Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

BOX DVD n° 1 prodotto da Yamato Video - Dolmen, Analisi, valutazioni e recensione

« Older   Newer »
  Share  
Gemant
view post Posted on 25/4/2009, 09:58     +1   -1




vedo che tutti sono contenti della qualità video.... come mai sono stato il solo a notare che:

C'è un effetto GHOSTING da paura. E' davvero terrificante, tutto quello che è in movimento lascia una scia tremenda (siamo ai livelli della prima versione di Kiki delivery service se non peggio, e di cui tanto si parlò a suo tempo fino ad ottenere la sostituzione del disco). E' un difetto che non era certo presente all'epoca delle varie messe in onda di KEN sulle private italiane.

Non sono certo un fanatico di quelli che si lamentano sempre di tutto, ci sono anche i sottotitoli fedeli finalmente, ma la qualità del video è terribile... ma come è potuto succedere?

Attendo commenti anche da altri, ma questo tipo di sviste non sono ammissibili. L'effetto ghosting è un errore vero e proprio in fase di produzione del dvd.

Mi accorgo di questo tipo di difetti solo quando sono molto marcati. Vedo ogni replica di Ken che passa per le mie locali praticamente da quando lo hanno mandato la prima volta nel 1987... mi sono accorto subito dei difetti (mai notati prima in alcuna messa in onda).

Parlo della verisone dvd ufficiale da fumetteria cmq.
 
Top
Arkangel IceHeart
view post Posted on 25/4/2009, 11:06     +1   -1




Come al solito, Yamato e la qualità non stanno insieme...

Tra l'altro, dalla struttura del menù delle lingue, mi pare che non sia possibile cambiare durante la visione la lingua o l'audio (come già fu per Raou Den). Qualcuno conferma?

Il che implicherebbe un paio di cosette simpatiche... tipo il fatto che non sia possibile fruire dell'audio giapponese senza i sottotitoli, o che, se i sub associati all'italiano sono quelli fedeli al doppiato, non si può confrontare il doppiaggio con la nuova traduzione affiancandoli.

Poi noto che nel menù episodi ci sono i titoli fake italiani, come già fu per Saint Seiya. Immagino che suddetti titoli all'interno degli episodi non siano postprodotti, di modo da fornire la traduzione farlocca o letterale a seconda della traccia scelta.

A quanto mi dicono però la traduzione dei sub fedeli è stata fatta con criterio, anche se per sicurezza verificherò un paio di episodi. Se il criterio è quello dei DVD di Saint Seiya, proprio non ci siamo.

Io comunque, lo prendo su eBay non appena di presenta l'occasione di risparmiare un po' di soldi, a prezzo pieno o quasi proprio no.
 
Top
Gemant
view post Posted on 25/4/2009, 11:14     +1   -1




Io però sono stupito che qualcuno che lo ha già comprato qui nel forum non si sia accorto di niente: Il difetto è gravissimo.

Cioè si può anche parlare per ore dei dettagli tipo il colore del box, il sottotitolo stampato, il librettino senza commento.. ma questi sono solo contorni... che, mi permetto di affermare, sono cose di importanza davvero relativa se non irrisoria.

Quello che conta è potersi guardare questa serie bene, come è lecito aspettarsi quando si acquista un prodotto ORIGINALE.

Altrimenti continuo a guardarmi le VHS registrate in tv 20 anni fa oppure i divx.

Qui il prodotto andrebbe ritirato dal mercato. Riproponendolo dopo aver sistemato il problema. Esattamente come è stato fatto per Kiki Delivery service.

Ma che scherziamo? Sono anni che aspettavo la versione definitiva di KEN e dopo che è stato speso un capitale per sottotitolare tutto fedelmente, facendo dei box decenti, la rendono inguardabile? Maddai....

Mi sono fermato con la prima puntata. Mi scoccia rivedermi KEN in ste condizioni.
 
Top
Waste
view post Posted on 25/4/2009, 13:05     +1   -1




CITAZIONE (Gemant @ 25/4/2009, 10:58)
vedo che tutti sono contenti della qualità video.... come mai sono stato il solo a notare che:

C'è un effetto GHOSTING da paura. E' davvero terrificante, tutto quello che è in movimento lascia una scia tremenda (siamo ai livelli della prima versione di Kiki delivery service se non peggio, e di cui tanto si parlò a suo tempo fino ad ottenere la sostituzione del disco). E' un difetto che non era certo presente all'epoca delle varie messe in onda di KEN sulle private italiane.
...

... e c'hai ragione c'hai. Io non vedevo una puntata di Ken da almeno 10 anni e devo dire che, non aspettandomi miracoli nella resa video, all'inizio non ci avevo fatto caso. Invece il difetto c'è e si vede anche a velocità normale:

image image image image image

quindi suppongo che la transcodifica non l'abbiano fatta dal master originale. Stai a vedere che hanno usato le VHS...

CITAZIONE (Arkangel IceHeart @ 25/4/2009, 12:06)
...
Il che implicherebbe un paio di cosette simpatiche... tipo il fatto che non sia possibile fruire dell'audio giapponese senza i sottotitoli, o che, se i sub associati all'italiano sono quelli fedeli al doppiato, non si può confrontare il doppiaggio con la nuova traduzione affiancandoli.
...

Il menù limita le scelte ma durante la visione sono possibili tutte le combinazioni: IT, IT sub IT, IT sub IT fedeli , JP , JP sub IT, JP sub IT fedeli.

