Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Posts written by >>Nyarlathotep<<

view post Posted: 8/4/2016, 23:31     +2La redenzione di Amiba. - Hokuto no Ken 20th Century
Tutti pensiamo che Amiba sia morto mentre cadeva dal suo palazzo, privo delle mani ed esplodendo durante la caduta stessa...

CI SBAGLIAVAMO!!!

In realtà Amiba ha compreso i suoi errori ed ha sfruttato l'occasione per ricominciare, poi in qualche modo è riuscito pure a farsi ricrescere le mani (potrebbe aver usato uno tsubo da lui scoperto, magari premendolo con i piedi). Ecco le prove:

Amiba che guarda serenamente la fine dell'epoca di violenza (dopo la morte di Raoh)



E quando, anni dopo, la violenza torna sulla Terra, Amiba unisce le sue forze ai ribelli di Hokuto, accompagnandoli anche nella terra degli Shura.





Notate anche come nell'ultima vignetta abbia in braccio Pel: lo credevamo abbandonato da Burt e Lynn... per fortuna che Amiba l'ha trovato e s'è preso pure cura di lui.

Poi, ecco spiegate tante incongruenze: l'armata di Hokuto non è stata massacrata dagli Shura grazie alla presenza di Amiba tra le loro fila! Poi, la conoscenza del ki e degli tsubo che Burt dimostra nell'ultima parte del manga? Tutte cose che gli ha insegnato Amiba ;)
view post Posted: 8/4/2016, 23:23     Siamo sicuri che abbia senso discutere della forza dei guerrieri di Hnk? - Hokuto no Ken 20th Century
Beh, lo scontro tra Han e Kenshiro è uno dei più belli della serie, ma da subito si nota come Ken sia un gradino sopra l'avversario. Poi ci "gioca" anche un po' adattandosi allo stile di lotta dell'avversario (anche Kenshiro fa ricorso più volte a prese e supplex vari, che sono piuttosto inusuali nel suo stile abituale).

Secondo me però, nella triade Falco, Souther e Han penso che il meno forte dei 3 sia proprio Souther... Anche perchè, da un punto di vista "narrativo", a Souther è servito un vantaggio non indifferente (il segreto del suo corpo, e quando tale segreto cade la sconfitta di Souther è assicurata). A Falco invece è stato dato pure un handicap, e nonostante questo si batte in modo estremamente dignitoso.

Poi, non è vero che i colpi di Souther non si possono parare

1efd747b58f12462da94aaf3053a0fd0e1416164a10d8db4fcc57811

E' vero che in questa battaglia Kenshiro perde, ma il primo colpo riesce a pararlo senza conseguenze negative: ricordiamo la fase di Yasaka quando affronta Fei-Yan: anche la lama più affilata è innocua se la si blocca per il manico.
view post Posted: 7/4/2016, 23:31     Siamo sicuri che abbia senso discutere della forza dei guerrieri di Hnk? - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Vittorio_Sgarbi @ 8/4/2016, 00:19) 
In effetti questa è la chiave di lettura che ho sempre fatto mia. Trovo orribile pensare che abbia vinto perché era al massimo mentre Raoh era "sgonfio".

Immagino che quest'idea sia nata dai dialoghi dell'anime italiano (per quasi tutti penso sia stato il primo media di HNK che abbian visto), in cui la sconfitta di Raoh è imputata all'aver donato la sua anima a Yuria.

Poi bisogna dire che quella che pensiam sia la "giusta" chiave di lettura è piuttosto sottile, dato che non si tratta di una semplice superiorità fisica o marziale, ma piuttosto dalle motivazioni che spingono a combattere (che possono o meno permettere di superare i propri limiti).
view post Posted: 7/4/2016, 23:22     Livelli di combattimento - Approfondimenti
Combattere ad armi pari non credo: più che di sconfiggere Raoh, Falco parla di morire assieme a lui e del fatto che i soldati di Raoh potrebbero abbandonarsi a saccheggi e massacri, se non fossero sotto il ferreo controllo del loro sovrano.

