|
Nel manga conta più la sceneggiatura (tranne quando parlano i crestoni che tirano fuori una smargiassata dietro l'altra senza nessun fondamento) che quanto fatto vedere. Il movimento vignettista è qualcosa da non prendere sul serio giusto per chiedere più uniformità tra quanto ci mostrano e quanto viene detto. Vi capita mai di vedere disegnato qualcosa che fa storcere il naso abbinato alla sceneggiatura? Non serve che sia una incongruenza, basta che sia qualcosa che stona.
Primo esempio Raoh. Sceneggiatura: blablabla maestro della tecnica blablabla Disegni: Un grezzo che ti tira pugni grandi quanto te. Le poche volte che lo vediamo premere gli tsubo lo vediamo che IMPALA Rei. Se uno si prende il manga in una lingua che non conosce e gli si chiede di indovinare penserà che è Hulk, non il maestro di una tecnica.
Secondo esempio Jagi nel flashback. Nel duello di allenamento non vediamo Ken colpirlo per arrossargli gli tsubo....anomalia dato che noi siamo quasi sempre onniscienti....ma alla fine ci sta Quello che stona è come Jagi "picchia a caso" Ken dopo avergli scagliato gli aghi: non tira pugni ma colpisce con la punta delle dita Kenshiro....uno non legge le vignette e pensa che mirava agli tsubo e che Ryuken lo sgrida perché voleva fare fuori Ken come ha fatto Kaioh con Hyo.
Terzo esempio: Falco e soprattutto il suo ultimo duello. La mano d'oro di Gento è l'ultimo segreto di Gento. Non dico che sia l'equivalente della TK o della Fenice perché ce ne sono altri ma quello che vediamo disegnato è un banalissimo colpo nantesco....oltre a ciò Soria stesso senza un braccio stava per affettare Ken in due a giudicare dall'enorme taglio che gli fa beccandolo di striscio. La cosa strana è che Sunagumo con un colpo "plebeo" gli ha sfondato il palmo mentre ha pronunciato una tecnica difensiva! Poi c'è la questione ferita: ok che è interna ma non vediamo nessun indizio che sia così grave mentre Hyo che he ha una meno grave secondo la sceneggiatura è trafitto. Toki e Rei tossiscono sangue.... perché non Falco che si è bruciato da solo per evitare di scoppiare?
Quarto esempio: Hyo contro Nagato. Vogliono dimostrare la super potenza di Hyo indemoniato però lo vediamo che usa una tecnica simil Nanto. Per me potevano o mostrare una tecnica specifica nel caso di un Nagato approfondito (tipo flashback dove dimostra di essere ben oltre al livello di Kaiser) oppure annientarlo con l'aura. Alla fine la scena fa il suo lavoro ma poteva essere fatta molto meglio
Ve ne vengono in mente altre?
|