Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Posts written by >>Nyarlathotep<<

view post Posted: 21/4/2016, 23:22     +1Gli scarsoni di HNK - Hokuto no Ken 20th Century
CITAZIONE (Raoul @ 22/4/2016, 00:01) 
Hiruka viene detto essere il miglior TAIZAN in assoluto dell'esercito di RAOUL quindi questo lo porrebbe un pelo sopra RYUGA ( IO INTERPRETO LA COSA COME IL MIGLIOR TAIZAN RIMASTO IN VITA ), ma comunque mette in scacco FUDO e supercaccola non può essere. Hiruka va considerato un guerriero di tutto rispetto. E' un TAIZAN come lo sono RYUGA e UIGHUR.
La scuola TAIZAN non è proprio una "robetta" come quella KAZAN o del MONTE HUA...
Vanta gente "insidiosa" almeno quanto le correnti delle 108 scuole NANTO se non più.

Se ricordo bene è Hiruka stesso a definirsi il guerriero del Re del Pugno con la tecnica più potente, tecnica che lo stesso Kenshiro definisce "insulsa". Fudo viene messo in scacco per via dei figli in ostaggio, l'abilità marziale di Hiruka non c'entra niente.

Può starci che i colpi che conosce rendono Hiruka superiore ai crestoni e ai soldati medi del Re del Pugno, ma da quel poco che vediamo Hiruka al massimo può esser paragonato a gente inutile come Dagar o addirittura Fox. Tra i Taizan presentati nel manga (Ryuga, Uighur, Hiruka e Geruga), direi che Hiruka è decisamente il fanalino di coda.
view post Posted: 21/4/2016, 20:23     Le età dei personaggi. - Botta e Risposta
Tra l'altro i bambini sono notoriamente difficili da disegnare, poi con il fatto che non tutti si sviluppano allo stesso modo, soprattutto nel range adolescenziale diventa complicato azzeccare l'età esatta.

Se pensiamo a quando siam andati alle medie, alcuni dei nostri compagni di classe avevan ancora l'aspetto di bambini, altri invece erano già sviluppati. Citando il flashback in cui Shu si toglie la vista, direi che Kenshiro ha circa 10-12 anni (rispetto al Souther quindicenne ha più il viso da bambino, anche se la cosa si può spiegare col fatto che Souther si sia sviluppato prima). Raoh e Souther quindi sarebbero tutti sui 20-22 anni (simile l'età di Kenshiro a inizio serie), quindi non riesco a capire dove sia l'assurdo: ci sta che uno a 22 anni abbia lineamenti molto simili a quelli che ha a 30.
view post Posted: 21/4/2016, 20:12     Gli scarsoni di HNK - Hokuto no Ken 20th Century
Beh, direi che Shachi non ha nulla a che vedere con i 5 personaggi qui citati. Giocarsela con i Roku Seiken (anch'io concordo sul valutarlo a quel livello) direi che è segno di essere un guerriero con i controcazzi.

Anche secondo me Bortz è meno scarso di quanto lo scontro con Kenshiro possa dare a pensare. Il Gento Hyakusen Sōkō ha causato qualche (lieve) ferita a Kenshiro, mentre il Gento Ryokkō Hidan di Tiger non ha nemmeno versato il sangue di Ain.

Shuren di per sè non mi sembra niente male come guerriero, ma purtroppo con Raoh non poteva fare che una misera figura.

Tra Jagi e Hyui ammetto d'esser indeciso su chi possa esser il "meno scarso"... Confronto tra chi è a un livello molto scarso nell'arte marziale più potente, e chi sa padroneggiare una tecnica da poco conto.
view post Posted: 21/4/2016, 16:01     Uno Jagi psicologicamente forte e freddo poteva uccidere Ken? - What if...
CITAZIONE (Don Zauker @ 21/4/2016, 16:46) 
per me tale opera non racconta la storia di buoni e cattivi ma di uomini e donne che decisero di combattere per portare avanti i loro ideali, qualsiasi essi fossero.

Se ricordo bene, dopo la morte di Kaioh nel manga viene detta la frase "l'era degli uomini che combattevano mettendo in gioco i loro sogni finì". Quindi direi che è la stessa visione degli autori andar oltre il "buoni" e "cattivi".
view post Posted: 21/4/2016, 15:40     Uno Jagi psicologicamente forte e freddo poteva uccidere Ken? - What if...
Un messaggio implicito (e imho estremamente positivo) di HNK è che tutti i maestri più grandi alla fine erano "uomini nobili". Anche gente come Kaioh o Souther si spegne "redenta" e con solennità. Sono solo individui come Jagi, Amiba e i vari crestoni che muoiono "da cattivi" andandosene in modo patetico.

