork (posseduto dallo spirito di Hokuto) 10.000.000
Caio (duello con Ork) 20.000.000

Caio (senza armatura) 40.000.000
Caio (palude infernale) 60.000.000
Ken (post stele) 90.000.000

---

Ken (terza serie) 100.000.000
Asam 800.000
Satora 500.000
Barran 2.000.000
Burt (ultimo duello) 300.000
Borge 700.000

---

Ken (OAV,Città Stregata) 110.000.000
Sanga 3.000.000
Jin-Hon 1.000.000

Ken (morte di Tobi) 113.000.000
Seiji 93.000.000
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 07:45     +1   -1
Avatar

2000 anni di storia Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
34,185
Reputation:
+81
Location:
Sunnydale

Status:


Ma in questa maniera Barran batte gente come Raoul, Falco, Souther, Khan... Bello tutto il lavoro fatto, ma non ne condivido neanche mezzo punto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2022, 09:12     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
9,539
Reputation:
+133
Location:
Genova

Status:


Senza dover inserire dati numerici (preferisco il vecchio sistema dei Rank più comprensibile e per certi aspetti affidabile) questa è la mia classifica di praticanti shinken (tra maestri e non), calcolando unicamente hokuto no ken.

1 Ken (post stele)
2 Raul (finale + mt) non è dragonball ne umineko,SMT ecc ma la differenza tra i primi due è consistente
3 Toki (sano)
4 Ryuken (giovane post successione ai tempi del massimo splendore)
5 Koryu (giovane ai tempi della successione prima che si ritirasse cedendo il posto a Ryuken pari a quest'ultimo in quel momento specifico)
6 Barran
7 Amiba
8 Jagger

Toki malato non l'ho inserito ma dovrebbe collocarsi tra la quarta e la quinta posizione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2022, 09:16     +1   -1
Avatar

2000 anni di storia Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
34,185
Reputation:
+81
Location:
Sunnydale

Status:


Ecco i miei Hokuto Shinken, naturalmente da considerare tutti alla loro massima potenza:

Kenshiro
Raoul
Toki
Ryuken
Koryu
Barran
Amiba
Jagger
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2022, 10:58     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
9,539
Reputation:
+133
Location:
Genova

Status:


è vero, ma è altrettanto vero che a opera compiuta hanno fatto una lista classificando i vari guerrieri principali, per aiutare il lettore ad avere un'idea migliore. Le parole degli autori lasciano molto il tempo che trovano e spesso essi stessi risultano essere di un'incoerenza mostruosa (spesso certe parole sono dipese dalla loro memoria si scordano strada facendo cosa avrebbero voluto fare o come hanno creato determinati personaggi), ai tempi di rei e shin il nanto doveva essere l'antishinken per eccellenza adesso lo è il tento fondamentalmente, è stato difficile farlo uscire di scena per il valore che rappresentava nel cuore dei fan non certo perchè fosse un guerriero incredibile
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2022, 14:47     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
754
Reputation:
+161

Status:


CITAZIONE
Ma in questa maniera Barran batte gente come Raoul, Falco, Souther, Khan... Bello tutto il lavoro fatto, ma non ne condivido neanche mezzo punto.

Un po' come Raditz che arriva e batte Goku, Piccolo, Krilin, master Roshi, Tenshinan, Yamcha...quello è il principio in effetti.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 15:18     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
9,539
Reputation:
+133
Location:
Genova

Status:


si ma è un principio che non si applica a shonen come hokuto no ken, jojo,hunter hunter ecc. In dragonball la crescita della forza dei vari personaggi si basa su dei canoni completamente diversi, si passa dal personaggio che ti polverizza un pianeta o una galassia (Z),fino a universi/multiversi (super e heroes),quindi parliamo di differenze abissali. La crescita riguarda i personaggi principali, i villain principali e non, in chiave più modesta gli alleati umani.
In hokuto no ken cresce la forza principalmente del protagonista e la capacità distruttiva che esercita è modesta in proporzione (un edificio al massimo/parte di una città a voler esagerare), a migliorare è l'efficienza con cui si serve dello shinken e il modo con cui si appropria delle tecniche altrui e questo deriva dall'esperienza che matura scontro dopo scontro. Come ho già detto il livello medio tra prima serie,seconda,soten e regenesis è sempre più alto (al massimo si equipara ma non si riduce), ma questo non significa che ogni singolo guerriero presente nella seconda serie sia più forte di Raul... al massimo Kaio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2022, 15:25     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
754
Reputation:
+161

Status:


Sostanzialmente... la penso così anch'io.
Pur restanto convinto che Borge e Seiji siano sottovalutatissimi.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 15:32     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
9,539
Reputation:
+133
Location:
Genova

Status:


Allora Seiji da quanto si dice nel web e nelle varie pagine (non sono mie affermazioni perchè il personaggio non lo conosco) è più o meno un rank A-B, al livello di Ryuga? Di Ork?
Borge invece lo conosco dato che il manga lo possiedo ma quella parte non mi ha fatto impazzire per nulla, posso solo supporre che sia un rank C più o meno ai livelli di un padre cobra o di zebra, è una sorta di shura con l'handicap della vista
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2022, 17:07     +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
754
Reputation:
+161

Status:


Allora.