In ogni caso, vedendo quanto Kenshiro ha faticato contro Falco, non è difficile pensare che Raoh non avrebbe assolutamente avuto vita facile contro di lui. Nell'immaginare un eventuale combattimento tra i due, penso proprio che Raoh lo avrebbe "onorato" iniziando il scendendo subito da cavallo.
view post Posted: 7/4/2016, 23:15     Toki (malato) vs souther - Sondaggi e Galaxian Wars
Anche senza eseguire esplicitamente il Tenha Kassatsu, sappiamo che Toki è capace di colpire gli tsubo da distanza usando solo la forza del suo spirito combattivo: uccide le guardie di Cassandra esattamente in questo modo.
view post Posted: 7/4/2016, 23:06     +1Siamo sicuri che abbia senso discutere della forza dei guerrieri di Hnk? - Hokuto no Ken 20th Century
Ritengo verosimile che la maggior velocità di Souther abbia impedito a Kenshiro di seguire al 100% i suoi movimenti, per questo viene sorpreso dal colpo dell'Imperatore. Potrebbe anche essere che Kenshiro abbia abbassato la guardia dopo aver "colpito a morte" gli tsubo dell'avversario... E' però ammesso dallo stesso Souther che Kenshiro gli fosse superiore. Ciò che ha determinato la vittoria del Sacro Imperatore è stato il segreto del suo corpo, non la maggior velocità o la tecnica.

Nel caso dello scontro finale con Raoh... Il fatto che in cuor suo volesse esser sconfitto POTREBBE aver fatto si che a livello inconscio si sia leggermente trattenuto. Direi comunque che è abbastanza certo che Raoh NON si sia trattenuto coscientemente, perchè altrimenti verrebbe meno l'affermazione in cui dice di aver messo tutta la sua vita nel pugno che ha fallito nel battere Ken. La chiave della vittoria di Ken però direi va nel ricercare nel fatto che, traendo forza solo da sè stesso, Raoh può "solo" spingersi al suo 100%, Kenshiro grazie al fatto di combattere anche per altri ha potuto "superarsi".
view post Posted: 7/4/2016, 15:22     +1Toki (malato) vs souther - Sondaggi e Galaxian Wars
Il famoso discorso di Kenshiro "un uomo normale usa solo il 30% delle sue capacità, grazie all'Hokuto posso raggiungere il 100%" direi si applica benissimo anche ai suoi fratelli ;)

E' vero che Raoh è un "bestione" di 2,10 e 145 Kg di puri muscoli, ma se non fosse addestrato nell'Hokuto non avrebbe una simile forza fisica. E' vero che la sua tecnica è appunto basata sulla potenza, ma è appunto qualcosa di più della mera "forza bruta". Anche colpi come l'Hokuto Gosho Ha e il Tensho Honretsu sono basate sulla potenza, ma un bestione dotato di forza e basta non potrebbe mai usar in quel modo il suo spirito combattivo ;)
view post Posted: 7/4/2016, 15:15     Siamo sicuri che abbia senso discutere della forza dei guerrieri di Hnk? - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Vittorio_Sgarbi @ 5/4/2016, 22:29) 
1) il secondo Ken vs Shin: Ken ormai conosce la tecnica di Shin alla perfezione, tuttavia Shin è depresso perché Julia, nonostante sia viva, non lo vuole nè lo vorrà mai, e lui l'ha capito perfettamente quando lei ha mormorato "Kenshiro" dopo essere stata salvata dai cinque astri in cerchio dal suo tentativo di suicidio. Qua possono valere due chiavi di lettura, perché Shin sogghigna credendo che un crestone con un ascia possa uccidere Ken (W.T.F. ma credeva di avere a che fare con una cintura verde di Aikido??) quindi si potrebbe pensare che abbia dato il massimo, oppure si potrebbe pensare che fosse a meno del 50 per cento a causa del suo stato emotivo, certo avrebbe perso anche dando il massimo, ma se si adotta la chiave di lettura "depressiva" il valore di Shin diventa inquantificabile, perché ha affrontato il Ken più incazzato della serie e che lo aveva ombrariflessato a dovere.

Propendo più per il fatto che Shin non fosse al massimo: è un'interpretazione valida anche con la chiave di lettura "Yuria era davvero morta" (quando gli autori avevan scritto quel capitolo non avevan pensato al fatto che la ragazza fosse sopravvissuta), anche perchè se dovessimo giudicare quello Shin al massimo, avremmo un quadro deprimente: il Colonnello, Devil, Amiba e Uighur (li reputo tutti inferiori a Shin) di fatto hanno impegnato di più Kenshiro... quel che è peggio, Kenshiro sembra esser stato messo più in diffcoltà da HEART rispetto a Shin XD.