E bisogna ammettere che la parte "tutti i grandi alla fine sono uomini nobili" è presente anche in numerose altre opere... purtroppo deficita un po' la parte dell'andarsene a testa alta. Troppo spesso (anche "in universe") lo spettro del "poverino, DOVETE compatirlo" si palesa.
view post Posted: 21/4/2016, 15:29     Uno Jagi psicologicamente forte e freddo poteva uccidere Ken? - What if...
Si, una delle mode peggiori imho: basti pensare a Maleficient che è stata completamente rovinata nel film dedicato a lei. Mi riesce difficile prender sul serio un villain se una volta scoperta la sua storia l'istinto che mi viene è di adottarlo e far le coccole a quel "povero pulcino" XD

Pensandoci, una delle cose belle di HNK è che abbiamo sia dei villain che sono così perchè "voglion vedere bruciare il mondo", sia dei villain la cui malvagità è nata da traumi e sofferenze patite. Ma anche in questo caso gli eventi tristi (HNK ne è pienissimo) non sono mai mostrati puntando su un patetico strappalacrime, ma sempre su un un fiero stoicismo.
view post Posted: 21/4/2016, 15:22     Chi ha insegnato il Nanto a Jagi? - Sondaggi e Galaxian Wars
Per colpa di Jagi, che non ha voluto rispondere alla domanda di Kenshiro su dove aveva imparato la tecnica Nanto, è rimasto il quesito irrisolto.

Secondo voi chi è il "colpevole"? O è addirittura possibile che sfruttando una forma limitata di OR Jagi sia riuscito a carpirlo da sè?
view post Posted: 21/4/2016, 15:17     Gli scarsoni di HNK - Hokuto no Ken 20th Century
Tralasciando gente come Fox, Hiruka e uomini simili, praticanti di bizzarre forme d'arte marziale abissalmente inferiore a quelle dei veri maestri, volevo analizzare un attimo gli "scarsoni" legati alle "scuole maggiori".

Per Hokuto abbiamo Jagi, per "Nanto" abbiamo Hyui e Shuren (le loro tecniche potrebbero non essere esattamente Nanto, dato che i Goshasei sono legati alla costellazione dell'Auriga), mentre l'anime ci regala Bortz e Tiger per Gento.

Come valutate questi 5 "supremi esempi di maestria marziale", e come vedete il rapporto di forza tra di loro?
view post Posted: 21/4/2016, 15:09     Uno Jagi psicologicamente forte e freddo poteva uccidere Ken? - What if...
CITAZIONE (Don Zauker @ 21/4/2016, 15:57) 
Bada, non reputo Jagi stupido ma lo reputo prigioniero dell'invidia e della stupidità che hanno portato a ciò che sappiamo.
Ti chiedo scusa, se dovessi aver dato ad intendere altro.

No, non mi riferivo ai tuoi commenti, ma al fatto che più di una volta Jagi è stato definito un idiota a tutto tondo neanche fosse Madara o Devil XD

"Puerile" direi che è una definizione perfetta per Jagi: più di una volta dà prova d'esser decisamente "immaturo"... ovviamente la situazione è molto più grave del tipico caso di persona immatura, considerando che Jagi può uccidere un normale essere umano con la facilità che abbiamo noi di rompere un uovo XD
view post Posted: 21/4/2016, 15:02     Asura contro l'universo di Dragon Ball - Altri Manga e Anime
Fantastico gioco Asura Wrath... Anche se più di "gioco" mi sa che andrebbe definito anime interattivo XD

Secondo me, l'Asura della fine del DLC, che viaggia da solo al centro dell'universo volando nello spazio aperto, distrugge supernove e pianeti enormemente più grandi della Terra, è più potente di tutti i guerrieri che vediamo in Dragon Ball, anche per un motivo. A differenza di Goku, Vegeta, ecc., Asura sa battersi contro nemici più potenti di lui.

Al di là della potenza, una cosa che quasi mi induce a dire l'iperbole "i guerrieri di DB non sanno combattere bene", e che negli scontri che vediamo in DB l'unico modo che ha un guerriero di vincere è diventare più potente dell'avversario, che sia per lo zenkai, una trasformazione (i vari stati del super saiyan) o avere energia da fonti esterne (la genkidama).

Nello scontro con Chakravartin nella sua forma finale, vediamo invece Asura sfruttar moltissimo l'agilità per poter evitare i colpi del nemico e "rovesciare su di lui la sua stessa forza". Con un simile modo di combattere direi potrebbe aver ragione del Dragon Ball-verse anche se ipotizziamo che la potenza di gente come Vegeth o del Super Saiyan God sia superiore a quella di Asura.

Poi, ricordiamo che a Vegeta è bastato "solo" aver un braccio rotto da 18 per esser completamente fuori combattimento e strillare "like a bicth". Per fermare Asura ci vuole ben altro che un omero rotto XD
view post Posted: 21/4/2016, 14:48     Le età dei personaggi. - Botta e Risposta
Ecco: per quanto ami HNK cerco di mantenere abbastanza onestà con me stesso da sapere che non è perfetto (la morte di Falco ad esempio poteva esser gestita molto meglio imho), però a volte direi si esagera nel definire incongruenza degli autori ogni aspetto che non ci va del tutto a genio.

Per me altro fattore da considerare per valutare le età, è determinare quanto tempo passa dallo scoppio delle testate nucleari all'inizio della serie. Dal flashback in cui Toki si sacrifica vediamo sia Kenshiro che Yuria con il loro "viso adulto" (son praticamente identici a come li vediamo nella serie), quindi direi che entrambi avranno avuto almeno 18-20 anni...