Seiji è, ampiamente, il mio personaggio preferito e per un periodo l'ho considerato superiore a chiunque altro.
Ora sono più lucido e penso di poter dare un giudizio obiettivo.

Penso sia un AA.

Il Ken che si risveglia dalla morte apparente dopo il primo scontro con Kaioh per me è nettamente superiore a quello che combatte con Raul perchè controlla il ki al punto da compiere autentici "miracoli" come far scorrere al contrario una cascata. Dopo avere letto la stele, una volta pensavo ricevesse un super power-up.
Non lo penso più, la stele contiene principalmente le tecniche Soke e le contromosse, ma sono comunque convinto che queste conoscenze aumentino il valore complessivo di Kenshiro.

Penso che Ken si sia impegnato seriamente, anche se non necessariamente al 100%, contro Seiji. Penso che abbia sprigionato tutta la sua aura e che abbia usato una tecnica valida - i colpi difensivi agli tsubo che rallentano i movimenti - anche se non ha sfoderato Musou Tensei e simili super-tecniche.

E quindi, penso che se diamo il rank AA a Koryu, che non ha mai ferito Raul ma ha sostenuto alcuni scambi con lui senza morire, lo merita anche Seiji.

Nel romanzo, da come viene descritto, sembra un po' più forte - fa sanguinare Ken - e considerato che il romanzo è stato scritto dall'autore di Hnk , che ha anche disegnato due vignette dello scontro con Seiji, direi che fa testo.

Grossomodo direi che Seiji è al livello di un Han, con una tecnica meno potente ma in compenso la capacità di trarre forza dalla tristezza. Uno capace di far impegnare Ken ma non di vincere.


CITAZIONE
Allora Seiji da quanto si dice nel web e nelle varie pagine (non sono mie affermazioni perchè il personaggio non lo conosco) è più o meno un rank A-B, al livello di Ryuga? Di Ork?

Ryuga e Ork sono lenti, rispetto a Ken. Si prendono i colpi di Ken e di Han senza vederli. Seiji pur venendo sconfitto i colpi li vede tutti e ne para / schiva la maggior parte.


CITAZIONE
Borge invece lo conosco dato che il manga lo possiedo ma quella parte non mi ha fatto impazzire per nulla, posso solo supporre che sia un rank C più o meno ai livelli di un padre cobra o di zebra, è una sorta di shura con l'handicap della vista

Borge riesce, solo con l'udito, a reagire ad un colpo di balestra a tradimento da parte di Mamiya ( che non è una potenza, ma nemmeno un comune crestone ). Non è poco.
Regge a dei pugni sferrati da un Ken che alcuni ritengono enormemente depotenziato o - per usare le parole del buon Vykos - "vicino all'umano". Sarà pure stato vicino all'umano ma ha sfondato la testa a due giganti con pugni di pura e semplice forza bruta, giganti che si erano esibiti sfondando un muro di roccia poco prima.
Borge incassa ripetutamente pugni che avrebbero ucciso dei giganti e, pur rimanendone brevemente stordito, non riporta danni incapacitanti finchè Ken non recupera la memoria e mira agli tsubo.
Si rialza dopo l'esplosione di buona parte del corpo, il che è allucinante.
Essenzialmente è un piccolo gigante dotato di un eccezionale spirito combattivo - lui stesso dice di avere "nutrito il suo pugno con l'odio". L'ho definito un mini-Fudo e lo ritengo ancora tale. Sa anche usare diversi trucchi piuttosto interessanti.
Ha ucciso trecento guerrieri definiti da Bart "veterani" e che nel fumetto sembrano piuttosto grossi. Un'impresa simile all'eccidio di pirati compiuti da Sunagumo.

E come Sunagumo, lo metterei nel rank B.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 17:33     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
9,539
Reputation:
+133
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
la stele contiene principalmente le tecniche Soke e le contromosse, ma sono comunque convinto che queste conoscenze aumentino il valore complessivo di Kenshiro.