CITAZIONE
Primo scontro: Ken alll'inizio, se non fosse per la freccia di Rei, sarebbe morto con un colpo NON VISTO. Poi l'amore di Lynn e la rabbia per le malefatte di Raoul portano Ken a liberare la sua vera forza e a pareggiare con il re del pugno. TUTTAVIA Raoul aveva sostenuto uno scontro in più, con Toki, e si era trafitto il piede perdendo ettolitri di sangue, mentre Ken era al 120 per cento, grazie alla rabbia estrema.

Ken era davvero pari a Raoul a quel punto? Impossibile dirlo, scontro del tutto falsato da agenti esterni.

Beh, all'inizio Kenshiro era decisamente inferiore a Raoh: non so se sarebbe davvero morto con quel colpo, ma penso proprio che una ferita simile sarebbe stata decisiva per la sua sconfitta. Poi da una parte abbiamo Kenshiro che ha un incredibile "boost emotivo", e dall'altra Raoh che è stato un po' indebolito per il fatto d'aver combattuto Toki (tutti i discorsi sull'enorme dispendio d'energie necessario anche solo a star di fronte l'avversario, l'emorragia al piede, ecc. presumo abbian avuto qualche effetto anche su Raoh).

CITAZIONE
Secondo scontro: Ken, al palazzo di Nanto, terrorizza Raoul e lo fa tremare letteralmente di paura, TUTTAVIA prima che Ken entrasse in Musou Tensei era stato sbalzato via da Raoul con una mano e lo avrebbe colpito, se il successore Shinken non fosse entrato in Musou Tensei.
Ken quindi era marzialmente inferiore o superiore a Raoul, si è salvato solo per il Musou Tensei oppure no? Difficile da dire, a giudicare dalle vignette si può pensare che Ken abbia tirato il calcio che Raoul ha parato mettendolo a terra volutamente telefonato (cosi pare dalle vignette, anche perché se no Ken sarebbe un Sorya paragonato a Raoul) per illuderlo e mostrargli il Musou Tensei ma si può anche pensare, senza eccessivo timore di essere smentiti, che quel calcio fosse a piena potenza e che quindi Raoul fosse ancora di gran lunga superiore marzialmente.

Prima di quello scambio di calci vediamo Kenshiro atterrare Raoh con un pugno, quindi direi che la differenza marziale non è molta... comunque, penso che il parallelo "Ken para a fatica il calcio di Raoh, Raoh para facilmente il calcio di Ken" sia voluto dagli autori per mostrarci una cosa: Raoh era effettivamente ancora superiore a Ken (anche se penso più dal punto di vista della forza fisica che dall'abilità marziale), ma in HNK non basta quello per vincere. Soprattutto, la suprema tecnica di Hokuto, non è qualcosa che dipende solo dalle capacità fisiche e marziali, ma più da quelle morali e psicologiche. Nonostante Raoh poi prenda quello scontro MOLTO più sul serio (accetta che potrebbe morire in quella battaglia), non avrebbe mai potuto nulla contro il Musou Tensei.


CITAZIONE
Terzo scontro: il più falsato di tutti, da qualunque puro di vista lo si guardi, purtroppo.
...
Quindi,da qualunque punto la si guardi, capire chi sia il più forte a quel punto del manga (e anche avanti, poi spieghero' il motivo) è IMPOSSIBILE, si possono solo fare interpretazioni che, alla prova dei fatti, sono tutte arbitrarie allo stesso modo.

In effetti l'unica cosa certa è che Raoh volesse morire in quello scontro: aveva ormai capito che la vera via che portava alla salvezza del mondo non era attraverso il terrore, ma attraverso l'amore. Poi anche qui si ci riallaccia al discorso che in HNK non s'è il semplice "vince il più forte": Kenshiro ha prevalso sul colpo in cui Raoh aveva infuso tutta la sua vita non perchè più forte, più veloce, ecc., ma perchè Raoh aveva solo se stesso su cui contare, mentre Kenshiro aveva in sè vivi tutti i sentimenti per le persone amate. Mi vien da pensare che quindi, da una parte la consapevolezza di Raoh che Kenshiro fosse nel giusto possa aver fatto si che si trattenesse impercettibilmente a livello inconscio, e allo stesso tempo, il famoso "farsi carico dei sentimenti degli altri" possa permettere a Kenshiro di dare il 120%.

