Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Ken il Guerriero - La leggenda di Hokuto analisi e impressioni, Dopo aver visto il film a l cinema

« Older   Newer »
  Share  
DukeFleed77
view post Posted on 7/7/2008, 17:24     +1   -1




CITAZIONE (Fighi @ 7/7/2008, 18:06)
Si infatti state andando un po' OT :) ne approfitto per farvi notare la news nel sito: 5° al box office e miglior media copia/sala ;)

Inoltre per il fine settimana saranno proposto altre sale!!!

GRANDIOSO!!! :ok:

Allora ci sono ancora speranze per noi isolani... speriamo! ^_^
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 17:32     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


CITAZIONE (Fighi @ 7/7/2008, 18:06)
Si infatti state andando un po' OT :) ne approfitto per farvi notare la news nel sito: 5° al box office e miglior media copia/sala ;)

Inoltre per il fine settimana saranno proposto altre sale!!!

Ottima notizia ^_^

Chiedo scusa per l'OT.. :P
 
Web  Top
Arkangel IceHeart
view post Posted on 7/7/2008, 18:22     +1   -1




Ebbravo Ken!
Riporto un post da un altro forum, che da qualche info in più:
CITAZIONE
Penso sarete lieti di sapere che Kenshiro sta andando alla grande.
In 34 sale complessivamente ha incassato nello scorso weekend una media di piu' di 3000 euro per sala (per fare un paragone diretto tra titoli, lo scorso anno Lupin pur su quasi il doppio di sale, 52, aveva incassato sui 620 euro per sala. Neanche Spirited Away aveva questo incasso per sala, pur andando tranquillamente al di la' del doppio e passa di Lupin.

Evidentemente neanche Lupin a quanto pare nulla ha potuto contro la Divina Scuola di Hokuto.

Il film e' al sesto (6) posto per incassi con piu' di 113.00 euro e, per farvi comprendere l'exploit, Wanted che e' il primo in classifica (e qua ci faremo grosse risate in sez.cinema da quant'era previsto roftl.gif ) pur andando su 393 sale ha un incasso per sala di 2400 euro circa. Per incasso per sala la scorsa settimana e' inferiore solo a Sex and the City che va per i 5000 euro (e sta facendo uno sproloquio di incassi pur avando diminuito di oltre la meta' le sale).

Dico la mia sulla questione target del film, essendo che è una discussione interessante (e poi non è neanche tanto offtopic... alla fine è pure questa un'analisi, e può convivere tranquillamente con gli altri commenti).

Innanzitutto prendere in considerazione la situazione italiana non ha senso: il film è nato in Giappone, per un pubblico giapponese, che notoriamente se ne frega poco del mercato estero.

A me sembra scontato che l'obiettivo dei produttori è sfruttare chi Ken lo conosce già per evitare di fallire, e attirare al contempo nuovi fan per vendere di tutto e di più. Manga, dvd di anime e gadget vari (che poi sono loro che fanno il mercato). Insomma, gli affezionati sono una garanzia di vendita, mentre gli eventuali nuovi fanno parte di una visione 'lunga', che da i suoi risultati sul termine medio-lungo.
In Italia è stato distribuito in due sale in croce per un semplice motivo: l'animazione giapponese non vende in Italia. Vende soltanto a livello di nicchia. Nessuno si aspettava un successo simile, visto anche come è andata a Lupin. Qual è il film giapponese più conosciuto in Italia, escludendo i trademark che passano in TV? Forse Akira? Se anche non fosse lui, questo titolo è un ottimo esempio, che fa capire quanto le cose qui non vadano bene. Ken è stata una piacevole eccezione, eccezione che purtroppo morirà con Ken stesso.

Riguardo al film per me va bene così com'è. Provate a considerarlo con gli occhi di un non appassionato, il prologo dice tutto il necessario per la comprensione del film:
La Divina Arte della Stella del Nord è la più devastante arte marziale che esista al mondo, e per questo viene tramandata secondo linea di successione unilaterale. Tuttavia l'ultimo praticante Ryuuken non aveva discendenti, e per questo adottò tre ragazzi (Jagi è inutile per il film, quindi viene falciato via) fra cui scegliere il successore. Questi, Kenshirou, viaggia assolvendo il suo compito di erede. Il primo fratello Raoh, dopo aver ucciso il precedente maestro, usa la propria arte allo scopo di dominare il mondo. Il secondo fratello Toki invece pratica gli insegnamenti ricevuti a fini curativi.
Da qui viene introdotta la figura di Souther, e successivamente quella di Shew (con tanto di flashback iniziale sul primo incontro tra lui e Ken), e la storia si svolge.
Lo spettatore secondo me ha tutte le carte in regola per comprendere il film appieno, parlare di Shin ad esempio che benefici avrebbe apportato? Non ha nessuna parte nel film...
 
