Ebbravo Ken!
Riporto un post da un altro forum, che da qualche info in più:
CITAZIONE
Penso sarete lieti di sapere che Kenshiro sta andando alla grande.
In 34 sale complessivamente ha incassato nello scorso weekend una media di piu' di 3000 euro per sala (per fare un paragone diretto tra titoli, lo scorso anno Lupin pur su quasi il doppio di sale, 52, aveva incassato sui 620 euro per sala. Neanche Spirited Away aveva questo incasso per sala, pur andando tranquillamente al di la' del doppio e passa di Lupin.
Evidentemente neanche Lupin a quanto pare nulla ha potuto contro la Divina Scuola di Hokuto.
Il film e' al sesto (6) posto per incassi con piu' di 113.00 euro e, per farvi comprendere l'exploit, Wanted che e' il primo in classifica (e qua ci faremo grosse risate in sez.cinema da quant'era previsto roftl.gif ) pur andando su 393 sale ha un incasso per sala di 2400 euro circa. Per incasso per sala la scorsa settimana e' inferiore solo a Sex and the City che va per i 5000 euro (e sta facendo uno sproloquio di incassi pur avando diminuito di oltre la meta' le sale).
Dico la mia sulla questione target del film, essendo che è una discussione interessante (e poi non è neanche tanto offtopic... alla fine è pure questa un'analisi, e può convivere tranquillamente con gli altri commenti).
Innanzitutto prendere in considerazione la situazione italiana non ha senso: il film è nato in Giappone, per un pubblico giapponese, che notoriamente se ne frega poco del mercato estero.
A me sembra scontato che l'obiettivo dei produttori è sfruttare chi Ken lo conosce già per evitare di fallire, e attirare al contempo nuovi fan per vendere di tutto e di più. Manga, dvd di anime e gadget vari (che poi sono loro che fanno il mercato). Insomma, gli affezionati sono una garanzia di vendita, mentre gli eventuali nuovi fanno parte di una visione 'lunga', che da i suoi risultati sul termine medio-lungo.
In Italia è stato distribuito in due sale in croce per un semplice motivo: l'animazione giapponese non vende in Italia. Vende soltanto a livello di nicchia. Nessuno si aspettava un successo simile, visto anche come è andata a Lupin. Qual è il film giapponese più conosciuto in Italia, escludendo i trademark che passano in TV? Forse Akira? Se anche non fosse lui, questo titolo è un ottimo esempio, che fa capire quanto le cose qui non vadano bene. Ken è stata una piacevole eccezione, eccezione che purtroppo morirà con Ken stesso.
Riguardo al film per me va bene così com'è. Provate a considerarlo con gli occhi di un non appassionato, il prologo dice tutto il necessario per la comprensione del film:
La Divina Arte della Stella del Nord è la più devastante arte marziale che esista al mondo, e per questo viene tramandata secondo linea di successione unilaterale. Tuttavia l'ultimo praticante Ryuuken non aveva discendenti, e per questo adottò tre ragazzi (Jagi è inutile per il film, quindi viene falciato via) fra cui scegliere il successore. Questi, Kenshirou, viaggia assolvendo il suo compito di erede. Il primo fratello Raoh, dopo aver ucciso il precedente maestro, usa la propria arte allo scopo di dominare il mondo. Il secondo fratello Toki invece pratica gli insegnamenti ricevuti a fini curativi.
Da qui viene introdotta la figura di Souther, e successivamente quella di Shew (con tanto di flashback iniziale sul primo incontro tra lui e Ken), e la storia si svolge.
Lo spettatore secondo me ha tutte le carte in regola per comprendere il film appieno, parlare di Shin ad esempio che benefici avrebbe apportato? Non ha nessuna parte nel film...