CITAZIONE
Questa chiave di lettura, coadiuvata anche dalle parole di Ken e dalla stella della morte che brilla su entrambi ((ken"sono due maestri di pari valore")) porterebbe a pensare che se Toki non avesse avuto la malattia a falsare lo scontro i due fratelli sarebbero stati più o meno pari, con quasi uguali possibilità di vittoria da una parte e dall'altra.

La mia chiave di lettura è questa: guerrieri diversissimi nelle capacità e nello stile di lotta, ma di pari valore. In virtù della sua superiorità tecnica Toki avrebbe portato a segno più colpi (lo vediamo varcare la guardia di Raoh con più facilità), ma d'altro canto la superiorità fisica di Raoh fa si che i suoi colpi causino molti più danni (l'unico calcio portato con il Musou Insatsu è più dannoso per Toki di quanto non sia la raffica di pugni che Toki sferra a Raoh).

CITAZIONE
Ken vs Falco: OK, Ken si è bloccato la gamba e ha trattenuto gli ultimi colpi ma Falco non ha usato la mossa finale Gento. Certamente Falco era inferiore a Ken, ma di quanto? Impossibile dirlo visto che era zoppo (e da bigambuto viene detto detto essere capace di uccidere Raoul a prezzo di un doppio k.o quindi un quasi pari) e che Ken lo aveva ombrariflessato (delll'or potevamo tutti fare a meno, bastava dire che Ken ha la capacità naturale di assorbire la tecnica nemica, invece qui risulta una paraculata dello Shinken). Falco ingiudicabile, anche se di certo inferiore sia a Raoul che a Ken.
Inoltre, l'or è entrata in gioco contro Falco? Boh.
Altra cosa: Falco dice che se si battesse con Raoh lui (Falco) morirebbe certamente ma potrebbe portarsi con se Raoh. Raoh sogghigna e dice "hai calcolato tutto".

Questo porterebbe a pensare ad un Falco quasi pari a Raoh, però si può anche interpretare con Raoh che se la rideva (le vignette lo ritraggono con un sorriso e non con una goccia di sudore) perché si aspettava un guerriero e ha trovato un chiacchierone.
Falco difficile da giudicare.

Falco ha avuto anni per adattare la sua tecnica al fatto che gli mancasse una gamba (nelle prime fasi dello scontro sembra in vantaggio, e questo è PRIMA che Ken si bloccasse la gamba). Direi che la collocazione "Inferiore a Raoh e Ken, ma non di molto" sia perfetta per Falco. Dal dialogo con Raoh mi pare che Falco implicitamente ci faccia capire che non può sconfiggere Raoh, ma potrebbe ferirlo gravemente (o anche ucciderlo) a prezzo della propria vita. Guerriero di primo livello, ma comunque inferiore all' "olimpo" in cui si trova gente del calibro di Ken, Raoh o Kaioh.

CITAZIONE
Ken vs Souther: Souther si dimostra superiore in velocità al primo scambio, prima che entri in gioco l'or, poi Ken, se non fosse per il segreto, lo avrebbe colpito mortalmente agli tsubo.

Anche qui ci sono due interpretazioni. Souther ha dato subito il massimo? Verrebbe da dire di no,visto che era sicuro della sua immunità all'Hokuto e che non ha usato il volo della fenice, sua tecnica massima. Inoltre, visto che la velocità di Ken non è inferiore a quella di Raoul, anzi, Souther risulta,al netto dell'aiuto mafioso che è l'or (e dell'anryu tenha di kaiou) superiore anche senza segreto a Ken, Raoul e Kaiou, la sua velocità, combinata alla sua potenza di fuoco (due scrociate e Ken è in coma) lo porterebbero a vincere 100 volte su 100 contro Ken, Raoul e Kaiou, sé questi tre non usassero gli aiuti dell'arte ma usassero solo farina del loro sacco.