CITAZIONE (Arkangel IceHeart @ 25/4/2009, 12:06)
...
Poi noto che nel menù episodi ci sono i titoli fake italiani, come già fu per Saint Seiya. Immagino che suddetti titoli all'interno degli episodi non siano postprodotti, di modo da fornire la traduzione farlocca o letterale a seconda della traccia scelta.
....

hanno sostituito proprio il fotogramma con i titoli italiani storici :sick: :

image

Se sivuole la traduzione letterale si devono impostare i sub fedeli.

CITAZIONE (Arkangel IceHeart @ 25/4/2009, 12:06)
...
Io comunque, lo prendo su eBay non appena di presenta l'occasione di risparmiare un po' di soldi, a prezzo pieno o quasi proprio no.

Fai bene ad aspettare, io l'ho preso a 49.90 e già sono pentito.
Non tanto per le caratteristiche ma, come ho già detto, per il prezzo. Io mi potrei anche accontentare di questa versione ma voglio pagarla il giusto (e dopo l'effetto ghosting segnalato dal buon Gemant, si scende a 25 euro non di più). Questi hanno risparmiato sul box, hanno risparmiato sulla codifica audio/video, sui menù... e non credo che ritireranno il prodotto.
La Yamato per cortesia abbassasse il prezzo, perchè essere preso per il c.l. non mi piace.

Edited by Waste - 25/4/2009, 14:25
 
Top
Jayr il Viandante
view post Posted on 25/4/2009, 13:13     +1   -1




Vedere l'immagine di Ken sdoppiato che urla mi tira scemo.
Se questa cosa è sicura, io rispondo porco£($/!
 
Top
Dott Silvio Bort
view post Posted on 25/4/2009, 13:22     +1   -1




CITAZIONE (Waste @ 25/4/2009, 14:05)
image

Casso. Non dico altro.
 
Top
Gemant
view post Posted on 25/4/2009, 13:32     +1   -1




Il ghosting è uno dei disturbi meno tollerati e più facilmente riscontrabili tra i vari difetti video nei dvd. Io me ne sono accorto nei primi secondi, quando nella presentazione della prima puntata lo scrolling va da destra a sinistra e viene mostrata la città distrutta. Lo scrolling era traballante e l'immagine era tutta sfocata, non si riusciva proprio a vedere bene. Poi, nel proseguo della puntata ho capito il tipo di problema (già ampiamente discusso in occasione di Kiki anni fa) e ho continuato a notarlo per il resto della puntata.

Anni di attesa per avere una versione in dvd di ken e adesso mi trovo a non poterla nemmeno guardare perchè di fatto, le versioni in divx sono ben migliori. C'è da non crederci.
 
Top
Waste
view post Posted on 25/4/2009, 14:34     +1   -1




Per curiosità ho scaricato al volo un episodio in divx per confronto... ritiro quello che ho detto, non so se anche la versione DeA è in queste condizioni ma il box non va comprato a nessun prezzo...

Questi o hanno sbagliato la transcodifica o hanno usato come master le VHS o tutte e due le cose insieme, perchè non è possibile...

sequenza dal secondo episodio... i classici saltelli sul posto di ken:

SPOILER (click to view)
confronto frames DVD YAMATO DOLMEN a sinistra, DivX a destra

image image
image image
image image
image image
image image
image image
 
Top
Gemant
view post Posted on 25/4/2009, 15:17     +1   -1




Restituirò il Box al negozio. Ha lo stesso difetto di KIKI le cui lamentele in massa, successive all'uscita del dvd, costrinsero i produttori a ritirare il prodotto dal mercato. La yamato mi sembra non abbia mai sostituito tutte le copie di un loro prodotto difettoso, suppongo non lo faranno nemmeno questa volta. Ma non vedranno ulteriori quattrini da me, almeno non per Ken il Guerriero.

In futuro ripiegherò su un altra versione, se mai ne vedrò una. Certo che battere la qualità della versione divx non era poi sta grande impresa... eppure la yamato non ci è riuscita.... :ok:
 
Top
Gemant
view post Posted on 25/4/2009, 16:27     +1   -1




Ho avvisato la Yamato del problema attraverso il loro forum. Ho utilizzato le foto qui riportate da Waste per ottenere un attenzione maggiore.
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 17:24     +1   -1
Avatar

Successore della Divina Scuola

Group:
Member
Posts:
6,892
Reputation:
+48

Status:


non ho parole
yamato, dvisual... ma perché Ken finisce semopre in mano a sti "professionisti"?
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 18:39     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
4,941
Reputation:
+65

Status:


Confermo... che tristezza... ma è presente pure nella versione Dea... o sbaglio? forse in maniera minore?
 
Web  Top
Berserk999
view post Posted on 25/4/2009, 19:02     +1   -1




E' da non credere!!! Perfino le serie amatoriali di Ken sono migliori. O rimediano a questo scempio o non comprerò il box.
 
Top
alexange
view post Posted on 25/4/2009, 19:09     +1   -1




Il difetto è identico anche nella versione DeA... :(
 
Top
Gemant
view post Posted on 25/4/2009, 19:11     +1   -1




Ma da quanto tempo è fuori la versione DeA?

Suppongo da mesi... e nessuno ha notato niente per mesi??????? Ma io non ci credo. Non è possibile che la gente non si accorga di ste cose....
 
Top
658 replies since 21/4/2009, 14:04   13760 views
  Share