Il gdr della Nexus parla di 6 anni mi pare... forse questo lasso di tempo potrebbe anche esser diminuito, ma per verosimiglianza (far si che le radiazioni scendessero per lo meno a un livello non istantaneamente letale) penso che almeno un paio d'anni vanno messi.

Stando alle colorazioni del manga, sembra che i capelli di Toki NON siano diventati subito bianchi in seguito all'esposizione alle radiazioni, ma solo successivamente (probabilmente può esser accaduto durante la prigionia a Cassandra).

(lascio il link perchè l'immagine diretta è enorme)
http://z.mfcdn.net/store/manga/243/06-053....de_094_copy.jpg

Quel bianco sembra più dovuto al pulviscolo che copre il volto di Toki. L'immagine in cui si vede in fondo il volto vagamente sfocato i capelli sembrano scuri... La cosa concilia flashback di Toki (quello in cui arriva al Villaggio dei Miracoli o quello in cui Raoh si appresta ad abbandonare il dojo in seguito alla nomina a successore di Kenshiro) per forza di cose successivi, in cui vediamo Toki con i capelli neri. Inoltre, concilia il fatto che Amiba nel manga ha i capelli scuri.
view post Posted: 21/4/2016, 14:35     +1Ken senza stele vs Kaioh - Sondaggi e Galaxian Wars
Penso di si: immagino avrebbe avuto MOLTI più problemi nello schivare i colpi Soke di Kaioh, ma ce l'avrebbe comunque fatta a trionfare.

Il vero problema contro Kaioh imho sono i poteri del matouki.
view post Posted: 21/4/2016, 14:33     Uno Jagi psicologicamente forte e freddo poteva uccidere Ken? - What if...
Globalmente il gaiden di Jagi m'è pure piaciuto, ma sono tra quelli che considerano un errore l'averlo troppo "umanizzato" da quel punto di vista (problema sin troppo frequente quando si scrivono storie dal punto di vista del "cattivo").

CITAZIONE
Diciamocelo però, tra i personaggi che dell'astuzia hanno fatto il loro cavallo di battaglia, Jagi è nuovamente il meno dotato.
...
Jagi è talmente tanto invidioso/montato da divenire ottusamente cattivo al punto da comportarsi in maniera decisamente puerile.

Concordo, non definirei Jagi "stupido": le sue macchinazioni per convincere Shin a rapire Yuria, e anche il fatto che aveva preparato la trappola della benzina per lo scontro con Ken denotano una certa astuzia.
Non sapendo tener chiusa la bocca però, ha vuotato il sacco raccontando il suo coinvolgimento con Shin. Penso che anche se avesse tenuto la bocca chiusa Ken sarebbe riuscito lo stesso a far crollare il tetto del grattacielo, ma Jagi avrebbe dovuto sapere che la rabbia rafforza un guerriero di Hokuto.
view post Posted: 21/4/2016, 14:24     Ken senza stele vs Kaioh - Sondaggi e Galaxian Wars
Anche con queste condizioni darei vincitore Kenshiro: pratico sia del Ryuken che del Soke, aveva tutto quel che gli serviva per battere Kaioh. Come ho già detto più volte la vera funzione della stele è stata di trasmettere a Kenshiro la conoscenza sulle origini di Hokuto, per poter andar a fondo sull'origine del rancore di Kaioh e "salvarne l'anima".

CITAZIONE (KenshiroKasumi @ 22/1/2013, 23:42) 
Veramente Ken rimane fermo tranquillo nell'AT perchè poi deve dare la lezione di storia a Kaioh.

Perfettamente d'accordo. Se Kenshiro avesse voluto avrebbe potuto orientarsi nell'AT come ha fatto contro Hyoh. E per quanto riguarda i pugni del Soke, già prima Kenshiro ha dimostrato di saperli schivare. Kaioh assume la posizione della statua, Kenshiro schiva il colpo riportando solo 3 graffi alla guancia, e lo stesso Rasho si complimenta con l'avversario, dicendo che è stato il primo a evitare il colpo.

CITAZIONE (KenshiroKasumi @ 22/1/2013, 23:42) 
L'unica spiegazione plausibile (e dico plausibile) è che come Ken è il primo di 2000 anni ad aver raggiunto il Musoh Tensei, Kaioh è il primo di 2000 anni ad aver padroneggiato l'indemoniamento. Magari prima erano tutti ubriachi come Jukei, chi lo sa.

Ammetto di non averci mai pensato, ma direi che è un'ottima ipotesi, tra l'altro compatibile anche con SNK (Zong Wu viene definito il miglior successore dell'Hokuto Liu, e sappiamo che non ha mai raggiunto il makai). Direi sia verosimile che in passato tutti i maestri del Ryuken entrati nel makai siano impazziti, e Kaioh, in virtù del suo immenso rancore "lucido", sia il primo a far realmente suo l'indemoniamento.
1398 replies since 18/6/2007