Se invece si assume che Souther si sia impegnato da subito al massimo ne esce un maestro forte ma che sarebbe stato battuto da Ken dopo pochi scambi più per la peculiarità dello Shinken (or a sbafo e ti frego una tecnica millenaria in due scambi, fottesega se ci avete messo 1000 anni per arrivare a questo punto) che per la bravura del successore Shinken.
In ogni caso, prima che Ken esegua la Tenga Kassatsu, Toki dice "sarà la loro ABILITÀ a decidere lo scontro (e non lo Shinken che è come IL BIG FUCKING GUN DI DOOM ), il che lascia pensare che Souther sia nettamente inferiore a Ken anche in abilità e non solo come arte. Tuttavia poi Raoh smentisce Toki dicendo "lo scontro è già finito". Aveva ragione Toki o Raoh? È stata l'abilità di Ken a decretare la sua vittoria, come dice Toki, oppure tolto il segreto Souther era automaticamente screwed perché lo Shinken è la padrina delle tecniche padrine?

Souther ingiudicabile.

Ah, Souther, soggetto dei fanboysmi più estremi (cose come "avrebbe ucciso Ken al primo scambio di colpi" oppure "poteva rigenerare istantaneamente ogni ferita")... Gli stessi dialoghi direi son abbastanza chiari: il Kenshiro post scontro con Raoh al villaggio di Mamiya gli era ormai superiore (Souther stesso ammette che Ken ha vinto la sfida tra le tecniche, e Raoh spiega come il livello di forza di Ken sia più alto di quello di Souther), ma grazie al Segreto dell'Imperatore riesce a battere Kenshiro. In virtù di tale segreto però, dubito abbia dato il suo massimo (non credo che si sarebbe lasciato colpire così facilmente in degli tsubo mortali se non avesse avuto il situs inversus).

Quando scopre che Kenshiro HA scoperto il segreto, Souther non ha più speranze: ha l'accortezza di ricorrere subito al suo colpo migliore, però la superiorità dell'Hokuto è pesante. Non vedo contrapposizione tra le parole di Toki e Raoh: Toki dice che la loro abilità deciderà la vittoria PRIMA che Souther usi il Volo della Fenice. DOPO che Souther l'ha usato, sembra continuare la frase di Raoh "lo scontro è già finito" aggiungendo "Kenshiro non ha ancora attuato la sua tecnica segreta": la loro "telecronaca" spiega a noi lettori che per quanto potente possa sembrarci il Volo della Fenice, non appena Kenshiro deciderà di usare il Kenha Kassatsu vincerà.

Anche qui, stesso discorso per Falco. Souther è un guerriero di primo livello, ma semplicemente non è all'altezza dei maestri di Hokuto.

CITAZIONE
Ryuga: affronta Ken dopo essersi tagliato la pancia, può aver dato il massimo? Non si sa, narrativamente si, visto che voleva testare Ken e senza dare il massimo non avrebbe potuto, razionalmente e fisicamente no perché si era tagliato la pancia e se l'era tagliata da un bel po'.

Non penso che volesse testare l'abilità di Ken: Ryuga voleva che Kenshiro risvegliasse ancora più dolore e rabbia (non viene detto esplicitamente, ma è abbastanza accreditato che il dolore per la morte violenta di Toki sia stato l'ultimo gradino necessario ad acquisire il MT), e allo stesso tempo voleva "espiare" la colpa di aver seguito l'uomo sbagliato. Ryuga aveva capito che il "grande albero" necessario a quell'epoca era Kenshiro e non Raoh, ma ormai era troppo tardi. E' anche vero che Ryuga è uno dei personaggi più complessi da capire psicologicamente: io stesso in passato pensavo che fosse semplicemente impazzito, invece i massacri che compie, l'attacco a Toki, ecc. eran "mali necessari" a far si che Kenshiro diventasse in tutto e per tutto il vero Salvatore della Fine del Secolo.

CITAZIONE
Shu: affronta Ken senza istinto omicida (lo stesso vale per Ken) ciononostante dimostra di essere un ottimo maestro, poi viene battuto da Souther seduto con una scrociata.
Ingiudicabile, può essere sia al livello di Rei che non troppo inferiore a Souther, dipende da quale enfasi si decida di mettere e su quale dei suoi due brevi combattimenti.

Beh, Souther lo mette di fronte alla scelta se ucciderlo o risparmiare gli ostaggi. Shu non vuole tradire la sua etica (e affidarsi ancora a Kenshiro perchè batta Souther). Shu è cosciente al 100% di non poter battere Souther... Direi non sia nemmeno al livello "posso sperare di uccidere Souther in cambio della vita", però nello scontro "senza volontà omicida" con Ken fa una figura più che degna, quindi direi che considerarlo il Roku Seiken migliore dopo Souther sia abbastanza azzeccato.