per la chiave di lettura proposta la stele resta un boost, Ken aumenta considerevolmente la sua forza dopo lo scontro con Kaio ma l'aumenta ancora di più dopo la lettura con la stele, questo perchè giustamente ha accesso alle dovute contromosse + a tecniche che non conosceva perchè probabilmente dimenticate nel tempo.
La seconda ragione è che i discepoli shinken e soprattutto Kenshiro aumentano considerevolmente la forza facendosi carico della sofferenza altrui,quella di shuken + di x successori shinken che nel corso della loro vita si sono dovuti privare di tante cose per perseguire un fine superiore, tristezza = forza, tecniche+ contromosse = maggior consapevolezza dei propri mezzi oltre ad un maggior arricchimento del proprio parco mosse.
La sproporzione tra Ken e Kaio resta abbastanza ampia e questo non può essere causato unicamente dall'ombra riflessa e dall'esperienza del primo scontro con Kaio, assolutamente impossibile, impossibile perchè in caso contrario non ci sarebbe stato la necessita di leggerla invece era una cosa caldamente consigliata.
Il soke resta un'arte superata, nel caso di Kaio o di Hyou poteva essere pericolosa se abbinata al ryuken ma se usata singolarmente fa parecchio pena come kempo, perchè se da un lato ha il medesimo potere difensivo dei successori shinken/ryuken dall'altro ha il potere offensivo più basso tra tutte le arti maggiori, difetta di colpi mortali, viene proprio detto nero su carta e se il parco mosse è cosi modesto con un maestro shinken forte grazie all'ombra riflessa riusciresti a decodificare quella tecnica in 5 minuti scarsi.
Shuken senza alcun tipo di esagerazione utilizza i colpi soke con la medesima efficienza di Kaio e Hyou, sai perchè? Perchè quest'arte aveva raggiunto la perfezione già 2000 anni prima e non poteva più evolversi in alcun modo, ma se il soke fosse un ostacolo insormontabile per Kenshiro perchè disturbarsi a creare lo shinken? Semplice ha delle pecche consistenti, pecche che non potevano essere ignorate. Aveva perso la supremazia, probabilmente erano stati superati dai maestri del gento e sicuramente da quelli del seito.
Certo poi tu mi dovresti dire che Hyou ha messo a segno un bel colpo con Kenshiro, vero molto pericoloso tra l'altro. Ma poteva utilizzarlo nuovamente? Assolutamente no, perchè? Perchè l'ombra riflessa lo aveva già decodificato e trattandosi di un'arte con un potere omicida cosi misero difficilmente Hyou avrebbe potuto ripetersi in tal senso, Ork è si intervenuto per timore ma Ork non conosce le peculiarità di questi due kempo, al massimo solo del suo.

CITAZIONE
E come Sunagumo, lo metterei nel rank B.

francamente tra i rank B secondo me non potrebbe battere nessuno, è più realistico collocarlo tra i rank C, non è per snobbarlo ma già tra i B cè gente fin troppo più astuta di lui da un lato e con dei kempo di gran lunga migliori, il Ken di quell'ultima parte era depotenziato quindi non credo possa essere usato in questo caso come termine di paragone senza contare che nella normalità Kenshiro ti concede spesso e volentieri la prima mossa, ti studia è diverso da un Raul che cerca di chiudere di prima con un cazzotto. Questo non aiuta a capire il valore di un guerriero
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2022, 13:35     +1   -1
Avatar

Membro Hokuto

Group:
Member
Posts:
380
Reputation:
+71
Location:
niscemi(CL)

Status:


Come detto nell'episodio finale da Kenshiro:Raoul,l'esempio supremo.Se non fosse stato per la tua ambizione io e Toki ci saremmo messi da
parte.Alla fine Raoul si è fatto battere apposta dal suo fratellino.
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 15:15     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
9,539
Reputation:
+133
Location:
Genova

Status:


Che si sia fatto battere è tutto da dimostrare e anche fosse stato realmente così un conto è il Ken della prima serie e un'altro colui che legge la stele facendo propri i segreti di 2000 anni di storia dello shinken, un conto è ciò che è un altro ciò che sarebbe potuto essere. I loro due percorsi portano uno ad eccellere l'altro a fermarsi a metà percorso. Ken supera entrambi e nemmeno di poco, Toki ai tempi del dojo lo aveva profetizzato, Ken nella serie di barran afferma che Raul possedeva una tecnica superiore alla sua ma si riferiva unicamente alla tecnica attiva in cui a conti fatti risulta il migliore di sempre. Ma lo shinken è anzitutto versatilità non unicamente tecnica attiva o passiva e dal punto di vista della versatilità ken è il migliore
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2022, 08:54     +1   -1
Avatar

2000 anni di storia Hokuto

Group:
Irriducibile
Posts:
34,185
Reputation:
+81
Location:
Sunnydale

Status:


Non sarò mai d'accordo con chi afferma che in quello scontro Raoul si è fatto battere. Ha perso, stop.
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2022, 18:47     +1   +1   -1
Avatar

Hokuto Maniaco

Group:
Member
Posts:
754
Reputation:
+161

Status:


C'è pure un'opzione che nessuno ha preso in considerazione finora: che Raul avesse deciso di perdere, ma Ken non gli fosse inferiore.

Mi spiego meglio, può essere che fossero perfettamente pari, ma che Raul non abbia voluto lasciare nelle mani del caso l'esito dello scontro.
 
Top
102 replies since 1/7/2014, 17:35   2173 views
  Share