Top
marcoken4
view post Posted on 8/7/2008, 19:30     +1   -1




ragazzi non hanno azzeccato un doppiaggio, i doppiatori sono bravi ma con le voci dei personaggi non ci azzeccano niente. souther è terrificante da sentire. sono rimasto deluso. era meglio far doppiare i doppiatori storici, anche se un doppiatore avesse dovuto doppiare 10 personaggi
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 19:45     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Bah.. il doppiaggio invece ha reso molto, secondo me.. non so che ti aspettavi ^^
 
Web  Top
DukeFleed77
view post Posted on 8/7/2008, 20:05     +1   -1




L'ho sto vedendo per "altre vie"... e se arriverà nell'isola mi fionderò anche al cinema...
(ma a questo punto ne dubito, in ogni caso... il dvd sarà mio! uahauhauaahau)
Proprio bello... anche se mi unisco ai più sulla voce di Souther che badate bene,
l'attore ha fatto un ottimo lavoro... ma il timbro vocale non era adatto al personaggio...
sempre a mio parere...

Bello l'adattamento che strizza l'occhio (o l'orecchio uahauhauah) alla versione storica...
anche se avrei preferito che invece dell'errato "RE di Hokuto" avessero corretto il tiro in
"Grande Re" (come riporta il sito del forum per il significato di KEN'OH)...
invece hanno ripreso l'errore della serie tv...! Certo, per come è raccontato il film, tale errore
non è evidente quanto la serie classica, ma è cmq errato...
 
Top
Darkfava
view post Posted on 8/7/2008, 20:35     +1   -1




CITAZIONE (DukeFleed77 @ 8/7/2008, 21:05)
L'ho sto vedendo per "altre vie"...

LOLLONE
 
Top
Kiory
view post Posted on 8/7/2008, 20:40     +1   -1




Giovedì finalmente vado! Ho segnalato la cosa anche aprendo un apposito thread, dato che c'è un ottima offerta estiva. Bye :B):
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 20:44     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Bene bene, sta avendo un successo fuori da ogni previsione :)
 
Web  Top
marcoken4
view post Posted on 8/7/2008, 22:20     +1   -1




CITAZIONE (KenshiroKasumi @ 8/7/2008, 20:45)
Bah.. il doppiaggio invece ha reso molto, secondo me.. non so che ti aspettavi ^^

mi ha aspettavo ke le voci assomigliassero di + a quelle dell'anime
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 22:38     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


E perchè avrebbero dovuto?

Ti dirò invece che le voci somigliano a quelle originali giapponesi (l'unica che si discosta forse troppo è quella di Souther)
 
Web  Top
marcoken4
view post Posted on 8/7/2008, 23:45     +1   -1




no le voci originali giapponesi sono molto più profonde. e poi noi siamo abituati al tradizionalismo, è stato come sentire la voce di stallone dei nuovi film non più doppiata da amendola. sicuramente bravo il doppiatore ma la storia rimane la storia
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 01:20     +1   -1

Successore di Hokuto

Group:
Super Moderatore
Posts:
15,698
Reputation:
+900
Location:
Faenza (RA)

Status:


Ok va bene essere affezionati al passato ma non bisogna gettare discredito su tutto ciò che è nuovo solo per questo motivo..
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2008, 10:46     +1   -1
Avatar

Uomo dalle 7 stelle

Group:
Member
Posts:
12,398
Reputation:
0

Status:


Sono andato a vederlo domenica al Variety di Firenze, era lo spettacolo delle 20.30 e non è che la sala fosse stracolma, ma è anche comprensibile visto che i veri fans si saranno di sicuro fiondati al cinema il venerdi e il sabato.

Mi è piaciuto veramente molto, non è esente da difetti ma nel complesso è stato fatto un ottimo lavoro sia a livello di adattamento della storia, di disegni e, cosa fondamentale, di doppiaggio.

Le musiche non sono da buttare ma di certo non mi sono rimaste impresse nelle mente, inutile dire che quando è partita You Wanna Shock sono impazzito... :D

Come qualcuno ha già scritto c'è qualche piccola lacuna qua e là nei disegni, all'inizio ad esempio c'è una scena di Ken che esce da una porta nella quale la sua faccia è tratteggiata un modo approssimativo ma nella loro globalità i frame di animazione sono curatissimi...

L'unico vero appunto che mi sento di fare caso mai è l'assenza di un grande "massacro" di massa fatto da Ken ai danni del solito esercito di soldati senza cervello come se ne sono visti tanti nella serie tv ma, considerando la qualità complessiva del film, direi che va bene anche così... :)
 
Web  Top
marcoken4
view post Posted on 9/7/2008, 13:46     +1   -1




pare che ho gettato discredito sul nuovo, ho solo detto ke le voci non si adattano ai personaggi. souther fa proprio ridere
 
Top
198 replies since 5/7/2008, 09:44   6882 views
  Share