CITAZIONE
Ken vs Hyou: scontro più falsato in assoluto, purtroppo. Prima Ken mazzuola Hyo, forte dell'Ombra riflessa, poi quando Hyou recupera la memoria (ed era il Ken risvegliato, anche qui non si capisce se fosse diventato più forte di prima, a vederlo parrebbe di si, ma potrebbe anche essere di no, visto che in teoria il Ken di fine prima serie era già all'apice e oltre all'apice non si può, sempre in teoria,andare. Anche qui relativismo assoluto) rischia di ucciderlo con un sol colpo, e nel colpo finale viene detto che "aveva intenzione di morire", viene altresì detto da Kuroyasha ed Ork che si sarebbero ammazzati a vicenda. Pero Hyou dice "sarei stato sconfitto lo stesso da Kenshiro", non dice "mi sarei fatto ammazzare", la mancanza del mood passivo (sarei stato sconfitto) presuppone, in teoria, meriti dell'avversario, mentre "mi sarei fatto ammazzare" volonta' mia non meriti del maestro con cui combatto.

Anche qui, quindi, possiamo adottare due interpretazioni, la prima vede Kenshiro superiore in quanto mazzuola selvaggiamente Hyou e in teoria, anche con quel l'aiuto fornito dall'arte che è l'or (un po come un turbo in una macchina, puoi essere più scarso del tuo avversario in curva ma riguadagno in rettilineo, chissenfrega se sei più abile come pilota e mi dai 3 decimi in ogni curva se poi in rettilineo, grazie al motore della mia macchina, ti stacco sempre di 15 secondi) Hyou, se fosse un pari di Ken, non dovrebbe prenderle in maniera cosi unilaterale. La ferita che fa a Kenshiro è tipica del successore, lui viene sempre sorpreso da nuove tecniche. Inoltre Hyou potrebbe aver deciso di affrontare Ken nell'ultimo colpo al massimo sapendo che Ken lo avrebbe battuto grazie alla sua superiore forza.
Quindi viene da pensare che Ken>Hyou.

Però può valere anche l'altra interpretazione, ovvero Hyou viene mazzuolato da Ken perché l'or è davvero troppo sgrava e più mafiosa di Dell'Utri, mentre quando potrebbe combattere alla pari con Ken (si ammazzeranno a vicenda Kuroyasha dixit) vuole morire. Le parole di Hyou non contano nulla , come potrebbe sferrare l'ultimo colpo al massimo rischiando di uccidere il suo fratellino, dopo aver riacquistato l'amore per lui? Seconda questa interpretazione, valida quanto la prima, Ken=Hyou. Tuttavia Hyou< Kaiou quindi Ken< Kaiou se si adotta questa chiave di lettura.

Oppure si può pensare addirittura che Hyo>Kaiou ma che si faceva delle seghe mentali? Boh.

Reputo Hyoh in assoluto uno dei più forti. Quel "qualcosa" che gli manca secondo me è dovuto più a suoi limiti psicologici (si ritiene molto scarso per esser il primogenito della Dinastia Principale), e al suo essere un "late bloomer" (da ragazzino vediamo che effettivamente era scarso, poi direi che ha recuperato alla grande).

Concordo sulle analisi sul fatto che la netta inferiorità rispetto a Ken è dovuta al fatto che ormai la sua tecnica era nota all'avversario. Quando recupera la memoria poi, scatta un fattore molto particolare: il fatto che Ken e Hyoh siano dello stesso sangue. Può sembrare un controsenso ma Kaioh ribatte le affermazioni di Lynn (che appunto aveva tirato fuori la storia dell'OR) con le "infinite potenzialità del sangue della Dinastia Principale". In fondo, ciò che salva Kenshiro e Shachi è proprio questo sangue, che si manifesta con lo spirito del Dio del Combattimento e fa perdere a Kaioh il controllo delle proprie energie.

In ogni caso imho Hyoh avrebbe perso ugualmente: come ben sappiamo anche il Soke è un'arte inferiore allo Shinken. Poi, nel caso del matouki di Hyoh, sempre secondo me la sua padronanza era inferiore rispetto a quella di Kaioh: in parte per mera esperienza (Kaioh ha raggiunto il makai prima, e ha avuto più tempo per far pratica con il suo matouki), in parte (questo prendetelo come un mio headcanon) perchè Hyoh, pur essendo mosso da rabbia e sete di vendetta, non avendo l'animo malvagio di Kaioh, non ha uno spirito "in linea" con le energie del matouki (riassumibile in "più sei crudele e malvagio, più sei in grado di padroneggiare e far tuo il matouki).

CITAZIONE
Ora arriviamo a Kaiou.

Entrambi i suoi scontri sono COMPLETAMENTE falsati

Nel primo scontro, per me Kenshiro subisce l'aspetto negativo del suo approccio alla battaglia: rispetto a Raoh (e Kaioh) che tendono a "travolgere" gli avversari con la loro potenza (e vincono perchè "più forti"), Kenshiro ha uno stile più "attendista", in cui inizialmente "subisce" la tecnica avversaria arrivando ad assimilarla e neutralizzarla grazie alla sua arte (vincendo perchè "l'Hokuto Shinken è l'arte marziale migliore). Approccio perfetto per lo sviluppo dell'Hokuto Shinken (arte marziale che s'è sempre più rafforzata nel campo di battaglia, grazie al confronto con le tecniche dei nemici), ma che costa caro contro un nemico del calibro di Kaioh, che senza lasciar tempo a Kenshiro gli rovescia contro due dei suoi colpi migliori, ferendolo seriamente subito a inizio battaglia e acquisendo da subito un vantaggio decisivo.

Nel caso dello scontro finale poi, vittoria annunciata per Kenshiro: pratico sia del Ryuuken (grazie al primo scontro con Kaioh) e secondo me anche del Soke (avendolo sperimentato nel combattimento con Hyoh), ha poi anche l'immunità dall'effetto mortale dei colpi del Soke grazie alla lettura della Stele che, più che essergli necessaria per vincere, è stata necessaria per metterlo a conoscenza delle origini della sua arte, e del triste fato della stirpe di Ryuoh (ciò gli ha permesso di comprendere la natura del viscerale odio di Kaioh per la Dinastia Principale, e quindi di empatizzare con lui e arrivare a "salvarne l'anima").

CITAZIONE
se si facesse un discorso oggettivo e neutrale HOkuto sarebbe la tecnica infieriore dietro a nanto e a gento. gento è a tecnica più completa secondo me

Facciamo un discorso oggettivo e neutrale: una tecnica che comprende attacchi in mischia, attacchi a distanza, tecniche curative, capacità di influenzare l'avversario controllandone i movimenti, farlo parlare contro la sua volontà, capacità di decodificare e far sue le tecniche avversarie e altro ancora è superiore a una tecnica che si limita a tagliare e basta, e una che oltre che tagliare può bruciare e congelare.
view post Posted: 7/4/2016, 13:13     Toki (malato) vs souther - Sondaggi e Galaxian Wars
CITAZIONE (Vittorio_Sgarbi @ 7/4/2016, 02:54) 
PERÒ c'è da dire che Raoh ha detto "credi che non mi fossi accorto del segreto che si celava dietro alla tua tecnica?" alludendo agli tsubo, il che potrebbe far pensare che Toki malato abbia penetrato la sua guardia così facilmente perché Raoh l'ha presa un po' "alla leggera" e che contro un Toki sano sarebbe stato sostanzialmente pari o quasi.
Cosa ne pensi?

Credo che Toki abbia penetrato la guardia di Raoh in modo abbastanza "lecito", perchè effettivamente superiore a lui tecnicamente. D'altro canto, in un dialogo dell'OAV Toki Den, Raoh dice che "è impossibile perforare il suo corpo con lame di ghiaccio"... Quindi, durante i tempi dell'addestramento (sarà stato poco prima della guerra nucleare, dato che vediamo anche Kenshiro e Yuria adulti) si era già fatta la distinzione "Toki era superiore tecnicamente, ma Raoh lo era fisicamente". In un'eventuale battaglia Raoh avrà messo in conto di poter "assorbire" alcuni colpi di Toki senza riportar gravi danni, mentre Toki non potrebbe permettersi un simile lusso.

Nel caso di un Toki sano vs Raoh, vedrei anch'io una sostanziale parità (la perfetta realizzazione del fato in cui se 2 guerrieri di Hokuto di pari valore si sfidano, la stella della morte splende su entrambi e nemmeno il Cielo sa chi potrebbe vincere).
view post Posted: 7/4/2016, 13:04     +1Livelli di combattimento - Approfondimenti
Anch'io escludo nel modo più assoluto che Raoh avesse paura di Souther, dato che è detto e ribadito esplicitamente che, prima dello scontro al castello di Nanto, l'unico che gli ha fatto paura è stato l'Orco Fudo.

Anche contro Falco gli propone di scegliere se combattere o fuggire, presumo anche qui per il fatto "ho la forza di sconfiggerlo, ma non ne resterei illeso". Anche da questo si può vedere la "fragilità intrinseca" del dominio raggiunto da Raoh: la sua repressione basata sulla paura potrebbe crollare come un castello di carta, se il timore verso la sua figura venisse meno.
view post Posted: 6/4/2016, 23:31     +1Toki (malato) vs souther - Sondaggi e Galaxian Wars
CITAZIONE (Vittorio_Sgarbi @ 5/4/2016, 22:08) 
Toki da sano dovrebbe essere in grado di battere Raoh con relativa facilità, a giudicare dal loro scontro con un Toki malato terminale, e questo basta per renderlo il più forte in assoluto marzialmente (ovvero senza Mt e At).

Non dimentichiamo che durante quello scontro Toki aveva premuto degli tsubo che gli conferivano un'incredibile aumento della forza fisica.

Ripeto: Toki (anche da sano) era il migliore SOLO dal punto di vista della tecnica. Che Toki sano abbia tutte le carte in regola per essere il più forte si, ma dire che batterebbe facilmente Raoh o Kenshiro è un'iperbole.
view post Posted: 6/4/2016, 23:26     Livelli di combattimento - Approfondimenti
CITAZIONE
Ragazzi scusate sono nuovo potreste dirmi come si fanno a citare i commenti grazie.

In alto a destra del post c'è il pulsante "cita", o puoi anche usare il tasto "quote" a sinistra del campo in cui si scrive la risposta rapida ;)

Concordo anch'io che Souther non era stato ancora ucciso da Raoh solo per via del segreto... Poi, più che "temerlo" penso sia da vederlo nell'ottica "potrei sconfiggere Souther, ma non ne resterei illeso", cosa che Raoh sembra tener abbastanza da conto. Più che per codardia, direi quasi per un "senso di responsabilità". Nella serie vediamo cosa succede nel suo periodo di "degenza" dopo lo scontro al Villaggio di Mamiya: vari gruppi di predoni a lui sottoposti si abbandonano a torture e violenze che non si permettevano di fare quando erano più controllati. E' vero che vivere sottomessi al Re del Pugno non è un destino felice, ma esser in balia totale dei crestoni è anche peggio.
view post Posted: 5/4/2016, 14:13     +1Toki (malato) vs souther - Sondaggi e Galaxian Wars
Se ricordo bene viene detto che Toki ha la tecnica più abile della millenaria storia di Hokuto. Anche da sano però direi che non aveva nè la potenza di Raoh e nè lo spirito di Kenshiro.

Un ipotetico Toki sano sarebbe sicuramente sulla vetta dei più forti, però non so se primeggiare come tecnica è sufficiente per renderlo automaticamente il più forte in assoluto. Volendo usare i termini dei Rank da sano direi un AAA pieno, da come lo vediamo invece direi che è un AAA - (penso sia comunque superiore a Falco, Han, ecc.).

In modo analogo, vedendo le tecniche che sfodera Ryuken, ho l'impressione che tecnicamente fosse migliore di Ken e Raoh, ma al netto di tutte le caratteristiche come forza fisica, determinazione, velocità, ecc. i due han superato il padre adottivo.
view post Posted: 5/4/2016, 14:08     Quello shura senza nome. - Botta e Risposta
CITAZIONE (vota DC @ 4/4/2016, 20:54) 
Forse Falco CREDEVA che fossero mortali. O Falco sapeva che non erano mortali ma erano tsubo che addormentavano quindi meglio bruciarsi che farsi un sonnellino mentre l'invasore fa quello che vuole!

Beh, la cosa vorrebbe dire che Falco è un incapace che non conosce i principi base delle tecniche avversarie... Un simile errore di valutazione lo vedo per guerrieri come Jagi o Amiba, non per uno che per poco non rientra tra i mostri sacri della serie ;)
1398 replies since 18/6/2007